Ristrutturazione Kona Shred 2007

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Salve ragazzi!
Ho per le mani una Kona Shred del 2007 la quale é stata un pó trascurata e siccome me la stanno vendendo a prezzo stracciato (250e) avevo intenzione di comprarla e risistemarla un pó, vi elenco i problemi che ho notato:

- C'é un gioco tra serie sterzo e ruota anteriore cioé quando tengo premuto il freno anteriore o se spingo la ruota contro un muro si sente che si muove come se ci fosse un lasco. Mi confermate che dobrebbe essere sufficente stringere la serie sterzo?

- Ho fatto qualcosa come 20 metri in discesa ripida provando a pinzare di botto e frenare gradualmente ma quando sono sceso e ho toccato i dischi bruciavano!
Da cosa puó essere causato? É normale o le pastiglie sono consumate? Non ho sentito nessun rumore mentre frenavo.

- La bici negli angoli e su catena, cambio, pignone e componentistica varia é sporca, sembra ci sia del grasso vecchio, é sufficente pulire il tutto con un pó di olio sgrassatore e poi ripassare il grasso per catena con un pennellino o tutta questa sporcizia puó aver causato dei danni?

- La forcella é una Marzocchi Dirt Jumper 4, che tipo di manutenzione va fatta? Dovrei cambiare l'olio o qualcosa del genere?

- Ultima cosa ma non meno importante: la bici é una M, io sono alto 1.78 secondo voy va bene?



Grazie a tutti per le vostre risposte! :)
 

Allegati

  • Kona Shred.jpg
    Kona Shred.jpg
    61,9 KB · Visite: 55

AnimaloBmx

Biker serius
27/5/10
132
0
0
32
cadòràg0
Visita sito
ascolta rigurado alla serie sterzo smolla tutto e prima tira la vite superiore e poi quelle ai lati dello ( stem ) okkio non stringerla tnt la vite superiore che se no nn gira..!!
cmq rigurado ai freni e normale secondo me se nn senti strani rumori e si scaldano e normale.. e rispetto alla forka non so proprio kosa dirti e neanke alla tua misura!!
ciao magari chiedi anke ad altri ...
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Grazie animalo, faró come mi hai consigliato :)
Sai dirmi qualcosa sul problema sporcizia? Potrebbe aver causato problemi dei quali dovrei tener conto?
Secondo te a 250e é un buon affare?
 

AnimaloBmx

Biker serius
27/5/10
132
0
0
32
cadòràg0
Visita sito
Grazie animalo, faró come mi hai consigliato :)
Sai dirmi qualcosa sul problema sporcizia? Potrebbe aver causato problemi dei quali dovrei tener conto?
Secondo te a 250e é un buon affare?

ma guarda sul riguardo sporcizia di problemi l'unika kosa ke magari puo causare. è il malfunzionameto dei cambi.. magari i fili non scorrono bene... se la bici ha i cambi ke nn funzionano alla grande; fai cosi : cambiaci filo e guaine.. metticele nuove cosi sei sikuro che nn ha problemi..poi altri problemi di sporco sulla serie sterzo non ce ne sono l'unika cosa e ke magari meglio lubrificarli e poi montarli e pulire anke la sede sempre dei cuscinetti..
cmq sul prezzo guarda io non conosco il mondo delle mtb!! ahah!! secondo me parere.. a quel prezzo non e male.. xo se devi gia cambiarci un po di roba te ne pigli un altra e famo prima!! BELLA MAN
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Che uso devi farne????
Se street dirt duro puro 250n€uri su quella bici sono (scusate la brutalità e non me ne voglia il venditore) buttati.

L'intenzione é quella di "imparare" (sará un pó difficile a 28 anni) a fare un pó di street/dirt ma di sicuro non mi metto a fare i saltoni da subito.
E poi a volte vorrei utilizzarla per spostamenti corti in cittá o qualche uscita in montagna con amici.

Ho visto che nuova costa intorno ai 650 - 700 io penso che se la prendo a 250 e gli do una sistematina non ci arrivo a quella cifra no?
A proposito mi sapete consigniare un sito dove vendono manopole e tappi? le misure sono standard vero?
 

booz

Biker velocissimus
detto millemila volte......
la bici da street/dirt non è buona per le passeggiate in montagna...
su quella puoi imparare ma almeno togli:
cambio e deragliatore, cavi (si rompono cadendo e comunque avrai problemi per tendere la catena non avendo forcellini orizzontali )
freno anteriore ( non serve e la tubazione intralcia la rotazione del manubrio)
abbassa tutta la sella...
leggendo vedo che di bici/manutenzione sei proprio a zero ( assolutamente non il grasso sulla catena ) acculturati leggendo i topic importanti del forum che è una Bibbia
ciao
ps: comprati una BMX ( risparmi,non si rompe,impari prima)
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Ok booz seguiró il tuo consiglio ;)
La BMX mi risulterebbe scomoda per gli spostementi, ho visto che va guidata in una posizione un pó scomoda e sempre in piedi.
Con questa non andró a fare supertricks e non ho intenzione di utilizzarla solo nei park ma anche negli spostamenti e in questi non voglio fermarmi al primo ostacolo.
Premesso questo che modifiche dovrei fare secondo voi?

O se come dice mate su questa bici sono soldi buttati cosa mi consigliereste?
Ho un tetto massimo di 500 - 600, avevo visto in un negozio una Mondraker Play 2 del 2010 scontata a 570e.
Io credevo che fosse meglio predere la kona e risistemarla.
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Con quei soldi ti prendi una bellissima Bmx..e una volta che sai usarla ci avrai risparmiato tento e denaro

Di questo ne sono consapevole peró ripento che la bmx andrebbe bene solo se volessi fare street o dirl, praticamente solo salti e trick.
Comunque se mi appassiono di piú su quello la bmx posso sempre prenderla in seguito ma per adesso uso questa per muovere i primi passi e magari in futuro trasformarla in una FR :freeride:
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
trick e trail non vanno troppo d'accordo, figurati con gli spostamenti in città!
Secondo me è meglio se prendi una bella bmx (da 350€ trovi roba decente) e con il resto ti prendi una bici tipo quella del deca da 100€ per gli spostamenti....
Botte piena e moglie 'mbriaca......
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Una deca da 100e la scasso a prima uscita :P a sto punto uso il bycing che almeno se scasso le bici le aggiustano loro.
Perferisco preparare la shred per FR leggero e se devo fare un pó di strada in cittá o comunque utilizzerei sempre il bicyng :)
E poi una bella BMX ci sta tutta, ho visto su vari siti di compravendita di qui e in molti la vendono anche usate a ottimi prezzi!
 

AnimaloBmx

Biker serius
27/5/10
132
0
0
32
cadòràg0
Visita sito
detto millemila volte......
la bici da street/dirt non è buona per le passeggiate in montagna...
su quella puoi imparare ma almeno togli:
cambio e deragliatore, cavi (si rompono cadendo e comunque avrai problemi per tendere la catena non avendo forcellini orizzontali )
freno anteriore ( non serve e la tubazione intralcia la rotazione del manubrio)
abbassa tutta la sella...
leggendo vedo che di bici/manutenzione sei proprio a zero ( assolutamente non il grasso sulla catena ) acculturati leggendo i topic importanti del forum che è una Bibbia
ciao
ps: comprati una BMX ( risparmi,non si rompe,impari prima)

quotot pienamente sulla bmx!!
cmq nn stare li ad inkazzarti anke se hai dette mille mila volte!! la stessa cosa"" ciao. bella!!
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
ascolta rigurado alla serie sterzo smolla tutto e prima tira la vite superiore e poi quelle ai lati dello ( stem ) okkio non stringerla tnt la vite superiore che se no nn gira..!!
cmq rigurado ai freni e normale secondo me se nn senti strani rumori e si scaldano e normale.. e rispetto alla forka non so proprio kosa dirti e neanke alla tua misura!!
ciao magari chiedi anke ad altri ...

Grazie Animalo! Ho fatto come mi hai suggerito tu e adesso é apposto!

Peró poi smontando la ruota anteriore pero fare un pó di pulizia ho notato che c'é un piccolo gioco sul mozzo ma non avevo gli attrezzi per smontarlo e pulirlo a lubrificarlo, spero che il problema si risolva in questo modo.

Un'altra cosa: qualcuno di voi sa come si regola la distanza pastiglia del disco dal lato interno?
 

booz

Biker velocissimus
se è idraulico devi allargare i pistoni con un cacciavite grosso ( dopo aver aperto il sebatoio,dipende dal tipo di idraulica del freno ), allenta le viti che fissano la pinza all'adattatore consentendole di muoversi e frena.
lasciando il freno tirato serrale...ora la pinza è centrata sula disco ed i pistoni usciranno simmetricamente.Se necessario aggiusta finemente la centratura riposizionando.
Se è meccanico ci deve essere una brugola che sposta il punto di attacco della pasticca,devi comunque centrarla bene come sopra
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo