Rock Shox Sid Team 2010 vbrake... cosa ne pensate?

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ho un piccolo problema... :specc: stamattina vado su actionsports e visiono qualche altro prodotto per aggiungerlo al carrello se non chè il carrello passa da 470 a 110€ circa senza motivo :nunsacci:


Praticamente la Sid Race 2010 vbrake/disco 100mm non è più disponibile :cry: :azz-se-m:

Conoscete qualche altra buona offerta sulla suddetta forca... nel frattempo anche la Sid Race vbrake/disco 80mm che era su crc a 344€ non è più disponibile! :rosik:

Tu joydivision hai preso una Sid Team 80mm vbrake da crc? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni

P.S.: chi più spende meno spande... avrei dovuto prenderla prima!!! :il-saggi:

Ti ho risposto in PM.
Su CRC c'era anche la race.
Ciacciao.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
La forca è poi arrivata? Come l'hai settata? Io sono 75 kg e ho messo a 85 la positiva e 80 la negativa. Ma devo ancora fare un test approfondito.

Ammetto di aver fatto proprio schifo! :cry: la forca è arrivata ma io non ho fatto sapere niente nè nel thread nè a te :sculacci: scusa :oops:

Torniamo a noi :celopiùg:
Allora la forca è arrivata e dopo due giorni per montarla (era la prima volta che facevo una cosa del genere! :hahaha:).

Qui qualche info sulla forcella:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4100037#post4100037[/URL]

l'ho testata e va veramente bene! almeno rispetto alla tora che avevo prima anche se onestamente non ho grandi capacità per valutarla fino in fondo :medita:

Peso 70-72kg io e 12,5kg la bici e dopo averla settato a 110psi camera + e 105psi camera. Ti riporto pari pari un mp mandato ad un amico per aggiornarlo sulla forcella:

Comunque mi sono fatto prendere la mano e mi sono fatto un pezzo di pineta a rotondella (parte del circuito di gara fatta circa 1 mese fa...) vabbè forse ho esagerato però ne sono uscito indenne (fare quel pezzo lo considero mooolto pericoloso sopratutto a velocità sostenute) comunque la sid ha fatto pienamente il suo dovere... :celopiùg:

Ti ho scattato una foto della piccola scalinata anticagasotto (anti me insomma! :smile:)
[url]http://img844.imageshack.us/img844/8...rotondella.jpg[/URL]
dalla foto non si capisce molto ma sto pezzo e il pezzo a venire fa veramente paura :paur: dopo la scalinata c'è un pezzetto tutto sconnesso con delle gole scavate probabilmente dall'acqua e le crossmark si sono rivelate nuovamente non tenere un caXXo appena posso all'anteriore metto qualcosa di serio! :medita:

Al ritorno dal giro mi sono accorto che la forca ha lavorato tantissimo! :twisted:
[url]http://img834.imageshack.us/img834/3...inataroton.jpg[/URL]
In gara quel pezzo l'ho fatto 3 volte più alte 4 volte in giri di prova vari ma con la tora non arrivavo manco a metà dello stelo! :pirletto: con la sid invece vado quasi a pacco vedendo la foto!!! forse su 9cm di steli ho fatto 7,5 cm di escursione! :maremmac:

Vista la situazione dello stelo che è arrivato quasi a fondocorsa ho portato la pressione della camera + a 120psi e la camera - a 110psi anche se non ho avuto ancora modo di provarla perchè il ginocchio destro mi fa disperare e sono a riposo forzato da 1 settimana :cry:

Secondo me un pò la pressione dovresti alzarla!!! :specc:

Ciao :prost:
Giovanni
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ammetto di aver fatto proprio schifo! :cry: la forca è arrivata ma io non ho fatto sapere niente nè nel thread nè a te :sculacci: scusa :oops:

Torniamo a noi :celopiùg:
Allora la forca è arrivata e dopo due giorni per montarla (era la prima volta che facevo una cosa del genere! :hahaha:).

Qui qualche info sulla forcella:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4100037#post4100037[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4100037#post4100037[/URL]

l'ho testata e va veramente bene! almeno rispetto alla tora che avevo prima anche se onestamente non ho grandi capacità per valutarla fino in fondo :medita:

Peso 70-72kg io e 12,5kg la bici e dopo averla settato a 110psi camera + e 105psi camera. Ti riporto pari pari un mp mandato ad un amico per aggiornarlo sulla forcella:



Vista la situazione dello stelo che è arrivato quasi a fondocorsa ho portato la pressione della camera + a 120psi e la camera - a 110psi anche se non ho avuto ancora modo di provarla perchè il ginocchio destro mi fa disperare e sono a riposo forzato da 1 settimana :cry:

Secondo me un pò la pressione dovresti alzarla!!! :specc:

Ciao :prost:
Giovanni

In effetti è fin troppo morbida.
Solo che voglio tenere un sag molto alto (>=30%) per non variare troppo la geometria della bici. :specc:
Vedrò come fare...
Ciao e grazie.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
In effetti è fin troppo morbida.
Solo che voglio tenere un sag molto alto (>=30%) per non variare troppo la geometria della bici. :specc:
Vedrò come fare...
Ciao e grazie.

Potresti provare a giocare con le pressioni però 85psi la vedo bassa... se ti fai giù un marciapiede ti bruci il 70% della corsa o no! :nunsacci:
Magari la si può aprire e modificare (forse perdendo la garanzia) per ridurre la corsa... :spetteguless:

Mi posteresti una foto della tua bici? mi stai incuriosendo ma non poco! :il-saggi:

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Potresti provare a giocare con le pressioni però 85psi la vedo bassa... se ti fai giù un marciapiede ti bruci il 70% della corsa o no! :nunsacci:
Magari la si può aprire e modificare (forse perdendo la garanzia) per ridurre la corsa... :spetteguless:

Mi posteresti una foto della tua bici? mi stai incuriosendo ma non poco! :il-saggi:

Grazie :celopiùg:
Giovanni

Questo il link alle foto e a come era la bici a Febbraio, dopo circa 15 anni di stop...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153496&page=2

Appena possibile faccio le foto dopo la follia fatta.
Mal che vada mi farò un telaio nuovo ed avrò già metà della componentistica...:pirletto:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Questo il link alle foto e a come era la bici a Febbraio, dopo circa 15 anni di stop...

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153496&page=2[/URL]

Appena possibile faccio le foto dopo la follia fatta.
Mal che vada mi farò un telaio nuovo ed avrò già metà della componentistica...:pirletto:

Ammazza! ma quella bici l'hai pagata tanto? :nunsacci: Non volgio essere minimamente offensivo nè vantarmi della mia roba ma io quasi quasi mi pentivo di comprare una sid da 440 cucuzze da montare su un esile scale 2007 comprata del 2009 e pagata 700€! :omertà: ma tu la monti su una bici che ha avuto 15 anni di stop! :specc: ma in tutto ha 30 anni sta bici? :smile:
Forse se la tua bici non ha particolare valore affettivo ti sarebbe convenuto cambiarla direttamente e anzichè spendere 440€ per una forca o no :il-saggi:

p.s. comunque nonostante la veneranda età si potrebbe dire che sono portati veramente bene :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ammazza! ma quella bici l'hai pagata tanto? :nunsacci: Non volgio essere minimamente offensivo nè vantarmi della mia roba ma io quasi quasi mi pentivo di comprare una sid da 440 cucuzze da montare su un esile scale 2007 comprata del 2009 e pagata 700€! :omertà: ma tu la monti su una bici che ha avuto 15 anni di stop! :specc: ma in tutto ha 30 anni sta bici? :smile:
Forse se la tua bici non ha particolare valore affettivo ti sarebbe convenuto cambiarla direttamente e anzichè spendere 440€ per una forca o no :il-saggi:

p.s. comunque nonostante la veneranda età si potrebbe dire che sono portati veramente bene :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni

Lo so anch'io che non è logico... :-x
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ieri testata a dovere. 100+ e 95-.
Micidiale. Una differenza enorme con la mia vecchia marza da 40 mm...

Sulla solita discesa alla prima staccata non mi ero reso conto della velocità e sono andato a raccogliere la frutta!
Il fatto di sentire meno sollecitazioni sulle braccia mi fa sentire più sicuro e meno affaticato ma la velocità saleeee......
In salita nessun problema e gate serrato al max.
 

AndreM84

Biker novus
8/11/10
3
0
0
Ragusa
www.am-design.it
Salve a tutti,
sono non nuovo, ma nuovissimo del forum, infatti mi sono appena iscritto :-)
Sicuramente questa non è la sezione adatta per presentarsi e me ne scuso in anticipo con i moderatori e con gli utenti.
Il mio nome è Andrea e mi occupo a livello professionale di design e progettazione di soluzioni per il web (volgarmente chiamato web designer).
Qualcuno già mi starà candidando per il ban per pubblicità o spam :smile:
Vi chiedo un po' di pazienza per leggere il post...non è mia intenzione spammare nè fare pubblicità non autorizzata.
Sono capitato per caso in questa pagina in quanto il mio lavoro consiste anche nell'ottimizzare i siti che realizzo per i motori di ricerca, il cosidetto SEO (Search Engine Optimization).
Ma veniamo al punto!
Il negozio BikeSupermarket è una mia realizzazione, per conto dei F.lli Campobello, che lo gestiscono direttamente e qualche volta mi chiedono di dar loro una mano nella gestione dei prodotti.
Leggendo questa discussione quindi ho provveduto a contattare Giuseppe Campobello, uno dei due proprietari, il quale mi ha confermato che quella forcella non è una V Brake ma una Disc (spero di non sbagliarmi, non essendo proprio il mio campo).
Molto probabilmente c'è stato un malinteso con il proprietario circa il modello, e non essendo un esperto sicuramente sarà stato un errore mio.
Ci tenevo a fare questa precisazione poichè Giuseppe e suo fratello Giovanni sono persone molto competenti e disponibili, e soprattutto oneste, e non mi sembrava giusto che passasserò per furbetti per una mia svista o per la mia incompetenza in materia.
Sperando di non aver recato disturbo o di non essere stato troppo fuori luogo, vi confesso che l'aver lavorato alla realizzazione di tale sito mi ha messo curiosità circa il mondo delle moderne MTB, che rispetto ad un tempo sono veramente mutate diventando autentici gioielli di tecnologia...
Chissà, magari non troppo tardi potrei ritrovarmi tra di voi come appassionato!
Per concludere, ringrazio gli utenti per l'attenzione e mi scuso sentitamente con i moderatori e admin nell'eventualità questo post sia stato fuori luogo.

Andrea M.

PS: nel caso vi interessasse (ovviamente mi riferisco agli amministratori del sito) posso mettervi in contatto con Giuseppe Campobello per valutare eventuali convenzioni o altro.



Nelle mie ricerche quella pagina è saltata fuori più e più volte ma non mi convince la mancanza di descrizione... :nunsacci: se mi dicono per telefono una cosa e poi si trova un'altra? non mi fido molto... secondo voi?:nunsacci:

Ciao :celopiùg:
Giovanni

o le foto messe non corrispondono al prodotto o quella forcella non mi sa tanto di v-brakes


Allora avete la mia stessa buona impressione!
:arrabbiat:
Peccato non ci sia lo smile con la volpe...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Grazie per il tuo contributo Andrea...
sono io ad aver aperto il thread per avere chiarimenti sulla forcella... in ogni caso io la cercavo vbrake ;-)
Ti fa onore aver ammesso di aver sbagliato anche se l'errore non è proprio grave :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni

p.s.: il sito lo vedo un pò pesantuccio :spetteguless:
 

AndreM84

Biker novus
8/11/10
3
0
0
Ragusa
www.am-design.it
Grazie per il tuo contributo Andrea...
sono io ad aver aperto il thread per avere chiarimenti sulla forcella... in ogni caso io la cercavo vbrake ;-)
Ti fa onore aver ammesso di aver sbagliato anche se l'errore non è proprio grave :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni

p.s.: il sito lo vedo un pò pesantuccio :spetteguless:

Ciao Jonny,
grazie per la risposta ;-)
Quando si sbaglia bisogna ammetterlo, siamo adulti e vaccinati :)
Per il sito sto attuando alcune ottimizzazioni per migliorare le prestazioni, con il tempo purtroppo (o per fortuna) si rendono necessarie.
Grazie per il feedback, nel caso ti capitasse di visitare nuovamente il sito mi farebbe molto piacere avere un controfeedback sulla velocità di caricamento.
Ciao!

Andrea
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ieri testata a dovere. 100+ e 95-.
Micidiale. Una differenza enorme con la mia vecchia marza da 40 mm...

Sulla solita discesa alla prima staccata non mi ero reso conto della velocità e sono andato a raccogliere la frutta!
Il fatto di sentire meno sollecitazioni sulle braccia mi fa sentire più sicuro e meno affaticato ma la velocità saleeee......
In salita nessun problema e gate serrato al max.


...piccolo appunto all`uso dei neologismi mutuati dall`inglese e tradotti direttamente in italiano.
In luogo di "testata" potevi utilizzare "provata" che esiste anche come verbo all`infinito "provare"...
Mentre "testare", "testata" deriva in maniera lasca dall`inglese "to test".
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Arrivata la sid team da CRC.
Con pushlock e anche la pompa.
Pesata 1554 gr.
Il push con guaina 70 gr.
SaluT!


...andrebbe approfondita.
E cioe` la pratica che sembra tutta dei venditori italiani di vendere versioni di forcelle RockShox anche provenienti dal distributore ufficiale AMG prive della pompa originale Rockshox.
E badate bene non e` un cruccio dato che i prezzi praticati in Italia per queste versioni comunque in scatola originale, non sono tra i piu` bassi in Europa...anzi.
Poi la pompa che ti vendono a parte, comunque ha un costo intorno ai 25/30 Euro.
La stessa storia della Reba RL che secondo il sito madre RockShox non si dovrebbe trovare in versione "aftermarket" ma che comunque in Italia trovi allegramente e nella quasi totalita` dei casi senza pompa.
Forse abbiamo a che fare con la solita diatriba sulla provenienza O.E.M oppure non O.E.M ?
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
bhè qui indicano che la race (almeno quella che vendono loro è da 100mm) e me lo hanno confermato anche via mail... [url]http://www.actionsports.de/gb/Components/ForksRear-Shocks/Suspension-Forks/Rock-Shox-Sid-Race-DualAir-Canti-Disc-Poploc-100mm-schwarz-2010::25681.html[/URL]
Anche tu quindi hai preso la versione vbrake da 80mm?

Ma veramente tutti confermano o sembrano comunque convinti della fragilità del titanio in confronto alla stessa molla in plastica... Bho non ci capisco più niente... La cosa che mi spinge verso la race è anche il prezzo... Che cavolo 1 molla in titanio può mai valere 100?!

ho chiesto sia per la pompa che per il pushlock... Aspetto risposte...
P.s.: intanto grazie mille per il link ;-)
ciao :prost:
giovanni

...quella che equipaggia l`unita` BlackBox di RockShox.
Sia che si faccia riferimento alla molla odierna nella foggia cilindrica che equipaggia le versioni dal 2010 in poi, sia che si faccia riferimeno all`elemento elastico (volgarmente definito "molla") nella foggia e forma di un avvolgimento elicoidale a passo costante.
Le leghe di Titanio (perche` i prodotti finiti non esistono in titanio puro ma in una varieta` molto alta di leghe) non sono fragili...
Ed hanno una resistenza alla fatica strutturale molto elevata...basta vedere cio` che viene scritto per i telai...
Questo vale per le leghe in titanio e per gli acciai ad esempio.
Il costo finale praticato per un bene all`utente finale non riflette mai il suo vero contenuto in valore aggiunto dato anche dalle fasi di concepimento e progettazione.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
tutto può succedere ;-)
anche a me nella tora come la tua qualche anno fa mi s'è rotto il lockout...con la sid mai successo..con la magura men che meno;-)
capisco che la spesa sia importante , ci mancherebbe, ma continuare a porsi domande e dubbi anche dove non v'è risposta non produce altro che ulteriore incertezza (inutile) vedrai che una volta fatto il salto dirai"perchè non l'ho fatto prima?":celopiùg:
e se non sarà così ti autorizzo a prenderterla con me ;-)


...come no.
Prima di tutto il Delrin (marchio di fabbrica DuPont) non e` una "plastica" in senso molto ma molto lato.
Esso e` il nome commercialmente dato ad un numero infinito di classi di materiali aventi a che fare con le resine acetaliche le cui proprieta` strutturali sono notissime e studiatissime da tempo.
Per gli impieghi "tecnologici" la accezione "plastica" e` troppo riduttiva e semplificativa.
Il Delrin impiegato nella produzione di elementi elastici (anche nelle molle "a foglia" che servono per la costruzione delle barre di torsione a balestra) viene "caricato" con additivi che possono essere le fibre di vetro, le polveri di carbonio ecc. ecc.
Sul Delrin e sulle leghe di titanio (tutt`altro che "fragile"...forse non lo sapete ma la corazza Chobam e` una struttura composita di ceramiche HiTech, acciaio ed anche titanio...che tra parentesi e` estremamente resistente alla corrosione) sono stati scritti tomi di migliaia di pagine da i piu` importanti editori internazionali come CRC Press, Springer ecc. ecc.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Sui motivi per cui si è scelto di farle quasi "uguali" (molla del Motion control a parte) non spetta certo a me dire il perchè... Bisognerebbe chiedere al produttore :spetteguless:

Di fatto fino a qualche anno fa, prima della nuova versione che risale al 2008, tra Team e Race c'erano molte più differenze.
P.e. anni addietro le Team avevano una sola camera pneumatica (di aria) e le Race ne avevano due.
La Team aveva il bloccaggio, la Race no
http://13165259416829151-a-18027447...2BTRPF9PPD7Ze_yp1r7i9fUwPhgso=&attredirects=0http://13165259416829151-a-18027447...2BTRPF9PPD7Ze_yp1r7i9fUwPhgso=&attredirects=0[url]http://13165259416829151-a-1802744773732722657-s-sites.googlegroups.com/site/oirobici/galleria/Ziggurat%2520020%2520RID.jpg?attachauth=ANoY7cpem4kK9RiZMoIVvfcP25ZJvDdnRAKLxuF5uRXuZAbOcRuPXdZ8DI0JXv7mItYJE0E07NLpd-bWwF6mYVqJ_olQkvpw_FzGVygv6ZzBphL2oLXF0nNyPaIX2ZJOobRZ0aSo-NV0N1ZFFFZgyLyGYgPIUmG9gqyJ2biwPvHHuG2sbDgOXYlIxFg1wPNTS1wt2lLZsIce7JSi-HYS3xrtha2BTRPF9PPD7Ze_yp1r7i9fUwPhgso%3D&attredirects=0[/URL]

(http://www.google.it/imgres?imgurl=...gbv=2&tbs=isch:10,285&itbs=1&biw=1001&bih=634http://www.google.it/imgres?imgurl=...gbv=2&tbs=isch:10,285&itbs=1&biw=1001&bih=634[url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.usedbikebargains.com/images/rockshox.jpg&imgrefurl=http://www.usedbikebargains.com/product_info.php%3Fmanufacturers_id%3D27%26products_id%3D54%26osCsid%3D1a552c0841f71576f98e7f044d63e1ae&usg=__3MfK3dzBBr_8knxS-8ClELJ3BnY=&h=500&w=372&sz=32&hl=it&start=11&sig2=8OU2cRWm-58wOISsMPQA2g&tbnid=XcQQGP5Idx3FiM:&tbnh=130&tbnw=97&ei=PlpQTLShL4Khsgbp1I2VCQ&prev=/images%3Fq%3Drock%2Bshox%2Brace%2B2004%26hl%3Dit%26biw%3D1001%26bih%3D634%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:10%2C285&itbs=1&biw=1001&bih=634[/URL])

Sono scelte commerciali e c'è poco da discutere.
Altro è che mi tolgano i perni V-brake... :soffriba:


Quanto alla molla del Motion control in titanio mi risulta sia anche più delicata e meno duratura di quella in plastica (p.e. mi ricordo su light.bikes di un forumendolo, che aveva risolto con una soluzione per me sbagliatissima http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=12794.0[url]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=12794.0[/URL]).
Certo anche qui è da vedere che uso uno ne ha fatto... A me p.e. non si è mai rotta; io però tengo in genere la forcella sempre aperta e di rado la chiudo.
Invece magari altri vanno sempre in giro con la forka chiusa, pure in discesa a manetta, e poi si lamentano perchè il pezzo si è rotto...:nunsacci:


Grazie mille per la mia bimba, ne sono strasoddisfatto e per me è insuperabile... :celopiùg:
http://oirorace.xoom.it//oiro/My_mountain_bike.html[url]http://oirorace.xoom.it//oiro/My_mountain_bike.html[/URL]

http://sites.google.com/site/oirobici/galleria[url]http://sites.google.com/site/oirobici/galleria[/URL]


...questo e` un classico esempio in cui la buona volonta` e le capacita` di self-servicing nella costruzione di parti, componenti ecc. si scontrano con la mancanza delle comunque (ed in molti pensano a torto che serva solo l`esperienza...la cui unica e sola presenza quasi sicuramente comporta il commettere degli errori sistematici) necessaria conoscenza teorica.
L`utente di "quel forum" ha in buona fede (ma sbagliando) sostituito un componente in lega di titanio ad elevata resistenza ai cicli di fatica (teoria molto nota in metallurgia) con un elemento in lega di alluminio che ha "memoria di fatica" ed un numero di cicli molto piu` limitato sia delle leghe di titanio che dell`acciaio (ammesso che possiedano un limite superiore).
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo