...ragazzuoli cominciate anche voi a pulirli...a liberare il possibile...e sperate che qualcuno faccia il più pesante...se sono sentieri CAI normalmente ci pensano loro e si organizzano e lo fanno quando hanno tempo e persone disponibili...
...nella nostra sezione si organizzano con volontari e puliscono...nella vostra no si vede che non pagate abbastanza......e allora datevi una mossa invece che scaricare il lavoro su altri...o-o.......... sono anni che non vedo un sentiero pulito dalla forestale o dalla sat...almeno per quelli che frequento io.............forse mi sbaglio, se qualcuno può contraddirmi ne sarei contento!!!!..... quello che scende da baita Segalla verso Pregasina è stato pulito dalle ramaglie...ma non so da chi!!!
...e chi sarebbero gli altri pagati...sicuramente non la forestale...
...e anche la sat lo fa su base volontaria...o-o..
........Non volevo scaricare il lavoro addosso a nessuno...pero', a parte le guardie forestali, che comunque sono pagate per ''badare''al territorio e ad i suoi animali, ci sono le squadre dei 'verdi'pagati (anche in inverno per stare a casa) ...per fare manutenzione fatta bene servono mezzi che purtroppo non tutti hanno a disposizione (jeep,motoseghe ecc)...penso che dovrebbero essere i comuni a interessarsi ai sentieri visto che grazie a quei sentieri il turismo e'florido in valle
.......purtroppo è cosi!!!...come si suol dire.......aiutati che il ciel ti aiuta!!!............forse!!...vi lascio pensarla come volete...ma la forestale non ha il compito di manutentare ne sentieri ne sterrate......punto.
Semmai gli operai forestali mantengono pulite ed agibili le strade forestali e/o tagliafuoco, in aggiunta agli altri compiti ([url]http://www.legnotrentino.it/interne/enti_enti.ashx?id=13770&l=1&IDE=14006[/URL]), dei sentieri sicuramente non se ne possono occupare. In Trentino se ne occupa la SAT (ma parliamo dei soli sentieri ufficiali) grazie anche ai contributi della Provincia.
Il taglio della legna è un'attività che si fa in più giornate, quindi va da se che una volta tirate le piante fuori dal bosco rimangano in mezzo alla strada (appunto forestale e non di scorrimento) sino a quando non vengono portate via i giorni seguenti .
Il taglio della legna, inoltre, non è un deturpamento del territorio ma fa parte del mantenimento e della cura del bosco.
un grazie a tutti i biker incontratti nelle mie uscite a ledro e per le dritte