Rock Shox Domain u-turn 180-135 da oggi è possibile!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Cari i miei freerider pedalatori ho l'onore di annunciarvi di aver finalmente trovato la possibilità di rendere la domain la forcella migliore del mondo...

:}}}:

Da oggi grazie ad una semplicissima modifica (partendo dal sistema u-turn disponibile solo per la versione 160mm) è possibile ottenere un'abbassamento da 180 a 135mm.
Prima di pubblicare questa guida ci tengo a precisare di aver provato la forcella in maniera intensiva stressandola e trattandola davvero male...lei in cambio non ha fatto una piega... :celopiùg:

Ma veniamo al dunque non voglio fare lo spilorcio e condividere con tutti voi la mia scoperta di seguito l'allegato in pdf con foto passaggi e elenco materiale (in stile dannybiker!!! spero non se la prenda...:rosik:) se avete dubbi o avete bisogno di chiarimenti son qua...

:bum-bum-:

Ringrazio per la realizzazione di questa guida kikkone.
 

Allegati

  • Rock Shox Domain u-turn 180-135.pdf
    1,4 MB · Visite: 938

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cari i miei freerider pedalatori ho l'onore di annunciarvi di aver finalmente trovato la possibilità di rendere la domain la forcella migliore del mondo...

:}}}:

Da oggi grazie ad una semplicissima modifica (partendo dal sistema u-turn disponibile solo per la versione 160mm) è possibile ottenere un'abbassamento da 180 a 135mm.
Prima di pubblicare questa guida ci tengo a precisare di aver provato la forcella in maniera intensiva stressandola e trattandola davvero male...lei in cambio non ha fatto una piega... :celopiùg:

Ma veniamo al dunque non voglio fare lo spilorcio e condividere con tutti voi la mia scoperta di seguito l'allegato in pdf con foto passaggi e elenco materiale (in stile dannybiker!!! spero non se la prenda...:rosik:) se avete dubbi o avete bisogno di chiarimenti son qua...

:bum-bum-:

Ringrazio per la realizzazione di questa guida kikkone.

Bella storia!!proprio in queste ore stò valutando l'acquisto di una domain uturn...e questa tua modifica, cade a fagiolo!!infatti l'unica cosa che mi rallentava l'acquisto era i 160 mm di apertura maxima!!e pensavo proprio ad una cosa del genere e la possibilità di tale modifica.
ps: prova a veder se c'è la possibilità di trapiantarci anche il mission...della lyric in modo da aver la possibilità di regolare sia le basse che le alte velocità..
ciauz
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Beh dall'idea che mi sono fatto lyric e domai condividono molto è probabile che si possa anche fare dipende se il diametro e il passo del mission control della lyric si avvita nella domain...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
non ho una domain ma mi salvo lo stesso il tuo pdf per il futuro, non si sa mai ! complimenti per il lavoro e per la guida: davvero molto chiara e ben fatta !
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Teoricamente questa modifica può essere apportata su qualsiasi forka rock shox con dispositivo u-turn (ho una pike e anche li si potrebbe fare) l'unico limite è la lunghezza dell'astina destra (quella del ritorno per intenderci) non bisogna superare quella lunghezza...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Bel lavoro!

Comunque il passo dei tappi è uguale, non vorrei fosse diverso il diametro interno degli steli, dato che sono di materiali diversi

bè se il male è il problema di qualche tolleranza...è una cosa risolvibile
questo genio:Gigisci72 ha adattato un mission e relativa idraulica presa qua e là in casa rockshox e adattata ....ad una marza!!!perciò penso che se uno vuole, è risolvibile!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5447902&postcount=2465
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5448231&postcount=2470
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5449420&postcount=2474
ciauz
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
sto tizio è un pazzo come me!!!

per masao: si potrebbe misurare il diametro interno degli steli della domain e della lyric stasera provo sulla domain e lo posto qui...se qualcuno lo facesse per la lyric...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sto tizio è un pazzo come me!!!

per masao: si potrebbe misurare il diametro interno degli steli della domain e della lyric stasera provo sulla domain e lo posto qui...se qualcuno lo facesse per la lyric...

dai ragazzi sparate le misure... che così ci facciamo la dolyric uturn da 180-135 ...:smile:con mission incorporato!!
sbrodolo al solo pensiero....intanto scatta l'ordine della domain!!:smile:
ps: misurate anche sia il motion che il mission se son lunghi uguale e il loro diametro...
ciauz
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Allora la mia domain fa 33 mm abbondanti prendendo la misura dalla filettatura del tappo ma la parte interna probabilmente è qualche decimo di millimetro piu stretta staremo sui 32,5 col calibro non si arriva a misurare direttamente!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora la mia domain fa 33 mm abbondanti prendendo la misura dalla filettatura del tappo ma la parte interna probabilmente è qualche decimo di millimetro piu stretta staremo sui 32,5 col calibro non si arriva a misurare direttamente!
la filettatura ha detto masao che è uguale..
adesso magari nella prima foto, ho postato un motion che non è identico a quello della domain ma,i 32.5mm misurati...non ho capito bene dove sarebbero.hai misurato anche la parte iniziale del motion..cioè nella parte dell'or dove ho fatto la freccia x capire di che diametro è?
perchè x me, il problema potrebbe esser in quella zona lì.
da quel che ho capito da gigisci 72 nel suo caso,x infilare il mission (è la seconda foto caricata) nella sua trasformazione marziana... ha dovuto rettificare in quella zona (evidenziata dalla freccia) perchè non entrava nello stelo e se ho capito bene stringeva in quella zona lì.
mi sà che al di là della zona filettata ...bisogna capire di quanto è diversa la prima parte e se si riesce ad adattare.
ciauz
 

Allegati

  • RS3771.JPG
    RS3771.JPG
    37 KB · Visite: 21
  • Rock_Shox_Mission_Control_damper_600.jpg
    Rock_Shox_Mission_Control_damper_600.jpg
    27,7 KB · Visite: 22

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
da possessore di domain da tempo posso dirvi che mi ero posto il quesito del mission control e gia tempo addietro mi avevano dato delle spiegazioni plausibili riguardo l impossibilità della cosa,ma ora come ora non me le ricordo,dovrei cercare il 3d.
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
ragazzi una domanda....se compro il kit molla u turn che vendono su hiBike

http://www.hibike.it/shop/product/p...82cdcf51/s/Rock-Shox-molla-Domain-U-Turn.html

è compreso anche il tappo di regolazione?

No purtroppo non è compreso la versione in plastica viaggia sui 10 euro (ma alla lunga si rompe) in metallo costa circa 20 euro!!!!!!!! una follia in proporzione costa meno l'uturn...in alternativa puoi provare come ha fatto un mio amico se l'è fatto da solo....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
da possessore di domain da tempo posso dirvi che mi ero posto il quesito del mission control e gia tempo addietro mi avevano dato delle spiegazioni plausibili riguardo l impossibilità della cosa,ma ora come ora non me le ricordo,dovrei cercare il 3d.

anche a me avevan dato spiegazioni plausibili...ma dopo quanto ha fatto gigisci72...quelle spiegazioni valgon un ficosecco!
ciauz
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
471
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
anche a me avevan dato spiegazioni plausibili...ma dopo quanto ha fatto gigisci72...quelle spiegazioni valgon un ficosecco!
ciauz

ciao! ve la do io la spiegazione, ho avuto la lyrik rc2dh con mission control DH e avevo valutato lo spostamento del meccanismo dalla lyrik alla domain.
La cosa è impossibile perchè i diametri interni degli steli sono diversi: la lyrik ha diametro interno maggiore perchè gli steli sono in alluminio, mentre la domain ha diametro interno più contenuto a causa del materiale che è in questo caso acciaio.
Quindi gli steli hanno diametro esterno di 35mm per entrambe le forcelle, ma gli steli della domain hanno struttura più spessa e quindi il vuoto interno agli steli è minore. Questo è anche il motivo per cui la domain è più pesante ma flette meno della lyryk, è questo è anche il motivo per cui ho venduto la lyrik per passare a una 66 ed allestire una FR!
ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo