Qualche giorno fa sono andato per sistemare la mia seconda bici (una full).
Ero stato da Juri più di un anno fa per la front e devo dire che nonostante il mio assetto non fosse tanto lontano nella zona sella dall'ottimale notai che la grossa differenza la fece sistemando manubrio e tacchette
scarpe. In più di un anno di utilizzo mai un problema, la sensazione è quella di un "equilibrio totale" della posizione in bici. Sparito anche quel leggero formicolio alle mani e affaticamento della schiena dopo diverse ore in bici. Quindi già pienamente soddisfatto.
Poco tempo fa ho preso la nuova full (e scarpe) e, nonostante il materiale esaustivo da lui fornito con la prima visita, non sono riuscito a replicare fedelmente la messa in sella che mi aveva fatto sulla front adattandola alla full, in pratica non sentivo lo stesso confort e naturalezza nella posizione. Questo dovuto al fatto che comunque sulla nuova full ho anche montato componenti diversi (vedi selle con diversi centri anatomici, curvature più o meno accentuate, scarpe diverse..). Appena ho sentito le prime avvisaglie alle articolazioni e alla schiena ho deciso di non aspettare altro tempo (mi piace andare a colpo sicuro, già il tempo che riesco a dedicare alla bici è davvero poco e personalmente se non trovo subito l'ottimo non amo andare a tentativi e pensare quando sono in sella "appena torno a casa devo spostare indietro la sella di 5mm e alzarla di 2mm, spostare le tacchette di 3mm... così la prossima volta la provo" e poi puntualmente riesco a malapena a controllare la pressione delle gomme prima di uscire...), l'ho ricontattato e, nonostante si fosse dimostrato estremamente disponibile anche via mail, ho preferito investire qualche ora per andare direttamente da lui con scarpe e bici.
Appena provata la "nuova" posizione ho sentito finalmente lo stesso "equilibrio" tra sella manubrio e pedali che non riuscivo a trovare su questa full e con il senno del poi mi pento di non averlo fatto appena preso il nuovo telaio perché sicuramente avrei potuto farmi consigliare i componenti più adatti. Infatti, a conti fatti, costa meno sistemare bene la bici che cambiare anche un solo componente andando a tentativi.
Personalmente lo trovo utilissimo e sono davvero molto soddisfatto.