• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ritiro fuori la bici e....

GioNakked

Biker novus
24/6/09
9
0
0
Varesotto
Visita sito
Ciao a tutti . Premetto che la mia esperienza nel mondo della MTB è praticamente nulla , ma ne ho tanta in quella dell'enduro e in genere delle moto. Siccome è finita la scuola e sono un po stufo della moto , l'altro giorno ho tirato fuori la mia bici. Mi sono accorto che non è bruttissima , è solo brutta XD

Giretto , e mi diverto.
Da 6 giorni vado tutti i giorni mattina e pomeriggio nel bosco e pian pian prendo sempre piu confidenza , il fisico non mi manca da 6 anni di canottaggio agonistico che però non mi ha mai reso molto felice.
Forse ho trovato la mia strada.... La MTB mi fa sentire dio in terra quando riesco a gestire la bici e la controllo .
Dicevo , pian piano aumento la difficoltà e ieri sono arrivato a fare una bella salita... piu che salita direi quella che in enduro è una "mula" , cioè una cosa che non si riesce a fare se non a piedi a fatica .
Sarà vicina ai 60 gradi di pendenza o forse di piu , vi assicuro che sembra verticale a farla. Arrivo a metà , il davanti si blocca e mi sbalza la bici. Il problema è ke non avevo il controllo ....... era bene indietro e avevo il freno dietro che pur essende leggermente tirato faceva scodare la bici da far schifo. Fra poco riproverò. Cosa posso fare per rendere la bici migliore? Devo cambiare copertoni , voglio qualcosa che mi dia aderenza allo stato puro... e un pelino , me giusto poca scorrevolezza.... come funziona la frenata in discesa? grazie a tutti Gio
 
A

Antiruggine

Ospite
Quoto sopra e soprattutto, per vare aderenza, cambia bici. Con quella non ci fai grandi cose.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Salita di 60° con freno posteriore tirato? Ci stai prendendo in giro, o cosa?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
forse voleva dire 60%...
Anche fosse al 60% è comunque inimmaginabile, già salire su per un 40% è impresa da Mago Silvan, devi avere un rapporto morbidissimo e cmq, ad ogni pedalata impenni e ti ribalti..
E poi scendere da una simile pendenza, o ha un assetto da DH o è protetto dal Signore in persona..

Con una bici simile poi...che ha al posto delle gambe?!?! due motori Ferarri?!?!?
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
Basta polemiche!!! (sto scherzando...) No comunque su una bici del genere non ha senso spendere soldi. Se vuoi puoi giusto cambiare i copertoni e se capisci che non si tratta solo di un piacere passeggero inizia a scegliere la tua prima Bici degna di questo nome... x le gomme... ti potrei consigliare delle Hutchinson Rock da 1.95 che trovi anke alla decathlon e costano meno di 10 euro l'una... io le ho su una vecchia mtb che usavo anni fa e mi ci sono sempre trovato bene...scorrono abbastanza e tengono anke sui sentieri non troppo tormentati... in discesa con la bici che hai ora rischi di farti del male, comunque devi usare i freni evitando di bloccare le ruote, in particolare quella davanti... sennò cadi! ciao e Buon divertimento!!
 

GioNakked

Biker novus
24/6/09
9
0
0
Varesotto
Visita sito
siccome avevo doppiato l'altro topic è stato chiuso ( giustamente) ma li avevo gia chiesto scusa a tutti se mi ero espresso male e non voglio prendere in giro nessuno :)
ieri ho forato davanti in due punti e mi sorge li dubbio che possa essere stato il cerchione a pizzicare la camera dato che era a 1.8..... ne approffitterò per cambiare anche copertoni e vedere se riesco a trovare le pastiglie di cui parlava HenryJop....
Visto che ho scritto una gran cazzata mi pare , come faccio a dire i gradi di pendenza''????? io pensavo si partisse da zero per il terreno piatto e via via a salire.... in discesa il discorso cambia???

@monorotula : non sto prendendo in giro nessuno... mi sono espresso male correggetemi sempre se scrivo cagate XD il freno dietro non ho scritto tirato ma leggermente tirato.... che mi sembra diverso ;)

Cosa cambia fra la mia bici e una bici seria seria? ( domanda da novellino) a parte la componenstistica intendo....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

quello che è difficile da capire è come sia possibile affrontare una salita "verticale" con una bici del genere ed in più con il freno post "leggermente" tirato e comunque salire ad un'andatura tale da far "scodare" la ruota dietro...ma che sei Hulk?

aaaaah, aspetta ho capito, intendi dire che la ruota perdeva aderenza nella pedalata, non intendevi dire scodare orizzontalmente sul terreno...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
La pendenza si misura in % ed è il rapporto di quanto si avanza e quanto si sale/scende, se avanzi di 100m in orizzontale e ti alzi di 100m in verticale hai una pendenza del 100% (che è un angolo di 45°).

La pendenza massima su per giù che si riesce a fare in salita è del 30-35% (se hai abbastanza forza nelle gambe ed il cuore di Bartali :D )
Oltre diventa assai difficile, non è impossibile, ma è molto difficile riuscire a salire.
Perchè?!? per il semplice fatto che la bici è lunga su per giù 1,90m, ma i punti d'appoggio ruota sono a 100-120cm ed il baricentro (con la persona in sella) è di circa 100-110m. Ne esce un triangolo scaleno (perchè la sella non è a metà ma circa a 3/4 dell'asse ruota-ruota) e l'angolo di ribaltamento (il baricentro cade fuori dalla base) è di circa 19-20° che equivale ad una pendenza del 35-36%

Quindi ecco che già arrivare al 30% è una bella impresa perchè devi avere rapporti morbidissimi e ad ogni pedalata la contro reazione della bici ti spinge indietro quel tanto che basta per ribaltarti all'indietro.

Per superare il 35% devi avere una sella ad altezza Tubo Obliquo ed una bici lunga più di 2 metri (che a quanto so non esiste )
Ah, e poi ti servono dei gommati chiodati per l'aderenza al terreno, due gambe da far invidia a Mr. Olympia, il cuore di Bartali, un 20-40 come rapporto (..ah, e un'ambulanza di supporto )


Detto questo, stessa cosa vale per la discesa, sempre per il motivo del baricentro alto, con una discesa che si aggira sul 40-45% sta sicuro che ti ribalti.....e se freni con il solo posteriore, fai una strisciata a terra che finisce quando finisce la discesa..


Poi, discorso a parte se sono "rampette" di due metri, se le prendi abbastanza velocemente riesci a finirle prima di aver fatto il numero da circo volante
 

GioNakked

Biker novus
24/6/09
9
0
0
Varesotto
Visita sito
magari parlavo della discesa....


@toni bacan: grazie mille , ora non sparo piu promesso XD ho cambiato la camera bucata e ho fatto una cosa che mi criticherete in molti.. però dovevo provare... dietro sono passato da un 1.95 a un 2.3.... O:O ora va dritta.... incredibile XD il problema è ke su asfalto sembra di essere su una moto per il rumore .... però è davvero bello guidare una bici con un po di aderenza finalmente... è un continental sport king 2.3.... , domani vi farò vedere sta pendenza di cui parliamo tanto... e mi sfotterete oppure direte che sono pazzo ;)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
magari parlavo della discesa....

se parlavi della discesa proprio non s'era capito...comunque è ovvio che nella discesona ripida la ruota posteriore derapa o "scoda" come dici tu, solo che le "scodate" devono essere controllate e ti servono a dare direzionalità alla bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo