Punt Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli (parte 2)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] .....e si.....scendendo da Giumella c'è il famigerato pezzo, quello in rosso(200m di dislivello per una lunghezza di 600) da fare per raggiungere la "sella alta" chiamiamola cosi per poi fare l'inedito....di color azzurro....

405d9c5cea5149c2b20faa4fa5a2c095.thumbnail.jpg


dunque riassumendo.......o si fa la discesa dal cima D'Oro dai pratoni fatta da [MENTION=12823]orma[/MENTION] cioè tracciato verde per poi deviare sull'inedito azzurro.....o si scende dal Giumella come suggerito da [MENTION=11842]FabryLorenz[/MENTION] cioè magenta + tracciato rosso + azzurro, o si sale dal magenta, cioè da Barcesino con moltoooo da spingere
il tracciato azzurro( la vera val di Barcesino) non è segnato su nessuna mappa, almeno su quelle che conosco io, ed è per quello che è conosciuto pochissimo o meglio dire......sconosciuto a molti.....anche perché se non sai che c'è .... ci passi a fianco senza neanche accorgertene.....
No non devi scendere per la strada, altrimenti è necessario spingere per tornare a prendere il sentiero, occorre stare alti nella valle (su Osm c'è il sentiero, sulle mappe Garmin no)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
No non devi scendere per la strada, altrimenti è necessario spingere per tornare a prendere il sentiero, occorre stare alti nella valle (su Osm c'è il sentiero, sulle mappe Garmin no)

Fabrizio...:nunsacci:..... @FabryLorenz .... l'unico sentiero che vedo su Osm, è quello che porta alla sella di Val Giumella, che è lo stesso che ho evidenziato (color magenta), sentieri che arrivano più in alto, dalla bocca/malga di Giumella a dove vogliamo arrivare noi, cioè dove parte la traccia azzurra che scende poi sulla strada per Barcesino non ne vedo, se non quelli già menzionati....a meno che tu non abbia qualche asso segreto nella manica..... da passarci......:))):...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
. [MENTION=94795]SID65[/MENTION]...sabato forse faccio qualcosa con la moglie.....:medita:........domenica.....:nunsacci:......ti so dire.....perché facilmente vado in montagna....:))):

Allora vai tranquillo in montagna Guido, la prima prenotazione quella di [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION] è per sabato..sarà per la prossima.
Ciao Sid..o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Fabrizio...:nunsacci:..... @FabryLorenz .... l'unico sentiero che vedo su Osm, è quello che porta alla sella di Val Giumella, che è lo stesso che ho evidenziato (color magenta), sentieri che arrivano più in alto, dalla bocca/malga di Giumella a dove vogliamo arrivare noi, cioè dove parte la traccia azzurra che scende poi sulla strada per Barcesino non ne vedo, se non quelli già menzionati....a meno che tu non abbia qualche asso segreto nella manica..... da passarci......:))):...

OSM è vasto, so che ci sono altre mappe o livelli diversi che dir si voglia..non essendo proprio ferrato al riguardo vediamo se l'esperto [MENTION=11842]FabryLorenz[/MENTION] riesce a produrci un estratto cartografico che risolva il quesito che a questo punto sembra davvero intrigante..o-o
 
Ultima modifica:

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Fabrizio...:nunsacci:..... @FabryLorenz .... l'unico sentiero che vedo su Osm, è quello che porta alla sella di Val Giumella, che è lo stesso che ho evidenziato (color magenta), sentieri che arrivano più in alto, dalla bocca/malga di Giumella a dove vogliamo arrivare noi, cioè dove parte la traccia azzurra che scende poi sulla strada per Barcesino non ne vedo, se non quelli già menzionati....a meno che tu non abbia qualche asso segreto nella manica..... da passarci......:))):...

Hai ragione, parlavamo dello stesso sentiero... scusa ma dalla grafica non familiare lo avevo interpretato come strada (quella che passa dalla malga inferiore e poi va a Biacesa)!

Il tratto azzurro invece non lo conosco nè mai ne ho sentito parlare...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Hai ragione, parlavamo dello stesso sentiero... scusa ma dalla grafica non familiare lo avevo interpretato come strada (quella che passa dalla malga inferiore e poi va a Biacesa)!

Il tratto azzurro invece non lo conosco nè mai ne ho sentito parlare...

....e si......:nunsacci:...effettivamente la grafica ha una definizione da schifo!...:razz:.....e cosi.....la mia ultima speranza per evitare il pratone è svanita.....:cry::cry:... il tratto azzurro?!?...conosciuto solo dai local .........bipedi!!...:smile:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
....e si......:nunsacci:...effettivamente la grafica ha una definizione da schifo!...:razz:.....e cosi.....la mia ultima speranza per evitare il pratone è svanita.....:cry::cry:... il tratto azzurro?!?...conosciuto solo dai local .........bipedi!!...:smile:

Dai Guido, per la volta che mi farai fare la Val Barcesino ti concedo i 200 metri a spinta...:smile:...purché facciamo la forestale sistemata della Val Mera e ritornare così dopo qualche bel annetto a Bocca Giumella...o-o
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
@paoleto - @FabryLorenz...eh, eh non è detta l'ultima parola...:cucù:

899eccf507514b82b0796d48f6cc4370.thumbnail.jpg
@SID65 ...quel traverso che si vede dalla malga sup.....:nunsacci:.. se è quello che penso io.....ci porta proprio nel punto tanto discusso.......in cima ho visto una traccia che andava proprio in direzione Giumella alta, e a pensarci bene.....penso pure di averlo fatto tantissimi anni fa quando andavo a caccia nei anni 80....dunque un ricordo abbastanza vago......non ci resta altro che andare a verificare :il-saggi: e se fosse cosi, ne verrebbe fuori un trail veramente interessante....:medita:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Se ci fosse sarebbe veramente la classica ciliegina sulla torta..è segnato solo sulla mappa della LagirAlpina mentre su tutte le altre il traverso non è riportato..o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
[MENTION=94795]SID65[/MENTION]......oggi ti ho tradito...:omertà:.......mi sono alzato con in mente quel giro da provare.......niente neanche la moglie è riuscita a fermarmi.....

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=387685

.....comunque fatto in bici ......per me merita!!!

Ah quanto ti capisco [MENTION=61792]paoleto[/MENTION]..quando si ha un tarlo in testa meglio toglierselo appena possibile..:smile:
Ho visto che hai anche raggiunto la Giumella Superiore da una traccia non segnata su OSM..hanno per caso fatto una forestale nuova?
E dopo la Giumella Superiore fino all'imbocco della Val Barcesino e del trail misterioso tutto ciclabile da quanto dici.
È davvero una bella scoperta..o-o
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ah quanto ti capisco [MENTION=61792]paoleto[/MENTION]..quando si ha un tarlo in testa meglio toglierselo appena possibile..:smile:
Ho visto che hai anche raggiunto la Giumella Superiore da una traccia non segnata su OSM..hanno per caso fatto una forestale nuova?
E dopo la Giumella Superiore fino all'imbocco della Val Barcesino e del trail misterioso tutto ciclabile da quanto dici.
È davvero una bella scoperta..o-o
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] ......no....nessuna forestale per fortuna...:))):.....mi sono inserito un po' più in alto perché avevo paura di arrivare troppo basso sul sentiero "misterioso" .....ed è un pezzettino interessante anche quello....invece se si sale dalla val Mera, a vedere la mappa, sembra che ti innesti quasi direttamente sul sentiero che porta alla malga di Giumella Alta che è il nostro riferimento...

Bravo, ben fatto.
è possibile avere qualche notizia sul pezzo azzurro??
Ciclabilità? difficolta?

.. [MENTION=1035]compagigi[/MENTION] .... praticamente da malga Giumella Alta fino all'inizio della traccia azzurra, è quasi tutto in discesa, sentiero nel bosco, un po stretto ma fattibilissimo, in 2 posti bisogna scendere per via di alberi sradicati e sentiero rovinato dalle slavine, solo pochi metri, ma si passa senza grosse difficoltà, più avanti si passa a fianco ad un fortino, anche li si scende per pochi metri, poi un tratto piano e sei arrivato in cima alla valle di Barcesino(traccia azzurra), ciclabile in salita?? assolutamente no, se non a spinta, difficolta?!?.....io sono un brocco, e sui tornantini stretti dovevo fermarmi,(c'è ne sono un paio proprio in cima veramente stretti)...poi e un susseguirsi di curve e tornantini più fattibili, piccoli traversi su terreno compatto (foglie a parte), unica cosa quando scendi bisogna fare attenzione a non perdere il sentiero, perché rischi di finire nel canalone, niente di che, ma è molto sporco di ramaglia e sassi smossi nascosti dal fogliame......
 
  • Mi piace
Reactions: compagigi

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ah quanto ti capisco [MENTION=61792]paoleto[/MENTION]..quando si ha un tarlo in testa meglio toglierselo appena possibile..:smile:
Ho visto che hai anche raggiunto la Giumella Superiore da una traccia non segnata su OSM..hanno per caso fatto una forestale nuova?
E dopo la Giumella Superiore fino all'imbocco della Val Barcesino e del trail misterioso tutto ciclabile da quanto dici.
È davvero una bella scoperta..o-o
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] ... a guardare la mappa garmin, si collega con una traccia che scende da cima d'oro.....che secondo me è più fattibile che scendere dai famigerati pratoni.....:maremmac::maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo