• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rock Shox Domain u-turn 180-135 da oggi è possibile!

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi abbassate la voce quando parlate di Totem u-turn.. sia mai che quelli di rock shox sentissero.. quelli quando sentono un suggerimento intelligente partono con gli avvocati per rivendicare il loro favoloso 2step! ahahahahahaah!
cmq la modifica mi è piaciuta un sacco, adesso sto smaniando per tentarla su una totem!
ma anche avere la possibilità di creare una lyrik 170-125 è una vera conquista secondo me!
chi sarà il primo?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

ok la chiameremo totem a corsa variabile se mai riusciremo mai a farla...così non usiamo illegalmente il nome altrui
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
oh finalmente uno con cui condividere la malattia...
se hai novità, sviluppi, suggerimenti, dritte o quantaltro sono qui ad ascoltare
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Ho dato un'occhiata alla possibilità di adattare il sistema u-turn della domain alla totem sembra fattibile e anche abbastanza semplice...in sintesi:

- bisogna togliere il tappo filettato superiore del sistema u turn
- forare il tappo della totem (versione a molla) con un foro da 8 e compensare con uno spessore il vuoto
- compensare l'eventuale differenza di diametro interno dello stelo della totem con un foglio di pvc piegato a tubo (sicuramente la molla della domain è leggermente piu sottile di quella della totem)

L'unica cosa da verificare è che le due molle della totem e della domain abbiano la stessa lunghezza....

ah! se avessi una totem sulla quale mettere le mani.....se trovo una bazza sul mercatino posso farci un pensiero e partorire una guida specifica....sperando che rock shox nun se ingazzi!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

vedi poi....questo!!?? invece di pedalare, sempre a arrovellarsi tra invenzioni e marchingegni..forse la cosa più rognosa è creare i fori x le sedi delle molle e delle sfere,che se x caso il tappo della totem, non è pieno, lè un problema...

ciauz Genio!!
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito

Ma che te frega dei fori! Servono solo per far fare TRICK TRICK al sistema quando giri la rotella...un mio amico a cui ho fatto la modifica si è fatto la manopolina artigianalmente funziona uguale non fa il simpatico rumorino (va be) ma soprattutto si è risparmiato 20 euro della rotellla...cmq pedalo oggi pomeriggio....
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
vada per l'inventiva............ma...l'utilita' di una Totem U-Turn?
beh la totem è una gran forca, ho provato quella di un mio socio, e l'idea di una forca a molla da 180 con corsa variabile, tale da essere un pò più pedalabile, a me intriga... e non poco...
mi piace pedalare, anche parecchio, x meritarmi una bella discesa...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
vada per l'inventiva............ma...l'utilita' di una Totem U-Turn?

la stessa utilità della totem 2step....ma con il plus che forse non si rompe!!come sovente succedeva con il 2step
ciauz
ps: a quando il franchising "osteria+lab..?"

@rg.saro: SE non vi si trova soluzione..al max vi rimane sempre il vecchio metodo della cinghia....x abbassare!è un tot rustico,ma alla fine funziona..
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
471
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt

il trucco della cinghia è tanto semplice quanto efficace...la cinghia quella in propilene e fibbia a cricchetto che tiri e si blocca da sola, la vendono ai brico a 3 euro...se la tagli lunga tipo 20 cm è perfetta.
a mio parere ci si mette molto meno a mettere la cinghia che non a mettersi li ad avvitare il pomello dell'u-turn... ok magari il pomello è un tantino più elegante, ma suvvia il freeride è roba grezza!
 
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ben detto!!
x il resto,speriam solo che qualcuno si degni di intervenire...e dare 8-)le misure del mission...
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
...ho sentito leggende su chi usa il cinghietto per abbassare la forcella cosi facendo si è rotto l'archetto in magnesio che tiene i due foderi...xo mai visto...anzi x un periodo l'ho usato anch'io anche se è un po scomodo...
cmq il concetto è che l'uturn è un sistema comodo ed efficiente per abbassare la forcella certo non immediato come il 2step ma vuoi mettere l'affidabilità? E cmq l'abbassamento è assolutamente fondamentale x chi fa freeride pedalato io che giro con un cancello di 17 kg per circa 5/6 ore di giro con almeno due salite vi posso assicurare che L'ABBASSAMENTO SERVE!!!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

l'uso della cinghia che sia scomodo e anti estetico, nessun lo mette in dubbio,però che a lì si sia rotto l'archetto x quell'uso lì,lì ho qualche dubbio in più,x me.. x rompersi l'archetto deve subire una violenta torsione,tipo un urto improvviso laterale sù di un fodero contro qualcosa o una grossissima svirgolata della ruota....dato da un urto x es.! poi se questi son scesi a cannone con gli archetti ancora ben legati...bhè allora è un'altra cosa.

tornando sul discorso.... nella tua modifica, che tipo di guarnizione hai usato, prima di serrare il bullone sulla barra filettata.
poi, usandola non hai,immagino accusato nessuna perdita d'olio...giusto?
ciauz
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
471
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
beh dai...cedimenti dell'archetto no...almeno mi sembra assolutamente impossibile con una forca da FR come la totem...ma anche solo una boxer, una 66 o una domain, ovvio è un metodo che va usato solo in salita senza pestare giu la forca.
Se si vuole legare bene bisognerebbe farlo passare sia sulla parte sinistra che sulla parte destra della piastra e poi giù nell'archetto, a formare una specie di "V" simmetrica rispetto al tubo sterzo.
Magari con lo sfregamento si rovina un po la vernice dell'archetto, quello si..ma volendo è facilmente risolvibile con un giro di nastro isolante sullo stesso.
Lungi da me ritenere questa soluzione elegante, ma quantomeno è efficace ed economica!
Sicuramente se si vuol fare una cosa fatta bene è infinitamente meglio una modifica come quella di bikerviulento, che è pure divertente da fare se uno si diverte a fare e disfare in officina..
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito

infatti ho iniziato dicendo "ho sentito LEGGENDE" anche a me sembra esagerato...
il fatto è che il sistema u-turn va talmente bene che vale la pena fare questa modifica è cmq economica da realizzare soprattutto se si ha gia una domain uturn da 160 in piu è facile da eseguire...

La guarnizione è da rubinetto perchè rigida e piatta perfetta per isolare il foro comunque puoi utilizzare anche del teflon da idraulico, qualche giro attorno al filetto e avvitando si crea una sorta di guarnizione comunque efficace...

In quanto al sistema uturn sulla totem ha senso se:
1 funziona
2 facile da realizzare
3 non eccessivamente oneroso da realizzare

è ovvio che i progettisti di rock shox non hanno voluto adottare questo sistema per questo modello cosi "raffinato" ma puntare sul 2step eh gia risparmi peso e poi vuoi mettere ad aria!!!
Scusate ma per quanto possa andare bene la totem non viene giustificato il prezzo mille erotti euro per una forcella ma siamo pazzi!!!! Quando guardo la mia domain abbassabile godo ulteriormente pensando di averla pagata 150 euri sul mercatino!!!
La mia bici me la sono montata spendendoci meno di mille euro e vedo che va meglio di certi telaietti americani da 3000 cucuzze!!!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
471
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt

non sai quanto ti do ragione...io la lyrik l'ho avuta in mano per poco tempo ed era una forcella che valeva 3 volte il resto della mia bici, il fatto è che era stata una occasione pazzesca e l'avevo presa facendo un sacrificio, ma poi mi sono obiettivamente reso conto che per FR non andava e che alla prima caduta avrei solo buttato una paccata di soldi e bestemmie...
anche io godo ogni volta che penso al fatto di averla venduta ed essermi preso una 66 con la metà del ricavato
è vero la totem fa gola, ma per carità 1000 euro..ma dai.. mi ci pago l'imu per 2 anni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo