Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
si l'olio oehlins costa una fucilata (25 euro un litro!) ma la ragazza del negozio di moto e' troppo carina non le si puo' dire di no...:smile:

Sei un mito! Quando le scelte tecniche sono fatte con cognizione di causa :smile::smile:

In effetti io ho trovato un kit "light" della RS ma non sembra avere le guarnizioni interne ... poi c'è il kit "power" dove mancano solo i tubi ... ma son 35 euro!

Sarebbe stato utile misurare le gole delle sedi degli or ... in modo da vedere se magari sono in pollici. Non capisco sta mania di mmerda di fare le misure custom ... Imho se avessero misure reperibili gli utenti sarebbero molto più invogliati a prendere i loro prodotti ... quantomeno gli smanettoni/cantinari come noi :cucù::il-saggi:
 

tmasi

Biker forumensus
Sei un mito! Quando le scelte tecniche sono fatte con cognizione di causa :smile::smile:

In effetti io ho trovato un kit "light" della RS ma non sembra avere le guarnizioni interne ... poi c'è il kit "power" dove mancano solo i tubi ... ma son 35 euro!

Sarebbe stato utile misurare le gole delle sedi degli or ... in modo da vedere se magari sono in pollici. Non capisco sta mania di mmerda di fare le misure custom ... Imho se avessero misure reperibili gli utenti sarebbero molto più invogliati a prendere i loro prodotti ... quantomeno gli smanettoni/cantinari come noi :cucù::il-saggi:

il problema non e' il diametro esterno/interno dell'oring, bensi' la sezione. in commercio (almeno dove ho cercato io) si trovano oring di sezione 1.67, 2 e 2.7equlcosa... quello interno dell'IFP e' circa 2,2 mm.

in ogni caso, a meno che non siano visibilmente rovinati, prova fare la revisione come ho fatto io senza sostituirli. li pulisci, li ingrassi con il grasso da sospensioni e via...

opppure ti compri il kit da 35 euro e mi rivendi il tappino nero che sto' cercando a 10 euro
o-o
 

Samz

Biker novus
1/9/13
42
0
0
Visita sito
Ragazzi ho la sella montata sul Rverb che oscilla in rotazione.
Mi spiego meglio, il movimento che fa, di pochi gradi ma comunque percettibile, è dovuto a un piccolo gioco di rotazione del tubo telescopico (quello che sale e scende) dentro la sua sede. praticamente pedalando ho la punta della sella che mi va un po a sinistra, un po a destra. Qualcuno ha avuto questo problema? sa come risolverlo?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Un po' di gioco della sella e' normale, se invece e' lo stelo che dondola e' meglio mandarlo in assistenza come ho fatto con il mio.Purtroppo dovro' rimandarcelo perche' dopo solo tre uscite e l'ennesimo spurgo fatica a salire e se chiudo un po' il comando si blocca completamente....Sti reggisella ne hanno sempre una....
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
il problema non e' il diametro esterno/interno dell'oring, bensi' la sezione. in commercio (almeno dove ho cercato io) si trovano oring di sezione 1.67, 2 e 2.7equlcosa... quello interno dell'IFP e' circa 2,2 mm.


Serie dimensionale
secondo la norma
americana AS 568A
Serie 900​
Diametro corda 1,42 mm
Diametro corda 1,63 mm
Diametro corda 1,83 mm
Diametro corda 1,98 mm
Diametro corda 2,08 mm
Diametro corda 2,20 mm
Diametro corda 2,46 mm
Diametro corda 2,95 mm​
Diametro corda 3,00 mm

bisogna guardare tra le serie americane
avendo preso la misura della sede si sarebbe potuto trovarlo forse.

Diametro corda 2,20 mm
Cross-sectional diameter 2,20 mm​
OR 1064 908 diametro interno 16,36 corda 2,20

 

tmasi

Biker forumensus

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ragazzi ho la sella montata sul Rverb che oscilla in rotazione.
Mi spiego meglio, il movimento che fa, di pochi gradi ma comunque percettibile, è dovuto a un piccolo gioco di rotazione del tubo telescopico (quello che sale e scende) dentro la sua sede. praticamente pedalando ho la punta della sella che mi va un po a sinistra, un po a destra. Qualcuno ha avuto questo problema? sa come risolverlo?

Ti confermo che un po' di gioco di questo tipo lo fa anche il mio, se è molto contenuto, rientra nella normalità.
 

Samz

Biker novus
1/9/13
42
0
0
Visita sito
Un po' di gioco della sella e' normale, se invece e' lo stelo che dondola e' meglio mandarlo in assistenza come ho fatto con il mio.Purtroppo dovro' rimandarcelo perche' dopo solo tre uscite e l'ennesimo spurgo fatica a salire e se chiudo un po' il comando si blocca completamente....Sti reggisella ne hanno sempre una....

Ti confermo che un po' di gioco di questo tipo lo fa anche il mio, se è molto contenuto, rientra nella normalità.

Ok, quindi non riesco a "fermarlo" avvitando il dado fuori, quello sotto, o alla peggio smontandomelo a casa..... Penso che lo terrò così fino a quando non comincerà a dare veramente fastidio... tra l'altro, quanto costa una revisione completa da mamma rockshox?
 

Lerio16

Biker superis
Ho bisogno di un consulto da chi lo ha già smontato, il mio reggi presenta un leggero gioco su-giù che ha tatto NON sembra derivare dalla presenza di aria nel sistema idraulico, in più mi sono accorto che se lo abbasso e poi provo a tirarlo verso l'alto si muove di diversi centimetri salvo poi riposizionarsi correttamente.
Sapete dirmi se sono cose normali o devo preoccuparmi? Ultimamente sto rompendo tutto il rompibile...
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ho bisogno di un consulto da chi lo ha già smontato, il mio reggi presenta un leggero gioco su-giù che ha tatto NON sembra derivare dalla presenza di aria nel sistema idraulico, in più mi sono accorto che se lo abbasso e poi provo a tirarlo verso l'alto si muove di diversi centimetri salvo poi riposizionarsi correttamente.
Sapete dirmi se sono cose normali o devo preoccuparmi? Ultimamente sto rompendo tutto il rompibile...

Ciao, per il leggero gioco su e giù in teoria non dovrebbe esserci, o al limite pochi millimetri...se oltre forse c'è qualche problema...
per l'altro discorso, io ho 2 reverb, il più vecchio (ha ormai 3 anni, uno dei primi) non si muove tirandolo da chiuso, l'altro (sempre prima serie, 2 anni) invece se sollevo la bici col reggi abbassato, mi si estende un po' e ritorna in posizione, ma l'ha sempre fatto...se non ricordo male anche ad altri funzionava così, quindi dovrebbe rientrare nella normalità
 

Lerio16

Biker superis
Ciao, per il leggero gioco su e giù in teoria non dovrebbe esserci, o al limite pochi millimetri...se oltre forse c'è qualche problema...
per l'altro discorso, io ho 2 reverb, il più vecchio (ha ormai 3 anni, uno dei primi) non si muove tirandolo da chiuso, l'altro (sempre prima serie, 2 anni) invece se sollevo la bici col reggi abbassato, mi si estende un po' e ritorna in posizione, ma l'ha sempre fatto...se non ricordo male anche ad altri funzionava così, quindi dovrebbe rientrare nella normalità

Grazie. Mi ha tolto un pensiero.
Il gioco è minimo, ad occhio non si nota lo senti solo a tatto.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ad occhio il centrale è troppo grande, i laterali potrebbero però andare bene.
Comunque anche se il foro è più piccolo funziona lo stesso. Se guardi bene per l'articolo ho usato lo shaft clamp per gli ammortizzatori Fox che sono qualche decimo più piccoli.

Ciao Dany una domanda, lo spurgo dell'olio che comanda il reverb, va fatto annualmente assieme a quello dei freni, oppure può seguire degli intervalli più lunghi?grazie ciao!
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao Dany una domanda, lo spurgo dell'olio che comanda il reverb, va fatto annualmente assieme a quello dei freni, oppure può seguire degli intervalli più lunghi?grazie ciao!

Ciao, (se sbaglio Dany mi correggerà)...l'olio del reverb dovrebbe essere quello minerale 2,5W, quindi non subisce l'umidità come il DOT dei freni, lo spurgo va fatto quindi solo in caso di malfunzionamento :celopiùg:
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao ragazzi che significa se alzo la bici dal sellino e il sellino si allunga???? qualche problema di pressione?? o notato che dopo diversi mese la pressione è diminuita di 50 psi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo