Rivenditori GELOSI !!!

matrix_system

Biker popularis
20/4/13
57
0
0
mesagne
Visita sito
Non sò se la sezione è quella giusta per postare questo fatto che, parlando con altri amici, sembra più frequente di quanto sembri. Io ho da poco traslocato e, avendo acquistato la bici circa 8 mesi prima, mi sono recato presso un negozio/officina di bici per regolare il cambio, sistemare meglio alcune misure e sostituire una ruota tubeless in quanto io avevo sempre avuto camere d'aria. 50 euro (il tubeless l'avevo porato io). Apparte il prezzo che sia giusto o meno, al momento di pagare mi viene detto:"......certo, se l'avevi acquistata qui ti potevo trattare meglio":OOO: Ma come! Il prezzo di alcune operazioni e/o pezzi dovrebbe essere gli stessi! Un cliente è giusto che paghi il servizio non il fatto che la bici non è stata acquistata il quel negozio! Fatto simile ad un amici. Anche lui, per la prima volta, entra in un negozio e chiede una riparazione (non mi ricordo quale fosse). Dopo avergliela tenuta una settimana, quando è andato a riprenderla, il prezzo era di 170 euro e, a prescindere dal prezzo più o meno giusto, gli dice:"...la prossima volta però, vista l'originalità dei componenti, è meglio che la porti a far riparare dove l'hai acquistata e magari ti può trattare meglio":OOO:. Penso proprio che non sia giusto e che non dovrebbe essere così anzi: reputo truffaldini e ingiusti tutti i negozianti che si comportano così e spero che falliscano per poi chiudere:down:. Voglio approfondire la mia preparazione al fine di escludere questa gente (che tra l'altro uccide il mercato dell'usato; perchè poi da chi la fai mettere a puntino?). Scusate lo sfogo ma in questo periodo di crisi, fare dello sciacalaggio con il ciclismo, è davvero da scorretti

io direi di cambiare negozio....
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ho risposto anche io più o meno così ad una persona,essendo io IWI (international welding inspector) operatore CND (controlli non distruttivi) ed avendo speso oltretutto parecchie migliaia di euro per sapere quel che sò, ed ore di studio, non vedo il motivo pet il quale io debba far scuola gratis e risolvere i problemi ad uno che poi lucra su quello che ha chiesto...

Io gli ho consigliato di acquistare un libro del costo di un centinaio di euro e di leggerselo (sempre che riesca a capirci qualcosa visto il livello della domanda!) e non mi reputo per questo ignorante!

È l'esperienza e la competenza che mi fa guadagnare da vivere, acquisita negli anni imparando in modo umile, per lo stesso motivo che tu non puoi pretendere che un ciclista ti insegni il suo lavoro ! per lui non è un hobby è il suo mestiere

Secondo me è un approccio sbagliato per chi vuole vivere vendendo biciclette e servizi per biciclette. Magari qualcuno esagera con il "chiedere consigli" ma, come al solito, bisogna saper discernere: chi chiede un corso di 3 gg a gratis va mandato a c..gare perché fa perdere tempo a te e probabilmente anche a se stesso, ma un consiglio veloce su questioni di semplice soluzione secondo me va dato anche per procurarsi clienti nuovi. E' successo a me che, dovendo fare lo spurgo agli Shimano (operazione parecchio semplice), sono andato da un paio di negozi da cui non ho mai acquistato nulla con officina per bici che montano Shimano per acquistare l'olio minerale (dico acquistare, mica volevo che me lo regalassero) e mi
è stato detto che non lo avevano :smile::smile:.
Al negozio dove ho acquistato negli anni 2 bici nuove per me, una per mia moglie e una per mio figlio + accessori vari e dove ho fatto fare alcuni lavori di manutenzione fino a pochi mesi fa (cacchio gli avro' portato complessivamente circa 4000 Euro, ok lordi, lordissimi, ma penso cmq di essere stato un buon cliente), quando mi ha visto alcuni accessori non acquistati da lui ma su web, si è affrettato a dirmi che non erano buoni e che sicuramente mi avevano fregato senza neanche sapere quanto li ho pagati.
Invece ho trovato un negozio che non ha avuto alcun problema a fornirmi tutto l'occorrente per farmi la manutenzione in casa, ogni volta che ho problemi e non riesco a fare qualcosa, mi risolve tutto e a prezzi più che onesti (direi che lo spurgo degli Hayes Nine su entrambe i freni a € 5,00 è più che onesto) e senza porsi alcun problema su dove ho acquistato le bici o i vari componenti. Ormai acquisto tutto da loro e sono il mio unico punto di riferimento "fisico". Continuo ad acquistare su Internet quando la convenienza è sfacciata ma se si tratta di risparmiare pochi euro o poche decine di euro, preferisco comprare da loro. Insomma direi che hanno un ottimo servizio clienti oltre che un'ottima competenza.
Faccio notare che nel giro di pochi anni (credo 4, 5 anni) questi ragazzi hanno già aperto 4 punti vendita in provincia, alla faccia della crisi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Gli affari sono affari, se non si sanno adattare ai tempi peggio per loro...

Poniamo anche il caso estremo, compro qualcosa su internet e me lo faccio montare da un negoziante.
Nel peggiore dei casi ci ha guadagnato la mano d'opera, che per un professionista si aggira almeno sui 30€/ora... e sulle piccole cose è molto di più solitamente.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Il mio mecca da un anno ha deciso di puntare tutto sull'assistenza perciò se compri qualcosa su internet e te lo fai montare non fa una piega, se sei cliente abituale ed è una cavolata è capace di non chiederti nulla, se ti può far risparmiare lo fa anche contro i suoi interessi, alla fine cmq torni sempre da lui ........la serietà e l'onestà alla lunga pagano sempre........
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ho risposto anche io più o meno così ad una persona,essendo io IWI (international welding inspector) operatore CND (controlli non distruttivi) ed avendo speso oltretutto parecchie migliaia di euro per sapere quel che sò, ed ore di studio, non vedo il motivo pet il quale io debba far scuola gratis e risolvere i problemi ad uno che poi lucra su quello che ha chiesto...

Io gli ho consigliato di acquistare un libro del costo di un centinaio di euro e di leggerselo (sempre che riesca a capirci qualcosa visto il livello della domanda!) e non mi reputo per questo ignorante!

È l'esperienza e la competenza che mi fa guadagnare da vivere, acquisita negli anni imparando in modo umile, per lo stesso motivo che tu non puoi pretendere che un ciclista ti insegni il suo lavoro ! per lui non è un hobby è il suo mestiere

se uno impara in modo umile e poi non rimane umile......peggio per lui
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' normale ordinare due oggetti di marca [FRANCO], e vedersene consegnare uno di marca [PIPPO] e l'altro di marca [LUIGI], senza che nessuno ti abbia nemmeno chiesto prima di ordinarli, ne' tantomeno prima di presentarteli davanti, se andavano bene lo stesso?

No, per capire se sono strano io, così domani magari evito di stupirmi se al ristorante ordino bistecca e arriva coratella*.




*nulla contro la coratella, eh, anzi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' normale ordinare due oggetti di marca [FRANCO], e vedersene consegnare uno di marca [PIPPO] e l'altro di marca [LUIGI], senza che nessuno ti abbia nemmeno chiesto prima di ordinarli, ne' tantomeno prima di presentarteli davanti, se andavano bene lo stesso?

No, per capire se sono strano io, così domani magari evito di stupirmi se al ristorante ordino bistecca e arriva coratella*.




*nulla contro la coratella, eh, anzi

Sei strano tu, la coratella d'agnello coi carciofi è tanta roba :spetteguless:

Nel mio caso PIPPO e LUIGI sarebbero rimasti sul bancone. O forse, conoscendo i (pochissimi) negozianti di cui mi servo ancora mai si sarebbero appalesati....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sei strano tu, la coratella d'agnello coi carciofi è tanta roba :spetteguless:

Infatti ho specificato, ci mancherebbe :-) .




Nel mio caso PIPPO e LUIGI sarebbero rimasti sul bancone. O forse, conoscendo i (pochissimi) negozianti di cui mi servo ancora mai si sarebbero appalesati....

Sto seriamente valutando di cambiare negozio, infatti, comincio a non poterne più di essere il figlio di nessuno per il peccato originale di aver comprato la bici da un'altra parte (errore #1 ), nonché per la bestemmia in chiesa di montarmi i pezzi e farmi la manutezione da solo (errore #2 ).

Quanto al lasciarli sul bancone, purtroppo faccio parte della schiera di quelli tanto buoni da diventare coglioni... mi sarei sentito in imbarazzo e dalla parte del torto a lasciargli sul groppone della roba che avevo fatto ordinare, e che alla fine dei conti è equivalente a quella che avevo chiesto. Pensa come sto messo.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
tanto per rimanere in tema con il titolo del topic....
Dalle mie parti c'e' un detto tipico in dialetto...che, "tradotto" dice piu' o meno questo:
il marito geloso....mori' cornuto!!!!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Nel 2014 la differenza tra un negozio e un altro non la fa piu' il prodotto ma tutti i plus che il primo negozio riesce a darti rispetto al secondo.
Mi spiego.
Se voglio la MTB XYZ taglia 18... ruote rosse... manubrio bianco, la trovo da te (rivenditore sottocasa), ma la trovo anche dal rivenditore a Londra che me la spedisce paro paro come la voglio io praticamente allo stesso prezzo.
La differenza, su questa tipologia di prodotto altamente identificabile, e' proprio il cosa io rivenditore sottocasa do in piu'. Allora, se non puoi puntare al prodotto (ce l'hanno tutti e si trova ovunque), devi puntare sui plus. I plus si traducono in servizi, pre vendita... vendita... e post vendita. E chi non ha capito questa cosa e ancora punta solo al prezzo sara' destinato a chiudere presto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Nel 2014 la differenza tra un negozio e un altro non la fa piu' il prodotto ma tutti i plus che il primo negozio riesce a darti rispetto al secondo.
Mi spiego.
Se voglio la MTB XYZ taglia 18... ruote rosse... manubrio bianco, la trovo da te (rivenditore sottocasa), ma la trovo anche dal rivenditore a Londra che me la spedisce paro paro come la voglio io praticamente allo stesso prezzo.
La differenza, su questa tipologia di prodotto altamente identificabile, e' proprio il cosa io rivenditore sottocasa do in piu'. Allora, se non puoi puntare al prodotto (ce l'hanno tutti e si trova ovunque), devi puntare sui plus. I plus si traducono in servizi, pre vendita... vendita... e post vendita. E chi non ha capito questa cosa e ancora punta solo al prezzo sara' destinato a chiudere presto.



Anche io una volta la pensavo così, ma se, come spesso ricordiamo io e altri, cerchiamo di renderci conto che il mondo dei biker italici è al 90% FUORI da questo forum, capiamo che la realtà è diversa.

L'utente MTB medio non è uno come noi che passa un'ora al giorno sul forum, usa tranquillamente siti di vendita tedeschi, sa fare manutenzione minima e conosce a menadito case e componenti.

Più probabilmente, è un maschio bianco tra i 30 e i 99 anni, quasi sempre di formazione stradista, con nonostante tutto ancora abbastanza soldi da spendere da non essere "obbligato" a conoscere Superstar Components (nome a caso), che classifica le bici in base alla casa costruttrice prima che alla tipologia, che le valuta principalmente in base alla trasmissione, che sa poco o nulla di meccanica della bici e comunque non gli interessa perché il suo scopo principale dello stare in sella a una MTB è macinare migliaia di km in salita e quando qualcosa non funzione si va dal sivende.

Ecco, questo secondo tipo di biker si trova perfettamente a suo agio col sivende medio italiano di cui spesso noi qui ci lamentiamo, soprattutto perché la bici, se non ogni stagione, ogni 2-3 anni la cambia. Comprandola in negozio.


Tra 10-20 anni, per forza anagrafica di cose, la situazione dovrebbe evolversi come descritto da te, ma per ora non vedo intorno a me segnali che mi facciano abbandonare la mia visione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo