Riparare un tubeless

jonniten

Biker tremendus
sarò sfigato ma capita: domenica ho preso una pietra di fianco ed ho forato il sanguaro (unica soluzione la camera) marteì ho sgonfiatro troppo un arrojo mentre scendevo dalla bike x.treme ed ho pizzicato. Ho provato col pit stop ma per tornare a casa ho rimesso la camera :cry:
sanguaro...modello nuovo??
Mi sa che devi aumentare la pressione d esercizio!!
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
No lattice no party!!!

In caso di foratura bisogna avere:
1 - lattice "funzionante" dentro i copertoni (fino a 2-3 mm tappa) Anche sul fianco se si fa in tempo a far girare la ruota piano ed inclinata.

2 - Camera d'aria nuova + striscia di gomma tipo "gomma per pavimenti" da usare in caso di squarci belli grossi, la infili nella zona della rottura tra la camera ed il copertone.

3 - Pompa tascabile + bomboletta + pezze per camera e tubeless.

4 - Santino nel borsello sottosella!

5 - Telefono satellitare (prende ovunque) per chiamare i soccorsi!!!


o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

fassiulo

Biker popularis
25/8/03
46
0
0
53
melegnano
Visita sito
anc'io ho un tagliettino (1/2mm)nel tubless(non latticizzato).
cosa mi consigliate?
-mettere solo il lattice(non c'è pericolo che il lattice non tenga quando la gonfio per fare entrare il copertone nelle guide?)
-toppa e lattice


grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anc'io ho un tagliettino (1/2mm)nel tubless(non latticizzato).
cosa mi consigliate?
-mettere solo il lattice(non c'è pericolo che il lattice non tenga quando la gonfio per fare entrare il copertone nelle guide?)
-toppa e lattice


grazie
Ciao.
Se veramente è 1 2 mm il lattice sigilla.
Se metti anche una toppina e poi abitualmente il lattice vai alla grande.

Ricorda una regola però:
Mai Risparmiare Su Gomme e Freni

Ciao SCR1
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se vuoi stare tranquillo io ti direi di portarlo a vulcanizzare da un gommista, usano il mastice e la pezza apposita e poi scaldano tutto e praticamente è quasi impossibile che si vada a scollare.

Avevo letto anche un consiglio della stessa Hutchinson che suggeriva in caso di taglio di usare una colla tipo Loctite Superattak per incollare la parte tagliata prima di mettere la pezza così il tutto resta più rinforzato.

Il lattice potrebbe funzionare, ma tieni conto che sul fianco la gomma lavora parecchio in flessione e quindi potrebbe cmq aprirsi nell'uso.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho forato un tubeless latticizzato (Maxxis High Roller 2,5 con Geax GTT).......sulle pietre si &#232; formato un taglio di circa 3mm........se gonfio vedo il lattice che esce ma non riesce a chiudere il taglio!

Le soluzioni sono (chiedo conferma e delucidazioni).

1) portare la ruota dal gommista che senza smontare nulla la vulcanizza/ripara

2) smontare il pneumatico, togliere il lattice (per poi utilizzarlo di nuovo, giusto?), lavare l'interno e mettere una pezza apposta per riparare i tubeless (all'interno) con la colla Attack

3) ok, mettere la camera......

4) cambiare pneumatico e vendere ad un amico quello forato (il battistrada &#232; quasi nuovo, pi&#249; del 50&#37;) che lo usa con camera

5)....


GRAZIE A TUTTI!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ho forato un tubeless latticizzato (Maxxis High Roller 2,5 con Geax GTT).......sulle pietre si &#232; formato un taglio di circa 3mm........se gonfio vedo il lattice che esce ma non riesce a chiudere il taglio!

Le soluzioni sono (chiedo conferma e delucidazioni).

1) portare la ruota dal gommista che senza smontare nulla la vulcanizza/ripara

2) smontare il pneumatico, togliere il lattice (per poi utilizzarlo di nuovo, giusto?), lavare l'interno e mettere una pezza apposta per riparare i tubeless (all'interno) con la colla Attack

3) ok, mettere la camera......

4) cambiare pneumatico e vendere ad un amico quello forato (il battistrada &#232; quasi nuovo, pi&#249; del 50&#37;) che lo usa con camera

5)....


GRAZIE A TUTTI!

tempo f&#224; ho fatto un taglio di circa 5 mm sul lato dx del mio Nobby Nic ust posteriore, l'ho portato al mio gommista che lo ha smontato e ha applicato una pezza apposita per i tubeless delle auto, per ora funziona benissimo
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per adesso ho preso un UST nuovo......intanto provo a riparare quello vecchio.....

stay tuned....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ho usato il kit hutchinson per riparare il tubeless......in pratica &#232; un tubetto di colla Attack (cianoacrilica) con delle pezze. Si mette un p&#242; di colla dall'esterno e all'interno bisogna mettere la pezza apposta sempre con la colla......
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Infatti mi sono incollato le dita a manetta.....alla fine ho messo tutto in una morsa....ora sembra che la pezza abbia attaccato. Appena la prover&#242; (ho un copertone nuovo adesso) vifar&#242; sapere.......
ciao!
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
1) per la riparazione con il cianoacrilato bisogna prima pulire molto bene con acetone.

2) Se dal foro esce il lattice ma non ripara, prova a tenere chiuso il buco con il dito per un po di tempo (1-2 minuti), di solito funziona.
Analogamente, se hai un piccolo taglio sulla spalla, inclina la bici di lato e fai girare la ruota in modo che esca il lattice, poi tappa col dito.

3) in commercio ci sono lattici e lattici. Io mi trovo bene con il NoTubes, ma va trattato con cura. Ogni 40-60 giorni bisogna controllare il livello e sopratutto il colore: se non è più bianco latte è inquinato, va buttato e sostituito completamente. Perchè duri, e funzioni, è opportuno fargli prendere meno aria possibile. Inorridisco nel leggere che c'è chi recupera quello già usato!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo