risucchio catena flash 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
in questo modo però hai peggiorato la linea catena

col 36 davanti andando sui rapporti agili dietro , dovresti strusciare la catena nella gabbia del deragliatore , e non è cosa buona e giusta ...

quindi ora non risucchia piu' ?

nn struscia nemmeno sul 36-36 .... che dubito di usare sinceramente.
per il momento nn risucchia piu... aspettiamo però almeno un paio di uscite a cantar vittoria...
grazie mille dei consigli...:prost:
 

killer64

Biker novus
6/11/08
8
0
0
bergamo
Visita sito
Anche io con la flash 29 - 3 (sram x9) ho avuto qualche problema di risucchio :nunsacci:, ma sempre colpa del poco olio sulla catena, mentre ora sulla scalpel 29 - 1 (sram xx) nessun problema, ma soprattutto un'altro pianeta come cambiata........ :sbavon:.
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
Rimanendo a tema sono vittima anch'io del risucchio catena e sgrattata del fodero, la protezione originale è saltata via ed è leggermente danneggiata.
Che mi dite della protezione di Leonardi ? è valida ?
io ho montato un 36/22 della frm.
Ciao a tutti
 

ghibli

Biker novus
24/5/09
2
1
0
roma
Visita sito
stesso problema anche io su una flash 29 1 2011.avevo prima le corone 23/37 ARI ed un paio di volte mi ha risucchiato,ma poi per evitare il problema ho montato le Leonardi 36/22 ed ora non riesco piu' a cambiare!ogni cambiata è 1 risucchio!quando sgancio da 36 sul 22 a volte la catena addirittura va direttamente sul telaio!!sto pensando seriamente di rimontare le ARI che sono piu' spostate all'esterno e lasciano piu' spazio tra telaio e corona da 37;questo perchè le ARI non hanno spider e le Leonardi hanno lo spider pesando anche ben 30 gr. in piu'!!!Ho interpellato Leonardi il quale mi ha risposto che le sue corone sono perfette e lui le sta fornendo al tem ufficiale Cannondale e che il problema ce l'ho solo io!!!!!....non mi pare!!!In settimana mi arriva il deragliatore per corone da 36 e spero di poter risolvere in qualche modo,anche limando verso l'interno i denti delle corona da 36.C'è qualche anima pia che mi puo' aiutare????:cry:
 

Allegati

  • risucchio.jpg
    risucchio.jpg
    64,4 KB · Visite: 31

fabietto78

Biker superioris
stesso problema anche io su una flash 29 1 2011.avevo prima le corone 23/37 ARI ed un paio di volte mi ha risucchiato,ma poi per evitare il problema ho montato le Leonardi 36/22 ed ora non riesco piu' a cambiare!ogni cambiata è 1 risucchio!quando sgancio da 36 sul 22 a volte la catena addirittura va direttamente sul telaio!!sto pensando seriamente di rimontare le ARI che sono piu' spostate all'esterno e lasciano piu' spazio tra telaio e corona da 37;questo perchè le ARI non hanno spider e le Leonardi hanno lo spider pesando anche ben 30 gr. in piu'!!!Ho interpellato Leonardi il quale mi ha risposto che le sue corone sono perfette e lui le sta fornendo al tem ufficiale Cannondale e che il problema ce l'ho solo io!!!!!....non mi pare!!!In settimana mi arriva il deragliatore per corone da 36 e spero di poter risolvere in qualche modo,anche limando verso l'interno i denti delle corona da 36.C'è qualche anima pia che mi puo' aiutare????:cry:

ma innanzitutto cerca di proteggere meglio quel fodero(la placchettina non serve a una cippa),io uso lattina di redbull avvolta da camera d'aria e 3 fascette da elettricista ,poi magari se giri in 36-11 non scendere subito al 24 o 22 ma sali prima con un paio di pignoni e poi scendi ......
 

GIULIO81

Biker novus
13/7/11
14
0
0
vorno
Visita sito
anche io faccio parte di questa categoria: flash 3 2011 montata con doppia 27/42 fsa afterburner, ho cambiato tutto guarnitura e corone passando ad una leonardi 39/25 per il momento è perfetta non sbaglia un colpo che uno e sto sui 500km percorsi forse ancora pochi per dare giudizi definitivi ma per ora accontentiamoci.
A monte vorrei comunque dire che nel mio caso anche per mezza ammissione del rivenditore cannondale il problema stava nella guarnitura scelta nel montaggio da catalogo incompatibili con il resto tanto che poi ad un certo punto le flash mi risulta siano state montate tutte con guarniture sram.
Per concludere a mio avviso la flash è una bike che ti da tante soddisfazioni ma cannondale non sta facendo una bella figura visto anche il listino con cui presenta questa bici dovrebbe essere più attenta a certe situazioni.
ciao e buone pedalate
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ripropongo il problema,ma chiedo lumi,ho una Flash 26 con Sram xo e guarnitura fsa 27/42,allora,l'anno scorso soffrivo di risucchio della catena(sotto sforzo con catena soprattutto bagnata/fangosa) sul 27...decisi di sostituire la corona(con l'originale fsa) e catena Sram....quindi ci ho fatto l'inverno scorso(circa 1000 km) e riprendendo la bici in ottobre,ieri si e' ripresentato il problema(giornata bagnata)...mi chiedo...la catena avrà percorso circa 1500 km....con l'apposito calibro "dice" che ' ancora efficente...allora,che cos'e' che provoca questo problema?
sostituendo la catena pensate che il problema si risolva.....confesso che la osa mi infastidisce parecchio....
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ripropongo il problema,ma chiedo lumi,ho una Flash 26 con Sram xo e guarnitura fsa 27/42,allora,l'anno scorso soffrivo di risucchio della catena(sotto sforzo con catena soprattutto bagnata/fangosa) sul 27...decisi di sostituire la corona(con l'originale fsa) e catena Sram....quindi ci ho fatto l'inverno scorso(circa 1000 km) e riprendendo la bici in ottobre,ieri si e' ripresentato il problema(giornata bagnata)...mi chiedo...la catena avrà percorso circa 1500 km....con l'apposito calibro "dice" che ' ancora efficente...allora,che cos'e' che provoca questo problema?
sostituendo la catena pensate che il problema si risolva.....confesso che la osa mi infastidisce parecchio....

Probabilmente il deragliatore anteriore non è' adatto per la doppia 42/27 prova con XX
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Probabilmente il deragliatore anteriore non è' adatto per la doppia 42/27 prova con XX
Il problema si presenta non durante la cambiata 42/27...ma sul 27...e con qualsiasi pignone posteriore....sotto sforzo...allegerendo la pedalata si sente che la catena viene un po "dietro" ma non al punto di incastrarsi nella guarnitura....di sicuro c'e' da cambiare la catena...anche se non ha percorso molti km,sempre fatta super manutenzione,ma qualcuno mi ha consigliato di sostituire anche la corona,operazione gia' fatta a inizio della stagione mtb(per me ottobre) con all'attivo non piu' di 1000 /1500 km...quindi mi sembra molto strano che sia gia' da buttare(corona fsa in ergal)....boh...:nunsacci:
 

Longjnes

Biker infernalis
Il problema si presenta non durante la cambiata 42/27...ma sul 27...e con qualsiasi pignone posteriore....sotto sforzo...allegerendo la pedalata si sente che la catena viene un po "dietro" ma non al punto di incastrarsi nella guarnitura....di sicuro c'e' da cambiare la catena...anche se non ha percorso molti km,sempre fatta super manutenzione,ma qualcuno mi ha consigliato di sostituire anche la corona,operazione gia' fatta a inizio della stagione mtb(per me ottobre) con all'attivo non piu' di 1000 /1500 km...quindi mi sembra molto strano che sia gia' da buttare(corona fsa in ergal)....boh...:nunsacci:
hai finito i denti del 27.
prova a vedere se nell'incavo dei denti c'è un ricciolo di materiale che esce verso l'esterno. in caso positivo dagli una limata.
tieni presente che pedalare frequentemente con un 27 , causa usura precoce perche il rapporto di leva tra giro pedivella e girocorona è molto elevato.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
hai finito i denti del 27.
prova a vedere se nell'incavo dei denti c'è un ricciolo di materiale che esce verso l'esterno. in caso positivo dagli una limata.
tieni presente che pedalare frequentemente con un 27 , causa usura precoce perche il rapporto di leva tra giro pedivella e girocorona è molto elevato.
Ho controllato...non c'e' nessun ricciolo....a vederla sembrerebbe "quasi" nuova....la cosa che piu' mi rompe,non e' il fatto di cambiare la corona,sono una 20ina di €...e' che la guarnitura slk va' sfilata dal mc e rimessa,non e' come nel vecchio Xt che passava dalla pedivella...
 

NicoR1

Biker superioris
Ho controllato...non c'e' nessun ricciolo....a vederla sembrerebbe "quasi" nuova....la cosa che piu' mi rompe,non e' il fatto di cambiare la corona,sono una 20ina di €...e' che la guarnitura slk va' sfilata dal mc e rimessa,non e' come nel vecchio Xt che passava dalla pedivella...

mmmm quindi guarnitura FSA??

senti non è che si sta riproponendo il problema che c'è stato nel 2011 con le scalpel/flash montate con le FSA doppie? telai e telai rovinati...
 

Longjnes

Biker infernalis
Ho controllato...non c'e' nessun ricciolo....a vederla sembrerebbe "quasi" nuova....la cosa che piu' mi rompe,non e' il fatto di cambiare la corona,sono una 20ina di €...e' che la guarnitura slk va' sfilata dal mc e rimessa,non e' come nel vecchio Xt che passava dalla pedivella...
immagino che sia tutto pulito e oliato e non hai dato il bostik :-)
se la catena rimane attaccata ad una corona con tutti i pignoni e ogni linea di catena possibile, un motivo c'è. o dipende dalla corona o dalla catena.
che ci vuole a sfilare la guarnitura fsa , basta allentare 2 viti
io però con la qualità fsa ho chiuso da tempo.
le guarniture e soprattutto le corone per me sono solo shimano.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
immagino che sia tutto pulito e oliato e non hai dato il bostik :-)
se la catena rimane attaccata ad una corona con tutti i pignoni e ogni linea di catena possibile, un motivo c'è. o dipende dalla corona o dalla catena.
che ci vuole a sfilare la guarnitura fsa , basta allentare 2 viti
io però con la qualità fsa ho chiuso da tempo.
le guarniture e soprattutto le corone per me sono solo shimano.
Anch'io la penso come te....ma che faccio spendo 200/300€ per sostituire tutta la guarnitura per colpa di 1 corona?
piuttosto....ho guardato,a parte FSA e ARI,non riesco a trovare la corona da 27 con girobulloni di 86....qualcuno la fa??
 

NicoR1

Biker superioris
mmmm quindi guarnitura FSA??

senti non è che si sta riproponendo il problema che c'è stato nel 2011 con le scalpel/flash montate con le FSA doppie? telai e telai rovinati...

se cerchi sul forum trovi pagine e pagine di discussioni parecchi modelli falsh e scalpel 2011 montati con corone FSA hanno avuto grossi problemi di risucchio. io per primo ho rovinato una scalpel con 20giorni di vita è un telaio sostituito ho avuto.. e il problema era identico non durante la cambiata ma pedalando con la corona piccola si tirava su la catena...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
se cerchi sul forum trovi pagine e pagine di discussioni parecchi modelli falsh e scalpel 2011 montati con corone FSA hanno avuto grossi problemi di risucchio. io per primo ho rovinato una scalpel con 20giorni di vita è un telaio sostituito ho avuto.. e il problema era identico non durante la cambiata ma pedalando con la corona piccola si tirava su la catena...
Ho capito,ma invece di spendere un sacco di € per sostituire tutta la guarnitura,potrei sostituire solo le corone??
a parte fsa e ari,non c'e' qualche altro produttore che fa' corone ri ricambio con girobulloni di 86??
 

Socratebike

Biker novus
10/9/11
33
0
0
Como e dintorni
Visita sito
Ho capito,ma invece di spendere un sacco di € per sostituire tutta la guarnitura,potrei sostituire solo le corone??
a parte fsa e ari,non c'e' qualche altro produttore che fa' corone ri ricambio con girobulloni di 86??

Ciao, io ho una flash hi mod 2 con guarnitura FSA , proprio come te, appena presa ho avuto problemi di risucchio, con fodero rovinato. Ho risolto semplicemente cambiando la catena e regolando il deragliatore al limite della cambiata e catena ben lubrificata. Mai più avuto problemi, in più ho notato facendo una prova io che la catena sram che ho messo passa tranquillamente tra corona e fodero che non proteggo neanche.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ciao, io ho una flash hi mod 2 con guarnitura FSA , proprio come te, appena presa ho avuto problemi di risucchio, con fodero rovinato. Ho risolto semplicemente cambiando la catena e regolando il deragliatore al limite della cambiata e catena ben lubrificata. Mai più avuto problemi, in più ho notato facendo una prova io che la catena sram che ho messo passa tranquillamente tra corona e fodero che non proteggo neanche.
Ciao, ho provato 3 catene fino ad'oggi,di primo montaggio kcmc,dura ace,e l'ultima sram(sostituita insieme alla corona 27),tutte avevano tutte il problema di risucchio,ricordo,non durante la cambiata 42/27...oggi ho montato la xtr,fatto 70 km(tempo asciutto) e' andata bene...:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo