Rock Shox Reba RL da 100mm a 120mm

BIKEBROS

Biker forumensus
Buono a sapersi... Ma non so se fidarmi a farlo da me...
Ma come funzionalità la forca non rimane al limite?
Visto che cmq adesso a 100 ha ancora 20mm di sicurezza?

...quei 20, ora a 100, comnque nn entrano in gioco. La fork è limitata nella corsa...cioè gli spessori interni impediscono agli steli di estendersi completamente...lasciando quei 20mm di steli, ancora nascosti all'interno dei foderi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
...quei 20, ora a 100, comnque nn entrano in gioco. La fork è limitata nella corsa...cioè gli spessori interni impediscono agli steli di estendersi completamente...lasciando quei 20mm di steli, ancora nascosti all'interno dei foderi.

Cioè non ho capito... Se tolgo lo spessore, la forca non si allunga fisicamente a 120mm? Adesso con il metro misura lo stelo e mi da 100,se tolgo lo spessore non vado a misurare 120?
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Ma alla fine qualcuno è riuscito ad allungare sta benedetta reba rl dual?

Perché se possibile senza grossi problemi, mi piacerebbe farlo sulla mia per il mio telaio xc...
Non so se il telaio è predisposto per una 120 ma penso non ci siano problemi per soli 2cm in più... Si chiuderà un po l angolo di sterzo ma non penso sia una cosa che va a stravolgere la bici...

bè, visto che comunque non è una procedura eccessivamente invasiva e comunque reversibile, puoi benissimo provar ad aumentare la corsa e veder come ti trovi tanto al massimo torni in dietro ;-)
unica questione la garanzia, nel caso in cui la tua forca sia ancora in garanzia mi sa che non puoi farti il lavoro da solo ma devi mandarla in assistenza o farlo fare da un'officina autorizzata (questo prendilo col beneficio d'inventario in quanto non son sicuro ma certamente il tuo sivende o direttamente RS te lo posson dire)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
bè, visto che comunque non è una procedura eccessivamente invasiva e comunque reversibile, puoi benissimo provar ad aumentare la corsa e veder come ti trovi tanto al massimo torni in dietro ;-)
unica questione la garanzia, nel caso in cui la tua forca sia ancora in garanzia mi sa che non puoi farti il lavoro da solo ma devi mandarla in assistenza o farlo fare da un'officina autorizzata (questo prendilo col beneficio d'inventario in quanto non son sicuro ma certamente il tuo sivende o direttamente RS te lo posson dire)

La rottura di paxxe è questa:
Io l'ho presa da probikeshop... La forca è ancora in garanzia... Presa ad agosto o settembre..

Vuol dire che devo spedirla a probikeshop in Francia per far fare il lavoro?
Oppure posso farlo fare anche qui da me e mantenere valida la garanzia?

Qui in Italia viene riconosciuta la garanzia se presa online?
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
La rottura di paxxe è questa:
Io l'ho presa da probikeshop... La forca è ancora in garanzia... Presa ad agosto o settembre..

Vuol dire che devo spedirla a probikeshop in Francia per far fare il lavoro?
Oppure posso farlo fare anche qui da me e mantenere valida la garanzia?

Qui in Italia viene riconosciuta la garanzia se presa online?

in teoria la garanzia dovrebbe esser a livello almeno europeo quindi secondo me ti copre.
comunque se mandi una mail a probike te lo san dire di sicuro ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, settimana prossima dovrei far allungare la reba e portarla a 120...Mi domando se questa modifica fa a indebolire o cmq la porta al suo limiti di utilizzo.... In parole povere, corro qualche rischio di funzionamento?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
...Diciamo ke potrai testarlo personalmente! Se nn ne sarai soddisfatto, puoi sempre tornare indietro!:medita:

Beh a me interessa sapere se c'è rischio di danno strutturale portandola al limite... Perché se così evito anche di farlo... Constatare da me che la forca si rompe non è proprio il massimo...

Alla fine sto spessore lo mettono effettivamente per farla lavorare a 100 oppure per lasciare il funzionamento in sicurezza?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Beh a me interessa sapere se c'è rischio di danno strutturale portandola al limite... Perché se così evito anche di farlo... Constatare da me che la forca si rompe non è proprio il massimo...

Alla fine sto spessore lo mettono effettivamente per farla lavorare a 100 oppure per lasciare il funzionamento in sicurezza?


...Sicuramente se la cosa è prevista nn credo ci siano problemi.
L'unica cosa ke sicuramente potrai notare, è una maggior oscillazione degli steli, inquanto + esposti e meno "mantenuti" all'interno del fodero.
Gli spessori, sono una trovata geniale e di maketing allo stesso tempo.....immagina è come avere tre fork tutte insieme.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
...Sicuramente se la cosa è prevista nn credo ci siano problemi.
L'unica cosa ke sicuramente potrai notare, è una maggior oscillazione degli steli, inquanto + esposti e meno "mantenuti" all'interno del fodero.
Gli spessori, sono una trovata geniale e di maketing allo stesso tempo.....immagina è come avere tre fork tutte insieme.

Peccato solo non farlo in casa il lavoro... Ma pagare ogni volta..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
...Guarda ke se vai su youtube c'è il canale sram....con tutti i video x la metodica su come fare il lavoro.
Basta un pò di pazienza e di intraprendenza....ti garantisco ke nn si rompe niente....puoi farlo tranquillamente!

La garanzia se ci metto le mani io salta...
Poi su una cosa così delicata come la forca non mi fido tantissimo... Ho assemblato tutta la biga ma questo proprio nonni fido... Sembra facile dai video ma non mi convince proprio la facilità...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ho appena fatto il contrario, da 120 a 100, inserendo gli spessori ed è abbastanza semplice. Anzi l'ho fatto due volte perchè la prima li avevo inseriti nel posto sbagliato :) (vanno tra il piattello base ed il piattello della camera negativa, li avevo messi tra quello della camera positiva e la negativa) e la seconda volta è stato veramente cosa di pochi minuti. Ti occorre pazienza, un po' di manualità ed attrezzi (e se non si hanno comunque è una spesuccia da una 30 ina di euro):
- chiave a tubo da 10
- chiave esagonale da 5
- pinza per anelli seeger
- estrai valvolino per valvole schrader
- martello in gomma
- olio 15w
- grasso per sospensioni/teflon
- prodotto per pulire

rispetto ai video di sram, per cambiare solo l'escursione non è necessario smontare il tappo superiore, basta togliere l'interno del valvolino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo