Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi :)
Ho una Pike RC da gennaio scorso. Mi sono accorto che non sta funzionando per niente bene :(
Praticamente sembrerebbe fin troppo progressiva. Peso 63 kg circa nudo. Ho inizialmente gonfiato a 65 psi la forca e notando che rimanevano circa 4-5 centimetri di corsa inutilizzati ho deciso di scendere parecchio di pressione portandola a 60 e poi a 50. Il risultato non è cambiato e allora ho tolto anche il token che era all'interno. Be morale della favola la forcella rimane sempre con questi centimetri (almeno 4 sicuri) di corsa non utilizzati!! Ho provato a metterci tutto il peso del corpo per farla scendere ma nulla da fare. Con la "vecchia" Marzocchi 55CR gonfiata a 60 mi rimaneva al massimo 1 centimetro. Va bene che le forcelle non sono tutte uguali ma mi risulta che la Pike sia conosciuta anche per la sua linearità motivo per cui sono stati inventati i token. Giusto?
Secondo voi devo preoccuparmi? Potrebbe essere ora di un bel cambio d'olio? Sinceramente non mi da tanta sicurezza sull'anteriore.
Aiutatemi!!! :(
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi :)
Ho una Pike RC da gennaio scorso. Mi sono accorto che non sta funzionando per niente bene :(
Praticamente sembrerebbe fin troppo progressiva. Peso 63 kg circa nudo. Ho inizialmente gonfiato a 65 psi la forca e notando che rimanevano circa 4-5 centimetri di corsa inutilizzati ho deciso di scendere parecchio di pressione portandola a 60 e poi a 50. Il risultato non è cambiato e allora ho tolto anche il token che era all'interno. Be morale della favola la forcella rimane sempre con questi centimetri (almeno 4 sicuri) di corsa non utilizzati!! Ho provato a metterci tutto il peso del corpo per farla scendere ma nulla da fare. Con la "vecchia" Marzocchi 55CR gonfiata a 60 mi rimaneva al massimo 1 centimetro. Va bene che le forcelle non sono tutte uguali ma mi risulta che la Pike sia conosciuta anche per la sua linearità motivo per cui sono stati inventati i token. Giusto?
Secondo voi devo preoccuparmi? Potrebbe essere ora di un bel cambio d'olio? Sinceramente non mi da tanta sicurezza sull'anteriore.
Aiutatemi!!! :(

Secondo me per regolare la forcella non bisogna guardare quanta corsa inutilizzata hai. Quella dipende sicuramente dal setup ma anche dal tuo stile/velocita' di guida. Anzi non e' detto che la forcella debba arrivare per forza a pacco.

Per il tuo peso, RS suggerisce piu' o meno 55psi. Se vuoi la forcella morbida sui piccoli urti ma sostenuta su quelli grossi, parti con 50 psi e 2 token. Poi scendi eventualmente se la gradisci piu' morbida. In base a dove giri vorrai chiudere la compressione alle basse velocita' per evitare l'insaccamento della forcella. Quando giri in piano puoi tenere la compressione alle basse abbastanza aperta, mentre quando sai che stai per approcciare tratti ripidi la chiudi fino ad ottenere l'effetto desiderato. E non dimenticare il rebound! Troppo aperto avrai un martello pneumatico, troppo chiuso userai male la forcella. Il setup giusto sta nel mezzo.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Secondo me per regolare la forcella non bisogna guardare quanta corsa inutilizzata hai. Quella dipende sicuramente dal setup ma anche dal tuo stile/velocita' di guida. Anzi non e' detto che la forcella debba arrivare per forza a pacco.

Per il tuo peso, RS suggerisce piu' o meno 55psi. Se vuoi la forcella morbida sui piccoli urti ma sostenuta su quelli grossi, parti con 50 psi e 2 token. Poi scendi eventualmente se la gradisci piu' morbida. In base a dove giri vorrai chiudere la compressione alle basse velocita' per evitare l'insaccamento della forcella. Quando giri in piano puoi tenere la compressione alle basse abbastanza aperta, mentre quando sai che stai per approcciare tratti ripidi la chiudi fino ad ottenere l'effetto desiderato. E non dimenticare il rebound! Troppo aperto avrai un martello pneumatico, troppo chiuso userai male la forcella. Il setup giusto sta nel mezzo.
Ti ringrazio per la risposta :)
Ma come ho già scritto ora l'ho gonfiata a 50 psi. Se ho capito bene mi stai suggerendo di provare a sgonfiarla ancora ma con 2 token per non farla insaccare troppo? Il rebound l'ho chiudo abbastanza ma sto sempre a provare per trovare quello giusto...
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta :)
Ma come ho già scritto ora l'ho gonfiata a 50 psi. Se ho capito bene mi stai suggerendo di provare a sgonfiarla ancora ma con 2 token per non farla insaccare troppo? Il rebound l'ho chiudo abbastanza ma sto sempre a provare per trovare quello giusto...

L'hai gonfiata a 50 PSI con 2 token? Se la risposta e' no, allora provaci: sgonfiala, metti 2 token e rigonfiala a 50 PSI, poi provala ed eventualmente scendi ancora di 5 psi. I token permettono di usare meno aria. In questo modo puoi scendere sotto la pressione consigliata da RS senza che la forcella insacchi. Per il rebound prova a partire da 5 scatti dal tutto aperto.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
L'hai gonfiata a 50 PSI con 2 token? Se la risposta e' no, allora provaci: sgonfiala, metti 2 token e rigonfiala a 50 PSI, poi provala ed eventualmente scendi ancora di 5 psi. I token permettono di usare meno aria. In questo modo puoi scendere sotto la pressione consigliata da RS senza che la forcella insacchi. Per il rebound prova a partire da 5 scatti dal tutto aperto.

No ora ce l'ho a 50 psi senza token perché come avevo scritto mi sembrava troppo progressiva anche con uno che aveva di fabbrica diciamo...
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Allora devi scendere sotto i 50 psi, ma con 2 token perche' se scendi di pressione senza token diventa una forcella inguidabile.
Scusa ,nn capisco il perchè di quest'affermazione,si lamenta di troppa progressività e con 5 psi nn tocca il fondo(come guida?dove guida?chiaro che se fa dei prati nn arriverai a toccare neanche con 2 psi)se la abbassa a 4 e nn tocca,proverà con 3 e magari riesce a farlo,risulterà solamente piu lineare nn inguidabile,cmq nn mi torna qlc,io sono 68/9 kg nudo,l'ho usata con 55 psi da nuova senza i token e come salti sopra i 70 cm sei a pacco,messo uno e usata x un pò...poi con la confidenza li ho messi tutti e due e l'ho tenuta a 55 ora è ok,io la uso per giri cattivi(adoro il vertriding,in bike park chiaramente aumento),io proverei a sgonfiarla del tutto e vedere che nn ci sia troppo olio(se arriva a fondocorsa và bene,se c'è troppo olio invece si ferma prima)e poi vai a girare con la pompetta dietro e ti fai il set-up sul campo.So long.Brakky
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Scusa ,nn capisco il perchè di quest'affermazione,si lamenta di troppa progressività e con 5 psi nn tocca il fondo(come guida?dove guida?chiaro che se fa dei prati nn arriverai a toccare neanche con 2 psi)se la abbassa a 4 e nn tocca,proverà con 3 e magari riesce a farlo,risulterà solamente piu lineare nn inguidabile,cmq nn mi torna qlc,io sono 68/9 kg nudo,l'ho usata con 55 psi da nuova senza i token e come salti sopra i 70 cm sei a pacco,messo uno e usata x un pò...poi con la confidenza li ho messi tutti e due e l'ho tenuta a 55 ora è ok,io la uso per giri cattivi(adoro il vertriding,in bike park chiaramente aumento),io proverei a sgonfiarla del tutto e vedere che nn ci sia troppo olio(se arriva a fondocorsa và bene,se c'è troppo olio invece si ferma prima)e poi vai a girare con la pompetta dietro e ti fai il set-up sul campo.So long.Brakky

Non ho capito quello che hai scritto, ma sara' un limite mio. La Pike e' una forcella poco comoda per chi guida tranquillo quindi presumo che se l'amico la trova "troppo progressiva" gia' a pressioni cosi' basse, questo significa che la sente dura. E gli rimane anche molta corsa disponibile. Questo significa che deve scendere ancora di pressione per sfruttare l'escursione, ma accompagnandosi con i token per tenerla adeguatamente progressiva.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho la Pike RC, peso 73kg vestito..
Lho messa a 70 psi senza token e sui percorsi con salti arrivavo quasi al limite.. (potevano mettere un segno di finecorsa)
Preferivo però un po' di progressività in più, per cui stasera ho inserito un token e messo a 55 psi.. Sabato la provo e vedo..

La Pike cmq è una forca che copia bene i primi 3 4 cm, poi rimane bella sostenuta e per sfruttare tt la corsa, devi veramente scendere forte o fare salti..

Inviato dal mio Motorola StarTac 128 GB
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Rct3 solo Air 160
Peso 90kg
Zero tokens
Pressione 65psi
Non faccio salti e anche su percorsi da enduro non ho mai avuto problemi sul fine corsa (anello a 5-10mm dallo stelo).
Confermo che è ben sostenuta a fine corsa.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho finalmente provato bene una solo air 160 (specy enduro 29), peso 78 in configurazione da battaglia, e la tengo sui 40 psi e un token. Non ho fatto salti, ma l'ho fatta lavorare molto su (molto) scassato veloce e ripido: solo una volta a pacco, diversamente lavora il 85-90% dell'escursione (sag 30%, mi piace morbida). Qualora puntassi a drop (intesi come salti oltre i 50cm) o aggiungo un token o (meglio) aumento 5-10 psi.
Voglio anche fare una revisione olio per capire se cambia il comportamento perchè lavora (bene) ma con molta meno aria della tabella.

Sulla front ho una dpa 120-150 ed è molto più lineare, la tengo sui 65 psi, ma lavora su percorsi meno impegnativi e mi trovo bene... È decisamente più lineare della soloair col token... Devo provare dei token artigianali per la dpa...
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho finalmente provato bene una solo air 160 (specy enduro 29), peso 78 in configurazione da battaglia, e la tengo sui 40 psi e un token. Non ho fatto salti, ma l'ho fatta lavorare molto su (molto) scassato veloce e ripido: solo una volta a pacco, diversamente lavora il 85-90% dell'escursione (sag 30%, mi piace morbida). Qualora puntassi a drop (intesi come salti oltre i 50cm) o aggiungo un token o (meglio) aumento 5-10 psi.
Voglio anche fare una revisione olio per capire se cambia il comportamento perchè lavora (bene) ma con molta meno aria della tabella.

Sulla front ho una dpa 120-150 ed è molto più lineare, la tengo sui 65 psi, ma lavora su percorsi meno impegnativi e mi trovo bene... È decisamente più lineare della soloair col token... Devo provare dei token artigianali per la dpa...
Ma guarda, io ho una sid rlt dual air sulla bici da xc e anche li la tabella è sovrastimata.. È una forca da xc ma ci ho fatto anche percorsi da enduro..(pogno coggiola ecc) e nonostante tutto, la corretta taratura è sotto i valori consigliati dalla tabella..
Secondo me è un po' un vizio di rockshox..

Inviato dal mio Motorola StarTac 128 GB
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Poi il bello di questa forcella e' che ognuno se la puo' cucire addosso sperimentando con setup e token.

Quoto, lo stile di guida e i percorsi fatti sono troppo personali

Inviato dal mio Motorola StarTac 128 GB

Concordo... manca solo la compressione alte velocità.. allora sì che avrebbe (più) senso poter tenere bassi i psi...
Comunque, soddisfattissimo di ambedue quelle che ho... :cucù:
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Oggi l'ho provata con un token e neanche 40 psi. Non è male così ma forse un po troppo sgonfia. Comunque secondo me con due token è troppo per come piace a me. Ora l'ho gonfiata a 40 sempre con un token e domani se posso la provo...
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Oggi ho notato che la mia pike in compressione fa un rumorino metallico....un tac!
Ogni volta che si comprime in modo veloce...anche di pochissimo es. Quando alzo il manubrio e do un colpo sul terreno con la ruota...
Mentre in un affondo lento non lo fa,ho controllato lo sterzo, è a posto....le tre posizioni blocco-intermedio-aperto sono a posto anche loro...sembra quasi che ci sia qualcosa che sbatte da qualche parte...ma non riesco a capire cosa potrebbe essere....avete esperienze simili?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo