Test Riparare uno stelo graffiato con il kit SendHit Scratch Cover

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Tra tutti i danni che una bici può subire in caso di caduta, i graffi sugli steli delle sospensioni sono sicuramente tra i più temuti. Che siano graffi superficiali o veri e propri solchi profondi, possono incidere notevolmente sulle prestazioni e sull'usura della sospensione, oltre ovviamente ad avere un forte...
Leggi tutto...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Confermo la stessa impressione.
Su un graffio superficiale tipo quello della prova (senza bave) ho riportato lo stelo ad essere liscio e lucido, ma il graffio si vede poco meno di prima.
Però per 40€ si può provare.
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Questo articolo è uscito a fagiolo, proprio sabato per una perdita di equilibrio ho segnato la forcella su pietre come si vede dalle foto. Al tatto è poco solcato, mi consigliate di provare con la versione trasparente? Grazie a tutti 2D2FE515-4CE8-477C-A029-37D5093226C1.jpeg
 

Allegati

  • FFC84B8B-43E7-45C0-B754-8E6BEAC083A5.jpeg
    FFC84B8B-43E7-45C0-B754-8E6BEAC083A5.jpeg
    380,2 KB · Visite: 21

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Questo articolo è uscito a fagiolo, proprio sabato per una perdita di equilibrio ho segnato la forcella su pietre come si vede dalle foto. Al tatto è poco solcato, mi consigliate di provare con la versione trasparente? Grazie a tutti Vedi l'allegato 438330
io ti consiglio di usare la pasta abrasiva fine. I tuoi segni sono leggeri.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Questo articolo è uscito a fagiolo, proprio sabato per una perdita di equilibrio ho segnato la forcella su pietre come si vede dalle foto. Al tatto è poco solcato, mi consigliate di provare con la versione trasparente? Grazie a tutti Vedi l'allegato 438330
E' accaduto anche a me solo che al posto del graffio avevo una piccola scalfitura . L'ho portata da gallo moto il quale mi ha detto che non era così grave ma comunque io per sicurezza gli ho fatto fare la riparazione. L'unica cosa e che non riescoa trovare un buon marker colo oro per nascondere il difetto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Molti parlano di pennarelli... ma chiarirei che qualsiasi segno sugli steli è un difetto in primo luogo meccanico e solo in ultima analisi estetico, quindi il pennarello, nascondendo in qualche modo il difetto estetico, non solo non aiuta a risolvere il problema meccanico ma può addirittura aggravarlo. Bisogna semplicemente porsi la questione se la bicicletta la si vuole usare o guardare...

@freesby non darei per certo che la resina attacchi sui sedimenti di pigmento chimico e residui non volatili del solvente lasciati dal pennarello considerando che la superficie va pulita accuratamente con alcol isopropilico prima dell'applicazione della resina.

@rocki86 esatto, la versione indicata per la finitura Kashima è il kit con resina trasparente. La zona danneggiata non è profonda ma è decisamente ampia e inoltre hai due graffi poco più in alto... un buon lavoro di riparazione sicuramente ti migliora le prestazioni e ti evita l'usura precoce che sicuramente avresti in queste condizioni. Limitarti all'uso della pasta abrasiva, che serve esclusivamente a lucidare, non riporta certo il materiale che hai lasciato sulle rocce che, per quanto poco profondo, va riempito per tornare al livello della superficie, se vuoi che lo stelo torni a funzionare come prima.

@tostarello non è indicata la grana, né sul retro della carta stessa né sulle istruzioni del kit, ma è indicato di usarla con acqua. L'olio è consigliato per lavorare con la lima in caso vadano asportate eventuali bave in rilievo.
 

mfsturaro

Biker novus
1/2/14
29
13
0
Visita sito
Bike
Cube Fritzz/Cube AMS
Provato l'anno scorso su un graffio rimediato su una pietra, risultato soddisfacente (e non avevo smontato la forca).
Per 40€ non è male come soluzione.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Se i graffi sono molto lievi funziona anche lo smalto per le unghie, poi carta vertata finissima.

Rimedio noto da tempo, così come il cianoacrilato (Super Attack e simili). Il principio e il procedimento di applicazione sono gli stessi dello Scratch Cover ma ciò che fa la differenza è il materiale, dove la resina epossidica è dura e resistente mentre lo smalto e il cianoacrilato sono purtroppo fragili e temporanei, si sfaldano e si staccano con l'utilizzo in tempi relativamente brevi.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Molti parlano di pennarelli... ma chiarirei che qualsiasi segno sugli steli è un difetto in primo luogo meccanico e solo in ultima analisi estetico, quindi il pennarello, nascondendo in qualche modo il difetto estetico, non solo non aiuta a risolvere il problema meccanico ma può addirittura aggravarlo. Bisogna semplicemente porsi la questione se la bicicletta la si vuole usare o guardare...

@freesby non darei per certo che la resina attacchi sui sedimenti di pigmento chimico e residui non volatili del solvente lasciati dal pennarello considerando che la superficie va pulita accuratamente con alcol isopropilico prima dell'applicazione della resina.

@rocki86 esatto, la versione indicata per la finitura Kashima è il kit con resina trasparente. La zona danneggiata non è profonda ma è decisamente ampia e inoltre hai due graffi poco più in alto... un buon lavoro di riparazione sicuramente ti migliora le prestazioni e ti evita l'usura precoce che sicuramente avresti in queste condizioni. Limitarti all'uso della pasta abrasiva, che serve esclusivamente a lucidare, non riporta certo il materiale che hai lasciato sulle rocce che, per quanto poco profondo, va riempito per tornare al livello della superficie, se vuoi che lo stelo torni a funzionare come prima.

@tostarello non è indicata la grana, né sul retro della carta stessa né sulle istruzioni del kit, ma è indicato di usarla con acqua. L'olio è consigliato per lavorare con la lima in caso vadano asportate eventuali bave in rilievo.
Basta fare una prova su un pezzetto di metallo prima ma sono quasi sicuro che attacchi.. La resina epossidica non incolla su gomma o similari, ma su superfici dure si.. L'ho usata un sacco di volte x rifare interni di automobili quando lavoravo x un negozio di impianti stereo x fare sostegni delle casse
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Basta fare una prova su un pezzetto di metallo prima ma sono quasi sicuro che attacchi.. La resina epossidica non incolla su gomma o similari, ma su superfici dure si.. L'ho usata un sacco di volte x rifare interni di automobili quando lavoravo x un negozio di impianti stereo x fare sostegni delle casse

Che attacchi in grosse quantità è quasi certo, che resti attaccata a un fondo contaminato quando la si riduce a uno spessore di pochi micron, diventa verosimilmente meno probabile.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Che attacchi in grosse quantità è quasi certo, che resti attaccata a un fondo contaminato quando la si riduce a uno spessore di pochi micron, diventa verosimilmente meno probabile.
Prova a farlo su un cacciavite.. Cmq anche solo una goccia di resina x staccarla devi insistere un bel po.. Cosa che sicuramente i cortechi non fanno, soprattutto se porti tutto perfettamente in pari con lo stelo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Prova a farlo su un cacciavite.. Cmq anche solo una goccia di resina x staccarla devi insistere un bel po.. Cosa che sicuramente i cortechi non fanno, soprattutto se porti tutto perfettamente in pari con lo stelo

Una goccia è un'enorme quantità rispetto a quanto utilizzato per la riparazione. Un segmento largo pochi micron e spesso pochi micron invece ha una superficie di ancoraggio al materiale sottostante infinitamente minore rispetto a una piccola goccia, quindi se il materiale non è perfettamente pulito e privo di contaminazioni chimiche, la possibilità che resti attaccato è drasticamente ridotta. Rischio veramente superfluo se si considera che si tratterebbe solo di un tentativo di soluzione estetica... e ammesso che funzioni e che la resina non sciolga il pigmento dell'inchiostro. Troppe variabili che rischiano di compromettere il buon esito del lavoro e di peggiorare la situazione, dato che in caso di esito negativo, bisognerebbe eliminare meccanicamente i residui di resina incoerenti prima di poter applicare nuovamente la riparazione in modo efficace.
 

Classifica mensile dislivello positivo