risucchio catena flash 29"

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
la catena è nuova? altrimenti.....

nuova certo .....come tutto il resto....
resta il fatto che l'anno scorso sulla 26 il problema era stato riconosciuto come problema di incompatibilita cn corone fsa ( la 27 denti slk ) , quest anno ? si dice che le uniche corone a nn aver problemi sono xx ...ma cavolo quando le faranno 36-22 ? attendiamo cn ansia ....
intanto i foderi vanno alla grattugia..:rosik:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
per me c'è qualcosa di sbagliato nel tuo montaggio


io , da solo senza nessun meccanico che ti aggiunga i suoi errori ai tuoi , mi son montato modificandole una marea di volte , ben 3 Flash 29er

gli ho messo, vado a memoria , non in ordine :

perno da 132 con labbro
perno da 131 senza labbro
perno da 128 con labbro
perno da 122 senza labbro
perno della guarnitura BB30 FSA

corone 37-24 integrate
corone 36-24 integrate
corone 36-22 e 36-24 su spider da tripla , quindi "doppiate"
corone 37-25 girobulloni XX
tripla 44-32-22 FSA

deragliatore XX da 39
deragliatore XT da tripla
deragliatore RED su staffa
deragliatore X.0 da 36

( e magari ho pure scordato qualcosa )


e mai dico mai un risucchio... manco alla 6 h del Barboj del 2010 fatta in solitaria in un mare di fango e erba tagliata che si impastava dappertutto
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
il risucchio ce lo hai in marcia normale o durante la discesa dal 36 al 22? o durante la salita (ma questa eventualità mi sembra remota).
io alleggerisco sempre la presione quando cambio, ma alleggerire è un concetto relativo, dipende anche da quanto si è pesanti

in discesa dal 36 al 22 , ora che so dell esistenza del problema anche sulla 29 sto piu attento alleggerisco e nn mi e piu successo...(averlo saputo prima ) comunque si nota che tende a restare agganciata alla corona grande...
è in gara che nella foga difficilmente stai a guardare la catena o altro !
comunque andate a vedere il forum americano mtbr e vedrete che nn sono una mosca bianca...
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
in discesa dal 36 al 22 , ora che so dell esistenza del problema anche sulla 29 sto piu attento alleggerisco e nn mi e piu successo...(averlo saputo prima ) comunque si nota che tende a restare agganciata alla corona grande...
è in gara che nella foga difficilmente stai a guardare la catena o altro !
comunque andate a vedere il forum americano mtbr e vedrete che nn sono una mosca bianca...

Mosca bianca.. .?! Macche! Lo sono quelli a cui non capita. .
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
421838_3197675551738_1561472852_32926017_484595628_n.jpg
venite gente ,venite a vedere......
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
azz....
Fai un cambio catena, che è la cosa che costa meno.
Se non risolvi sono le corone, che è molto probabile.

Comunque è inaccettabile che una bici standard di una grande marca soffra di questi problemi....
 

Longjnes

Biker infernalis
in discesa dal 36 al 22 , ora che so dell esistenza del problema anche sulla 29 sto piu attento alleggerisco e nn mi e piu successo...(averlo saputo prima )
appunto, deve essere un automatismo allegerire! pur sapendo che alleggerire è un concetto relativo. per uno di 90kg come me significherebbe quasi azzerare la pressione.
tieni presente che 14 denti di salto sono tanti.
persino shimano che ha a catalogo le migliori catene, le migliori corone, e i migliori deragliatori , non ha ancora a catalogo un sistema con un salto così elevato. shimano si ferma a 12. solo xtr ha un sistema 44/30. ma non 36/22 dove probabilmente la catena non è così libera e che non si permettono di coomercializzare.
quindi di questo ne va tenuto conto. E si opta per un sistema di "rimedio" a 14 denti, per giunta con corone e catene meno pregiate, si va per forza incontro a limitazioni.
p.s. al tuo posto monterei al volo una tripla
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
appunto, deve essere un automatismo allegerire! pur sapendo che alleggerire è un concetto relativo. per uno di 90kg come me significherebbe quasi azzerare la pressione.
tieni presente che 14 denti di salto sono tanti.
persino shimano che ha a catalogo le migliori catene, le migliori corone, e i migliori deragliatori , non ha ancora a catalogo un sistema con un salto così elevato. shimano si ferma a 12. solo xtr ha un sistema 44/30. ma non 36/22 dove probabilmente la catena non è così libera e che non si permettono di coomercializzare.
quindi di questo ne va tenuto conto. E si opta per un sistema di "rimedio" a 14 denti, per giunta con corone e catene meno pregiate, si va per forza incontro a limitazioni.
p.s. al tuo posto monterei al volo una tripla


ma che dici ???? ma quale tripla ...

ha tante cose dove andar a lavorare


cambiasse deragliatore , corone o perno , una di queste situazioni gli risolverà la cosa .
 

Longjnes

Biker infernalis
ma che dici ???? ma quale tripla ...

ha tante cose dove andar a lavorare


cambiasse deragliatore , corone o perno , una di queste situazioni gli risolverà la cosa .

tutto quello che vuoi, resta il fatto che un salto da' 14 denti 36-22 shimano ancora non lo ha a catalogo anche se è una combinazione molto venduta aftermarket. volendo c'è lo sram se uno si fida dei sistemi sram.
mi pare un po' come l'11v nella bdc: shimano non l'ha mai venduta ancora perche non riesce a farlo fuzionare come da standard shimano, campagnolo lo vende ma non a tutti funziona e ha bisogno di registrazione micrometrica.

penso che siamo su quel terreno, ma che catena è?una kmc?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
che vuol dire " se uno si fida di Sram " ? io mi fido talmente che vorrei togliere XTR dal mio nick , peccato non si possa fare
i deragliatori reggono 16 denti di salto , se non li gestiscono vuol dire che son montati male
nel suo caso ha un XX che ne gestisce 15 , peccato che abbia il modello sbagliato oppure che non lo ha modificato

Shimano non fa un gruppo a 11 velocità ?

2013 ... :spetteguless: http://www.bikeradar.com/road/news/...e-di2-11-speed-and-disc-brakes-for-2013-32091
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
cambiato corone .....messo quelle cn spider integrato , sembrerebbe la soluzione ( lo spazio ora tra fodero e corona è aumentato notevolmente (sui 6mm ) tale da far passare la catena senza che si incastri perlomeno...
per ora fatto solo 40km di test ...vedremo piu avanti..:cucù: nn ci siano sorprese !
comunque conto di montare un deragliatore dedicato al 36t xo al posto del xx 39t che ho ora che mi fa scappare la catena all esterno una volta ogni tanto... (3volte in 250 km) .

per fortuna la stagione nn è iniziata e speriamo di risolvere il tutto anzitempo...:prega:
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
che vuol dire " se uno si fida di Sram " ? io mi fido talmente che vorrei togliere XTR dal mio nick , peccato non si possa fare
i deragliatori reggono 16 denti di salto , se non li gestiscono vuol dire che son montati male
nel suo caso ha un XX che ne gestisce 15 , peccato che abbia il modello sbagliato oppure che non lo ha modificato

Shimano non fa un gruppo a 11 velocità ?

2013 ... :spetteguless: http://www.bikeradar.com/road/news/...e-di2-11-speed-and-disc-brakes-for-2013-32091

una volta provato xx nn lo lasci piu'.... ho visto come si puo adattare il deragliatore xx 39t per abbassarlo ma sinceramente visto che tutto e nuovo nn mi va di manometterlo.... metto un xo ....aspettando che sram faccia xx 36t magari assieme alle corone 36-22..
 

Longjnes

Biker infernalis
che vuol dire " se uno si fida di Sram " ? io mi fido talmente che vorrei togliere XTR dal mio nick , peccato non si possa fare
i deragliatori reggono 16 denti di salto , se non li gestiscono vuol dire che son montati male
nel suo caso ha un XX che ne gestisce 15 , peccato che abbia il modello sbagliato oppure che non lo ha modificato

Shimano non fa un gruppo a 11 velocità ?

2013 ... :spetteguless: http://www.bikeradar.com/road/news/...e-di2-11-speed-and-disc-brakes-for-2013-32091

non è un discorso di deragliatore, è che con la cambiata a scendere, quando la catena aggancia il padellino rimane anche attaccata al 36. no c'entra nulla la regolazione del deragliatore. è solo questione della combinazione tra linea di catena, corone utilizzate e relativo profilo e ovviamente catena. Ovvio che nel suo caso la combinazione dei materiali usati non funziona. e non rimane che l'approccio empirico.
quella della foto non mi sembrava una shimano, a mio avviso le migliori ia come silenziosità che funzionalità di cambiata.

p.s. quanto a precisione di cambiata e silenziosità, sram deve farne ancora di strada. il principale vantaggio di sram è la velocità di cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
una volta provato xx nn lo lasci piu'.... ho visto come si puo adattare il deragliatore xx 39t per abbassarlo ma sinceramente visto che tutto e nuovo nn mi va di manometterlo.... metto un xo ....aspettando che sram faccia xx 36t magari assieme alle corone 36-22..

guarda che il peso del deragliatore X.0 da 36 è decente , non c'è bisogno di un XX da 36



XX ? io l'ho mollato per il RED da strada invece , sulla mia Flash 29er
 

Allegati

  • IMG_2219.jpg
    IMG_2219.jpg
    28,5 KB · Visite: 19
  • IMG_2767.jpg
    IMG_2767.jpg
    28,8 KB · Visite: 23

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
non è un discorso di deragliatore, è che con la cambiata a scendere, quando la catena aggancia il padellino rimane anche attaccata al 36. no c'entra nulla la regolazione del deragliatore. è solo questione della combinazione tra linea di catena, corone utilizzate e relativo profilo e ovviamente catena. Ovvio che nel suo caso la combinazione dei materiali usati non funziona. e non rimane che l'approccio empirico.
quella della foto non mi sembrava una shimano, a mio avviso le migliori ia come silenziosità che funzionalità di cambiata.

p.s. quanto a precisione di cambiata e silenziosità, sram deve farne ancora di strada. il principale vantaggio di sram è la velocità di cambiata.

io ho il Di2 sulla bici da strada , ho X.0 del 2009 modificato a 10 V sulla mtb
vivo nella par condicio , ma preferisco Sram . fine OT

per me invece bisogna partire da qualcosa .

la cosa piu' semplice e lampante è il deragliatore alto.
io l'ho usato con una 37 sulla mia prima Flash 29er e non ho avuto nessuna noia , ma avevo altro perno altre corone e altra catena ...

magari con la sua 36 che è legegrmente piu' piccola , la gabbia prende male la catena e non le dà la sufficiente forza

se poi questo rimedio non ha effetto allora si va avanti con linea catena e altro ...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
cambiato corone .....messo quelle cn spider integrato , sembrerebbe la soluzione ( lo spazio ora tra fodero e corona è aumentato notevolmente (sui 6mm ) tale da far passare la catena senza che si incastri perlomeno...
per ora fatto solo 40km di test ...vedremo piu avanti..:cucù: nn ci siano sorprese !
comunque conto di montare un deragliatore dedicato al 36t xo al posto del xx 39t che ho ora che mi fa scappare la catena all esterno una volta ogni tanto... (3volte in 250 km) .

per fortuna la stagione nn è iniziata e speriamo di risolvere il tutto anzitempo...:prega:

in questo modo però hai peggiorato la linea catena

col 36 davanti andando sui rapporti agili dietro , dovresti strusciare la catena nella gabbia del deragliatore , e non è cosa buona e giusta ...

quindi ora non risucchia piu' ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo