Ritorno alla MTB "consigli per acquisti"

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
585
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buongiorno a tutti, ritorno a scrivere su questo forum dopo quasi 3 anni dalla mia ultima mtb e dalle mia ultime Granfondo/Marathon. In questi 3 anni ho praticato solo ciclismo su strada e vi confesso che fin da subito ho sentito la mancanza della mountain-bike e dell'ambiente in generale, fin tanto che dopo molti sacrifici ho deciso di ricomprarla.

Vorrei da voi qualche consiglio, so che la situazione rispetto a 3 anni fa è peggiorata non poco, "prezzi di listino alti, ritardi sulle consegne ecc" , diciamo che non avendo tutta questa fretta posso fare le cose con la dovuta calma.

Ho un budget di circa 6000 euro, mi stavo orientando su una bici front, per la sua semplicità e soprattutto perché i percorsi che faccio secondo me non sono così tecnici da giustificare l'utilizzo di una full. Come detto venendo dalla bdc preferisco fare Marathon.

La bici che avevo prima era una Epic HT Pro del 2018 che con qualche upgrade sono arrivato ad un montaggio di tutto rispetto. Avevo quindi adocchiato lo stesso modello, tra l'altro il negoziante mi ha proposto un telaio S-works Epic HT da allestire facendo due conti al volo, potevo portarla via a poco più del mio budget. Ho deciso comunque di aspettare e di non farmi prendermi dalla tentazione.

Volevo chiedervi se potreste consigliarmi qualche alternativa o se vale la pena prendere il telaio ed allestirlo "se si come ?" piuttosto che la bici completa.

Poi visto che non ho tutta questa fretta, potrei prenderla anche per la prossima estate, mi starebbe bene e mi darebbe modo di allenarmi meglio e raggiunge il budget, se mi consigliate circa quando ordinarla, in che periodo più che altro per trovare disponibilità di taglie, dato i tempi più lunghi del solito.

So che sono stato un po' generico e che mi sono dilungato troppo nel caso nei prossimi post darò altre info, intanto vi ringrazio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allestire un telaio... dipende...
Il risultato finale com'è rispetto ad una versione già pronta? Non è difficile fare un confronto di componenti.
Se il prezzo è simile, una vale l'altra, se spendi di più ci deve essere un motivo. Di solito si spende di più, ma verficicarlo è semplice quindi inutile fare ipotesi.
Di solito lo si fa per prendere determinati componenti che si preferiscono rispetto a quello "di serie". Se devi scegliere a caso perde di senso.

Comunque io a quelle cifre prenderei una full. Ma è una scelta sicuramente soggettiva.
Non rinuncerei mai ai pro, in primis la maggiore trazione con molti meno saltellamenti.
 
Ultima modifica:

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
585
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Allestire un telaio... dipende...
Il risultato finale com'è rispetto ad una versione già pronta? Non è difficile fare un confronto di componenti.
Se il prezzo è simile, una vale l'altra, se spendi di più ci deve essere un motivo. Di solito si spende di più, ma verficicarlo è semplice quindi inutile fare ipotesi.
Di solito lo si fa per prendere determinati componenti che si preferiscono rispetto a quello "di serie". Se devi scegliere a caso perde di senso.

Comunque io a quelle cifre prenderei una full. Ma è una scelta sicuramente soggettiva.
Non rinuncerei mai ai pro, in primis la maggiore trazione con molti meno saltellamenti.
Grazie della risposta, sicuramente non sceglierei a caso, di fatti sto cercando di orientarmi e non fare scelte affrettate. Riguardo da cifra ho scritto 6000 ma è una cifra che al massimo potrei raggiungere, ma preferirei ovviamente stare più basso intorno ai 5000, anche per questo motivo preferivo una front montata bene,leggera, piuttosto che una full che pesi un po' troppo, dato il budget. Poi sicuramente la scelta della front come dicevo è dettata anche dai percorsi che si fanno, sicuramente con la full ho più trazione e comfort "avevo una Spark prima" non era affatto male.
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
195
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Grazie della risposta, sicuramente non sceglierei a caso, di fatti sto cercando di orientarmi e non fare scelte affrettate. Riguardo da cifra ho scritto 6000 ma è una cifra che al massimo potrei raggiungere, ma preferirei ovviamente stare più basso intorno ai 5000, anche per questo motivo preferivo una front montata bene,leggera, piuttosto che una full che pesi un po' troppo, dato il budget. Poi sicuramente la scelta della front come dicevo è dettata anche dai percorsi che si fanno, sicuramente con la full ho più trazione e comfort "avevo una Spark prima" non era affatto male.
Guarda la nuova lee cougan rampage!

Sembra interessante! E per i tuoi percorsi forse è perfetta!
Con 6000 io non avrei dubbi e andrei di full un esempio
Concordo con la full e anche questa non sarebbe malaccio:
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
585
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ieri sera ho visto alcune immagini e prime impressioni, esteticamente non mi fa impazzire come soluzione ammortizzante e per prendere una versione decente si va ben oltre il mio budget tanto vale comprare una full... Tipo ad esempio l'orbea Oiz
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and Treppy

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
585
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Tornando alle front, tra le alternative alla mia Epic HT, avevo adocchiato anche la BMC Twostroke 01 One con gruppo Gx Eagle axs e magari fare un upgrade alle ruote "mettendo quelle in carbonio rispetto alle Dt x1700 di serie" oppure l'orbea alma m pro. Stasera faccio un bel confronto con calma.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.878
2.527
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tornando alle front, tra le alternative alla mia Epic HT, avevo adocchiato anche la BMC Twostroke 01 One con gruppo Gx Eagle axs e magari fare un upgrade alle ruote "mettendo quelle in carbonio rispetto alle Dt x1700 di serie" oppure l'orbea alma m pro. Stasera faccio un bel confronto con calma.
Parlano benissimo anche della nuova Scalpel HT...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tornando alle front, tra le alternative alla mia Epic HT, avevo adocchiato anche la BMC Twostroke 01 One con gruppo Gx Eagle axs e magari fare un upgrade alle ruote "mettendo quelle in carbonio rispetto alle Dt x1700 di serie" oppure l'orbea alma m pro. Stasera faccio un bel confronto con calma.
Tieni conto che, purtroppo, negli ultimi due anni di bici se ne sono trovate molto poche e gran parte di queste poche sono state vendute a prezzi di listino o quasi.
Quei prezzi sono sempre stati scelti lasciando un margine ai negozianti sul quale poter fare sconti, molto variabili a seconda di marchi, modelli e negozi.
Se gli sconti non li fanno, il divario tra le varie bici a parità di prezzo (di listino) può diventare molto elevato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carminemx

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
O canyon
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
585
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Tieni conto che, purtroppo, negli ultimi due anni di bici se ne sono trovate molto poche e gran parte di queste poche sono state vendute a prezzi di listino o quasi.
Quei quei prezzi sono sempre stati scelti lasciando un margine ai negozianti sul quale poter fare sconti, molto variabili a seconda di marchi, modelli e negozi.
Se gli sconti non li fanno, il divario tra le varie bici a parità di prezzo (di listino) può diventare molto elevato.
Grazie per la dritta, si in effetti negli ultimi due anni ci sono stati degli aumenti dei prezzi di listino e scarsa disponibilità è vero. Se dovessi scegliere un modello circa quando mi conviene ordinarlo? Per quest'anno ovviamente non c'è quasi più nulla in negozio. Ho visto le varie Scott scale Rc ed Epic HT, tutte finite almeno nei negozi in zona da me.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se dovessi scegliere un modello circa quando mi conviene ordinarlo?
No, il mio consiglio più che sull'ordinare verteva sull'evitare alcuni prodotti.
Una bici che di listino sta a 6000€ e che qualche anno fa sarebbe stava venduta scontata a 4500€ (perché per alcune marche/modelli l'entità degli sconti era quella), se oggi viene venduta a prezzo di listino è molto probabile che, rispetto ad altri prodotti con condizioni di vendita diverse, il confronto sia impietoso.

Una delle bici che ti è stata fatta vedere poco sopra potrebbe essere un valido esempio:
5400€, Sid Ultimate, GX-X1, Magura MT8, ruote in carbonio, 9700 grammi (che è quasi un peso da front di alcuni marchi).
Senza che faccio nomi, altri allo stesso prezzo ti danno una front montata uguale e con peso simile oppure una full montata con componenti più scarsi e 1.5-2Kg in più.
Non c'è solo quella Cube ovviamente, è solo un esempio pratico (perché io sopporto poco chi chiacchiera inventando dati tecnici) del divario che s'è creato in questo strano periodo.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
585
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
No, il mio consiglio più che sull'ordinare verteva sull'evitare alcuni prodotti.
Una bici che di listino sta a 6000€ e che qualche anno fa sarebbe stava venduta scontata a 4500€ (perché per alcune marche/modelli l'entità degli sconti era quella), se oggi viene venduta a prezzo di listino è molto probabile che, rispetto ad altri prodotti con condizioni di vendita diverse, il confronto sia impietoso.

Una delle bici che ti è stata fatta vedere poco sopra potrebbe essere un valido esempio:
5400€, Sid Ultimate, GX-X1, Magura MT8, ruote in carbonio, 9700 grammi (che è quasi un peso da front di alcuni marchi).
Senza che faccio nomi, altri allo stesso prezzo ti danno una front montata uguale e con peso simile oppure una full montata con componenti più scarsi e 1.5-2Kg in più.
Non c'è solo quella Cube ovviamente, è solo un esempio pratico (perché io sopporto poco chi chiacchiera inventando dati tecnici) del divario che s'è creato in questo strano periodo.
Hai pienamente ragione, se si da una rapida occhiata su internet i soliti marchi hanno alzato i prezzi in modo ingiustificato, effettivamente prima della pandemia la mia Epic HT Pro la pagai circa 4500 euro. Ora la differenza con il modesto Expert è davvero notevole. Stavo pensando seriamente di considerare i marchi online tipo Canyon, mi piaceva molto la exceed cfr team, montata con gruppo xtr. Peccato che la nuova lux sia troppo fuori budget, avevo adocchiato anch'io la Cube solo che non mi è ben chiaro se vendono online o negozi fisici che qui in zona da me non trovo. In effetti costerebbe quanto una front
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Hai pienamente ragione, se si da una rapida occhiata su internet i soliti marchi hanno alzato i prezzi in modo ingiustificato, effettivamente prima della pandemia la mia Epic HT Pro la pagai circa 4500 euro. Ora la differenza con il modesto Expert è davvero notevole. Stavo pensando seriamente di considerare i marchi online tipo Canyon, mi piaceva molto la exceed cfr team, montata con gruppo xtr. Peccato che la nuova lux sia troppo fuori budget, avevo adocchiato anch'io la Cube solo che non mi è ben chiaro se vendono online o negozi fisici che qui in zona da me non trovo. In effetti costerebbe quanto una front
Cube vende in negozio fisico sul sito trovi i rivenditori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo