Ritrovi al Mt. Tamaro

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sono d'accordo sia con Marco, sia con Enry.
A favore di Marco il tema che le piste sarebbe bene fossero "pensate" in modo d'avere un pò di tutto (su quella del tamaro ci sono pochi salti in generale).
A favore di Enry il fatto che in una pista è giusto vi siano "cose" difficili, soprattutto dal punto di vista tecnico

Salti: il gap di Chatel lo fanno tutti i miei amici - io sono un cacasotto con famiglia ed odio saltare "grossissimo" - e siamo tutti uguali tecnicamente: vanno dritti ed arrivano di là...
I salti come quello della foto sono, a mio parere, per riders bravi, che sanno ollare se sentono d'esser lenti... Non è un salto del tipo (il 99% di quelli che ci sono in giro) "arrivo forte e vedrai che arrivo di là" (salti simili a questo ci sono, ad esempio, in una delle più belle e tecniche piste del nord Italia: Vigezzo).

Il tema a mio parere è il seguente:
- ci sono posti dove cìè budget e si può fare il salto senza buco (tipo portes du soleil e Les Gets in particolare)
- ci sono posti dove la manutenzione è al limite della passione del singolo, di conseguenza si fanno salti dove con l'esperienza si vede un minimo di gap, si mette un kick, ed ecco il salto senza dover mettere ruspe (come nel caso indicato da MArco, dove riempire il buco implica un certo lavoro). La filosofia diventa dunque "meglio un saldo non facile, o non avere il salto?". Forse è meglio il salto non facile...

Infine: al Tamaro i soldi ci sono stati, ma hanno preferito fare un park disabitato e riempire di cemento un bosco.

My two cents.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono d'accordo sia con Marco, sia con Enry.
A favore di Marco il tema che le piste sarebbe bene fossero "pensate" in modo d'avere un pò di tutto (su quella del tamaro ci sono pochi salti in generale).
A favore di Enry il fatto che in una pista è giusto vi siano "cose" difficili, soprattutto dal punto di vista tecnico

Salti: il gap di Chatel lo fanno tutti i miei amici - io sono un cacasotto con famiglia ed odio saltare "grossissimo" - e siamo tutti uguali tecnicamente: vanno dritti ed arrivano di là...
I salti come quello della foto sono, a mio parere, per riders bravi, che sanno ollare se sentono d'esser lenti... Non è un salto del tipo (il 99% di quelli che ci sono in giro) "arrivo forte e vedrai che arrivo di là" (salti simili a questo ci sono, ad esempio, in una delle più belle e tecniche piste del nord Italia: Vigezzo).

Il tema a mio parere è il seguente:
- ci sono posti dove cìè budget e si può fare il salto senza buco (tipo portes du soleil e Les Gets in particolare)
- ci sono posti dove la manutenzione è al limite della passione del singolo, di conseguenza si fanno salti dove con l'esperienza si vede un minimo di gap, si mette un kick, ed ecco il salto senza dover mettere ruspe (come nel caso indicato da MArco, dove riempire il buco implica un certo lavoro). La filosofia diventa dunque "meglio un saldo non facile, o non avere il salto?". Forse è meglio il salto non facile...

Infine: al Tamaro i soldi ci sono stati, ma hanno preferito fare un park disabitato e riempire di cemento un bosco.

My two cents.

Ripeto: vai a Whistler una volta, per capire come si costruiscono salti in maniera professionale: sono tutti segnalati da delle bandierine sulla rampa e non ci sono gap in cui poter arrivare corto.

Riempire di terra un doppio non ha niente a che vedere con la bravura di chi lo salta, ma solo con la sicurezza di tutti, pro compresi. Anche al più bravo può capitare di arrivare corto.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ripeto: vai a Whistler una volta, per capire come si costruiscono salti in maniera professionale: sono tutti segnalati da delle bandierine sulla rampa e non ci sono gap in cui poter arrivare corto.
Riempire di terra un doppio non ha niente a che vedere con la bravura di chi lo salta, ma solo con la sicurezza di tutti, pro compresi. Anche al più bravo può capitare di arrivare corto.

Il tema a mio parere è il seguente:
- ci sono posti dove c’è budget e si può fare il salto senza buco
- ci sono posti dove la manutenzione è al limite della passione del singolo, di conseguenza si fanno salti dove con l'esperienza si vede un minimo di gap, si mette un kick, ed ecco il salto senza dover mettere ruspe;
- riempire il buco implica un certo lavoro;
- Al Tamaro i soldi ci sono stati, ma hanno preferito fare un park disabitato e riempire di cemento un bosco.

PS: Non c’è bisogno di andare a Whistler, dove se non erro un giornaliero costa 50$ (che è come 50€ in Italia), basta andare a Portes du Soleil.

NB: la difficoltà nel salto è data anche dal pelo che occorre avere per farlo. Io non ho il pelo per certi salti con il buco, quindi non farò quel salto. Per chi ha pelo (e magari è meno bravo di me a scendere, o magari più bravo…), la presenza del buco non è un problema (i miei amici lo faranno quasi tutti e giriamo tutti uguali).

Infine: fare quel salto è costato un secondo (mettere il kick), riempire il buco: perchè non lo fai tu? Sarebbe un ottimo servizio per uno scarso come me.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infine: fare quel salto è costato un secondo (mettere il kick), riempire il buco: perchè non lo fai tu? Sarebbe un ottimo servizio per uno scarso come me.

Non è costato un secondo, dato che l'atterraggio é stato costruito su delle pietre messe lì apposta. Dubito di andare lì con la pala a riempirlo, piuttosto mi pulisco uno dei sentieri da enduro che ci sono lì intorno e imparo a fare quello con il buco
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Poi c'è da dire una cosa: se non erro il livello di biker CH è maggiore rispetto a quello degli italiani... quindi ci sta che facciano cose che per noi sono pericolose, per loro sono più adrenalina.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi c'è da dire una cosa: se non erro il livello di biker CH è maggiore rispetto a quello degli italiani... quindi ci sta che facciano cose che per noi sono pericolose, per loro sono più adrenalina.

È proprio il concetto che è sbagliato, di costruire cose pericolose. In Canada il livello è ben più alto che in Svizzera, eppure nei bike park o sulle piste ufficiali aperte a tutti non trovi salti pericolosi. E aggiungo che il livello è così alto perchè tutti hanno modo di provare ad alzare il proprio limite senza dover saltare step down con i buchi o doppi con un albero a mezzo metro dall'atterraggio.

Crank it up è il perfetto esempio Whistler Bike Park, Crank-it-up (top to bottom) May 2012 - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sarà... i miei amici sono stati quasi un mese in canada questa estate... ed il livello dei bikers era molto eterogeneo... dal pro che salta 10mt fino alle ragazze con il caschetto ed in canotta.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Cmq imho il problema del tamaro non è quel gap senza terra... il resto della pista non presenta nulla di difficile... non è un posto da strutture difficili (anzi: non ci sono proprio).
 

Mike32

Biker popularis
5/8/07
98
0
0
Ticino
Visita sito
Sarà... i miei amici sono stati quasi un mese in canada questa estate... ed il livello dei bikers era molto eterogeneo... dal pro che salta 10mt fino alle ragazze con il caschetto ed in canotta.
Perchè a Whistler non c'è solo l'A-line. Ci sono anche trail molto più facili. A-line stessa è fattibilissima e divertente anche per rider poco piu che scarsi, come il sottoscritto.
 

Floyd

Biker popularis
6/11/10
80
1
0
52
Lugano
Visita sito
Beh! non vorrei creare flame...
ma non aspettatevi grandi cose, anzi, personalmente trovo che quello che hanno fatto (cose nuove e pulizia) non é stato fatto bene!.... a parte un paio di sponde.... ci son dei "salti" (inutili e piazzati male) che sembrano fatti dai puffi! IMHO ;-)

Questa mattina il terreno era fantastico!

... peccato che ho perso la targa dal portabici!.... e se non si trova mi tocca pagare per rifarle! fancxlo!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mah... io ho capito solo che c'è un gap.
Qualche (pochi) maggior dettaglio è arrivato dal buon Enry.

Sarebbe bello sapere cos'altro c'è... ma se il tempo tiene, sabato vado a vedere :-)

sopra è ancora chiusa.

cecchino, che fine hai fatto? Ti ho aspettato giù ma non ti ho più visto e sono dovuto scappare perchè arrivano i suoceri.

Oggi Schadrak:

 
  • Mi piace
Reactions: Schadrak

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo