risucchio catena flash 29"

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
felicemente passato alla 29 , dopo aver vissuto i problemi cronici del risucchio catena cn la flash 26.....pensavo che cn la 29 fossero spariti in virtu delle corone piu piccole (36-22) .... invece niente !
preciso che monto la hollogram con corone leonardi ( quelle nuove cn lo spider ).
lo stesso leonardi interpellato a suo tempo per la 26 mi disse :
risucchio catena ? cosè mai ? cn le mie corone mai avuto un problema simile.... (poi ti vende protezioni in carbonio antirisucchio.....) .
cosa dire : aiutatemi voi .... perche dopo aver aspettato 4 mesi sta bici dopo 40 km gia cn il fodero grattato... mi girano i maroni ! premetto nn ho montato niente da solo.... comprata cosi comè da cannondale delears...:rosik:
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao, possessore di flash carbon 3.. bruttissima esperienza di risucchio, avevo montato su guarnitura fsa delle strongligth 36/22 ed è stato un disastro! Ho montato una tripla fsa k-force e fine dei problemi! Ma intanto mtb nuova e carro smangiucchiato!!! Argh !!!!!!
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao, possessore di flash carbon 3.. bruttissima esperienza di risucchio, avevo montato su guarnitura fsa delle strongligth 36/22 ed è stato un disastro! Ho montato una tripla fsa k-force e fine dei problemi! Ma intanto mtb nuova e carro smangiucchiato!!! Argh !!!!!!

Cercando di capire il problema con il mio meccanico abbiamo capito che il guaio era nella discesa della catena nel passaggio dal 36 al 22 (probabilmente per colpa delle corone)
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
grazie eliflap , ma perche nn evitarli a prescindere sti problemi ? le corone sono sue dedicate.....chi le fa lo sa bene come sono da fare .... fossero comuni corone.....capirei
mi sarei premunito se sapevo.....ora mi ritrovo cn bici nuova e telaio grattato !
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
quella delle corone è solo una supposizione ...

magari è la catena troppo lunga , se prima avevi un 39-26 e poi hai messo 36-22 davanti magari doveva essere accorciata e non è stato fatto

oppure dipende dal deragliatore , che cosa hai ? un X.0 da 36T del 2012 oppure uno da 39 che quindi è decisamente piu' alto di quel che sarebbe necessario ?
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
ho un deragliatore xx 39-26 , so dell esistenza del x0 36-22 ma il negoziante mi ha assicurato che nn ha mai avuto problemi cn xx sulle corone 36-22 ....
la catena sembrerebbe ok 108 maglie...
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
il problema mica è la bici :medita:

son le corone .

dagli una limata verso l'interno ad ogni dente sul lato dietro

mi son spiegato ?

Ho avuto esperienze simili con corone After Market su di una Specialized Stumpjumper 29 e ne sono venuto a capo solo facendo quello che dice eliflap.
Non vi siete mai chiesti perchè le corone originali ( vedi SHIMANO O SRAM ) hanno smussi, forme "assurde" e addirittura dei denti mozzati che devono agevolare il "salto della catena dalla corona maggiore alla + piccola?
Perchè quelle After Market si limitano solo ad una semplice sbavatura?
Saranno mica fessi Sram o Shimano?:medita:
 

sacco5

Biker popularis
13/7/10
57
0
0
Fondi
Visita sito
ciao.. ho una flash 3 2011 e con le corone di serie ho avuto i tuoi stessi problemi! stavo diventando matto:nunsacci:
ho montato una tripla e non ho avuto più alcun episodio di risucchio catena! non so da cosa dipenda, so solo come "involontariamente" ho risolto... il telaio grattato rimane purtroppo :(
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
Ho avuto esperienze simili con corone After Market su di una Specialized Stumpjumper 29 e ne sono venuto a capo solo facendo quello che dice eliflap.
Non vi siete mai chiesti perchè le corone originali ( vedi SHIMANO O SRAM ) hanno smussi, forme "assurde" e addirittura dei denti mozzati che devono agevolare il "salto della catena dalla corona maggiore alla + piccola?
Perchè quelle After Market si limitano solo ad una semplice sbavatura?
Saranno mica fessi Sram o Shimano?:medita:

le corone che monto sono leonardi ....nn penso sia l' ultimo arrivato in casa cannondale.... smussi ,rampe e denti mozzati ci sono probabilmente il fatto e che era tutto nuovo e le corone devono rodarsi ....almeno che nn le si rodi prima di montarle con la lima ....

vorrei sperare sia solo questo il problema......
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ma nn basterebbe dare piu aria tra fodero e corone ,magari cn delle corone a spider inegrato ? a discapito del fattore q ....ma salvaguardando il telaio...

che c'entra il fattore q ???

al limite vai a incidere sulla linea catena se metti corone integrate.


piuttosto , potresti valutare il cambio del perno .

hai 132 ? se mettessi un 128 , sempre che le corone non tocchino ... ecco in quel caso agiresti sul fattore q

oppure altra soluzione :basterebbe tornire il labbro che hai a sinistra , a quel punto poi spessorare l'asse come preferisci trovando il giusto compromesso affinchè tu risolva il problema
 

4marce

Biker novus
12/11/10
19
0
0
treviso
Visita sito
che c'entra il fattore q ???

al limite vai a incidere sulla linea catena se metti corone integrate.


piuttosto , potresti valutare il cambio del perno .

hai 132 ? se mettessi un 128 , sempre che le corone non tocchino ... ecco in quel caso agiresti sul fattore q

oppure altra soluzione :basterebbe tornire il labbro che hai a sinistra , a quel punto poi spessorare l'asse come preferisci trovando il giusto compromesso affinchè tu risolva il problema

effettivamente e quello che intendevo (spostarsi verso destra .....possibile solo tornendo l'asse ....per lasciare piu spazio tra corone e fodero . per ora mi è stato proposto un cambio catena ( shimano vs kmc ) . mah ?
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
io avevo stesso problema con la 26 quando sono passato alla doppia. probabilmente usando il deragliatore per tripla non funzionava bene e si verificava il risucchio. ho risolto usando il nuovo deragliatore xtr per doppia. mai più avuto problemi
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Dal basso della mia esperienza, ho trovato miglioramenti sostanziali andando a verificare la lunghezza della catena. Il mio mecca la lascia lunga. Tolte due maglie e tutto è ok. Naturalmente parliamo di corone aftermarket...e di tripla adattata. Forse questa configurazione è proprio la peggiore.
 

Longjnes

Biker infernalis
felicemente passato alla 29 , dopo aver vissuto i problemi cronici del risucchio catena cn la flash 26.....pensavo che cn la 29 fossero spariti in virtu delle corone piu piccole (36-22) .... invece niente !
preciso che monto la hollogram con corone leonardi ( quelle nuove cn lo spider ).
lo stesso leonardi interpellato a suo tempo per la 26 mi disse :
risucchio catena ? cosè mai ? cn le mie corone mai avuto un problema simile.... (poi ti vende protezioni in carbonio antirisucchio.....) .
cosa dire : aiutatemi voi .... perche dopo aver aspettato 4 mesi sta bici dopo 40 km gia cn il fodero grattato... mi girano i maroni ! premetto nn ho montato niente da solo.... comprata cosi comè da cannondale delears...:rosik:


la catena è nuova? altrimenti.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo