Rock Shox Domain !

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
te lo posso anche dire tanto e' un negozio del forum, ho approffitato dell'ultimo pezzo che aveva in quel momento strappando un'ottimo sconto, ma non e' cosi' difficile trovare delle ottime occasioni sulle domain, ancora molta gente pensa che siano delle forcelle scarse, molti le cambiano appena comprato la bici, solo chi le prova si rende conto che non hanno nulla da inviadiare a forke piu' blasonate e molto piu' costose, sopratutto per cinghialoni come me che con troppe regolazioni si trovano a disagio, io preferisco una forka dove prendi e vai senza troppe seghe e senza troppi smanettamenti, la lyric devo ancora capirla bene, la domain dopo aver impostato il ritorno e messa la compressione al minimo, e' incredibile come con solo 10 clik si senta una differenza enorme, sono andato e mi son divertito alla grande, l'unica cosa e' avere la molla giusta, ma questo anche sulle altre.......
 
  • Mi piace
Reactions: masao

sergio1

Biker novus
16/8/09
2
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao
ma sulla DOMAIN che regolazioni dall'esterno si possono fare??? Ritorno veloce o lento ok, ma anche la compressione?????? Ma c'è la possibilità di bloccarla per pedalare meglio tipo POP LOCK sulla REBA RACE??????

Stesso discorso per a TOTEM COIL???? Che regolazioni si possono fare oltre alla velocità del ritorno????? Si può bloccare anche questa??????

Ciao scusate ma sono nuovo e non ne so molto
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
La Domain 318 ha due regolazioni, ritorno e compressione, la compressione non e' un blocco, indurisce l'affondamento, sulla Domain ci sono 10 clik e la differenza tra tutto aperto e tutto chiuso si sente veramente, questo ti permette di pedalare meglio, ma non essendo un blocco se ti alzi, per esempio, la forcella affonda, cmq io con la u-turn, che e' ti permette di variare l'escursione da 115 a 160 mm, e la compressione chiusa da seduto non ho problemi a pedalare la bici anche per lunghi tratti e pendenze importanti. La compressione tutta chiusa la uso anche in caso di discese lisce.....
Attenzione le domain 318 sono tre la 180 mm (escursione), la 160 mm (che hanno la corsa fissa) e la u-turn appunto....
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ha qulche regolazione in più...compressione alle basse e alle alte velocità e mi sembra la soglia di sblocco del gate.
una precisazione: la 318 con corsa fissa da 160mm sicuri che esista? la 302 c'è ma per la 318 non sono così sicuro...
comunque sono tutte forcelle che si pedalano bene, blocco o no.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
mah...fino all'anno scorso nel catologo dei ricambi RS c'era sia l'esploso che i pezzi di ricambio per la 318 da 160 poi magari quest'anno non la importano....non te lo so dire....
 

XtrLuke

Biker novus
30/8/09
23
0
0
vietfottutonam
Visita sito
io la 302 l'ho usata una volta su una gambler FR,la molla originale era troppo dura per me(peso sui 63kg),per il resto mi ha impressionato positivamente per l' idraulica semplice ma funzionante e per la struttura rigida.
per me è uno di quei prodotti ''poca spesa tanta resa'':il-saggi:
ciao,scusami ma vorrei cogliere l'occasione per chiederti una cosa : anch'io ho una gambler fr20 e peso 75 kg, ho la molla originale e mi sembra adeguata ma però si chiude di circa 2-3 mm con il solo peso della biga, è normale? la forca dovrebbe essere quasi nuova cioè usata una sola uscita ( 5 discese) oltretutto, dopo che è stata compressa dal mio peso rimane sempre chuisa anche di 4- 5 mm al ritorno e questa cosa non mi convince molto.:nunsacci:
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ciao,scusami ma vorrei cogliere l'occasione per chiederti una cosa : anch'io ho una gambler fr20 e peso 75 kg, ho la molla originale e mi sembra adeguata ma però si chiude di circa 2-3 mm con il solo peso della biga, è normale? la forca dovrebbe essere quasi nuova cioè usata una sola uscita ( 5 discese) oltretutto, dopo che è stata compressa dal mio peso rimane sempre chuisa anche di 4- 5 mm al ritorno e questa cosa non mi convince molto.:nunsacci:

casa vuol dire si chiude? cioe' resta compressa? ricorda che dovresti avere un sag, cioe' abbassamento della forcella con il solo peso del biker, che varia dal 10% al 40% a secondo del tipo di forcella e del tipo di bici, per la tuo dovrebbe essere circa il 20%, vuol dire che se la forka e' da 160 mm dovresti avere un abbassamento di 30 mm abbondanti......
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
un abbassamento di 30 mm e' ok per questo tipo di forcella con il peso del biker poi quello di 3/4 mm con il peso della bici credo sia normale...non ti preoccupare, l'importante e' che la forcella vada bene e che tu ti diverta!
 

XtrLuke

Biker novus
30/8/09
23
0
0
vietfottutonam
Visita sito
ok,grazie mille!!ho aggiunto un paio di distanziatori sotto al tappo del precarico. ora mi sembra più adatta al mio peso, più tonica e si chiude un pelo meno.
ciao e grazie
freeride, ride for freedom.
 

Matts84

Biker superis
8/10/08
322
-1
0
Roma
Visita sito
Attenzione le domain 318 sono tre la 180 mm (escursione), la 160 mm (che hanno la corsa fissa) e la u-turn appunto....[/QUOTE]

ma sei sicuro che ci sia una Domain 318 con 160mm di escursione fissi!
io ne conosco solo due, la 180mm fissi e la 115-160mm u turn!
almeno credevo che fosse cosi'!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ripeto nel sito sram sezione rock shox c'e' l'elenco pezzi di ricambio di tutte le forke del marchio ed e' chiaramente inserita anche la domain 318 da 160 poi anch'io ho visto diverse 302 di primo montaggio da 160 mm di corsa fissa, per cui non so se sia importata in italia ma nel catalogo trovi i ricambi......comunque la differenza tre 160 e 180 mm sta solo nella lunghezza del pistoncino sotto la molla perche' anche quest'ultima e' identica per tutti e due i modelli.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ciao, da 180 fissa c'è sia la 302 che la 318.
La differenza stà nell'idraulica dove nella 302 è più semplice (e comunque va benissimo) e hai la regolazione del ritorno ; la 318 ha il motion control e puoi regolare sia il ritorno che la compressione.
Detto questo se tornassi indietro prenderei la 302 :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo