riscaldamento

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Axlwar ha scritto:
samu891 ha scritto:
prima del solito allenamento in mtb,non ci si deve riscaldare i muscoli,oppure saliamo in bici e all?inizio andiamo lenti e poi piano piano andiamo + veloci

che intendi per riscaldare? la seconda che hai detto mi sembra corretta, l'importante è non fare mai straching prima di una qualsiasi performance fisica ma sempre dopo!

Non vorrei dire cavolate ma io ho sempre saputo che un pò di stretching va fatto anche prima dell'attività fisica e non solo alla fine

PS: cmq se n'è parlato tanto di stretching... prova con il pulsante "cerca".
 
Axlwar ha scritto:
che intendi per riscaldare? la seconda che hai detto mi sembra corretta, l'importante è non fare mai straching prima di una qualsiasi performance fisica ma sempre dopo!
ET ha scritto:
Non vorrei dire cavolate ma io ho sempre saputo che un pò di stretching va fatto anche prima dell'attività fisica e non solo alla fine

Il discorso è molto lungo e le credenze popolari soprattutto nell sport vengono costantemente smentite da dimostrazioni scentifiche.

è da circa 10 anni che è stato dimostrato che l'effetto dello straching sul muscolo prima di una performance ne riduce la qualità.
La lista delle dimostrazioni scentifiche è lunga, trovate un buon abstract su SDS (scuola dello sport) numero 65 (Apr-Giu 2005).

Se volete approfondimenti sarò lieto di fornirle per quanto riguarda le informazioni io cerco di averle sempre solo se dimostrate scentificamente...le credenze delle persone sono molte...i dati sono una costante
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Axlwar ha scritto:
Axlwar ha scritto:
che intendi per riscaldare? la seconda che hai detto mi sembra corretta, l'importante è non fare mai straching prima di una qualsiasi performance fisica ma sempre dopo!
ET ha scritto:
Non vorrei dire cavolate ma io ho sempre saputo che un pò di stretching va fatto anche prima dell'attività fisica e non solo alla fine

Il discorso è molto lungo e le credenze popolari soprattutto nell sport vengono costantemente smentite da dimostrazioni scentifiche.

è da circa 10 anni che è stato dimostrato che l'effetto dello straching sul muscolo prima di una performance ne riduce la qualità.
La lista delle dimostrazioni scentifiche è lunga, trovate un buon abstract su SDS (scuola dello sport) numero 65 (Apr-Giu 2005).

Se volete approfondimenti sarò lieto di fornirle per quanto riguarda le informazioni io cerco di averle sempre solo se dimostrate scentificamente...le credenze delle persone sono molte...i dati sono una costante

sono interessato anch'io a questo argomento, dato che io sono tra quelli che sostengono fortemente che lo strapping a freddo è un danno, mi piacerebbe sapere dove posso trovare queste fonti scientifiche perchè spesso mi ritrovo a discuterne con colleghi e laureati in scenze motorie e non sono mai in grado di sostenere la mia tesi, oltre a sentirne sempre di opposte.
chi dice che fa bene anche a freddo come riscaldamento, chi dice di no.

io dico che come riscaldamento van bene tra i 5 e i 10km a ritmo lento e frequenza media, aumentandola leggermente verso la fine per poi iniziare coi carichi dell'allenamento vero e proprio.
 

blacksilversurfer

Biker serius
13/8/03
237
0
0
Ancona (Marche)
Visita sito
Mah, per quanto riguarda lo streching anch'io ho letto opinioni contrastanti ma, secondo il mio parere, lo streching prima dell'allenamento o della gara deve essere diverso da quello post allenamento o gara.

Infatti lo streching "pre" è effettuato a muscolo freddo e quindi deve essere molto delicato.

Lo streching "post" invece, perchè è effettuato a muscolo caldo, va forzato un pò di più in quanto serve a sciogliere le contratture.

Il mio modo di fare riscaldamento comunque non prevede lo streching, ma un avvio "ad un filo di gas" per mettere in moto il motore, un mantenimento per alcuni km a ritmo costante e pulsazioni basse (110-130) per riscaldare la gamba e gli ultimi 10 min prima della partenza degli strappi in falsopiano o salita per far andare su di pulsazioni il cuore.

Non so se è il metodo giusto o meno ma con me funziona,

:-? :-? :-? :-?

saluti
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Axlwar ha scritto:
Axlwar ha scritto:
che intendi per riscaldare? la seconda che hai detto mi sembra corretta, l'importante è non fare mai straching prima di una qualsiasi performance fisica ma sempre dopo!
ET ha scritto:
Non vorrei dire cavolate ma io ho sempre saputo che un pò di stretching va fatto anche prima dell'attività fisica e non solo alla fine

Il discorso è molto lungo e le credenze popolari soprattutto nell sport vengono costantemente smentite da dimostrazioni scentifiche.

è da circa 10 anni che è stato dimostrato che l'effetto dello straching sul muscolo prima di una performance ne riduce la qualità.
La lista delle dimostrazioni scentifiche è lunga, trovate un buon abstract su SDS (scuola dello sport) numero 65 (Apr-Giu 2005).

Se volete approfondimenti sarò lieto di fornirle per quanto riguarda le informazioni io cerco di averle sempre solo se dimostrate scentificamente...le credenze delle persone sono molte...i dati sono una costante
giusto al 100% :-?
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
samu891 ha scritto:
prima del solito allenamento in mtb,non ci si deve riscaldare i muscoli,oppure saliamo in bici e all?inizio andiamo lenti e poi piano piano andiamo + veloci

prima di ogni uscita faccio un paio di minuti di cyclette e qualche esercizio
di stretching per la schiena (cioè il mio punto debole).

Per quanto riguarda lo stretching ho letto anch'io di questa rivalutazione ma, anche se è vero che è uno sport diverso, vedo che i giocatori di basket della Benetton fanno stretching (e molto) prima di ogni partita. Quindi boooh...
 
starlaFR ha scritto:
sono interessato anch'io a questo argomento, dato che io sono tra quelli che sostengono fortemente che lo strapping a freddo è un danno, mi piacerebbe sapere dove posso trovare queste fonti scientifiche perchè spesso mi ritrovo a discuterne con colleghi e laureati in scenze motorie e non sono mai in grado di sostenere la mia tesi, oltre a sentirne sempre di opposte.
chi dice che fa bene anche a freddo come riscaldamento, chi dice di no.

io dico che come riscaldamento van bene tra i 5 e i 10km a ritmo lento e frequenza media, aumentandola leggermente verso la fine per poi iniziare coi carichi dell'allenamento vero e proprio.

Come ho detto una buona rivista scientifica sull'argomento è SDS scuola di sport. non si trova facile e fino a poco tempo fa era riservata agli istruttori CONI se non erro, almeno così mi hanno detto.

Io seguo la materia da diverso tempo e come ho detto non parlo molto su quello che penso vada bene ma cerco di mettere in pratica le teroie dimostrate da test scentifici.

Sono un "fanatico" della teoria dell'allenamento, cambio sport circa ogni 6 mesi e ho una discreta dose di esperienza alle spalle, cio nonostante non mi piace spiattellare le mie teorie, se non supportate da dati tecnici.

Se volete approfondire le maggiori ricerche sono state fatte da Wiemeyer (2003) Wiemmann, klee...dove hanno dimostrato su un largo campione una prestazione inferiore al normale.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Axlwar ha scritto:
starlaFR ha scritto:
sono interessato anch'io a questo argomento, dato che io sono tra quelli che sostengono fortemente che lo strapping a freddo è un danno, mi piacerebbe sapere dove posso trovare queste fonti scientifiche perchè spesso mi ritrovo a discuterne con colleghi e laureati in scenze motorie e non sono mai in grado di sostenere la mia tesi, oltre a sentirne sempre di opposte.
chi dice che fa bene anche a freddo come riscaldamento, chi dice di no.

io dico che come riscaldamento van bene tra i 5 e i 10km a ritmo lento e frequenza media, aumentandola leggermente verso la fine per poi iniziare coi carichi dell'allenamento vero e proprio.

Come ho detto una buona rivista scientifica sull'argomento è SDS scuola di sport. non si trova facile e fino a poco tempo fa era riservata agli istruttori CONI se non erro, almeno così mi hanno detto.

Io seguo la materia da diverso tempo e come ho detto non parlo molto su quello che penso vada bene ma cerco di mettere in pratica le teroie dimostrate da test scentifici.

Sono un "fanatico" della teoria dell'allenamento, cambio sport circa ogni 6 mesi e ho una discreta dose di esperienza alle spalle, cio nonostante non mi piace spiattellare le mie teorie, se non supportate da dati tecnici.

Se volete approfondire le maggiori ricerche sono state fatte da Wiemeyer (2003) Wiemmann, klee...dove hanno dimostrato su un largo campione una prestazione inferiore al normale.

Qualche link in rete? :help:
 
samu891 ha scritto:
grazie Axlwar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi è servito molto!!!

...e di che...capisco che leggendo quelle cose ti si apre un mondo, la prima volta che le ho lette io sono rimasto di stucco soprattutto pensando a quei coatti di calciatori e sportivi che lo fanno per mestiere e neanche sanno quello che fanno!

fare sport nel suo vero significato è la cosa più bella che c'è
 

vanfanti

Biker superis
premetto che in materia non ne capisco molto, nei miei trascorsi agonistici di mezzofondo era Obligatorio e dico obbligatorio fare riscaldamento ed alcuni esercizi di stretching (leggero) prima della gara.
posso concordare che fare esercizi di allungamento a freddo prima dell'allenamento possa essere controproducente.
riferito a quanto letto prima:

pensando a quei coatti di calciatori e sportivi che lo fanno per mestiere e neanche sanno quello che fanno

non oso pensare a calciatori professionisti e non che fanno riscaldamento o stretching cosi, solo perche pensano (erroneamente) che serva a scaldare i muscoli....ma scherziamo? sapete cosa investe una società su un giocatore? non vorrete che con tanto di staf tecnici che si ritrovano facciano delle cazzate cosi?????
io vado spesso a vedere la mia squadra del cuore e vi dico che 30 minuti prima scendono in campo a fare riscaldamento e pure stratching(?!)

a sto punto non capisco chi abbia ragione o torto.
 
vanfanti ha scritto:
premetto che in materia non ne capisco molto, nei miei trascorsi agonistici di mezzofondo era Obligatorio e dico obbligatorio fare riscaldamento ed alcuni esercizi di stretching (leggero) prima della gara.
posso concordare che fare esercizi di allungamento a freddo prima dell'allenamento possa essere controproducente.
riferito a quanto letto prima:

pensando a quei coatti di calciatori e sportivi che lo fanno per mestiere e neanche sanno quello che fanno

non oso pensare a calciatori professionisti e non che fanno riscaldamento o stretching cosi, solo perche pensano (erroneamente) che serva a scaldare i muscoli....ma scherziamo? sapete cosa investe una società su un giocatore? non vorrete che con tanto di staf tecnici che si ritrovano facciano delle c.......e cosi?????
io vado spesso a vedere la mia squadra del cuore e vi dico che 30 minuti prima scendono in campo a fare riscaldamento e pure stratching(?!)

a sto punto non capisco chi abbia ragione o torto.

L'ignoranza è tanta, la presunzione ancora di più...per certezza posso dirti che molte persone trovano molta difficoltà a analizzare e prendere in considerazione nuove teorie e anche se dal punto di vista fisico queste quegli esercizi sono sconsigliabili, dal punto di vista psicologico rappresentano un rituale, che spesso è altrettanto meglio non spezzare.

chi ha ragione? io preferisco sempre nei limiti del possibile leggere una teoria, leggere come l'hanno dimostrata e provare a dimostrarmela da solo. prova e dillo tu chi secondo te ha ragione
 

vanfanti

Biker superis
ciao Axlwar, la mia era una constatazione visiva e null'altro, immaginavo che essendo la società piu preparata come staff medico (milanlab) e questo non lo dico io, penso che alcuni luminari che lo compongono non rischino i muscoli dei loro atleti.....tutto qui!
Le Tue saranno tesi provate e consolidate scritte e testate da altrettanti luminari, da parte mia penso che il riscaldamento sia un qualcosa da farsi prima dell'evento sportivo in modo molto leggero e senza alcun esercizio ginnico ma solo della leggera corsa o simili.

ho sempre fatto cosi....forse mi e' sempre andata bene!!

Ciao Axlwar....grazie comunque dei consigli!

:nunsacci:
 
vanfanti ha scritto:
ciao Axlwar, la mia era una constatazione visiva e null'altro, immaginavo che essendo la società piu preparata come staff medico (milanlab) e questo non lo dico io, penso che alcuni luminari che lo compongono non rischino i muscoli dei loro atleti.....tutto qui!
Le Tue saranno tesi provate e consolidate scritte e testate da altrettanti luminari, da parte mia penso che il riscaldamento sia un qualcosa da farsi prima dell'evento sportivo in modo molto leggero e senza alcun esercizio ginnico ma solo della leggera corsa o simili.

ho sempre fatto cosi....forse mi e' sempre andata bene!!

Ciao Axlwar....grazie comunque dei consigli!

:nunsacci:

Spero di non essere stato frainteso nel tono della mia risposta, anche le mie sono considerazioni derivanti dall'esperienza, anche se in merito ci sono studi psicologici.
di certo non mi riferivo a nessuno in particolare, se non a professionisti o presunti tali che non si documentano sul loro lavoro, nello sport come in qualsiasi altro.
Per la tua teoria hai usato il termine giusto, riscaldamento muscolare, la corsetta, i salti, i piegamenti sono proprio l'ideale per il riscaldamento
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
Ma su circa quasi 7000 iscritti del forum (gli abitanti di un paese) possibile che non ci sia un Megu (dottore in Genovese) ... magari esperto in medicina sportiva oppure un personal trainer di professione?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo