Come mai?
Perchè il mio telaio è per una 90 e 100 mi sembrano già sufficienti :)
Come mai?
Ho interesse a portare la mia reba da 100 a 120 mm (29) e mi chiedo, quando si compra la reba 120 mm è la solita forca della 100 mm della 90 mm e della 80 mm ma con spessori all'interno ? ( penso di sì )
Dai filmati non ho trovato proprio la spiegazione per farlo ma mi piacerebbe farlo da solo anche perché il mio mecca di fiducia non lo ha mai fatto e mi ha detto che serve il tubo dell'air più lungo e costa circa 30 euro ma a me non torna, se abbiamo detto che è la solita forca, non si tratta di togliere solo uno spessore ? insomma quindi tanto vale che me lo faccia io ma mi servirebbero più info...
Delle geometrie non mi importa tanto, 1-2 cm non li ritengo devastanti, sono alto quindi se si alza un po' meglio...
Nessuno mi può postare un bel link ben fatto ?
Gli attrezzi li ho mi manca il grasso e l'olio specifico...
Di che anno e la tua Reba? Perché i modelli solo air c'è un po di confusione, alcune si modificano alcune no.
É una reba 2014 montata di serie su epic comp 2014..
Ho parlato oggi con due meccanici diversi specialized e mi hanno detto che non lo hanno mai fatto e andrebbe smontata e visto oppure non si può fare o boo in sostanza..
Non é stato molto entusiasmante, in pratica non ho voglia di far smontare la forcella e vedere... Forse mi conviene comprare una 120 se voglio fare questa modifica.. Se qualcuno sapesse dirmi qualcosa di preciso sarebbe ottimo..
Io ti parlo della mia: reba RL 2012 montata su Epic 29, la modifica non si può fare, al max ridurre la corsa ad 80. Le forcelle in cui si poteva fare erano le precedenti al 2011 x 26" se non sbaglio...la 2014 dubito, comunque ti consiglio di sentire nella conversazione dedicata alle Epic...
Il passaggio a 120 si può farema vanno sostituiti due pezzi che il mecca mi ha detto ma non ho memorizzato , per un costo di circa 120 euro con il lavoro... Penso che lo farò... Posterò come andrà la faccenda
io so che i modelli dal 2013 in poi della reba non sono modificabili...
Lavoro fatto, ora è una reba 120, il mecca è stato bravo e mi ha preso solo 40 euro ed il pezzo costava 26..
A vederla montata è cambiato poco sembra la solita epic leggermente più aggressive
Ho abbassato la pipa di 1.5 cm e eseguito il sag che ora mi permette di stare a 120 psi invece di 140 e se non faró fine corsa lo diminuiró...
A breve metteró il test prova
Provata stamani su sentieri hard con amici enduristi...
In salita non ho trovato differenze la bici non si impenna sia chiusa che aperta e ho fatto volutamente salite ripide anche al 15 % e più, anzi, il fatto forse di non aver cambiato inclinazione alla sella mi sono trovato anche meglio, il sag è di 1.8 mm circa quindi ora ho poco più di 100 mm veri da sfruttare, non ho fatto fine corsa per 0.5 cm...
In discesa non ci sono enormi differenze, è sempre una epic veloce agile e stabile ma ho sentito tanta differenza nella scorrevolezza (complice il fatto forse di averla riingrassata e oliata forse) e soprattutto nella morbidezza che mi ha stancato molto meno e risulta copiare meglio gli ostacoli e rimbalza meno o niente a solita regolazione ritorno (2 click da tutta veloce lepre cioè aperta)....
Sulla stabilitá e agilitá è cambiata poco o niente cioè non riesco a descrivere differenze.. In conclusione sono contento di averlo fatto e mi sono ricreduto di dover comprare una stump... Epic forever, in salita una bomba, una front comoda in discesa non ha paura !
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?