ritchey Pedali Pro V5 Paradigm

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Discussione interessante! A mio avviso, il paragone tra tacchette originali e tacchette Shimano va fatto con tacchette nuove. Io ho i 520 (poca spesa, tanta resa: peseranno più di un etto in più, ma costano un quarto/un quinto rispetto ai Ritchey...) e posso garantire che con tacchette nuove o tacchette utilizzate per 8 mila km circa c'è un abisso. Ovviamente, dove le prime sono "ruvide" e nette, le seconde sono "morbidissime". Essendo componenti sottoposti ad usura, hanno un loro periodo di "rodaggio"...
giusto, hai ragione, in effetti il paragone andrebbe fatto con tacchette nuove entrambe oppure con un'usura simile...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
li ho utilizzati per > 5000 km fino ad un movimento anomalo sull'asse dx che ne ha determinato la rottura.
Ho acquistato un paio di XT che appaiono più granitici come struttura ed aggancio.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
mahhh... io l'anno scorso ho provato gli xt m780 e ti posso dire che già da nuovi appena montati uno girava molto bene senza alcun rumore o attriti vari, l'altro invece, sembrava un pò pigro e aveva un gioco minimo sul perno, inoltre facendolo girare a mano sembrava girasse in maniera elittica non rotonda.... mah... :nunsacci:..... invece come sistema di aggancio nulla da dire.... Poi sono passato ai 520 e stò riscontrando lo stesso problema dopo circa 4000km. , il sx gira leggermente più a fatica del dx e facendolo girare a mano sembra che gratti qualcosa all'interno... forse in fase di montaggio di fabbrica hanno serrato un pò di più una vite... chi lo sà.... Quindi ora proverò questi RITCHEY e vedremo come vanno... spero bene.... :smile:mi auguro almeno nn peggio dei SHIMANO...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mahhh... io l'anno scorso ho provato gli xt m780 e ti posso dire che già da nuovi appena montati uno girava molto bene senza alcun rumore o attriti vari, l'altro invece, sembrava un pò pigro e aveva un gioco minimo sul perno, inoltre facendolo girare a mano sembrava girasse in maniera elittica non rotonda.... mah... :nunsacci:..... invece come sistema di aggancio nulla da dire.... Poi sono passato ai 520 e stò riscontrando lo stesso problema dopo circa 4000km. , il sx gira leggermente più a fatica del dx e facendolo girare a mano sembra che gratti qualcosa all'interno... forse in fase di montaggio di fabbrica hanno serrato un pò di più una vite... chi lo sà.... Quindi ora proverò questi RITCHEY e vedremo come vanno... spero bene.... :smile:mi auguro almeno nn peggio dei SHIMANO...

guadagnerai qualche grammo ma la potenza della molla di aggancio è proprio
scarsa, se hai la possibilità provane un paio .. potresti rimanere deluso.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
guadagnerai qualche grammo ma la potenza della molla di aggancio è proprio
scarsa, se hai la possibilità provane un paio .. potresti rimanere deluso.
grazie della tua opinione, purtroppo nn ho la possibilità di provarne un paio, i V5 li ho già presi, sto aspettando che arrivino. appena possibile li proverò e vi dirò le impressioni che mi hanno dato.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Complice un ottimo prezzo su un sito straniero li ho presi e provati.
Il peso è il loro punto di forza e la forma è davvero minimale, quindi un differenza di facilità di aggancio a favore degli Shimano è inevitabile.
La geometria è la stessa degli agganci stradali, pertanto ho usate delle scarpe con suola liscia, oppure dovrete scavare lateralmente all'altezza del perno per permettere un aggancio; da notare che il perno è abbastanza corto, quindi serve regolare il gancio sulla scarpa, anche se il piede più vicino al pedale potrebbe anche essere preferibile.

Chiaramente si tratta di un pedale per uso molto cicloturistico o per pedalate su strade bianche.

Il confronto con lo Shimano a600 mi ha lasciato perplesso, i cuscinetti dello Shimano sono molto più scorrevoli e la superficie d'appoggio Shimano è superiore, il peso è a favore notavolmente del Pro v5; attacco e stacco sempre a fovore Shimano che mnatiene una geometria MTB, quindi con il sistema di aggancio a sbalzo rispetto a perno, permettendo in tal maniera l'uso di tutte le scarpe incluse quelle trekking...

Dopo tutto questo ancora non saprei dirvi quali preferisco.
A maggio percorrerò Il Camino della Plata da Siviglia a Santiago de Compostela e per allora dovrò fare una scelta... al momento Shimano mi sembrano più affidabili...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
:smile: forte....:smile: ma secondo te i ritchey pro v5 sarebbero da tue testuali parole.... Chiaramente si tratta di un pedale per uso molto cicloturistico o per pedalate su strade bianche. :smile:Questa me la devi propio spiegare....:smile: I V5 sono per mtb . punto. e come gli altri ci puoi fare quello che vuoi...Allora chi come me fino a oggi ha fatto gare con i 505 o 520 o 540, cosa vorrebbe dire, che ce le siamo fatte sulle stradine bianche di campagna perche nn vanno bene per altro !!???!!!!????!!!!!! Spero tu stia scherzando......E poi, mi vieni a fare il confronto con gli a600 che sono tutto, fuori che per mtb.... :nunsacci:mahhh:nunsacci:....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Complice un ottimo prezzo su un sito straniero li ho presi e provati.
Il peso è il loro punto di forza e la forma è davvero minimale, quindi un differenza di facilità di aggancio a favore degli Shimano è inevitabile.
La geometria è la stessa degli agganci stradali, pertanto ho usate delle scarpe con suola liscia, oppure dovrete scavare lateralmente all'altezza del perno per permettere un aggancio; da notare che il perno è abbastanza corto, quindi serve regolare il gancio sulla scarpa, anche se il piede più vicino al pedale potrebbe anche essere preferibile.

Chiaramente si tratta di un pedale per uso molto cicloturistico o per pedalate su strade bianche.

Il confronto con lo Shimano a600 mi ha lasciato perplesso, i cuscinetti dello Shimano sono molto più scorrevoli e la superficie d'appoggio Shimano è superiore, il peso è a favore notavolmente del Pro v5; attacco e stacco sempre a fovore Shimano che mnatiene una geometria MTB, quindi con il sistema di aggancio a sbalzo rispetto a perno, permettendo in tal maniera l'uso di tutte le scarpe incluse quelle trekking...

Dopo tutto questo ancora non saprei dirvi quali preferisco.
A maggio percorrerò Il Camino della Plata da Siviglia a Santiago de Compostela e per allora dovrò fare una scelta... al momento Shimano mi sembrano più affidabili...
mmmmmm...forse stai facendo un pò di confusione...non so da te, ma qua l'SPD è uno standard per mtb e non certo per lo stradale...
Che tu abbia usato una scarpa stradale con tacchette SPD sui V5 e hai avuto problemi non ci credo...è praticamente impossibile....
Qualcosa nel tuo discorso non torna....
Poi pedali come i 520-540-XT e V5 sono per uso MTB XC e li monta praticamente il mondo, anche per farci gare.......
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
http://www.bike-discount.de/shop/k418/a27786/pedali-spd-pd-a600.html
9k=
9k=
9k=

questo è l'a600...non è altro che un normale pedale da mtb con la gabbia attorno...niente di piu niente di meno di un 505 o 520....resta comunque un pedale da mtb, non certo da strada.....:medita:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k418/a27786/pedali-spd-pd-a600.html[/URL]
9k=
9k=
9k=

questo è l'a600...non è altro che un normale pedale da mtb con la gabbia attorno...niente di piu niente di meno di un 505 o 520....resta comunque un pedale da mtb, non certo da strada.....:medita:

behh.....:wink: non credo.... non è da considerarsi un pedale da mtb.... vorrei ;-)vederti imprecare per cercare l'aggancio ogni volta, magari in salita, o peggio...hai appena staccato il piede, e devi riattaccarlo per affrontare una discesa :ueh: magari sconnessa... vorrei propio vedere..... In strada invece, volendo, li potresti anche usare....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Per ritornare in tema, nn sarebbe male che qualcun'altro esponesse le propie opinioni riguardo all'uso di tacchette SHIMANO con pedali RITCHEY , in questo caso i PRO V5 ....
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
mmmmmm...forse stai facendo un pò di confusione...non so da te, ma qua l'SPD è uno standard per mtb e non certo per lo stradale...
Che tu abbia usato una scarpa stradale con tacchette SPD sui V5 e hai avuto problemi non ci credo...è praticamente impossibile....
Qualcosa nel tuo discorso non torna....
Poi pedali come i 520-540-XT e V5 sono per uso MTB XC e li monta praticamente il mondo, anche per farci gare.......

OK, mi sono confuso con i Pro V4 uso stradale. SORRY... SORRY...

ritchey-pro-micro-road-v4-clipless-pedals.jpg
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Per ritornare in tema, nn sarebbe male che qualcun'altro esponesse le propie opinioni riguardo all'uso di tacchette SHIMANO con pedali RITCHEY , in questo caso i PRO V5 ....


ho usato diversi pedali Ritchey con le sue tacchette, con le shimano, con tacchette VP e con altre sconosciute senza trovare differenze di funzionamento.

La differenza è rispetto ai pedali shimano che, IMHO, funzionano molto meglio per aggangio, sgancio e regolazione.

Per non parlare dei cuscinetti-bronzine che nei Ritchey durano molto meno e che la regolazione, anche al massimo, non assicura un blocco "tenace" come altri produttori. Ma questi sono gusti....

a parte questo ho comunque ricomprato un paio di paradigm rossi perché mi piacevano, ma ho anche degli Exustar e degli Shimano che per qualità costruttiva e funzionamento sono su un altro livello....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Discussione interessante! A mio avviso, il paragone tra tacchette originali e tacchette Shimano va fatto con tacchette nuove. Io ho i 520 (poca spesa, tanta resa: peseranno più di un etto in più, ma costano un quarto/un quinto rispetto ai Ritchey...) e posso garantire che con tacchette nuove o tacchette utilizzate per 8 mila km circa c'è un abisso. Ovviamente, dove le prime sono "ruvide" e nette, le seconde sono "morbidissime". Essendo componenti sottoposti ad usura, hanno un loro periodo di "rodaggio"...

:cucù:Arrivati, bella la confezione con i pedali fermi dentro un cuscinetto di spugna morbida :-), montati, e provati i V5 per 120 km...La prima uscita l'ho fatta con le tacchette shimano usate ma ancora in buono stato senza grandi segni di usura (circa 3000km), se l'aggancio era morbido e preciso al contrario lo sgancio è risultato :wink: pessimo , a volte quasi :paur:pericoloso :down:(dovevo anticipare sempre di molto lo sgancio prima di fermarmi) per il fatto che dopo aver ruotato il piede per sganciarmi rimaneva come incastrato e dovevo tirare a forza...... Poi oggi :mrgreen: , altro giro, però con le tacchette originali RY, ;-) behh... tutto un'altro mondo, aggancio e sgancio con la tensione della molla a metà regolazione, sempre perfetto e preciso, un pò più morbidi e nn secchi come i sh... Unico difetto "forse" (non per mè) se lo si può definire tale, è la base di appoggio quando si è agganciati , nei sh è larga e quindi la suola della scarpa tocca sui lati del pedale quindi più stabilità, mentre con i V5 c'è un pò di lasco e quindi meno stabile e fermo il piede...

Ripeto... per mè questo fatto nn ha dato assolutamente nessun problema... quindi per ora PROMOSSI i RITCHEY V5 PARADIGM....;-)

Dalla prova effettuata posso confermare che è meglio usare le tacchette originali fornite con i pedali, qualunque siano i pedali, anche se compatibili le altre non saranno mai uguali....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao, anche tu hai i V5 ? Che tacchette stai usando? Al contrario come ho scritto, con le tacchette SH usate era difficoltoso lo sgancio, quasi un pericolo, con le RY invece tutto bene...nessun problema. "Forse"... ma nn le ho provate, con le SH nuove magari potrebbero anche andare bene ehhh....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo