Test Riparare uno stelo graffiato con il kit SendHit Scratch Cover

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Leggi tutto...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Confermo la stessa impressione.
Su un graffio superficiale tipo quello della prova (senza bave) ho riportato lo stelo ad essere liscio e lucido, ma il graffio si vede poco meno di prima.
Però per 40€ si può provare.

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Questo articolo è uscito a fagiolo, proprio sabato per una perdita di equilibrio ho segnato la forcella su pietre come si vede dalle foto. Al tatto è poco solcato, mi consigliate di provare con la versione trasparente? Grazie a tutti

Allegati

• FFC84B8B-43E7-45C0-B754-8E6BEAC083A5.jpeg
    380,2 KB · Visite: 23

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ti consiglio di usare la pasta abrasiva fine. I tuoi segni sono leggeri.

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
E' accaduto anche a me solo che al posto del graffio avevo una piccola scalfitura . L'ho portata da gallo moto il quale mi ha detto che non era così grave ma comunque io per sicurezza gli ho fatto fare la riparazione. L'unica cosa e che non riescoa trovare un buon marker colo oro per nascondere il difetto.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Molti parlano di pennarelli... ma chiarirei che qualsiasi segno sugli steli è un difetto in primo luogo meccanico e solo in ultima analisi estetico, quindi il pennarello, nascondendo in qualche modo il difetto estetico, non solo non aiuta a risolvere il problema meccanico ma può addirittura aggravarlo. Bisogna semplicemente porsi la questione se la bicicletta la si vuole usare o guardare...

@freesby non darei per certo che la resina attacchi sui sedimenti di pigmento chimico e residui non volatili del solvente lasciati dal pennarello considerando che la superficie va pulita accuratamente con alcol isopropilico prima dell'applicazione della resina.

@rocki86 esatto, la versione indicata per la finitura Kashima è il kit con resina trasparente. La zona danneggiata non è profonda ma è decisamente ampia e inoltre hai due graffi poco più in alto... un buon lavoro di riparazione sicuramente ti migliora le prestazioni e ti evita l'usura precoce che sicuramente avresti in queste condizioni. Limitarti all'uso della pasta abrasiva, che serve esclusivamente a lucidare, non riporta certo il materiale che hai lasciato sulle rocce che, per quanto poco profondo, va riempito per tornare al livello della superficie, se vuoi che lo stelo torni a funzionare come prima.

@tostarello non è indicata la grana, né sul retro della carta stessa né sulle istruzioni del kit, ma è indicato di usarla con acqua. L'olio è consigliato per lavorare con la lima in caso vadano asportate eventuali bave in rilievo.

mfsturaro

Biker novus
1/2/14
29
13
0
Visita sito
Bike
Cube Fritzz/Cube AMS
Provato l'anno scorso su un graffio rimediato su una pietra, risultato soddisfacente (e non avevo smontato la forca).
Per 40€ non è male come soluzione.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Se i graffi sono molto lievi funziona anche lo smalto per le unghie, poi carta vertata finissima.

Rimedio noto da tempo, così come il cianoacrilato (Super Attack e simili). Il principio e il procedimento di applicazione sono gli stessi dello Scratch Cover ma ciò che fa la differenza è il materiale, dove la resina epossidica è dura e resistente mentre lo smalto e il cianoacrilato sono purtroppo fragili e temporanei, si sfaldano e si staccano con l'utilizzo in tempi relativamente brevi.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Basta fare una prova su un pezzetto di metallo prima ma sono quasi sicuro che attacchi.. La resina epossidica non incolla su gomma o similari, ma su superfici dure si.. L'ho usata un sacco di volte x rifare interni di automobili quando lavoravo x un negozio di impianti stereo x fare sostegni delle casse

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-

Che attacchi in grosse quantità è quasi certo, che resti attaccata a un fondo contaminato quando la si riduce a uno spessore di pochi micron, diventa verosimilmente meno probabile.

Reactions: lollo72

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Che attacchi in grosse quantità è quasi certo, che resti attaccata a un fondo contaminato quando la si riduce a uno spessore di pochi micron, diventa verosimilmente meno probabile.
Prova a farlo su un cacciavite.. Cmq anche solo una goccia di resina x staccarla devi insistere un bel po.. Cosa che sicuramente i cortechi non fanno, soprattutto se porti tutto perfettamente in pari con lo stelo

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Prova a farlo su un cacciavite.. Cmq anche solo una goccia di resina x staccarla devi insistere un bel po.. Cosa che sicuramente i cortechi non fanno, soprattutto se porti tutto perfettamente in pari con lo stelo

Una goccia è un'enorme quantità rispetto a quanto utilizzato per la riparazione. Un segmento largo pochi micron e spesso pochi micron invece ha una superficie di ancoraggio al materiale sottostante infinitamente minore rispetto a una piccola goccia, quindi se il materiale non è perfettamente pulito e privo di contaminazioni chimiche, la possibilità che resti attaccato è drasticamente ridotta. Rischio veramente superfluo se si considera che si tratterebbe solo di un tentativo di soluzione estetica... e ammesso che funzioni e che la resina non sciolga il pigmento dell'inchiostro. Troppe variabili che rischiano di compromettere il buon esito del lavoro e di peggiorare la situazione, dato che in caso di esito negativo, bisognerebbe eliminare meccanicamente i residui di resina incoerenti prima di poter applicare nuovamente la riparazione in modo efficace.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo