Rock Shox Domain u-turn 180-135 da oggi è possibile!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hnr45

Biker popularis
16/6/09
57
0
0
Valle seriana
Visita sito
Cari i miei freerider pedalatori ho l'onore di annunciarvi di aver finalmente trovato la possibilità di rendere la domain la forcella migliore del mondo...
Ringrazio per la realizzazione di questa guida kikkone.
Complimenti per la guida !!Forcella modificata e preparata gia usata per varie uscite di cui due giornate discesistiche perfetta e funzionante non è esplosa.....
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Raga fatemi capire una cosa. Con la mia 318 posso effettuare quest operazione ? Avere una 180-135 secondo me è una figata, aprirei ancora l angolo sterzo e volerei in discesa (:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Raga fatemi capire una cosa. Con la mia 318 posso effettuare quest operazione ? Avere una 180-135 secondo me è una figata, aprirei ancora l angolo sterzo e volerei in discesa (:

se la tua 318 è una con uturn già montato certo che puoi effettuare questa modifica...altrimenti prima, devi acquistare tutto il kit uturn .
ciauz
 

gjanfrj

Biker novus
24/3/15
1
0
0
Visita sito
Sara' fattibile sulla nuova spero di si .Grazie.Ero in crisi perché tutti dicevano che non era pedalabile in salita. Non l' ho ancora provata.Ma questa possibilità mi entusiasma . Bravo la spiegazione è molto bella.:i-want-t:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ok grazie ora controllo. Stavo valutando l'acquisto di una bici con domain r 160 e valutato se cambiarla, montare il solo kit per la regolazione della compressione o l'uturn
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok grazie ora controllo. Stavo valutando l'acquisto di una bici con domain r 160 e valutato se cambiarla, montare il solo kit per la regolazione della compressione o l'uturn

purtroppo anch'io cercavo una molla più dura x la mia e....il kit asta + molla uturn son dispersi, non si trova più nulla in rete! solo molle da 180mm.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
A questo punto non mi resta che montare il motion control. Per fortuna dovrebbe essere molto più facile. Sulla boxer bastava svitare il tappo, controllare il livello di olio, inserire la cartuccia e chiudere il tutto. Certo il kit più il comando siamo intorno ai 100 euro, ma sempre meglio che cambiare la forcella....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Bella storia!!proprio in queste ore stò valutando l'acquisto di una domain uturn...e questa tua modifica, cade a fagiolo!!infatti l'unica cosa che mi rallentava l'acquisto era i 160 mm di apertura maxima!!e pensavo proprio ad una cosa del genere e la possibilità di tale modifica.
ps: prova a veder se c'è la possibilità di trapiantarci anche il mission...della lyric in modo da aver la possibilità di regolare sia le basse che le alte velocità..
ciauz
ragassuoli riUPPO il thread x anticiparvi 2 fotine della mia ultima modifica x la mia DOMAIN!!!

VEDIAMO UN Pò SE INDOVINATE DI CHE SI TRATTA???:sborone: P1030593.JPG P1030595.JPG dopo tanti calcoli ,ripensamenti, e tentennamenti, mi son deciso ad accendere il mio tornio e a far trucioli in laboratorio x far questa SUPERoperazione!!! e ... ebbene sì, meccanicamente ....ce l'ho fatta! 5 anni fà ero qui in questo post a DOMANDARMI se magari era possibile il trapianto di un MISSION sulla DOMAIN,poi l'anno scorso dopo aver FINALMENTE rimesso operativa la mia vecchia hellboy parcheggiata all'interno di un cartone, ho iniziato la ricerca di un mission "idoneo" x questa mia contorta idea perché sinceramente il motion devo ammettere che mi fà davvero CACCARE e ,visto che non posso ambire ad una forca più evoluta (x tanti motivi), è così partita questa mia "mission impossible" :mrgreen:!!! la scelta x l'operazione posso anticiparvi che è caduta volutamente sulla versione floodgate della totem x mantener il blocco della forca in pedalata poi più avanti si vedrà se dovrò intervenire anche lì..(quello della Lyrik è di sezione troppo piccola da poter esser modificata al diametro dello stelo domain).. e una volta trovato la cartuccia a una cifra accettabile in rete ,ho iniziato in questi giorni, la trasformazione di torneria!! OGGI con calma è terminata con il riassemblaggio della cartuccia..questo mio primo successo!!!EBBENE :-x:ce l'ho fatta!!! :-x: OGGI posso dirlo che ho trapiantato un mission control sulla mia DOMAIN. oggi dopo aver terminato di tornirlo ridimensionando la testa del pistone e ricreando la sede per il raschiaolio, ridimensionando la parte che si avvita creando un nuovo filetto e sede x oring di tenuta... questa mattina è stato riassemblato e ed è stata una vera goduria vederlo avvitarsi in modo del tutto NATURALE alla forca come se fosse nato proprio x lei, x la DOMAIN!!! nei prossimi giorni inizierò con tutta la calma del caso, a provarlo x bene e spero di aver buone se non ottime risposte sulla parte idraulica !! x ora l'intento è di lasciare il rebound originale della DOMAIN !! x il resto che dire, ... STAY TUNED e..magari se ho tempo e ispirazione aprirò un post dedicato GIUSTO x evitar di continuar a "inquinare questo con le mie cose" perché sicuramente non mi fermo qui!!! La prossima tappa PRESTO,sarà quella di trapiantare sulla mia amata un talas 5 di una 36 da 180mm trovato usato in rete .. sull' lato molla!! chissà se:oops: anche lì ce la farò????:twisted::8-)::prega:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

il_gladiatore83

Biker novus
12/4/16
18
1
0
Visita sito
ragassuoli riUPPO il thread x anticiparvi 2 fotine della mia ultima modifica x la mia DOMAIN!!!

VEDIAMO UN Pò SE INDOVINATE DI CHE SI TRATTA???:sborone: Vedi l'allegato 236711 Vedi l'allegato 236712 dopo tanti calcoli ,ripensamenti, e tentennamenti, mi son deciso ad accendere il mio tornio e a far trucioli in laboratorio x far questa SUPERoperazione!!! e ... ebbene sì, meccanicamente ....ce l'ho fatta! 5 anni fà ero qui in questo post a DOMANDARMI se magari era possibile il trapianto di un MISSION sulla DOMAIN,poi l'anno scorso dopo aver FINALMENTE rimesso operativa la mia vecchia hellboy parcheggiata all'interno di un cartone, ho iniziato la ricerca di un mission "idoneo" x questa mia contorta idea perché sinceramente il motion devo ammettere che mi fà davvero CACCARE e ,visto che non posso ambire ad una forca più evoluta (x tanti motivi), è così partita questa mia "mission impossible" :mrgreen:!!! la scelta x l'operazione posso anticiparvi che è caduta volutamente sulla versione floodgate della totem x mantener il blocco della forca in pedalata poi più avanti si vedrà se dovrò intervenire anche lì..(quello della Lyrik è di sezione troppo piccola da poter esser modificata al diametro dello stelo domain).. e una volta trovato la cartuccia a una cifra accettabile in rete ,ho iniziato in questi giorni, la trasformazione di torneria!! OGGI con calma è terminata con il riassemblaggio della cartuccia..questo mio primo successo!!!EBBENE :-x:ce l'ho fatta!!! :-x: OGGI posso dirlo che ho trapiantato un mission control sulla mia DOMAIN. oggi dopo aver terminato di tornirlo ridimensionando la testa del pistone e ricreando la sede per il raschiaolio, ridimensionando la parte che si avvita creando un nuovo filetto e sede x oring di tenuta... questa mattina è stato riassemblato e ed è stata una vera goduria vederlo avvitarsi in modo del tutto NATURALE alla forca come se fosse nato proprio x lei, x la DOMAIN!!! nei prossimi giorni inizierò con tutta la calma del caso, a provarlo x bene e spero di aver buone se non ottime risposte sulla parte idraulica !! x ora l'intento è di lasciare il rebound originale della DOMAIN !! x il resto che dire, ... STAY TUNED e..magari se ho tempo e ispirazione aprirò un post dedicato GIUSTO x evitar di continuar a "inquinare questo con le mie cose" perché sicuramente non mi fermo qui!!! La prossima tappa PRESTO,sarà quella di trapiantare sulla mia amata un talas 5 di una 36 da 180mm trovato usato in rete .. sull' lato molla!! chissà se:oops: anche lì ce la farò????:twisted::8-)::prega:

...che dire....un mega iper super lavorone. Proprio oggi mi è venuto in mente di rispolverare il post, e ho letto qst tua super modifica. Io ho una Domain R da 180.... E volevo farle qualche modifica, visto che è montata sotto ad un enduro, e pedalarla...assai dura in salita. Mi sai dare qualche dritta???? grazieeeee
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...che dire....un mega iper super lavorone. Proprio oggi mi è venuto in mente di rispolverare il post, e ho letto qst tua super modifica. Io ho una Domain R da 180.... E volevo farle qualche modifica, visto che è montata sotto ad un enduro, e pedalarla...assai dura in salita. Mi sai dare qualche dritta???? grazieeeee
purtroppo i 2.8kg e passa di questa forca si sentono tutti in salita e 180mm di escursione non ti son certo d'aiuto a pedalarla in salita specie se priva di uturn! metterci mano è complicato perché purtroppo in giro si fatica ...anzi è quasi impossibile trovar certi tipi di ricambi. x es: l'uturn è introvabile, le molle x l'uturn son introvabili...altri componenti tipo l'asta del ritorno (che è abbastanza vulnerabile sù domain )anch'essa in pratica non si trova quasi più... e la soluzione più economica x aiutarti a salire anche se è una rogna perché ti devi sempre fermare...sarebbe quella di tener compressa la forca con l'aiuto di una "cinghia" come si faceva una volta! x esempio, a me... verso giugno scorso, mentre mettevo alla frusta il mission trapiantato durante i miei "collaudi" , ho accusato x l'ennesima volta il cedimento della tenuta interna dell'ennesima asta del ritorno!!! come al solito...c'era il trafilamento d'olio dal pomello del registro del ritorno e visto che in casa ne avevo già 2 di aste "rottamate"x lo stesso problema, e appunto in rete non si trovava in quel periodo il ricambio... con calma me ne son aperta una x capire il perché cedeva SEMPRE la tenuta interna e da lì mi son auto costruito tutto l'interno dell'asta del ritorno mettendo delle tenute più robuste e sopratutto trasformando l'asta originale esente da manutenzione in "asta ispezionabile". ora anche questa artifizio homemade lo stò ancora monitorando per capire se è completamente affidabile perché con la parte più calda della stagione mi trasudava leggermente pure lui mentre ORA, vedo che ora con la stagione che si è rinfrescata...non trasuda più! io sulla mia x ora stò continuando ad usare l'uturn perché dopo parecchie prove ho trovato il giusto compromesso tra la parte molla e l'idraulica del mission e x ora quella grossa modifica di trapiantare il talas è x ora in standbye !! l'ho lasciata parcheggiata ...(chissà che l'inverno mi porti l'ispirazione x far questa ulteriore modifica) ma x ora aspetto perché è alquanto complicata da adattarla alla domain .
personalmente il consiglio che mi vien da darti è il seguente: se la tua bike è compatibile con la serie sterzo conica, valuta l'acquisto di una forca più moderna...e sopratutto più leggera di peso, in questo modo ci guadagni sù tutti i versanti.:spetteguless:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo