Rock Shox con controllo elettronico delle sospensoni EI-Shock-System

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a ragà...e che palle!

ma tutti a far filosofia?
ma un qualche interrogativo di ordine tecnico o operativo no eh!!??
nessuna curiosità? nessun tentativo di capire il perchè di tutto questo spiegamento di forze su un ammortizzatorino semplice come il monarch?

e se per esempio oltre alla compressione o alla piattaforma 1/2/3, il sistema regolasse anche il ritorno? potrebbe essere interessante no?


no!
tutti nostalgici...
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd
T

teoDH

Ospite
Poi magari mi spiegherete perchè siete contro al settaggio...
Il propedal non lo usate?
quelle strane manopole che ci sono su ammo e forcelle, le toccate mai?
La forcella, in salita, non la bloccate?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Interessante, finalmente quaclosa nella direzione giusta ;-)

Per i nostalgici - il brain di specy regola dinamicamente il comportamento dell'ammo. Il fatto che lo faccia sfruttando la gravita' invece che un motore elettrico per me cambia poco.
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
io farei la bici che va da sola: tu resti sul divano e la bici fa il giro per te!!! direi che è ancora più comodo!! comunque sono d'accordissimo con spock.70 col dire che l'elettronica ha già rovinato il mondo delle moto, quindi speriamo non succeda pure per le bici!!
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
guardando la foto su PB mi pare cambiato il diametro dello stelo.. forse è una mia impressione :nunsacci:

e se per esempio oltre alla compressione o alla piattaforma 1/2/3, il sistema regolasse anche il ritorno? potrebbe essere interessante no?

questa è la foto di PB

p4pb8317017.jpg



sembra esserci ancora la rotellina del ritorno
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
a ragà...e che palle!

ma tutti a far filosofia?
ma un qualche interrogativo di ordine tecnico o operativo no eh!!??
nessuna curiosità? nessun tentativo di capire il perchè di tutto questo spiegamento di forze su un ammortizzatorino semplice come il monarch?

e se per esempio oltre alla compressione o alla piattaforma 1/2/3, il sistema regolasse anche il ritorno? potrebbe essere interessante no?


no!
tutti nostalgici...
hai ragione, infatti io ho solo detto che avrei aspettato l'articolo dettagliato per giudicare :celopiùg:
poi personalmente io regolo l'ammo prima di una discesa, e non mi serve molto cambiare settaggio durante la discesa, anche perchè in genere si modifica settaggio in base alla pista, e sono poche quelle così miste da richiedere regolazioni diverse:il-saggi:
comunque potrebbe essere un buon miglioramento, purchè non determini cambiamenti così subitanei ed improvvisi da disarcionare il biker o comunque costringerlo ad adattarsi mentre è in sella:fantasm:
vedremo!:i-want-t:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
guardando la foto su PB mi pare cambiato il diametro dello stelo.. forse è una mia impressione :nunsacci:



questa è la foto di PB


sembra esserci ancora la rotellina del ritorno

mi pare il solito diametro
sono curioso di capire quale tra le varie scatoline (passatemi il termine) gestisce tutte le info e le convoglia al reparto sospensioni
Di fatto, pare una centralina con una sua mappatura...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Anche io sono curioso di sapere come la serie sterzo capisce se si acceleri.

Tradizionalista quanto vuoi, ma se io avessi un motorino che mi giri l'Air U-turn al posto mio, sarei solo contento :-D

Scherzi a parte credo che come al solito non saremo costretti a comprare sistemi del genere, quindi lasciamo che le casi sviluppino e vediamo se il sistema vende.

Tra l'altro la meccanica che abbiamo nelle nostre sospensioni dubito sia tanto più semplice dell'elettronica di questo EI SS, e si guasta anch'essa.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga è tutto marketing!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahaahahhaha


scherzi a parte...almeno questo fà qualcosa...quello dell'altro report della fox che serviva solo a fare un movimento che poteva fare tranquillamente una mano, quello non aveva senso...

se questo sistema funziona a dovere e non occupa spazio o non incide sulla guida negativamente, perchè no?!?!?! ovvio che non deve essere una cosa controproducente...

anche perchè se avesse 5 settaggi per la compressione sarebbe abbastanza personalizzabile...io ho un rp2 e gia mi bastano, piu che altro perchè non mi metterei lì a smanettare su 5 settaggi ogni volta che incontro un sasso o un pezzo di asfalto, ne lascerei uno che va bene quasi su tutto il percorso...con questo accrocchio (cit. herbert ballerina :-) ) si potrebbe avere il miglior settaggio anche con un cambiamento dello stesso ogni metro...senza neanche pensarci...


poi oh, sta di fatto che forse io non lo comprerei oggi giorno, perchè mi trovo bene con il mio sistema attuale... ;-)
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
...è tutto per muovere il mercato!!!
Ormai tutto, in tutti i settori...è saturo, quindi servono IDEE per farci credere che certe invenzioni ci servono per forza. Stà a noi capire!!!
Un proverbio dice: non è tutt'oro quello che luccica...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
non vorrei essere logorroico, ma gia qualche anno fa , scrivevo che se avessi una barca di soldi mi metterei a sviluppare le sospensioni elettroniche.

gia che la mia è una fissa, personalemnte penso che partire a sviluppare il mono , sia relativamente utile, ma non necessario.
invece io svilupperei il controllo slla forcella. molto piu utile e performante.

essendo agli albori, qualunque cosa dicano o scrivano , io non ci farei caso, tanto marketing , tanto fumo e tanti problemi non svelati.

comunque complimenti per il coraggio e le idee anche se siamo lontanissimi da un prodotto sufficientemente "maturo" per essere installato da tanta gente.
dovranno arrivare almeno alla 4-5 generazione............
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
non so che dire rispetto all'uso dell'elettronica nel settaggio dell ammo...

una cosa volevo sottolineare...
benvengano le innovazioni, ma avrei piu gradito che l'utilizzo delle risorse allo studio di questo meccanismo elettronico venissero utilizzare per migliorare l'affidabilità dei componenti.... cosa me ne faccio del strafico sistema di regolazione se poi l'ammo perde aria o si danneggia??
meglio sarebbe stato lavorare su affidabilità/scorrevolezza e miglioria dell'idraulica.... ovviamente IMHO!
 

Classifica mensile dislivello positivo