Riprendere massa muscolare polpaccio (leggi tutto)

DavidM.

Biker popularis
1/2/13
94
0
0
Pordenone
www.facebook.com
Salve a tutti,vi racconto un po' la mia storia per farvi capire bene cosa vi chiedo.

Tutto inizio verso Maggio 2012 con dei dolori sotto la coscia sinistra,sempre più forti,io facendo il portiere a calcio,si pensava a una rottura muscolare.Aumentando il dolore su tutta la gamba sinistra cammino solo sulle punte (della sinistra) e sono costretto a mettere tutto il peso su quella destra per tutta l'estate.Preoccupandomi,vado a fare una risonanza magnetica...eeee BOOM!!! Ho un tumore (Sarcoma di Ewing) di 8 cm diametro che mi schiaccia il nervo sciatico della gamba sinistra.Verso metà Settembre inizio a fare chemioterapia al CRO di Aviano (PN),il tumore diminuisce,quindi schiaccia sempre di meno il nervo ma noto che il polpaccio sinistro e molto sottile e molle,e non riesco a stare per niente nella punta del piede sinistro.A marzo ho finito 8 chemioterapie + 1 mese di radioterapia,il tumore e quasi scomparso, il 18 Aprile vado a Trieste per l'ultima chemio e dopo faccio il trapianto di cellule staminali.Io questi ultimi mesi che i dolori sono scomparsi,non mi sono lasciato buttare giù e ho iniziato a correre e andare in bici,il problema e che il nervo e ancora sensibile perché per 6 mesi e stato strangolato dal tumore,non riesco ancora a stare nelle punta del piede sinistro.Mi dite come fare a ritonificarlo il polpaccio?

Tipo degli esercizi mirati solo sul polpaccio
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
ah 15... il tono lo recuperi in fretta:

prendi uno "step" da palestra e mettiti a piedi scalzi con l'avanpiede sullo step, vai su e giù flettendo il piede (appoggia le mani contro il muro per l'equilibrio)

poi fai lo stesso, ma con il ginocchio un po' piegato

(sono esercizi che mi ha prescritto il fisiatra - per recuperare forza)
 

DavidM.

Biker popularis
1/2/13
94
0
0
Pordenone
www.facebook.com
in bocca al lupo, di cuore!

vai da un fisiatra, con esercizi mirati recuperi...

quanti anni hai?

Crepii!! :celopiùg:

In effetti dopo aver finito tutte le cure, all'ospedale faro anche fisioterapia,ma io non voglio aspettare ancora 1 mesetto :smile: voglio rimettermi in sesto subito..tra poco arriva l'estate! :cucù: A parte i capelli che stanno ricrescendo..mi vergogno a girare con un polpaccio un po' più piccolo dell'altro :smile:

Per "step" intedi questo? http://img1.annuncicdn.it/5b/f7/5bf7b8e66c716ae26f09602085e562f4_big.jpg
Vado subito a comprarlo!!:i-want-t:
Quando dici "mettiti a piedi scalzi con l'avanpiede sullo step" intendi ad alzarmi nelle punta del piede?
Il problema e che i muscoli che mi permettono di alzarmi sulle dita..sono atrofizzati, non ho proprio forza,forse pian pianino riuscirò. Un altro problema,e che il nervo e stato schiacciato per 6 mesi circa dal tumore (si trovava tra l'osso sacro e l'ultima vertebra che strangolava il nervo sciatico) e adesso il nervo si deve riprendere perche ancora non trasmette bene le "informazioni" su tutto il piede.Sicuramente sarà anche questo fattore:il-saggi:
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Crepii!! :celopiùg:

In effetti dopo aver finito tutte le cure, all'ospedale faro anche fisioterapia,ma io non voglio aspettare ancora 1 mesetto :smile: voglio rimettermi in sesto subito..tra poco arriva l'estate! :cucù: A parte i capelli che stanno ricrescendo..mi vergogno a girare con un polpaccio un po' più piccolo dell'altro :smile:

Per "step" intedi questo? http://img1.annuncicdn.it/5b/f7/5bf7b8e66c716ae26f09602085e562f4_big.jpg
Vado subito a comprarlo!!:i-want-t:
Quando dici "mettiti a piedi scalzi con l'avanpiede sullo step" intendi ad alzarmi nelle punta del piede?
Il problema e che i muscoli che mi permettono di alzarmi sulle dita..sono atrofizzati, non ho proprio forza,forse pian pianino riuscirò. Un altro problema,e che il nervo e stato schiacciato per 6 mesi circa dal tumore (si trovava tra l'osso sacro e l'ultima vertebra che strangolava il nervo sciatico) e adesso il nervo si deve riprendere perche ancora non trasmette bene le "informazioni" su tutto il piede.Sicuramente sarà anche questo fattore:il-saggi:


no no, per step intendo il "gradino" che trovi da decathlon

step.JPG


all'inizio non riesci ma piano piano dovresti recuperare...


anche il mio nervo è stato compresso (da un'ernia) per 5 mesi, e ancora devo recuperare moltissimo... solo che a 40 anni ci vuole più tempo :)
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Crepii!! :celopiùg:

In effetti dopo aver finito tutte le cure, all'ospedale faro anche fisioterapia,ma io non voglio aspettare ancora 1 mesetto :smile: voglio rimettermi in sesto subito..tra poco arriva l'estate! :cucù: A parte i capelli che stanno ricrescendo..mi vergogno a girare con un polpaccio un po' più piccolo dell'altro :smile:


Vado subito a comprarlo!!:i-want-t:

............/////
rivolgiti sempre ad un medico.
se ti può essere utile leggi qui
:celopiùg:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.513
1.130
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se nn riesci con lo step o un gradino potresti inizialmente comprare gli elastici da fisioterapia, poi ti metti seduto x terra con la gamba tesa. Passi l'elastico sotto la pianta del piede(quasi sotto le dita, diciamo dove sono attaccati gli attacchi delle scarpe da bici) e tieni le 2 estremità con le mani. Inizi a fare un pò di ripetizioni spingendo in avanti la punta del piede. Gli elastici sono di varie intensità. Dopo che mi sono rotto il piatto tibiale l'anno scorso ed il mio muscolo del polpaccio era sparito del tutto ho trovato questo esercizio molto utile. Poi appena riesci prosegui con lo step magari mettendoti di fronte ad un tavolo ed aiutando lo sforzo della gamba con le mani appoggiate sul tavolo
 

DavidM.

Biker popularis
1/2/13
94
0
0
Pordenone
www.facebook.com
Se nn riesci con lo step o un gradino potresti inizialmente comprare gli elastici da fisioterapia, poi ti metti seduto x terra con la gamba tesa. Passi l'elastico sotto la pianta del piede(quasi sotto le dita, diciamo dove sono attaccati gli attacchi delle scarpe da bici) e tieni le 2 estremità con le mani. Inizi a fare un pò di ripetizioni spingendo in avanti la punta del piede. Gli elastici sono di varie intensità. Dopo che mi sono rotto il piatto tibiale l'anno scorso ed il mio muscolo del polpaccio era sparito del tutto ho trovato questo esercizio molto utile. Poi appena riesci prosegui con lo step magari mettendoti di fronte ad un tavolo ed aiutando lo sforzo della gamba con le mani appoggiate sul tavolo

Quello con l'elastico lo farò sicuramente,grazie ;) Ecco delle foto del mio :smile: "polpaccino" :-(
 

Allegati

  • WP_000059.jpg
    WP_000059.jpg
    39,6 KB · Visite: 22
  • WP_000058.jpg
    WP_000058.jpg
    41,7 KB · Visite: 27

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.513
1.130
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Bè sembra un pò il mio dopo la frattura! Xò ti devo dire che dopo un anno e 4 mesi di bici,corsa e altro è ancora più piccolo del sx. Nn so se avrò di nuovo i 2 polpacci uguali.. Cmq con la corsa diciamo che fai prima e il muscolo rimane più corto e tozzo, con la bici dovrebbe rimanere un pò più "lungo come fisionomia".. X quello sconsigliano x atleti di un certo livello di fare corsa e bici, creano 2 muscolature con conformazionì diverse!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao,
innanzitutto in bocca al lupo.

come consigliato da altri forumendoli senti il parere di un bravo fisioterapista. io dopo l'intervento al menisco ho recuperato bene ed abbastanza in fretta seguendone i consigli.

:celopiùg:
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Io dopo una brutta rottura alla caviglia ho perso completamente la massa del quadricipite femorale, ed ora dopo anni è ancora più piccolo dell'altro. Non farti problemi se il volume del tuo polpaccio rimane leggermente diverso, è normale, recupererai comunque tutta la potenza ed, esteticamente, non se ne accorgerà nessuno.
In bocca al lupo e ricordati che hai la fortuna di essere molto giovane, recupererai tutto e questa brutta annata rimarrà solo un ricordo!
PS: ...e per i capelli pensa a chi sta peggio di te, tipo io che li ho persi tutti per calvizie ereditaria a 25 anni!!:omertà:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ciao
Prima cosa sei un grande

Seconda cosa
In culo alla malattia!
Sei uno dei tanti che l'ha fottuta!
Quindi pompa ste gambe
Hai presente sollevamento pesi che fai per bicipite?
Immaginalo uguale per polpaccio fissi con una corda un peso
Inizia da 200 gr poi 5oogr poi un kilo

Vai a fare fisioterapie
E poi è utilissima la corsa specie con qualche salita.
Che ti fa venire due polpacci così
Ma inizia sempre con stretching e un minuto di camminata
in modo da avere muscoli e tutto il fisico caldo.

Ah e a 15 anni è meglio che inizi a correre dietro alle ragazze!
È lo sport migliore di tutti!

Continua così e gasati con video di Mtb!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo