Ciao a tutti,
lunedì scorso mi sono fatto un giretto in solitaria nella riserva, partendo da via valle di perna (spinaceto).
Non ho oltrepassato via di trigoria (che volevo raggiungere per fare il solito giro) ma mi sono perso nel primo tratto prendendo una variazione all'interno della zona più boschiva e fangosa.
Superate un pò di salite mi sono ritrovato nuovamente nella parte alta (quella tendenzialmente sabbiosa), ma in un'altra zona. Ho proseguito per qualche km dopodichè ho deciso di passare (con un pò di difficoltà) attraverso una apertura di una rete sperando di ricollegarmi al percorso che già conoscevo.
In realtà il percorso era un'altro... ho pedalato per diversi km su un terreno molto sabbioso fino ad incontrare bel discesone molto veloce che mi ha portato fino al punto che vi indico sull'immagine, ossia dall'altra parte della rete che chiude la riserva nell'ultimo tratto che parte da spinaceto e finisce su via di trigoria, dove c'è il casale rosso.
Ora con gli altri che hanno girato con me nella riserva, abbiamo spesso fantasticato sulla possibilità di scavalcare quella rete e proseguire nei sentieri che si intravedono... beh adesso sò che è possibile esplorare anche quella zona, e di sentieri ce ne sono parecchi.
Da lì mi sono dovuto rifare tutta la strada al contrario perchè non ho voluto proseguire in quanto non sapevo se ero abusivo in quella zona e soprattutto avevo timore che dirigendomi verso il casale rosso avrei dovuto avere a che fare magari con cani da guardia. Poi vabbè, mi sono perso e ho proseguito fino a castelromano perchè speravo di trovare una qualsiasi uscita verso la civiltà, ma poi ho rinunciato e sono tornato indietro nuovamente.
Tra l'altro in tutta la zona nuova che ho esplorato, ho forti sospetti che ci possano essere dei cinghiali, in quanto ho trovato molti buchi sotto le reti (molti chiusi alla malepeggio) e in alcuni punti ho sentito un odore molto forte. Inoltre in una zona di accesso a quest'area c'era un cartello che indicava, mi pare, allevamento animali... e non vedo quali altri animali possano vivere in una zona del genere.
Dagli allegati forse, per chi è pratico, riuscirà a capire.
Qualcuno ha esplorato questa zona?