Riparare un tubeless

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
il pesto non arriva a riparare i tagli laterali.. penso che potresti andare di pezza apposita sotto e attak sopra.. pulisci bene il copertone che il pesto lascia una patina che impedisce al mastice di attaccare.. :zapalott:
 

jonniten

Biker tremendus
Ho fatto un taglio di 2-3mm nella spalla del saguaro (post).

Con cosa posso tentare di riparalo: classica pezza, attak, o un giro dal gommista per una vulcanizzazione?

ps c'era il pesto ma non ha riparato il foro, ho montato una camera per proseguire.
Buttalo lo pneumatico è soggetto sui fianchi a forze che renderebbero inutilmente pericolosa ogni riparazione.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
grazie ragazzi, ho provato a riparare poi lo valuto...e casomai lo butto.

ps oggi ho forato anche l'Arrojo nella discesa bike x-treme...:-((

brutto periodo... o sti Geax sono un po' troppo fragili? :cry:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
secondo me è inutile usare un tubless cn la camera,tanto vale mettergli un copertone normale........

Se hai un tubeless forato ma ancora utilizzabile (leggi: con un buon battistrada) non vedo perchè non poterlo utilizzare come un comune pneumatico con camera.

Le riparazioni sul fianco sono un pò delicate. Puoi sempre provare a mettere la pezza e l'attack fuori prima di buttarlo. In ogni caso, anche se decidi di utilizzarlo con la camera, dovrai comunque proteggere quest'ultima dal taglio, quindi una pezza ce la metterei lo stesso.
 

jonniten

Biker tremendus
e ricucirlo prima e pezzarlo poi?

Gia' fatto tre anni fa, si puo' funziona pero' la gomma oltre 60orari era inguidabile e poi scusate se qualcuno puo' rimanere turbato "fa tanto da pezzente",anche per uno come me non "Ranzani di Cantu'" ma che in caso di panne deve far uscire la moglie dal magazzino,spiegargli cosa deve mettere sul navigatore e pregare che nell'impeto del soccorso non faccia ca..ate.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Gia' fatto tre anni fa, si puo' funziona pero' la gomma oltre 60orari era inguidabile e poi scusate se qualcuno puo' rimanere turbato "fa tanto da pezzente",anche per uno come me non "Ranzani di Cantu'" ma che in caso di panne deve far uscire la moglie dal magazzino,spiegargli cosa deve mettere sul navigatore e pregare che nell'impeto del soccorso non faccia ca..ate.

e sperare ke il navigatore abbia il posto sulla mappa :)))::))):
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
0
0
Lecco
Visita sito
Qualcuno di buona volontà mi dice cosa devo acquistare e come devo fare nel caso bucassi per riparare il mio tubeless?, sulla mia precedente mtb avevo delle normali gomme e via di pezza sulla camera d'aria, ma sul tubeless non so se si proceda nello stesso modo!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Portati sempre dietro una camera d'aria e una pompetta o una bomboletta di co2 per gonfiarla.
Se buchi ci sono varie soluzioni, ma nella maggiorparte delle ipotesi te ne accorgi sempre a casa. Prima di tutto metti un liquido antiforatura nei due pneumatici; riparerà quasi tutti i piccoli buchi dovuti a spini o roba simile.
Anche senza liquido se lo spino dovesse rimanere nella ruota non perdi pressione immediatamente e puoi continuare a pedalare ma il liquido ti da una maggior sicurezza, in quanto il lattice a contatto con l'aria tappa il foro.
Sto parlando di piccoli forellini o taglietti di 1 o 2 mm.
Se hai sfiga e tagli di netto un copertone con un bella pietra o magari "pizzichi" per una pressione troppo bassa, la cosa si complica un pò. Se il taglio non è grandissimo puoi provare a rimuovere la valvola dal cerchio e ad infilare la camera d'aria. Se invece il taglio è bello grosso....un cellulare e qualcuno disponibile a venirti a prendere sono l'unica alternativa al rientro "lento pedes".
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
0
0
Lecco
Visita sito
Portati sempre dietro una camera d'aria e una pompetta o una bomboletta di co2 per gonfiarla.
Se buchi ci sono varie soluzioni, ma nella maggiorparte delle ipotesi te ne accorgi sempre a casa. Prima di tutto metti un liquido antiforatura nei due pneumatici; riparerà quasi tutti i piccoli buchi dovuti a spini o roba simile.
Anche senza liquido se lo spino dovesse rimanere nella ruota non perdi pressione immediatamente e puoi continuare a pedalare ma il liquido ti da una maggior sicurezza, in quanto il lattice a contatto con l'aria tappa il foro.
Sto parlando di piccoli forellini o taglietti di 1 o 2 mm.
Se hai sfiga e tagli di netto un copertone con un bella pietra o magari "pizzichi" per una pressione troppo bassa, la cosa si complica un pò. Se il taglio non è grandissimo puoi provare a rimuovere la valvola dal cerchio e ad infilare la camera d'aria. Se invece il taglio è bello grosso....un cellulare e qualcuno disponibile a venirti a prendere sono l'unica alternativa al rientro "lento pedes".

Ok, il mio sivende mi ha detto di avere messo il liquido nei tubeless, sia la camera d'aria che la bomboletta di CO2 sono sempre con me, ma una volta arrivato a casa cosa devo fare?, come si ripara? e devo comprarlo il liquido da rimettere dopo la riparazione?
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Portati sempre dietro una camera d'aria e una pompetta o una bomboletta di co2 per gonfiarla.
Se buchi ci sono varie soluzioni, ma nella maggiorparte delle ipotesi te ne accorgi sempre a casa. Prima di tutto metti un liquido antiforatura nei due pneumatici; riparerà quasi tutti i piccoli buchi dovuti a spini o roba simile.
Anche senza liquido se lo spino dovesse rimanere nella ruota non perdi pressione immediatamente e puoi continuare a pedalare ma il liquido ti da una maggior sicurezza, in quanto il lattice a contatto con l'aria tappa il foro.
Sto parlando di piccoli forellini o taglietti di 1 o 2 mm.
Se hai sfiga e tagli di netto un copertone con un bella pietra o magari "pizzichi" per una pressione troppo bassa, la cosa si complica un pò. Se il taglio non è grandissimo puoi provare a rimuovere la valvola dal cerchio e ad infilare la camera d'aria. Se invece il taglio è bello grosso....un cellulare e qualcuno disponibile a venirti a prendere sono l'unica alternativa al rientro "lento pedes".


pizzichi? :nusacci:
uno dei vantaggi delle tubeless è proprio il fatto di nn pizzicare, dato ke nn c'è camera, intendi dire pizzicare il copertone? sfiga nera, mi porterei un cornetto :))):
 

jonniten

Biker tremendus
Ok, il mio sivende mi ha detto di avere messo il liquido nei tubeless, sia la camera d'aria che la bomboletta di CO2 sono sempre con me, ma una volta arrivato a casa cosa devo fare?, come si ripara? e devo comprarlo il liquido da rimettere dopo la riparazione?

Quando mi succede di bucare e non riuscire a mantenere la pressione nello
pneumatico,raramente 1 volta ogni 10000km, stallono il cerchione ,infilo la camera ,dopo tolgo la valvola tubelles senza togliere il liquido ,necessariamente la sbobba non il lattice che è piu' difficile da pulire,gonfio e vado a casa.
Giunto al laboratorio subito lo smonto tutto,recupero il liquido,controllo lo stato del copertone rivoltandolo come un calzino poi,asportate le spine e riparati necessariamente i buchi importanti rimetto il liquido rabboccando la quantita' necessaria.
La pompa la devi sempre avere,la bomboletta non basta,devi ora prima di trovarti nella c..ca imparare a smontare la valvola tubelless perche' dopo la fretta ti metterebbe nelle condizioni di perdere o-ring e quant'altro.
La camera la lavi ,l'asciughi e la "borotalchi".
Il procedimento puo' sembrare macchinoso ma è sensato portandoti a risparmiare sia sul liquido,sia sulla camera,sia sulle pezze che non attaccano sul bagnato del liquido,sia sulle bombolette,io le porto ma non le uso.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
sarò sfigato ma capita: domenica ho preso una pietra di fianco ed ho forato il sanguaro (unica soluzione la camera) marteì ho sgonfiatro troppo un arrojo mentre scendevo dalla bike x.treme ed ho pizzicato. Ho provato col pit stop ma per tornare a casa ho rimesso la camera :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo