risucchio catena flash 29"

Socratebike

Biker novus
10/9/11
33
0
0
Como e dintorni
Visita sito
Ciao, ho provato 3 catene fino ad'oggi,di primo montaggio kcmc,dura ace,e l'ultima sram(sostituita insieme alla corona 27),tutte avevano tutte il problema di risucchio,ricordo,non durante la cambiata 42/27...oggi ho montato la xtr,fatto 70 km(tempo asciutto) e' andata bene...:omertà:

Oggi fatto 50 km Inzaccherato all osso, con strappi tosti, e 10 kg di fango su ruote e telaio:smile:, non ha fatto una pecca, e considera che quando ho cambiato catena ( oramai l anno scorso ) ho cambiato la cassetta dietro con una shimano xt, ele corone davanti mi saltavano appena tentavo di imprimere un minimo di forza. Non mi andava di spendere 100€ per sostituirle quindi le ho "aggiustate" con la Lima tonda :omertà: , mai più avuto risucchi.
Speriamo di non essermela tirata!!:smile:
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
per me c'è qualcosa di sbagliato nel tuo montaggio


io , da solo senza nessun meccanico che ti aggiunga i suoi errori ai tuoi , mi son montato modificandole una marea di volte , ben 3 Flash 29er

gli ho messo, vado a memoria , non in ordine :

perno da 132 con labbro
perno da 131 senza labbro
perno da 128 con labbro
perno da 122 senza labbro
perno della guarnitura BB30 FSA

corone 37-24 integrate
corone 36-24 integrate
corone 36-22 e 36-24 su spider da tripla , quindi "doppiate"
corone 37-25 girobulloni XX
tripla 44-32-22 FSA

deragliatore XX da 39
deragliatore XT da tripla
deragliatore RED su staffa
deragliatore X.0 da 36

( e magari ho pure scordato qualcosa )


e mai dico mai un risucchio... manco alla 6 h del Barboj del 2010 fatta in solitaria in un mare di fango e erba tagliata che si impastava dappertutto

Ciao eliflap, ho sempre ammirato le tue creazioni e rispetto l'ottimo lavoro e la precisione con cui l'hai svolto che ti hanno permesso di non avere mai un risucchio, tuttavia la molteplicità dei casi che si sono verificati, ai quali aggiungo anche il mio, lasciano pensare che oltre all'imperizia e alle imprecisioni ci siano anche altri aspetti alla base di questo problema, nel mio caso si trattava di un Flash carbon 3, nata con una guranitura impedalabile, 27 x 39 che ho sostituito con una tripla FSA SLK, stesso produttore dell'originale, fatto tutto attraverso un rivenditore ufficiale Cannondale, nel giro della stagione ho avuto talmente tanti problemi di risucchio che a fine anno l'ho rientrata per una Bianchi Methanol e li ho risolto tutti i miei problemi.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
rispetto chi decide di dare dentro una bici che crea problemi che non ci dovrebbero essere.

ma io mi incaponirei a risolverli , dato che se X utenti hanno problemi e Y utenti non li hanno , dando via la bici non farei altro che restare nel gruppo X.

ci sono i pezzi , ci sono gli attrezzi da usare, ci sono problemi risolvibili.

cosa determina di preciso una Flash carogna da una puledra non credo di averlo affatto capito.
sta di fatto che è una bici che deve stare nel gruppo Y

love love love for the Flash
 

tosco65

Biker novus
3/2/13
1
0
0
Visita sito
Maledizione, secondo ritiro dovuto al maledetto risucchio......!!!!!! il fango è micidiale non so piu' cosa fare, la mia flash 29er appena lo vede comincia a fare i capricci e la corona piccola sotto sforzo mi tira su la catena ogni due pedalate.
Qualcuno ha trovato una cura che non sia quella di passare a una tripla???'''
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.451
2.409
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ho la flash , ma il risucchio catena si, da quando vado in mtb e con tutte le combinazioni, pure con trasmissioni nuove xtr.
ora sto sperimentando una piastrina antirisucchio, non per proteggere il telaio, ma per evitare il problema a priori, perchè una volta che è agganciata , la catena non ferma nessuno, spacca tutto e si infila tra telaio e corona pure quando non c'è spazio.
la domanda che spesso mi faccio, perchè il risucchio ce lo hanno sempre gli stessi?
mi sono convinto che la causa in condizioni di trasmissioni nuove , è dovutà alla presenza di fango non tanto sulla corona, ma sulle pulegge e in parte vicino alla ruota libera.
nel momento in cui cambio rapporto, rallento la pedalata, la ruota continua a girare e trovando molta resistenza tende ad allentare il tiro catena, come avveniva sulle ruote libere mavic di qualche anno fa in discesa , a questo punto la catena è lasca e il risucchio è in agguato.
la pedalata non sempre costante potrebbe essere la spiegazione del perchè avviene sempre agli stessi.
provate a forzare la catena sulla corona fino a creare il risucchio e vi renderete conto che il solo fango non ce la farebbe a tenerla incollata.
diverso il caso in cui la corona ha i denti ha uncinio e per esperienza diretta limarla non serve a nulla, nel mio caso non risucchiava , ma saltava.
quando è così , è il momento di cambiarla.
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
Da domenica sono afflitto dall'annoso problema del risucchio! Dannazione!

Il set-up è questo:
Fsa slk doppia 42-28 corone originali (indiziata n.1) direi con circa 2000km
Deragliatore post Sram x9 10v (2 mesi)
CASSETTA 11-36 xt (2 mesi )
Catena xt (2 mesi)
Deragliatore ant xt

Tutto su scalpel 26 2011

Allora... Domenica 3 maledetti risucchi, prima volta in 2 anni, sotto una pioggia torrenziale.

Il fatto che mi sia successo dopo 2 anni mi fa pensare ad un problema di usura e/o lubrificazione e non a un problema di compatibilità tra componenti.

Ho la protezione in carbonio di Leonardi che si è sbriciolata, ancora non l'ho smontata per vedere com'è messo il telaio lì sotto.

Ho letto che le guarniture fsa hanno avuto diversi problemi sui primi montaggi su cannondale: con corone ari risolvo?

Ho letto anche che può influire la regolazione del deragliatore anteriore: di tutte le ipotesi mi sembra la meno plausibile , che ne pensate?

Comunque pensavo di controllare bene la lunghezza catena, lubrificare tutto, poi passare alle corone. Vedere se i denti hanno usure strane ed eventualmente dare una limatina come consigliato da qualche parte da eliflap...

E poi proverò a rinforzare la protezione di Leonardi ridotta a brandelli...

Scriverò gli aggiornamenti, consigli son bene accetti
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
La protezione in carbonio di Leonardi permettetemi il termine fa cag..e, e come il cartone pressato. ne ho cambiate 2 e al prima risucchio si sbriciola.
Ammiro Leonardi per tanti suoi prodotti, ma su questo ha toppato, sarebbe meglio che ne facesse uno della stessa forma ma in lamiera.
Spero che legga questa segnalazione e lo prenda come spunto per migliorarsi.

Purtroppo in quel punto il mio telaio è già "raspato", quando avrò tempo lo farò riverniciare guardarlo mi fa venire mille dolori.
La protezione originale cannondale è scandalosa, devono necessariamente migliorarla, più grande e incollata meglio.

Resta il fatto che comunque principalmente la colpa e nostra, bisogna tenere il 22,catena, cassetta, galoppini sempre al massimo dell'efficenza.
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Io ho appena ordinato le corone nuove (38-24) da Leonardi, spero che una volta montate non cominci anche la mia bici a tirar su' la catena, visto che fino ad ora....:omertà:
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
Io ho appena ordinato le corone nuove (38-24) da Leonardi, spero che una volta montate non cominci anche la mia bici a tirar su' la catena, visto che fino ad ora....:omertà:
Per esperienza vissuta ,se i componenti della trasmissione sono in ordine (non eccessivamente consumati) e se non ci sono i galoppini bloccati dal fango il problema non esiste.
Se non sei in ordine con la trasmissione il problema lo hanno tutte le bici.
Io sono passato da ca. 4 mesi dalle corone frm a leonardi (36/22) cambiando anche cassetta e catena e il problema quando non c'è fango non esiste, le cambiate con le corone di leonardi poi sono decisamente migliori.

Come già detto, se c'è il fango che ti intasa i galoppini allora devi stare in campana, fermati, puliscili meglio possibile e.... lubrifica .

Non a caso a me il fango stà sui ...OO e fatto apposta per rovinare tutto.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
sulla mia guarnitura xtr tripla trasformata in doppia con corone 22/36 ho il problema del risucchio passando dal 22 al 36, problema che si è manifestato nelle ultime due - tre uscite, in precedenza era tutto perfetto.

la corona 22 è l'originale shimano, la 36 non è originale shimano, la catena è una shimano HG53 da 9 velocità (ho il cambio post XTR 9 speeds).

che ci sia da riregolare il deragliatore (un XTR da tripla)? che ci sia da sostituire il 36 montando uno shimano originale (ma esiste? mi sembra ci sia un SLX apposito per doppia, trovato su chain reaction cycles)?

altre ipotesi?


grazie
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Secondo il mio modesto parere ,va verificata accuratamente anche la lunghezza della catena ,che se risulta un pò lunga non viene tenzionata adeguatamente dal cambio post. e durante il cambio di corona ,fateci caso oscilla molto lateralmente e piu è lunga e piu oscilla ,questa oscillazione favorisce l'attrito della catena sulla corona questo fenomeno innesca il risucchio ,almeno a mè succedeva così adeguando la catena alle specifiche che raccomanda SHIMANO si è risolto il problema. altro fattore che non va trascurato è il salto di dentatura fra le due corone che non deve superare i 14 denti .difatti piu è maggiore il salto di dentatura piu oscilla la catena durante la deragliata soprattutto passando da corona grande a piccola. Spero di esser stato utile Ciao .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo