Rispondere? L'importante non è solo quando ma anche come!

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Buongiorno,
vorrei far notare che per avere un servizio di assistenza decente non basta garantire una risposta di circostanza entro 48 ore...che comunque già non sono poche!
Bisogna anche e soprattutto rispondere in modo adeguato e proattivo, con l'intento di risolvere e fornendo soluzioni.
Se uno Vi scrive e dopo 2 giorni di attesa per una risposta riceve scritti tipo "aspetta un nostro messaggio" "devi pazientare" "verifichiamo" ecc. ecc....beh scusate ma più che una risposta mi pare una presa per i fondelli. Per ricevere questo feedback tipo "si ok abbiamo letto" esiste l'avviso di ricevimento nelle e-mail.
E poi scusate..ma se dobbiamo organizzarci per una soluzione e occorre uno scambio di 3/4 mail cosa facciamo? Raggiungiamo i 10 giorni per una cosa che si può risolvere in 5 minuti? Ma scherziamo???!!!
Non so davvero come si possa avere questo concetto di assistenza per gente che comunque vi compra bici da migliaia di euro.
 

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Ciao Devastazione, grazie del benvenuto.
Spero davvero che questo sia il mio primo e ultimo problema.
La bike non è ancora arrivata e già sto marchio mi sta sulle palle!
Il mio post più che al problema in sè attiene al trattamento. Mi spiego:
per fare il fenomeno posso anche riempirmi la bocca dicendo che il mio servizio di assistenza è attivo 24h/24h e 7/7g...e magari che risponde dopo massimo 5 minuti a qualsiasi ora. Basterebbe impostare una risposta automatica in cui ti dico una qualsiasi scemenza tipo "Salve, abbiamo preso atto del suo problema e stiamo verificando. Le scriveremo presto, porti pazienza, abbiamo molte richieste"...
...e fatto questo...in teoria ti ho risposto...in pratica...caro cliente attaccati al c**** e aspetta fiducioso!

Spero di rendere l'idea. E cara Canyon ragiona sul fatto che non tutti sono fessi come pensate voi. Va bene il marketing e le altre cialtronate ma alla fine ci vuole la sostanza.
 

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Intendo dire che c'è un piccolissimo problema relativo alla consegna ma grazie alla loro inerzia ci stiamo mettendo secoli e non so ancora se la mia bike arriverà e quando arriverà...
Basterebbe una telefonata e un pò di buona volontà per risolvere tutto ma nulla si muove e ricevere certe risposte mi fa veramente imbizzarrire.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...


Gli elogi, cosi come le lamentele, hanno un senso se si spiega esattamente l'accaduto.

Parlare in senso generico di "piccolissimo" problema, di "secoli", di bike che non arriva non serve a nulla ed a nessuno

Spiega che bike hai ordinato, quando è prevista la consegna, qual'è il "piccolissimo" problema ecc ecc.....
 

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Quando arriva la bici sarò più che felice di rispondere nel dettaglio...e comunque ritengo che la critica, a prescindere dal motivo specifico, sia più che giustificata. Altri utenti hanno lo stesso problema, ovvero quello di risposte vaghe e mandate in tempi lunghi.
Caro Sten, io capisco, ma mettiti nei panni di uno che ha appena versato una somma pari a 3 mesi di stipendio per una bici...in anticipo...e a fronte di un problema di poco conto si vede rimandare la consegna. Non c'è un riferimento fisico, almeno una telefonata o una mail rassicurante. Beh scusa ma la preoccupazione e l'inc...sono credo legittime. E vedo sul forum che non sono l'unico a lamentare il problema delle risposte vaghe e in ritardo.
E per la precisione ad oggi dalla loro ultima e-mail dove ovviamente mi hanno dato una risposta inutile e vaga, nonostante numerosi solleciti, sono passate ben più di 24 ore. Non calcolo weekend e pasquetta o i giorni dalla mia richiesta + telefonata sarebbero 5!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando arriva la bici sarò più che felice di rispondere nel dettaglio...

Se vuoi lamentarti ne hai ampia facoltà, ma devi entrare nel dettaglio.

Altrimenti è un "mugugno" che non è utile a nessuno, visto che senza conoscere i dettagli della vicenda nessuno può farsi un'idea dell' accaduto.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
....da quello che ho capito, hai pagato la bici, ti doveva arrivare i primi giorni del mese di aprile. Canyon ti ha comunicato il ritardo della consegna di qualche settimana......tu chiedi il motivo del ritardo e Canyon non ti risponde nei tempi previsti? Questa è l'inca...tura?.
 

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Ciao Andrea,
più o meno. Il motivo del ritardo lo sappiamo sia io che Canyon ma loro bloccano la consegna a me per problemi che sono solo e soltanto loro. Ho pagato con bonifico ma mi trovo all'estero al momento. Dunque probabilmente la loro banca gli ha addebitato qualche euro di spesa (veramente poca roba).
Io la documentazione l'ho mandata, mi hanno richiesto la prova del pagamento e l'ho mandata e si vede chiaramente che io sono super a posto. Cifra esatta uscita dal mio conto, come da richiesta. Da parte mia il mio dovere l'ho fatto, bonifico inviato e ricevuto il giorno seguente.
Al momento non ho in mano nessuna fattura e fanno come se non avessero ricevuto nulla. Spedizione al momento bloccata in attesa di chiarimenti non so con chi, intanto ho pagato più di 3400 euro e non si sono degnati ancora di darmi una risposta o un colpo di telefono. Mi sono anche offerto eventualmente di ragionare in seguito sulle poche decine di euro sottratte dalla LORO banca (anche se non è un mio problema) e nulla.
Sai com'è, sono incavolato eccome!
Ho sollecitato e ovviamente nessuno risponde. Se non altro desidererei almeno delle valide spiegazioni o comunque un feedback su come possiamo risolvere.
 

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Spero che ora anche quelli che hanno scritto prima capiscano meglio e mi diano qualche consiglio utile per risolvere questa situazione che per me è vergognosa.
Tra l'altro la bici è interamente pagata (ne costa 3.299), quindi al massimo, se proprio vogliono fare i braccini corti, potevano trattenere un paio di accessori ordinati insieme (a scelta portaborraccia, tool o corona) e mandarmeli dopo. Problem solving: VOTO ZERO!!!
Ho anche scoperto che tra l'altro non ci si può rifiutare completamente di adempiere ad un contratto qualora l'inadempimento dell'altra parte sia di poco conto. E direi che 40 euro su più di 3400 sono proprio poco poco conto.
Non mi resta che far casino qui o andare dall'avvocato dato che per vie ufficiali fanno orecchie da mercante.
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito

io ti consiglio di stare tranquillo e aspettare la risposta da parte di Canyon, anche se sinceramente mica ho capito bene qual'è il tuo problema. Se hai fatto un bonifico con importo inferiore mi sembra normale che l'ordine sia bloccato.
 

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Ma nel totale cosa vi cambiano sti dettagli del paese?
Spiego meglio, ci provo: nei bonifici internazionali sia la banca ordinante che la ricevente applicano commissioni.
La loro banca ha decurtato l'importo che io ho versato COMPLETAMENTE di 40 euro circa che sono praticamente le commissioni applicate dalla loro banca su bonifici in entrata.
Ma la cosa non dipende da me. Se la loro banca applica commissioni di 1000 euro mica le dovrò pagare io! cambino loro la banca!

Per essere chiaro: IO NON HO PAGATO MENO. Ho pagato COMPLETAMENTE l'importo richiesto. Fino all'ultimo fott*** centesimo. La loro banca però applica a loro delle commissioni.
Ma non è mica colpa mia! E ripeto. La bicicletta è pagata. Punto, non si discute. Se vogliono si tengono la corona da 60 euro di differenza che faceva parte dell'ordine (pagata anche quella in ogni caso) in attesa di capire i perchè e per come. Ma non si possono tenere bici e soldi e far finta di nulla. Non mi hanno nemmeno ufficializzato di aver ricevuto il pagamento.
Se poi non avete ancora capito non so come spiegarlo ulteriormente.
 

smania

Biker urlandum
il paese ci cambia perché se sei in area Euro le banche non possono applicare commissioni in entrata (che io sappia) e perché la valuta è sempre pochi giorni (direi 2-3). Se sei fuori Euro tutto si complica (e di parecchio), quindi potrebbero effettivamente non aver ricevuto il bonifico.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Quando si fa un bonifico all'estero una qualsiasi banca chiede a CHI vanno fatte carico le spese: se all'ordinante o se al beneficiario.
Non è che i 40euro sono le spese della LORO banca ma della TUA

Ti posso assicurare che in una qualsiasi transazione commerciale le spese , salvo patto contrario, sono a carico dell'ordinante.
Per cui è corretto l'atteggiamento di Canyon: salvo i tempi maggiori necessari per il trasferimento a tutt'oggi, per la tua bike, tu hai dato un "acconto" e non l'hai saldata completamente.

Se la banca si fosse trattenuta 1000 euro di spese pretendevi forse che Canyon te la desse a 2400 solo perché "dal tuo conto sono usciti 3400 " ?

Il fatto che ritardino nel darti una risposta definitiva è più che plausibile: non è Canyon Italia che gestisce il flusso dei bonifici in entrata ( nemmeno per quelli canalizzati sulla loro banca italiana ) ma la Canyon Germania.
 
Reactions: sembola

Sportivo00

Biker novus
3/6/13
22
0
0
Visita sito
Veramente ti sbagli e forse dovresti aggiornarti.
Attualmente ci sono solo 2 opzioni:
La prima: spese condivise ovvero io pago le mie e il beneficiario si paga le sue, ognuno paga sostanzialmente le spese delle rispettive banche.
La seconda: spese a carico dell'ordinante, ma non vedo perché dovrei pagare le spese della banca destinataria senza sapere quanto addebiterà e che titolo (e proprio per questo facevo l'esempio dei 1000 euro che uno in teoria non potrebbe prevedere).

La prassi commerciale ovunque è appunto quella "SHA" ovvero shared.

L'opzione invece da te paventata è quella delle spese a carico del solo beneficiario che da ormai parecchi mesi non è più possibile tanto che anche gli home banking non lo consentono nemmeno.
Perciò se vuoi dare risposte a casaccio evita grazie.
E se sei impiegato di Canyon lo dici prima così fai una figura migliore.

In ogni caso te lo ripeto: dato che le spese "contese" sono solo di 40 euro e che almeno la bici è stata pagata al 1000% (nel caso non avessi letto sopra ho versato più di 3400 per una bici da 3200 + accessori, quindi 3400-40=3.360=spedisci la almeno la bici che tanto ti avanzano ancora 60 euro)
 
Reactions: Deroma

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Senti coccobello... prima di venire a pontificare con me su cosa si può o non può fare sarebbe meglio che tu sapessi con chi stai parlando e soprattutto che lavoro faccio !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Probabilmente tu confondi un'azienda che lavora a livello internazionale con il tuo lattaio e non hai la minima idea di come funzionino le cose !!!!

ps: la procedura shared obbligatoria presuppone che il bonifico sia fatto tra paesi appartenenti all'Unione Europea e che non vi sia una conversione valutaria.
Da qui la domanda che ti è stata fatta da che paese hai fatto il bonifico; avresti fatto prima a rispondere
 
Reactions: sembola

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito

Tanto per fare un esempio, per ricevere un bonifico dalla Svizzera, alcune banche (a torto o a ragione) applicano spese a carico del beneficiario, 15 euro. Non e' impossibile che Canyon si sia visto addebitare delle spese di incasso impreviste.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo