ritiro usato canyon

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mi sembri una persona colta, sai cos'è la dialettica euristica? spero di si dal momento che l'hai appena usata facendo questo esempio che sembra pertinente ma che in realtà non lo è. non stiamo parlando di qualcosa impossibile da realizzare o di assurdo, comprare e vendere cose usate online è una realtà che tutti conosciamo e che genera profitti, per nulla assurdo e che non ha nulla a che vedere con far volare vitelli, casa francamente priva di utilità, ma è solo la mia opinione ...
Tu hai espresso un'idea e hai chiesto a chi ha espresso un dubbio di risolverlo sulla base della tua idea.
Per me siamo nel territorio della logica, più che della dialettica.
mai detto di abbandonare il forum, solo che scrivo poco e lo farò meno
Se è per causa mia me ne dispiaccio sinceramente.
in generale non credo che il ritiro dell'usato debba riflettersi negativamente sul prezzo del nuovo, sono business distinti ognuno va con le sue gambe
Non è così.
Mercato dell'usato e mercato del nuovo a parità di settore merceologico sono fortemente compenetrati, di solito in maniera inversamente proporzionale.
La quotazione di un usato può spostare la scelta sul nuovo, se eccessiva.
Pertanto è una politica aziendale plausibile quella di spesarsi parzialmente con il nuovo la spesa sostenuta per il ritiro dell'usato, naturalmente se il prodotto nuovo è ritenuto valido e quindi in grado di giustificare la differenza di prezzo con un prodotto usato.
Claudio
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
clab04 per fortuna no, non è per causa tua, ma per un atteggiamento diffuso di polemica che non voglio alimentare, leggo molto ma scrivo poco tutto qui, come già detto poco righe più sotto. Quello che sta accadendo in questo topic, come in molti altri, è che si preferisce dare addosso al mal capitato di turno piuttosto che fare una discussione serena e costruttiva come accadrebbe se fossi tutto difronte a una birretta dopo un bel giro in bici... tutto qui

ma torniamo al nostro tema:
magi è vero ho lanciato un sasso per vedere le opinioni in modo più istintivo che ragionato, ma per ora non ne vedo molte, mi è stato detto di fare io una proposta e ci ho provato, forse in modo superficiale ma nel tentativo di essere costruttivo, la rimetto forse ti è sfuggita

francamente non vedo tutte questi problemi sulla valutazione di un usato, di fatto qui sul forum già avviene, si fanno le foto si dichiara lo stato della bici e l'utilizzo. Per un'azienda non sarebbe molto diverso:
1- dichiari che bici nuova vuoi comprare
2- mandi le foto dell'usato e lo stato di utilizzo
3- canyon ti fa l'offerta
4- Invii la bici e se hai dichiarato il vero l'offerta è confermata altrimenti canyon di abbassa la quotazione dell'usato
5- accetti e compri il nuovo o rifiuti e ti rimandano la bici

non mi sembra fantascientifico .... le spedizioni dell'usato sono a carico del proprietario, ma canyon potrebbe agevolare il tutto facendoti utilizzare il suo corriere con cui ha già una convenzione.

per la vendita dell'usato è ancora più semplice, basta aprire una sezione apposita nel sito.

la questione è un'altra a mio avviso; la scelta commerciale di canyon e la gestione del magazzino dell'usato, come dice Erunion.

rimane a mio avviso l'idea che un'azzienda coraggiosa come canyon che ha deciso di puntare tutto sulla vendita online non possa non prendere in considerazione l'idea del ritiro dell'usato, i vantaggi ci sono:
- decidere il valore commerciale degli usati, anche nelle vendite fra privati, se canyon decide di tenerlo alto chi compra il nuovo sa che poi si ritroverà un valore
- fidelizzare i clienti, io ora voglio cambiare bici e mi piacerebbe comprare ancora canyon, ma non voglio occuparmi di vendere la vecchia. questo mi porta a cambiare marca trovando un negozio tradizionale che si prende la mia canyon

è impossibile che in canyon non ci abbiano pensato, forse non gli conviene e basta, perché i problemi tecnici si superano sempre se c'è la volontà

continuo credere che se ci fosse la possibilità di un ritiro usato di canyon sarebbe una bella cosa tutto qui, non mi sembra un'assurdità
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
clab04 per fortuna no, non è per causa tua, ma per un atteggiamento diffuso di polemica che non voglio alimentare, leggo molto ma scrivo poco tutto qui, come già detto poco righe più sotto. Quello che sta accadendo in questo topic, come in molti altri, è che si preferisce dare addosso al mal capitato di turno piuttosto che fare una discussione serena e costruttiva come accadrebbe se fossi tutto difronte a una birretta dopo un bel giro in bici... tutto qui

ma torniamo al nostro tema:
magi è vero ho lanciato un sasso per vedere le opinioni in modo più istintivo che ragionato, ma per ora non ne vedo molte, mi è stato detto di fare io una proposta e ci ho provato, forse in modo superficiale ma nel tentativo di essere costruttivo, la rimetto forse ti è sfuggita



continuo credere che se ci fosse la possibilità di un ritiro usato di canyon sarebbe una bella cosa tutto qui, non mi sembra un'assurdità
:nunsacci:.......:wink:.....
quoto Clab04 e Sembola.......
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
clab04 per fortuna no, non è per causa tua, ma per un atteggiamento diffuso di polemica che non voglio alimentare, leggo molto ma scrivo poco tutto qui, come già detto poco righe più sotto. Quello che sta accadendo in questo topic, come in molti altri, è che si preferisce dare addosso al mal capitato di turno piuttosto che fare una discussione serena e costruttiva come accadrebbe se fossi tutto difronte a una birretta dopo un bel giro in bici... tutto qui
Questo forum è tutto tranne che un posto dove si da addosso al malcapitato di turno.
Personalmente ho 3.000 messaggi, non me ne vanto, ma fondamentalmente sono domande su cose che non so e consigli su cose che credo di sapere.
Sicuramente questo post è partito male per la tua sbagliata reazione alla domanda di Magickala, legittima, alla quale eri tenuto te alla risposta, non lui.
Tutto qui, è poca cosa soprattutto considerando il fatto che sei una persona educata e equilibrata.
Quindi non diamo respiri troppo ampi a una incomprensione e chiudiamola, se vuoi, qui per rivederci serenamente in un nuovo topic.
Ciao
Claudio
 

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
Ho letto i vari post, a mio avviso, l'idea che un'azienda che vende online, ovvero con una struttura di tipo non convenzionale, ritiri il proprio usato non è affatto peregrina.

La formula imprenditoriale scelta potrebbe essere proprio l'elemento vincente, i costi derivanti sarebbero a carico del nuovo business, quello che si creerebbe è uno sbilancio finanziario.

È evidente che per essere un canale profittevole, le quotazioni dell'usato sarebbero tendenti al basso, lasciando invariati il prezzo del nuovo.

Questo tipo di servizio, sicuramente sarebbe molto attraente per una folta schiera di biker e potrebbe essere innovativo tanto quanto la vendita online.

Se 10 anni fa ci avessero detto che avremmo comprato le bici su internet, cosa avreste risposto ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me quella procedura proposta è infattibile.

Servirebbe un'esercito solo per gestire il tutto, senza contare che come fai a mettere sul sito centinaia di bici differenti, in uno stato di usura differente, di modelli magari non più attuali perchè sostituiti da nuove versioni.

E soprattutto come fa canyon a fare un offerta guardando le foto? E che macello è spedire le bici avanti e indietro?

Certo, si potrebbe fare, però con che costi? Se un sivende ti valuta una tal bici 1000€ canyon solo per star dietro a tutte le procedure (aspetta il pacco, c'è chi deve controllarla minuziosamente, poi magari tu rifiuti l'offerta e te la devono rispedire, oppure va revisionata da cima a fondo, inserita sul sito, tenuta in un magazzino fino a quando non sarà venduta, c'è il rischio che si svaluti se passa il tempo) dovrebbe o valutartela la metà oppure rivenderla al doppio.

Sinceramente credo che faccia prima a buttare la tua in un cassonetto e a vendere una nuova, gli costa meno.
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
concordo con fucoz


prendi l'esempio di una canyon da 1000 euro, diciamo che una bici montata uguale di un'altra marca nota potrebbe aggirarsi sui 1400 euro.

la usi per 2 anni per acquistare una canyon nuova e la dai dentro.

procedure (i prezzi li metto a intuito)

bici -> 1000 euro
svalutazione appena acquistata -20% , dopo 1 anno -30% (da nuova)
dopo 1 anno da usata vale il -40%, dopo 2 anni il 50%

quindi abbiamo che il valore approssimativo è di circa 500euro

spediscila in germania -50 euro
canyon deve poi:
- analizzare le parti usurate
- sostituire le parti troppo usurate
- revisione forcelle ecc
- pulirla
- magazzinarla
- foto e inserimento nel sito + traduzioni in tutte le lingue
- darle 1 anno di garanzia
- manodopera generale

la tua bici viene valutata 250 euro
togli le spese di spedizionie

hai in tasca 200 euro per acquistare una nuova canyon

IMHO non conviene affatto. anzi.


Se invece vai da un rivenditore sei capace, dopo 2 anni di rivendergliela a 400 - 500 euro (poi lui ci ricarica)

su ebay o annunci privati, secondo me riesci a rivenderla a 600
 

romagna granata

Biker popularis
18/7/10
52
0
0
rimini
www.bagno27.it
francamente non vedo tutte questi problemi sulla valutazione di un usato, di fatto qui sul forum già avviene, si fanno le foto si dichiara lo stato della bici e l'utilizzo. Per un'azienda non sarebbe molto diverso:
1- dichiari che bici nuova vuoi comprare
2- mandi le foto dell'usato e lo stato di utilizzo
3- canyon ti fa l'offerta
4- Invii la bici e se hai dichiarato il vero l'offerta è confermata altrimenti canyon di abbassa la quotazione dell'usato
5- accetti e compri il nuovo o rifiuti e ti rimandano la bici

non mi sembra fantascientifico .... le spedizioni dell'usato sono a carico del proprietario, ma canyon potrebbe agevolare il tutto facendoti utilizzare il suo corriere con cui ha già una convenzione.

per la vendita dell'usato è ancora più semplice, basta aprire una sezione apposita nel sito.

la questione è un'altra a mio avviso; la scelta commerciale di canyon e la gestione del magazzino dell'usato, come dice Erunion.

rimane a mio avviso l'idea che un'azzienda coraggiosa come canyon che ha deciso di puntare tutto sulla vendita online non possa non prendere in considerazione l'idea del ritiro dell'usato, i vantaggi ci sono:
- decidere il valore commerciale degli usati, anche nelle vendite fra privati, se canyon decide di tenerlo alto chi compra il nuovo sa che poi si ritroverà un valore
- fidelizzare i clienti, io ora voglio cambiare bici e mi piacerebbe comprare ancora canyon, ma non voglio occuparmi di vendere la vecchia. questo mi porta a combiare marca trovando un negozzio tradizionale che si prende la mia canyon

è impossibile che in canyon non ci abbiano pensato, forse non gli conviene e basta, perché i problemi tecnici si superano sempre se c'è la volontà

se cominci a metterti in casa l'usato diventi scemo.
roba difficilmente piazzabile, già è difficile vendere sul mercatino del forum........
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Inoltre credo che canyon in caso di problemi in garanzia su una bici nuova non ci rimetta.
Nel senso che se gli torna una forca difettata la cambia e poi si rifà sul fornitore di forcelle (dite di no? Non credo la cambi di tasca sua).

Invece la garanzia sull'usato la deve dare di tasca sua.

Inoltre se un negoziante ha in casa 5-10 bici usate canyon ne dovrebbe gestire 5-10.000, credo sia poco compatibile con una politica in cui si tagliano all'osso i costi...
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
vedo che la discussione rimane aperta, in pochi giorni ci sono state più di 1.000 visite, questo significa che il tema è interessante e suscita curiosità. Non ho mai pensato che una qualsiasi operazione da parte di un'azienda per il ritiro dell'usato fosse semplice e mi rendo conto che sarebbe unica nel suo genere, anche nel mondo dell'auto è il concessionario che si prende l'usato mica il produttore. é vero anche come dice darkfrank che 10 anni fa forse nessuno avrebbe comprato una bici internet
 

mikku

Biker urlandum
La proposta è buona e farebbe comodo a molti, ma credo che in assenza di una piattaforma presente sul territorio italiano in grado di gestire fisicamente e con personale qualificato il discorso usato (valutazione e revisione dei mezzi, rivendita, con tutto ciò che ne consegue), sia assolutamente impraticabile.
A proposito di VALUTAZIONI, mi sono posto il problema di come valutare il mio usato in caso di rivendita: se dovessi vendere la mia Lux MR 9.0 tenendo come riferimento il prezzo di listino (3.500euro) e la svalutazione media (-30/40% in un anno) prenderei una miseria (2000 euro?), se si considera che per una stessa bike con la stessa identica componentistica ma di altro brand le cifre richieste dell'usato sono molto maggiori, 3-4000 euro.
Direste che nuova una bike così costa dai 5 ai 6000 euro (specy epic s-works, trek top-fuel 9.9 SSL, Cannondale Scalpel, ecc) omettendo il prezzi pazzeschi fatti da Canyon sul nuovo, oppure partireste tenendo come principale riferimento il prezzo del nuovo della Canyon? Nel primo caso sareste onesti nel dire che per bike così montate si raggiungono quei prezzi e di consegunza vengono chieste delle alte quotazioni sull'usato, ma sareste poco onesti nel non dichiarare il costo del nuovo (quanto l'avete pagata); nel secondo caso, sareste onesti, ma si sottostimerebbe il mezzo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La proposta è buona e farebbe comodo a molti, ma credo che in assenza di una piattaforma presente sul territorio italiano in grado di gestire fisicamente e con personale qualificato il discorso usato (valutazione e revisione dei mezzi, rivendita, con tutto ciò che ne consegue), sia assolutamente impraticabile.
A proposito di VALUTAZIONI, mi sono posto il problema di come valutare il mio usato in caso di rivendita: se dovessi vendere la mia Lux MR 9.0 tenendo come riferimento il prezzo di listino (3.500euro) e la svalutazione media (-30/40% in un anno) prenderei una miseria (2000 euro?), se si considera che per una stessa bike con la stessa identica componentistica ma di altro brand le cifre richieste dell'usato sono molto maggiori, 3-4000 euro.
Direste che nuova una bike così costa dai 5 ai 6000 euro (specy epic s-works, trek top-fuel 9.9 SSL, Cannondale Scalpel, ecc) omettendo il prezzi pazzeschi fatti da Canyon sul nuovo, oppure partireste tenendo come principale riferimento il prezzo del nuovo della Canyon? Nel primo caso sareste onesti nel dire che per bike così montate si raggiungono quei prezzi e di consegunza vengono chieste delle alte quotazioni sull'usato, ma sareste poco onesti nel non dichiarare il costo del nuovo (quanto l'avete pagata); nel secondo caso, sareste onesti, ma si sottostimerebbe il mezzo.

Sinceramente non capisco che problemi ti fai.

La questione è molto più semplice: la tua costa 3500€ nuova? Allora se usata la devi proporre una cifra tale che un eventuale acquirente la trovi conveniente al nuovo.
Se tu dopo un anno la metti fuori a 3000€ uno fa prima a comprarsela nuova, poco importa i prezzi di scott, giant, specialized o pinco pallino.
 

mikku

Biker urlandum
OK, ma volevo capire se la svalutazione del mezzo è la stessa di qualsiasi altro brand, considerando il valore intrinseco del mezzo.:nunsacci: Forse converrebbe venderla a singoli pezzi. Sono OT, ma a quanto secondo voi potrei proporla, parlo orientativamente?
Lux MR 9.0 2010

Sinceramente non capisco che problemi ti fai.

La questione è molto più semplice: la tua costa 3500€ nuova? Allora se usata la devi proporre una cifra tale che un eventuale acquirente la trovi conveniente al nuovo.
Se tu dopo un anno la metti fuori a 3000€ uno fa prima a comprarsela nuova, poco importa i prezzi di scott, giant, specialized o pinco pallino.
 

Classifica mensile dislivello positivo