La proposta è buona e farebbe comodo a molti, ma credo che in assenza di una piattaforma presente sul territorio italiano in grado di gestire fisicamente e con personale qualificato il discorso usato (valutazione e revisione dei mezzi, rivendita, con tutto ciò che ne consegue), sia assolutamente impraticabile.
A proposito di VALUTAZIONI, mi sono posto il problema di come valutare il mio usato in caso di rivendita: se dovessi vendere la mia Lux MR 9.0 tenendo come riferimento il prezzo di listino (3.500euro) e la svalutazione media (-30/40% in un anno) prenderei una miseria (2000 euro?), se si considera che per una stessa bike con la stessa identica componentistica ma di altro brand le cifre richieste dell'usato sono molto maggiori, 3-4000 euro.
Direste che nuova una bike così costa dai 5 ai 6000 euro (specy epic s-works,
trek top-fuel 9.9 SSL,
Cannondale Scalpel, ecc) omettendo il prezzi pazzeschi fatti da Canyon sul nuovo, oppure partireste tenendo come principale riferimento il prezzo del nuovo della Canyon? Nel primo caso sareste onesti nel dire che per bike così montate si raggiungono quei prezzi e di consegunza vengono chieste delle alte quotazioni sull'usato, ma sareste poco onesti nel non dichiarare il costo del nuovo (quanto l'avete pagata); nel secondo caso, sareste onesti, ma si sottostimerebbe il mezzo.