Risolto:Deragliatore posteriore XT 12v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Giocody

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Scusa se riapro, ho lo stesso tuo identico problema con una scott scale 910 del 2016. Vorrei passare da xt 8000 a 11 velocità a xt 8100 12 v, ma non riesco a montare il cambio, mi fa il tuo identico problema. Avresti delle foto dei forcellini che hai sostiituito? Al momento è installato questo forcellino sul mio telaio, non boost del 2016 Vedi l'allegato 286604 . Pensi sia necessario installare questo per farlo funzionare? Vedi l'allegato 286606

Perdonami sono stato assente per un po', spero abbia risolto. Ciao
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ragazzi voi che avete comando XT. Io ho tutta la trasmissione e comando slx con deragliatore XT. Ho notato che il comando non è proprio come xt ossia non va subito in trazione ma ha un leggero ritardo. Sapete se come i vecchi XT appena schiaccio cambia immediatamente il rapporto? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi voi che avete comando XT. Io ho tutta la trasmissione e comando slx con deragliatore XT. Ho notato che il comando non è proprio come xt ossia non va subito in trazione ma ha un leggero ritardo. Sapete se come i vecchi XT appena schiaccio cambia immediatamente il rapporto? Grazie
Il comando centra poco, magari hai un lag sul tiraggio/cablaggio, dovuto ad un passaggio o altro, regolazione tensione etc
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io avevo il comando XT con cambio SLX sul 10 velocità e ora ho il comando SLX con cambio XT 11 velocità e devo dire che il comando XT era più preciso e immediato rispetto all' SLX.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per quel che ho potuto provare io 10v, 11v, 12v il comando XT da più la senzazione di un grilleto d'arma da fuoco con scatti decisi e avvertibili mentre l'SLX cambia altrettanto bene una volta abituatisi ma è molto più telefonato e con scatti meno avvertibili. Però LAG proprio no nemmeno con il più economico Deore. Se c'è LAG è un problema di regolazioni o di cavo/guaina a mio parere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho chiuso il registro in senso orario fino a fine corsa e mollato il cavo dal deragliatore, ho dato 5 avvitate in senso antiorario e ho tensionato leggermente il cavo e serrato alla coppia del manuale shimano. Ora effettivamente gira molto ma molto meglio!
 
Buonasera a tutti, sulla mia orbea occam ho lo stesso problema, da shimano 11v sto passando a shimano 12v.
In fase di montaggio, con il forcellino direct mount, le pulegge sono quasi fuori dal carro e questo credo sia dovuto alla piega che prende lo stesso forcellino.
Nella mia immensa ignoranza che i forcellini si dividessero in due famiglie sram e poi shimano etc etc.
Ho chiesto via mail al supporto, prima di acquistarne uno nuovo, ma loro hanno risposto che avrei dovuto mantenere lo stesso:pirletto::pirletto::pirletto:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buonasera a tutti, sulla mia orbea occam ho lo stesso problema, da shimano 11v sto passando a shimano 12v.
In fase di montaggio, con il forcellino direct mount, le pulegge sono quasi fuori dal carro e questo credo sia dovuto alla piega che prende lo stesso forcellino.
Nella mia immensa ignoranza che i forcellini si dividessero in due famiglie sram e poi shimano etc etc.
Ho chiesto via mail al supporto, prima di acquistarne uno nuovo, ma loro hanno risposto che avrei dovuto mantenere lo stesso:pirletto::pirletto::pirletto:
Fai una foto laterale di come è montato questo cambio e postala
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il cambio è SLX RD-M7120 1x12 / 2x12V Gabbia Lunga, il comando SHIMANO XT 12V SL-M7100-I (Montaggio Leva) 2020
Te lo chiedevo per l'eccedenza cavo, la serie 7100 ruota intorno all'ancoraggio mentre la 7120 va dritta ma ridotta leggermente a come l'hai fatta tu
Le serie 12 V non vanno infatti con montaggio direct e sinceramente non capisco come mai la shimano non metta questo sul 7120

1609014000326.png
 
Te lo chiedevo per l'eccedenza cavo, la serie 7100 ruota intorno all'ancoraggio mentre la 7120 va dritta ma ridotta leggermente a come l'hai fatta tu
Le serie 12 V non vanno infatti con montaggio direct e sinceramente non capisco come mai la shimano non metta questo sul 7120

Vedi l'allegato 414839
per l'eccedenza di cavo, l'ho ridotta dopo un po di prove. Per il discorso forcellino, come detto non sono espertissimo.
Credevo che in linea generale i forcellini si dividessero in due tipologie, tipo shimano e tipo sram. Chiedendo direttamente ad orbea specificando sia modello della bici che tipologia di cambio, l'azienda stessa, confermava di dover mantenere lo stesso forcellino direct mount.Una volta verificata l'incopatibilità ho fatto il cambio, anche grazie a questo post che mi ha definitivamente convinto al cambio del tipo passando al tipo standard.
 
Da testardo quale sono, ho oreso il forcellino tipo standard(sul sito orbea), è ho risolto. la foto è con il nuovo forcellino, nel"vecchio", tutto il cambio era 3/4 cm verso destra. Vedi l'allegato 414827
Che dire ormai è tardi, questa è la versione corretta, ma puoi immaginare uno scarto laterale verso l'esterno di buoni 25 mm.
Spero comunque che queste mie informazioni tornino utili a chi intende fare questo cambio di gruppo, restando sempre in ambito shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo