Rockrider 5.2 - upgrade ragionato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Ciao a tutti da un niubbo che lurka da un po'... :mrgreen:
A maggio mi è tornata una voglia matta di mtb (quand'ero bambino avevo girato qualunque bosco nella mia zona con un cancello in ghisa montato SIS, quanto divertimento...)!
Senza nessuna pretesa di eccellenza tecnica, ho comprato una rockrider 5.2, che per il prezzo pagato mi ha soddisfatto pienamente. L'uso è prettamente escursionistico veloce (soprattutto sterrati pianeggianti sui 25-30 km/h), con qualche "scalata" (500-600 m di dislivello) su terreni facilissimi e discesa mooolto tranquilla. Lo scopo, per ora, è rifarmi il fiato e buttare giù un po' di pancetta... :mrgreen:

Prima considerazione: non pensavo di essere così allenato, da bambino (bei tempi, niente scooter e tutti in bici!). Salivo al san giorgio (montagnetta vicino a me, 5 km per 500 m di dislivello) senza quasi toccare la borraccia, ora se non arrivo paonazzo/cianotico, poco ci manca... :il-saggi: Ma a questo sto ponendo rimedio.

Seconda considerazione: alcuni componenti della biga iniziano ad andarmi un pochino "stretti".
Prima di tutto il cambio (C050 anteriore, Altus 8v posteriore)... Regolandolo bene non è malvagio, ma anche con una messa a punto perfetta ha qualche occasionale impuntamento, anche con cambiate tranquille in piano.
La forca è davvero da supermercato, finora ha fatto il suo dovere ma si sta irrigidendo un po' (proverò ad oliarla) e mi piacerebbe averla bloccabile (non necessariamente a manubrio, ci metto poco a chinarmi quando serve).
Per i freni, infine, degli anonimi V-brake Vuelta, vorrei passare al disco anteriore: se mi faccio i 500m di dislivello di cui sopra in discesa d'un fiato, arrivo in fondo che ho la frenata più lunga della holland di mia madre (e ce ne vuole). Al posteriore non ne sento invece l'esigenza, basta e avanza il V attuale.

Qui entrate in gioco voi: datemi per favore un parere sugli upgrade che ho in mente di fare, magari dilazionati nel tempo... :-) Per ora sono solo arrivati gli SPD, e a parte qualche caduta stupida "d'ordinanza" mi ci sto abituando e sono contento.

Cambio: deragliatore front Deore M530, rear LX M581, per un costo complessivo di 42€. Per il momento non toccherei comandi, cassetta (tenendola a 8v, tanto se non cambio il comando...) e guarnitura, rimandando il tutto al momento in cui avrò i denti consumati. Anche perchè avrei intenzione di lavorare un bel po' coi rulli quest'inverno (uscendo cmq quando il tempo lo consente), inutile prendere cassette e corone deore/lx per consumarle in camera...
Quando sarà ora, metterò mano a pignoni, corone e comando/i, ma penso di aspettare la primavera.

Freno: assolutamente meccanico, per costi e semplicità. Pensavo a un avid BB5 a 47€. Due domande: mi pare di aver capito che è compatibile con la mia attuale leva v-brake (= risparmio), mi sbaglio? Si trova anche con dischi da 180? Su bike-components.de no, e per ora sarei orientato ad acquistare lì... Sicuramente mi basta il 160, ma dato che lo prendo per evitare il fading in discesa, già che ci sono, meglio sovradimensionare, no?
Per il mozzo, un Deore 6 fori sui 18€, oppure una ruota completa come le attuali dal Deca ma con mozzo disc, mi pare sui 35€ o simili, e mi trovo con una ruota di ricambio...

Forca: non ne ho proprio idea. Non ho grandi requisiti, mi basta una buona affidabilità e il blocco. Da 80 basta e avanza... Non sono affatto un esperto in questo campo. Roba come RS Dart3, RST Gila e simili? Come vanno? Diciamo tra i 100 e i 150€ max... Quando sarà ora guarderò cmq molto l'usato...

Beh, finita questa pappardella... Pareri? :-)
Sono sulla buona strada o ho delle idee strampalate? Tenete conto dell'uso molto "tranquillo" della bike, della possibilità di diluire le spese nel tempo, e del fatto che se avessi 850€ da spendere sull'unghia starei girando su una 8.2 da un paio di settimane... :mrgreen:
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Mi pare che hai le idee molto chiare e mi dispiace per gli 850 che non hai sull' unghia perchè in questa situazione sarebbero proprio da avere. Io credo che il primissimo intervento debba riguardare la forca anche se è il componente che costa di più e 150 bombe non sono poche in cosiderazione del costo totale della bici. Per i freni io non andrei a toccare niente, metti su pastiglie con i controfiocchi ma non avventurarti in esperimenti strani.
L' unico upgrade economico che puoi fare è quello della pancetta ma non calarla tutta altrimenti poi ci perdi in allegria...
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Altro consiglio: invece di dilazionare gli upgrade perchè non risparmi un bordello e cambi bici questa primavera quando avrai messo da parte un pochino? Io sono parecchio "formica" e prima di prendere la mia ho fatto proprio così!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao...ti posto la ''configurazione'' della Deca 5.2 di Simoncelli...così come gliel'ho ''upgradata'' io...tenendo conto il miglior rapprto qualità/prezzo/peso.(l'ho dovuto fare x via della taglia...molto piccola..)
Considera...sono componenti alcuni nuovi..alcuni usati...x una spesa complessiva di circa 600€ (compresi i 300€ della Deca iniziali).
Tutti i vecchi componenti li ho rivenduti...quindi sono anche rientrato di parte della spesa....:-)

Componenti
Telaio : Alluminio 6061 T4-T6 taglia ''XS''
Forcella : RST GILA SL 80mm
Serie sterzo: Cane Creek 1"1/8
Attacco: Ritchey SC 70mm OverSize
Piega: Deca Rizer Comp 54cm
Manopole: Deca Neoprene
Freni: Shimano DEORE (pattini Ritchey rossi/XTR)
Leve freno: Shimano Deore XT
Comandi cambio: Shimano DEORE 9v
Deragliatore: Shimano DEORE
Cambio: Shimano Deore XT
Guarnitura: Ritchey Pro 44/32/22 175mm
Movimento centrale: Shimano a cartuccia
Catena: Shimano DEORE HG-53
Pedali: Shimano Deore XT
Reggisella: Deca 29.8x200mm
Sella: Selle Italia TransAM Lady GelFlow
Portaborraccia: Deca alluminio
Viteria e minuteria: Inox

Ruote

Copertoni: GEAX ARGO HP Kevlar 2.0
Camere: Michelin UltraLight
Cerchi: Rigida 32f
Raggi: 2mm inox 32
Mozzi: FSA Oversize 32f
Cassetta: Shimano Deore XT 11-32 9v
Bloccaggi: Mavic


Se vuoi spendere poco...e già migliorare....inizia con:

copertoni (40€)
camere(8€)
flap(3€)
sella(40-50€)
manopole(5€)
cavi(quelli di serie NON sono in acciaio Inox..sia i cambi che i freni)(8€)
deragliatore ant.(20€)
cambio post.(35€)
freni v-brake(30€)
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Ciao...ti posto la ''configurazione'' della Deca 5.2 di Simoncelli...così come gliel'ho ''upgradata'' io...tenendo conto il miglior rapprto qualità/prezzo/peso.(l'ho dovuto fare x via della taglia...molto piccola..)
Considera...sono componenti alcuni nuovi..alcuni usati...x una spesa complessiva di circa 600€ (compresi i 300€ della Deca iniziali).
Tutti i vecchi componenti li ho rivenduti...quindi sono anche rientrato di parte della spesa....:-)

cut...



Niente male, soprattutto vista la spesa! Però presume uno sbattimento non comune, cercando i pezzi vari in giro, usati e non... Io mettevo in conto di fare un singolo ordine da bike-comp e via, sbattimento 0! Non ho materialmente il tempo per una ricerca del genere...

Se vuoi spendere poco...e già migliorare....inizia con:

copertoni (40€)
camere(8€)
flap(3€)
sella(40-50€)
manopole(5€)
cavi(quelli di serie NON sono in acciaio Inox..sia i cambi che i freni)(8€)
deragliatore ant.(20€)
cambio post.(35€)
freni v-brake(30€)

Dunque: copertoni e camere li cambierò, ma a tempo debito, quando saranno usurati... Per ora mi bastano!
La sella sinceramente la trovo comoda per me, poi coi pantaloncini imbottiti non me ne accorgo proprio. Idem le manopole, tanto più coi guanti da mtb...
Per i cavi, buono a sapersi, grazie! Già che ci sono, mentre cambio i deragliatori...
Per il cambio, tralasciando al momento la cassetta, mi costa 41,5€ in tutto montare deore ant e lx post, penso sia una buona accoppiata per le mie esigenze! O no?
Sui freni invece sono proprio impuntato, voglio il disco... :mrgreen: Più che altro per il fading, le ultime volte sono arrivato giù col cerchio incandescente e penso che un v-brake migliore non basti!!! Al posteriore invece me ne frego, il vbrake attuale è più che sufficiente.
Gli avid BB5 sono pessimi? Dello sforzo in più per il meccanico mi importa proprio poco, ho le dita forti... :mrgreen: Un cavo di ricambio pesa poco da portarsi dietro, mi attira anche la facilità di manutenzione "sul campo". Visto che il kit costa solo 47€ mi attirano... Sempre che siano compatibili con le normali leve v-brake! Me lo confermate?

Su bike-comp c'è la RockShox Dart3 con bloccaggio allo stelo a 109€, come vi sembra? Se è affidabile, mi basta e avanza! Sarà già meglio della mia putrida spinner, presumo... Altrimenti la Tora 302 a 169, ma costicchia già un po' troppo, e non so che vantaggi potrei averne... Tenendo conto che non rischio mai il collo in discesa e in bici ci vado soprattutto per faticare e salire a vedere un bel panorama, senza lasciare i sentieri quasi mai....

In sostanza: per quello che ho in mente io, andrei a spendere 216€ (PEZZI NUOVI) per avere cambio deore/lx, disco BB5 (+ mozzo disc deore) all'anteriore, forca RS bloccabile... Mettendo in conto un'altra quarantina quando sarà ora di cambiare cassetta e di conseguenza comandi, passando al 9v... Ma questo più avanti, al consumo. E sulla biga non resterebbe più nulla di inadatto alle MIE esigenze (che sono limitate, come avrete capito).
Nel frattempo monterei i componenti tolti sul cancello che ho nella casa al mare, che ne gioverebbe non poco vivendo una seconda giovinezza... :mrgreen: E non penso che mi farei tutti 'sti soldi a rivendere la ferraglia che tolgo...

Teniamo anche conto che andare avanti per un paio d'anni con la biga conciata così non sarebbe affatto un problema. Dopo, lavorando, la 9.2 non me la toglie nessuno... :-?




Buso ha scritto:
Altro consiglio: invece di dilazionare gli upgrade perchè non risparmi un bordello e cambi bici questa primavera quando avrai messo da parte un pochino? Io sono parecchio "formica" e prima di prendere la mia ho fatto proprio così!

Il concetto è giusto, ma coi soldi dell'upgrade che prevedo (200-250€ max) più i 150 (mettiamo) che prenderei rivendendo la bici, non compro nulla di meglio, se non andando sull'usato decennale (che eviterei)... :mrgreen:
Certo, se già pensassi di prendere un gruppo completo LX/XT e una Tora 318 o Reba, allora farei senz'altro come dici tu, con quei soldi!
Per quello parlavo di "upgrade ragionato"... Con questi soldi arrivo ad avere la biga come mi serve, e non arriverei a bighe superiori...

Ogni critica è ben accetta, e grazie per le risposte già date! :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
forse...non ti è chiaro...x mettere i dischi devi cambiare ''almeno'' i mozzi dei cerchi....ovvero..ti conviene comprarti una coppia di nuove ruote.....;-)
X la sella e le manopole...oltre alla ''comodità'' dicevo di cambiarle anche x risparmiare peso....almeno 2 etti...
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
forse...non ti è chiaro...x mettere i dischi devi cambiare ''almeno'' i mozzi dei cerchi....ovvero..ti conviene comprarti una coppia di nuove ruote.....;-)
X la sella e le manopole...oltre alla ''comodità'' dicevo di cambiarle anche x risparmiare peso....almeno 2 etti...

Infatti ho messo in chiaro che metterei il disco solo all'anteriore e ho incluso nei conti i 19€ di un mozzo deore disc 6 fori! :mrgreen: O al limite i 35€ di una ruota completa pari alle attuali ma con mozzo disc, in pratica con 16€ in più mi trovo con una ruota di ricambio pronto-uso ed evito lo sbattimento del cambio mozzo (unica cosa che non saprei fare io, forse)...
Del peso poco mi frega, anzi più ce n'è meglio è! Sudata rulez!!! :-?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Pareri sulla forca? La RS Dart3 100mm senza poplock a 109€ è da buttare via?
Tenete conto che la mia attuale spinner grind 70mm non bloccabile è venduta alla bellezza di 49€ dal deca... Praticamente come una stecca di sigarette, presumo faccia altrettanto bene alla salute... :D
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ottimo, così con 47€ limito fortemente i cristi per la frenata lunga... Grazie!!!
Se non ti fissi con un'unico e-store potresti prendere entrambi i BB5 allo stesso prezzo così tagli la testa al toro, poi vedi tu: http://stores.ebay.de/bike-pro-1
La Dart 3 andrebbe già bene, se punti alla Tora tanto vale passare direttamente alla 318, u-turn o air a seconda dei gusti e tenendo un po' conto dei pesi
Il resto del ragionamento fila perfettamente, anche il fatto di upgradare quando i pezzi sono alla fine.... nel frattempo li usi e dopo sarebbero comunque da cambiare!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda...se ragioni contando ogni singolo €uro....poi quando vai dal Mecca e ti spara 30€ l'ora...ce mori....:-)
CMq...se non ti interessa diminuire il peso....è ''inutile'' fare la maggior parte degli upgrade...dovresti rivedere prima cosa intendi tu x modifiche e/o migliorie....
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Se non ti fissi con un'unico e-store potresti prendere entrambi i BB5 allo stesso prezzo così tagli la testa al toro, poi vedi tu: http://stores.ebay.de/bike-pro-1
http://stores.ebay.de/bike-pro-1

Stica... Eh beh, a questo punto, un mozzo in più... :mrgreen: Grazie mille, effettivamente alla Baia non ci avevo pensato, terrò molto in conto!

La Dart 3 andrebbe già bene, se punti alla Tora tanto vale passare direttamente alla 318, u-turn o air a seconda dei gusti e tenendo un po' conto dei pesi

Già, ma questo punto vado sulla Dart, chè tanto non mi saprei mai accorgere della differenza. A 109€, per le mie esigenze, mi sembra più che adeguata! La 318 purtroppo parte da 230€ (u-turn, la air 280 circa), e onestamente su questa biga e per l'uso che ne farei, non ha senso. Se è bloccabile e robusta, ci siamo... :mrgreen:
Visto anche che al deca vendono la mia forca ma bloccabile (quella della 5xc, per intenderci) a 9€ meno della Dart3... Almeno vado su RockShox... :-)

Se metto in conto 280 per la 318, poi mi viene voglia di prendere un gruppo deore o lx completo, e allora tanto vale che prenda la 8.2 dell'anno prox... :mrgreen:
Ma i $$$ non bastano mai, e non si vive di sola bike (aaah, eresia, non castratemi :fatti-so:)...

Il resto del ragionamento fila perfettamente, anche il fatto di upgradare quando i pezzi sono alla fine.... nel frattempo li usi e dopo sarebbero comunque da cambiare!

Infatti, tanto più per consumare corone e pignoni sui rulli... Sarebbe da fessi... o-o
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
guarda...se ragioni contando ogni singolo €uro....poi quando vai dal Mecca e ti spara 30€ l'ora...ce mori....:-)
CMq...se non ti interessa diminuire il peso....è ''inutile'' fare la maggior parte degli upgrade...dovresti rivedere prima cosa intendi tu x modifiche e/o migliorie....

Se non mettiamo in conto i raggi, faccio da me, altro che 30€ dal mecca (se poi vedi quello del mio paese non ci porti nemmeno il monopattino del bimbo, se non è una bdc e sul telaio non c'è un nome italiano, dice che non esistono i pezzi e che bisogna cambiarla tanto fa schifo)... Magari ci metto il doppio o il triplo di tempo, ma cacchio, non è la prima volta che metto le mani su una bici e non sarà peggio che smanettare da solo sull'auto (e poi c'è l'orgoglio dell'ingegnere di mezzo, che è quasi una sindrome da Chuck Norris)... :mrgreen:
Le ragioni per i cambi che vorrei fare le ho spiegate prima: il cambio che talvolta si impunta (insomma, SIS/Altus, fa quel che può...), la frenata lunga in discesa prolungata per il riscaldamento del cerchio coi v-brake, la forca non bloccabile. Mica sto pensando di passare da un Deore a un XTR, giusto toccare dove vedo le carenze più evidenti... :saccio: Si tratta di 100-120€ di trasmissione e freni, e una forca da 109€...
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Gli upgrade non si fanno solo per diminuire il peso, ma anche (e secondo me sopratutto) per milgiorare le prestazione del mezzo.
Ad esempio i BB5 sono sicuramente migliori dei v-brake che ha ora.

Hai colto esattamente lo spirito. Gargasecca probabilmente si basa sul fatto che molti partono già da componentistica buona (da Deore/LX in su), ma nel mio caso si parte dalla base-base... :mrgreen:
Oltretutto, come già detto, anche 1-2 kg in più non sono un problema, possono significare 1-2 kg di panza in meno dopo tot tempo!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusami...ma tu sbagli in partena....mettere mani da solo su una ruota...è rischioso....primo devi conoscere le basi...secondo devi avere una buona manualità...terzo devi avere gli attrezzi adatti.....se non hai questi 3 requisiti....LASCIA PERDERE.
Poi...la forca bloccabile...te lo dico x esperienza....lascia il tempo che trova...
I freni ''scaldano'' il cerchio??
Ma x favore....semmai NON frenano...ma NON x il cerchio...ma xchè fanno cagare....
Cmq...sei libero di fare ciò che vuoi....ma fidati...lascia stare le ruote con il kit ''fai-da-te''....
Informati meglio su riviste o sul forum usando il tasto ''cerca'' o bicipedia....e poi ne riparliamo...;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gli upgrade non si fanno solo per diminuire il peso, ma anche (e secondo me sopratutto) per migliorare le prestazioni del mezzo.
Ad esempio i BB5 sono sicuramente migliori dei v-brake che ha ora, anche se pesano di più.


si ma migliorare il mezzo va molto spesso a braccetto con diminuire il peso...tranne x bici da FR pesante o DH....e non mi pare questo il caso.....o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sono d'accordo, montando i BB5 il peso aumenta ma il mezzo sicuramente migliora le sue prestazioni in frenata.


dipende....dai percorsi che dice di fare....andrebbe benissimo con dei buoni V-Brake...il disco NON è determinante...anzi......:saccio:
Oltretutto i dischi meccanici vanno regolati di volta in volta...o quasi....a quel punto spendo poco di + ma li prende idraulici...con 100€ sul mercatino prendi ant+post+leve+dischi...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo