Risalito in sella a una 26.....

Anche tu hai paragonato una front da gara con una AM? ;-)
Intanto la Genius è considerata da TRAIL....
Non volevo paroganare un bel niente comunque.....ho fatto delle valutazioni visto che non avevo mai provato una biammortizzata, ho voluto togliermi questo sfizio, in salita non sono andato più piano della 29, e in discesa non ho visto sta cosa straordinaria....cosa che invece avrei dovuto notare......ma probabilmente non sono capace di andare....fare le battute del c......o vi viene bene ho visto....potete pure chiudere la discussione qui...notte a tutti i fenomeni e ai giornalisti di riviste di settore
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho paragonato un bel niente comunque.....ho fatto delle valutazioni visto che non avevo mai provato una biammortizzata, ho voluto togliermi questo sfizio, in salita non sono andato più piano della 29, e in discesa non ho visto sta cosa straordinaria....cosa che invece avrei dovuto notare......ma probabilmente non sono capace di andare....fare le battute del c......o vi viene bene ho visto....potete pure chiudere la discussione qui...notte a tutti i fenomeni e ai giornalisti di riviste di settore

Non vedo perchè la discussione debba essere chiusa.

Però ti consiglio di argomentare un po' meglio quello che scrivi, altrimenti da "fenomeno" rischi di passarci tu.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Beh, anche a me provare una full 26 di un amico dopo che ormai uso solo una 29 mi ha fatto una sensazione strana..Il solo effetto giroscopico molto minore e la maggior maneggevolezza non mi hanno fatto sentire molto a mio agio. . Per quanto mi riguarda..io guido meglio la 29..mi trovo + sicuro , salgo meglio, scendo meglio e alla fine del giro mi sono divertito di più di quando facevo lo stesso giro con la 26..Non sono molto preciso e non faccio cambi di direzione repentini(insomma vado comodo :) e la direzionalità della 29 mi aiuta molto e mi da sicurezza. E anche nei lunghi tratti moderatamente accidentati mi stanco di meno e vado più veloce. Non credo tornerò sulla 26 a breve.La ruota grande mi ha davvero concquistato.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ci rinuncio...mi riprometto di non intervenire più in qualsiasi cosa riguardi una 29, anche se si trattasse 29 vs supermotard.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tentazione che ha Motobimbo ogni tanto viene anche a me.

Che tra due bici uguali per destinazione d'uso ci sia chi preferisce l'una o l'altra è una cosa normalissima, che neppure merita di essere commentata.

Che si possa invece fare qualsivoglia paragone tra una bici da xc ed una da am (trail con 150 di escursione?), al di là della ricerca delle differenze immediate, lascia veramente basiti.

Evidentemente la fanboyite coplisce ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
La tentazione che ha Motobimbo ogni tanto viene anche a me.

Che tra due bici uguali per destinazione d'uso ci sia chi preferisce l'una o l'altra è una cosa normalissima, che neppure merita di essere commentata.

Che si possa invece fare qualsivoglia paragone tra una bici da xc ed una da am (trail con 150 di escursione?), al di là della ricerca delle differenze immediate, lascia veramente basiti.

Evidentemente la fanboyite coplisce ancora.


Fallo presente a scott la quale mette la GENIUS tra le bici trail mentre la GENIUS LT bici da am....sti pivelli di scott se leggessero su sto forum (non le mie boiate) capirebbero tante cose e non sbaglierebbero i siti...mannaggia a loro
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Fallo presente a scott la quale mette la GENIUS tra le bici trail mentre la GENIUS LT bici da am....sti pivelli di scott se leggessero su sto forum (non le mie boiate) capirebbero tante cose e non sbaglierebbero i siti...mannaggia a loro

le ''categorie'' non sono definite a priori
scott non ha una ''categoria'' superenduro o enduro (forse xchè in germania non saprebbero cos'è?) sicchè la genius è una trail e la genius lt una am,viceversa potrebbero ''catalogare'' la genius lt come enduro(o super-enduro) e la genius come am
ma a te cosa cambia?:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fallo presente a scott la quale mette la GENIUS tra le bici trail mentre la GENIUS LT bici da am....

Chiamala come ti pare, ma paragonare una front, che ha un carro con 0 (ZERO) escursione ed una forcella da 100 mm con una full da 150 + 150 è e resta una corbelleria. Io due bici così ce le ho, e penso di poterlo dire a ragion veduta, anche se sono una mezzasega e non ho il manico che avrai senz'altro tu.

In ogni caso, renditi conto che è normale che la tua affermazione che con una bici da 150 sali come con una front e con una front scendi come con una full da 150 abbia suscitato dello scetticismo, perchè è una cosa che va contro all' esperienza consolidata. E quando si fanno affermazioni "straordinarie" è normale che vengano chieste dimostrazioni di quanto si afferma...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Ma dai? :nunsacci: :rosik:

Battute a parte, se vogliamo sostenere che una full 26 da 150 di escursione non sia necessaria per i propri percorsi e per il proprio stile di guida ne possiamo parlare, altra cosa se vogliamo sostenere che con una front 29er si scende "meglio". Io le ho tutte e due (Reign 2011, 150a+p, front 29er LTK023 100mm, entrambe col KS) e personalmente una cosa del genere non la potrei scrivere neppure da ubriaco.

...certo, condivido al 100 percento...ma spesso la gente usa e compra bici per usi specifici e le usa al 50% per quello che sono state concepite...Quante volte si vedono biker che usano giant come la tua per fare giretti da xc..A sto punto per molto di noi biker comuni,..provare in comparativa una bici da xc da 29 (pelomeno da 100mm) e una 26 per un uso più cattivo può far notare molto di più le differenze geometriche e cinetiche dei due diametri, più che le capacità reali della bici stessa ..Ovvio che con una Am da 150 assettata a dovere si va più forte in discesa che con una xc da 29..ma questo nelle mani di chi la sa usare davvero..Per i biker della domenica non molto esperti..la minor tendenza al cappottamento, la direzionalià e la facilità per superare ostacoli di media grandezza, in salita e discesa a basse velocità, si sentiranno più che la differenza dell escurisone dei due telai..IMHO.
Altrimenti alla super enduro ci si andava con le scott scale da 29"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
......A sto punto per molto di noi biker comuni,..provare in comparativa una bici da xc da 29 (pelomeno da 100mm) e una 26 per un uso più cattivo può far notare molto di più le differenze geometriche e cinetiche dei due diametri, più che le capacità reali della bici stessa...
E' tutto da dimostrare che la maggior differenza tra una Genius ed una front 29 sia nel diametro delle ruote... credo che la geometra sia molto più impattante per non parlare del 200% di differenza di escursione...:spetteguless:


Ovvio che con una Am da 150 assettata a dovere si va più forte in discesa che con una xc da 29..ma questo nelle mani di chi la sa usare davvero..Per i biker della domenica non molto esperti..la minor tendenza al cappottamento, la direzionalià e la facilità per superare ostacoli di media grandezza, in salita e discesa a basse velocità, si sentiranno più che la differenza dell escurisone dei due telai..IMHO.
Se si paragonano mele con mele, e non mele con pere, sono d'accordo con te: il mio parere è da sempre che le doti della 29 sono più facilmente apprezzabili dai principianti o comunque da biker meno esperti, ma a parità di tipologia di bici: altrimenti ogni confronto salta e perde di senso.


Altrimenti alla super enduro ci si andava con le scott scale da 29"...
Appunto...:prost:
 
...certo, condivido al 100 percento...ma spesso la gente usa e compra bici per usi specifici e le usa al 50% per quello che sono state concepite...Quante volte si vedono biker che usano giant come la tua per fare giretti da xc..A sto punto per molto di noi biker comuni,..provare in comparativa una bici da xc da 29 (pelomeno da 100mm) e una 26 per un uso più cattivo può far notare molto di più le differenze geometriche e cinetiche dei due diametri, più che le capacità reali della bici stessa ..Ovvio che con una Am da 150 assettata a dovere si va più forte in discesa che con una xc da 29..ma questo nelle mani di chi la sa usare davvero..Per i biker della domenica non molto esperti..la minor tendenza al cappottamento, la direzionalià e la facilità per superare ostacoli di media grandezza, in salita e discesa a basse velocità, si sentiranno più che la differenza dell escurisone dei due telai..IMHO.
Altrimenti alla super enduro ci si andava con le scott scale da 29"...

ottime osservazioni. :il-saggi:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
...certo, condivido al 100 percento...ma spesso la gente usa e compra bici per usi specifici e le usa al 50% per quello che sono state concepite...Quante volte si vedono biker che usano giant come la tua per fare giretti da xc..A sto punto per molto di noi biker comuni,..provare in comparativa una bici da xc da 29 (pelomeno da 100mm) e una 26 per un uso più cattivo può far notare molto di più le differenze geometriche e cinetiche dei due diametri, più che le capacità reali della bici stessa ..Ovvio che con una Am da 150 assettata a dovere si va più forte in discesa che con una xc da 29..ma questo nelle mani di chi la sa usare davvero..Per i biker della domenica non molto esperti..la minor tendenza al cappottamento, la direzionalià e la facilità per superare ostacoli di media grandezza, in salita e discesa a basse velocità, si sentiranno più che la differenza dell escurisone dei due telai..IMHO.
Altrimenti alla super enduro ci si andava con le scott scale da 29"...

perdonami, ma non sono tanto d'accordo.
Sui "principianti", in discesa, trovo impossibile che si trovi meglio con una 29 che con una 26 full da 150...
Le ho provate entrambe, anzi..ho provato una full da 120 e ti posso assicurare che in discesa, anche solo complice la posizione, ritengo impossibile quello che dici....

Ovviamente son mie idee..ma sono spinte dal fatto di aver provato le attuali xc 26, le xc 29 e le full da 120 (non oso immaginare a cosa fai con le 150)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Una bici AM-enduro (sui 150mm) va saputa usare... Bisogna lasciarla molto più correre di una front, perchè se ci si attacca ai freni l'escursione può diventare addirittura controproducente.

Per abituarsi all'utilizzo di una bici del genere da una front XC, servono mesi di adattamento, non certo un'uscita. E' chiaro che, guidando la Genius come la tua front, non hai riscontrato grossi benefici, anzi potresti anche aver avuto l'impressione di andare peggio. Non saresti il primo, come te ne ho sentiti tanti altri, che però dopo un periodo di adattamento si sono dovuti ricredere.

E non ti illudere che il merito sia della tua bici... Ruote da 29, 26 non è quello che fa la differenza. Il problema sei tu, ovvero il fatto che non riesci a guidare la Genius come andrebbe guidata una bici da 150, ma la guidi come una front XC. Se prendi un rider che è abituato a guidare quel tipo di bici e lo metti sulla tua, si accorge subito delle differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76 and ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo