Risolto:Deragliatore posteriore XT 12v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per l'eccedenza di cavo, l'ho ridotta dopo un po di prove. Per il discorso forcellino, come detto non sono espertissimo.
Credevo che in linea generale i forcellini si dividessero in due tipologie, tipo shimano e tipo sram. Chiedendo direttamente ad orbea specificando sia modello della bici che tipologia di cambio, l'azienda stessa, confermava di dover mantenere lo stesso forcellino direct mount.Una volta verificata l'incopatibilità ho fatto il cambio, anche grazie a questo post che mi ha definitivamente convinto al cambio del tipo passando al tipo standard.
I forcellini si dividono in normali e direct mount, sia Sram che Shimano , solamente nella versione 12 V Shimano necessita della versione attacco normale, mentre la versione 11 V può benissimo essere montata direct. Se mi chiedi il perchè sarebbe un controsenso perchè sempre Shimano dice che montando i cambi direct mount si gestisce meglio sia l'estrazione della ruota che il sistema,, diventa più rigido e ottimizza la cambiata, però la versione 12 V non è direct. Evidentemente hanno visto che con i nuovi cambi e bilancieri non ci sono problematiche ne di estrazione ne di rigidità, tant'è che il sistema 12 V è stato creato senza staffa
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione perchè si parla anche di tensione cavo e regolazione cambio.
Ho aggiornato la mia trasmissione da 11 a 12v. Prima montavo un gruppo XTR completo a parte la guarnitura XT, ora ho aggiornato tutto XTR.
Monto il cambio 9100, ho regolato il B gap più o meno verso la meta delle due frecce stampigliate sulla flangia, ho serrato il cavo nel morsetto come indicato da istruzioni facendo fare il giro al cavo. Ho girato in senso antiorario il tensionatore sul trigger e poi ho tensionato leggermente il cavo e stretto il morsetto.
Bene il cambio funziona alla perfezione se salgo con i rapporti, però partendo dal 10 mi salta di due pignoni e poi fa tutto corretto, se invece lo allineo leggermente verso l'interno con la vite apposita quando scalo la catena non scende più sul 10 ma si ferma sul pignone prima.
Dove ho sbagliato secondo voi ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione perchè si parla anche di tensione cavo e regolazione cambio.
Ho aggiornato la mia trasmissione da 11 a 12v. Prima montavo un gruppo XTR completo a parte la guarnitura XT, ora ho aggiornato tutto XTR.
Monto il cambio 9100, ho regolato il B gap più o meno verso la meta delle due frecce stampigliate sulla flangia, ho serrato il cavo nel morsetto come indicato da istruzioni facendo fare il giro al cavo. Ho girato in senso antiorario il tensionatore sul trigger e poi ho tensionato leggermente il cavo e stretto il morsetto.
Bene il cambio funziona alla perfezione se salgo con i rapporti, però partendo dal 10 mi salta di due pignoni e poi fa tutto corretto, se invece lo allineo leggermente verso l'interno con la vite apposita quando scalo la catena non scende più sul 10 ma si ferma sul pignone prima.
Dove ho sbagliato secondo voi ?
il tongue o tubicino in plastica in uscita dalla guaina c'è sul tuo sistema?
Hai messo il capo guaina in metallo al cambio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tubicino presente e capoguaina presente, il capoguaina credo che sia di quelli in plastica.
Allora la cassetta pignoni è xtr??
Se si il 10 è esattamente inserito nei denti del secondo pignone?
La lunghezza catena è corretta?
L'imbando del cambio è corretto?
Hai la mono o la doppia corona?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Catena montata ovviamente con la scritta verso l'esterno :pirletto: :mrgreen: e la catena cade sul pignone del 12. Quick link montato in maniera corretta.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Stavo guardando adesso il tech doc della cassetta. L'unica cosa che devo verificare e il corretto allineamento con la punzonatura dei primi tre ingranaggi. Il documento dice che devono essere allineati e ricordo di non aver verificato questa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stavo guardando adesso il tech doc della cassetta. L'unica cosa che devo verificare e il corretto allineamento con la punzonatura dei primi tre ingranaggi. Il documento dice che devono essere allineati e ricordo di non aver verificato questa cosa.
Te l'ho detto sopra, dei pignoni :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
L ideale sarebbe:
1) controllare il forcellino, serrare il pp a coppia NM. (Controllare sia presente il rasamento dietro la cassetta per evitare cigolii vari)..
2) Smagliare la catena secondo il manuale.
3) montare il deragliatore, serrare a giusta coppia e controllare che quando il cavo e in tensione si posizioni perfettamente su: (1/2/3 pignone), montare la catena e verificare che sul 1 pignone e 12esimo, abbassando la gabbia e guardando da dietro il deragliatore sia in linea. Serrare il deragliatore sul forcellino con dinamometrica.
4 Controllare la distanza puleggia UP con la dima che ti ho postato sopra, fare eventuali correzioni di tensionamento se necessario.
Così ho risolto tutti i problemi che avevo, seguendo un video di GMBN.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
L ideale sarebbe:
1) controllare il forcellino, serrare il pp a coppia NM. (Controllare sia presente il rasamento dietro la cassetta per evitare cigolii vari)..
2) Smagliare la catena secondo il manuale.
3) montare il deragliatore, serrare a giusta coppia e controllare che quando il cavo e in tensione si posizioni perfettamente su: (1/2/3 pignone), montare la catena e verificare che sul 1 pignone e 12esimo, abbassando la gabbia e guardando da dietro il deragliatore sia in linea. Serrare il deragliatore sul forcellino con dinamometrica.
4 Controllare la distanza puleggia UP con la dima che ti ho postato sopra, fare eventuali correzioni di tensionamento se necessario.
Così ho risolto tutti i problemi che avevo, seguendo un video di GMBN.
Grazie per i consigli di entrambi. Ieri sera ho verificato velocemente l'allineamento dei pignoni, ma ero in garage con la luce del telefono e non vedevo nulla. Questa sera vedrò di smontare la cassetta e controllare per bene. Vedrò anche di regolare il B-Gap come da foto. Poi vi farò sapere come è andata.

P.S. Quella della scarsa luce del garage è una scusa farlocca, la verità è che la mia vista da over cinquanta si presenta nel suo massimo splendore con luce fioca :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo