Beh no... ci siamo spostati più o meno tra pontina trigoria e castel romano.
ok, ma esiste la possibilità di arrivarci ad ostia?
Passando dalle parti di Torvaianica poi sei costretto (causa tenuta del presidente non accessibile) a farti la litoranea che, a parte il fatto di essere asfaltata è anche abbastanza stretta e piuttosto pericolosa. L'alternativa è fare un pezzo di pontina vecchia poi via del risaro che ti porta sulla colombo e da lì puoi percorrere un sentiero che costeggia la colombo fino ad acilia e da lì arrivare ad Ostia utilizzando i svariati percorsi passanto per Casal Palocco e Castel Fusano.
Altri percorsi non mi vengono in mente.
quest' ultimo che hai detto è bike-friendly o rischi di ridipingere il new jersey col sangue?
Ciao Manolo, anche Io bazzico la riserva vivendo a mezzocammino. Ma 35 km senza asfalto?Beh no... ci siamo spostati più o meno tra pontina trigoria e castel romano.
Si tranquillo ci sono percorsi alternativi alla colombo ovviamente sei costretto ad allungare un po' il percorso.
In pratica il pezzo di pontina vecchia è molto tranquillo così pure via del risaro. Quando sbuchi sulla colombo c'è nel primo pezzo una stradina sterrata che la costeggia. Arrivato a Malafede se vuoi evitare la colombo vai verso acilia e da lì fai tutta strada interna (Acilia - Casal Palocco). Ce ne sono di molto tranquille e molto carine immerse nel verde.
P.S.
In ogni caso dopo casal palocco c'è la ciclabile lungo il marciapiede della colombo.