Rock Shox Domain !

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
La Lyrik U-Turn di un paio d'anni fa (ma non credo sia cambiato molto) pesava circa 2570g, la 2-step un centinaio di grammi in meno e la Solo Air dovrebbe essere sui 2300g.
Il peso effettivo della Domain non lo conosco, ma basandoti sui pesi dichiarati e ragionando per differenza con la Lyrik immagino ci dovresti andare vicino.

se non ricordo male la 302 da 180 pesa 2700g compreso adattatore da 203 e la 318 pesa sui 2850g nella versione u-turn 120-160.
le versioni a molla secondo me non hanno poi grande differenza ragionando soprattutto su rapporto qualità/prezzo
250g non sono pochi ma credo non siano nemmeno un grand deficit, cosa ne pensi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...le versioni a molla secondo me non hanno poi grande differenza ragionando soprattutto su rapporto qualità/prezzo
250g non sono pochi ma credo non siano nemmeno un grand deficit, cosa ne pensi?

Stando a quanto dichiara RS la differenza fra Lyrik U-Turn e la Domain 318 U-Turn dovrebbe stare sui 500g
Come detto la 318 che abbiamo provato ci ha soddisfatti totalmente a livello di funzionamento, però 500g non sono pochi.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Stando a quanto dichiara RS la differenza fra Lyrik U-Turn e la Domain 318 U-Turn dovrebbe stare sui 500g
Come detto la 318 che abbiamo provato ci ha soddisfatti totalmente a livello di funzionamento, però 500g non sono pochi.

il discorso era in questi termini: tra quello che dichiara la casa e la realtà ce ne passa. ovviamente il confronto è da fare tra forcelle simili ovvero tutte due a molla o tutte e dua ad aria altrimenti i valori in campo si falsano e i 500g ci potrebbere essere davvero in quel caso, ma allo stato dei fatti ci sono circa 200g + o - .
cmq son contento che vi sia piaciuto il funzionamento; l'avete rodata e poi cambiato olio o altro? giusto per curiosità..
ciao
Michele
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
il discorso era in questi termini: tra quello che dichiara la casa e la realtà ce ne passa. ovviamente il confronto è da fare tra forcelle simili ovvero tutte due a molla o tutte e dua ad aria altrimenti i valori in campo si falsano e i 500g ci potrebbere essere davvero in quel caso, ma allo stato dei fatti ci sono circa 200g + o - .
cmq son contento che vi sia piaciuto il funzionamento; l'avete rodata e poi cambiato olio o altro? giusto per curiosità..
ciao
Michele

Perfettamente d'accordo, ma credevo che almeno in termini di differenza i dati fossero corretti. I 500g erano infatti la differenza fra il peso dichiarato per la Lyrik U-Turn e la Domain 318 U-Turn, quindi entrambe a molla.

Rodata direi di sì, avendoci fatto parecchie discese, mentre l'olio non l'abbiamo toccato.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
la domain aftermarket da 160 e' solo u-turn, naturalmente le case costruttrici le fanno fare su loro specifiche....si puo' trasformare da 160 a 180 anche se AMG ti dira' di no, e giustamente da parte loro, il gruppo foderi e steli sono uguali devi cambiare molla e alcuni distanziali interni per una spesa di un centinaio di eur non so se ne vale la pena.......
 

MAURO MTB

Biker tremendus
la domain aftermarket da 160 e' solo u-turn, naturalmente le case costruttrici le fanno fare su loro specifiche....si puo' trasformare da 160 a 180 anche se AMG ti dira' di no, e giustamente da parte loro, il gruppo foderi e steli sono uguali devi cambiare molla e alcuni distanziali interni per una spesa di un centinaio di eur non so se ne vale la pena.......


Grazie della dritta!!! No no non ne vale la pena sicuramente!
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Sono stato poco fa in negozio dal il mio "biciaio" di fiducia, dove stavamo sfogliando il catalogo AMG 2010, in quanto dovevo ordinare una guarnitura Truvativ...

...abbiamo trovato solamente la Domain 318 Coil e 318 UTurn, della 302 nemmeno l'ombra... E' per caso stata tolta dal mercato italiano per il 2010?
E non parlo del sito RS o SRAM, ma del catalogo/listino dell'importatore, quindi...
Siamo noi che non l'abbiamo trovata (ma non credo) o è stata tolta?
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Sono stato poco fa in negozio dal il mio "biciaio" di fiducia, dove stavamo sfogliando il catalogo AMG 2010, in quanto dovevo ordinare una guarnitura Truvativ...

...abbiamo trovato solamente la Domain 318 Coil e 318 UTurn, della 302 nemmeno l'ombra... E' per caso stata tolta dal mercato italiano per il 2010?
E non parlo del sito RS o SRAM, ma del catalogo/listino dell'importatore, quindi...
Siamo noi che non l'abbiamo trovata (ma non credo) o è stata tolta?

Io ho appena acquistato la 318 U-Turn e :spetteguless: a quanto mi ha detto il mio sivende le 302 arrivano solo come primo montaggio su alcuni modelli di bici.....:omertà:
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Io ho appena acquistato la 318 U-Turn e :spetteguless: a quanto mi ha detto il mio sivende le 302 arrivano solo come primo montaggio su alcuni modelli di bici.....:omertà:

Questa però me la devono spiegare...
Hanno tolto dal listino la miglior forcella da Freeride sotto l'aspetto "qualità/prezzo" lasciando la sorella maggiore, ottima forcella per carità, ma se proprio c'era da eliminare una ridondanza a listino sarebbe stato più comprensibile eliminare quest'ultima, molto più vicina (economicamente e prestazionalmente) alla Lyrik...

Mah... :nunsacci:
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
mah non so se la 318 sia vicina economicamente alla lyric, io l'ho pagata meno della meta'...............

Non intendevo che "si avvicina" in senso assoluto, ma che è economicamente più vicina e simile alla Lyrik rispetto alla 302...
La Domain di listino costa 546€, la Lyrik 850€, considerando gli sconti simili, resta comunque dura arrivare alla metà!

Mi scrivi, anche in PM, dove l'hai acquistata? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo