Riparare mozzo ruota posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Sono standard per battuta 100 (anteriore) e 135 (posteriore) non serve chiedere.

Vai tranquillo.... devi solo scegliere " posteriore".
ok ordine fatto :)

1690915682177.png

poi una volta arrivato bisogna mettere su del grasso giusto ? vi farò vedere una volta montato se va bene;

tanto i cuscinetti (che sarebbero le sfere giusto ? ) all'interno del mozzo c'erano tutte anche dalle foto che vi ho mostrato sembrerebbe di si ?

 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Hai visto il video?pulisci tutto e metti il grasso col numero corretto di sfere x flangia.l asse lo devi smontare solo da un lato.dall altro farai la registrazione del gioco. Spero tu abbia la chiave piatta....
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Hai visto il video?pulisci tutto e metti il grasso col numero corretto di sfere x flangia.l asse lo devi smontare solo da un lato.dall altro farai la registrazione del gioco. Spero tu abbia la chiave piatta....
Ok quindi per pulire le sfere e mettere il nuovo grasso devo togliere l'intero gruppo delle marce, ma come lo si rimuove ?

1690971972087.png

dall'altro lato è più facile accedervi, ma questo pezzo di gomma nero è da rimuovere per fare la pulizia cosi come nel video.
1690972092270.png

l asse lo devi smontare solo da un lato.dall altro farai la registrazione del gioco. Spero tu abbia la chiave piatta....
da quale lato devo smontarlo ?

per rimontarlo com'era messo prima, se non sbaglio questo lato cerchiato in rosso finisce sul lato in cui c'è il gruppo pignoni delle marce mentre dal lato cerchiato in blu ci entra la testa del QR, per testa voglio dire la parte in cui c'è la manopola che poi bisogna usare per stringere :
1690972392180.png

quale chiava piatta serve ? una chiave inglese ? oppure la piatta sarebbe quella che nel video dice "chiave da coni"
 

Allegati

  • 1690970834058.png
    1690970834058.png
    1,3 MB · Visite: 1
  • 1690972307000.png
    1690972307000.png
    119,3 KB · Visite: 1

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
quello che tu chiami gruupo marce,si chiama "cassetta" o pacco pignoni.x smontarlo ci vuole chiave apposita.se nn la hai,pulisci al meglio e metti del grasso nuovo.evita di smontare .....
per l'asse devi lavorare dal lato cerchiato in rosso.sul lato mozzo ,leva con delicatezza l'anello paragrasso x nn deformarlo.pulisci e metti il grasso nuovo.
la chiave piatta è quella dei coni.di solito è da 15-piatta - con dado esterno 17(qui basta chiave normale)
 

Allegati

  • IMG20230802124450.jpg
    IMG20230802124450.jpg
    381,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rosssiiii

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
quello che tu chiami gruupo marce,si chiama "cassetta" o pacco pignoni.x smontarlo ci vuole chiave apposita.se nn la hai,pulisci al meglio e metti del grasso nuovo.evita di smontare .....
per l'asse devi lavorare dal lato cerchiato in rosso.sul lato mozzo ,leva con delicatezza l'anello paragrasso x nn deformarlo.pulisci e metti il grasso nuovo.
la chiave piatta è quella dei coni.di solito è da 15-piatta - con dado esterno 17(qui basta chiave normale)
Quindi ok sarà il lato cerchiato in rosso dell'asse che vado a svitare per farlo entrare nel mozzo, però poi l'operazione di riallineare la gomma posteriore correttamente forse è quella che si fa solitamente ogni volta che si svita la ruota posteriore ad esempio per cambiare una camera d'ara ? quindi se è cosi l'ho già fatta diverse volte.

Ma cosa può aver portato a questa rottura ?

1) il fatto che negli ultimi giorni usavo spesso 1 corona e 7 marcia;
2) poco plausibile che si sia svitato cosi da sola questa parte del quick release facendo poi rompere tutto il resto, perchè ho trovato la parte filettata del QR rotta, quella dove ci si va ad avvitare il "dado" che ho cerchiato nella foto di sotto :
1690975292822.png
è spuntato come se mancasse un pezzo che si è tolto insieme al dado :
1690975503313.png
-----
Quando pedalavo in salita usando rapporti duri e soprattutto quando usavo rapporti come 1 corona e 3 o 6 marcia sembrava che si piegasse qualcosa ma credevo fossero i raggi un pò lenti ma non capivo moltissimo quale fosse il problema :(

sto cercando di capire il perchè per evitare che riaccada
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
probabile rottura da fatica....Poi certo anche la qualità dei materiali....

ovviamente prima di inserire asse,controlla il serraggio ,lato spessore ,dado/cono
 
  • Mi piace
Reactions: Rosssiiii

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Ciao :)

Sto guardando un pò di video su youtube ma non mi è ancora completamente chiaro come fare per trovare la giusta regolazione in questa fase qui, per gioco assiale intende dire ?


sto guardando un pò di video tra cui quello che mi avete linkato per capire come fare quando arrivano i ricambi

ovviamente prima di inserire asse, controlla il serraggio ,lato spessore ,dado/cono

nel senso che devo fare le regolazioni come nel video di sopra ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ovviamente x infilare asse devi levare tutto da un lato ( quello senza lo spessore). quando rimetti il tutto,devi avvitare il cono ma senza esagerare x non bloccare il tutto .devi trovare il giusto punto x avere cmq scorrevolezza ma nessun gioco trasversale.devi lavorare col cono ed il dado
 
  • Mi piace
Reactions: Rosssiiii and Boro

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Ovviamente x infilare asse devi levare tutto da un lato ( quello senza lo spessore). quando rimetti il tutto,devi avvitare il cono ma senza esagerare x non bloccare il tutto .devi trovare il giusto punto x avere cmq scorrevolezza ma nessun gioco trasversale.devi lavorare col cono ed il dado
Un pò si, solo che non avendo mai fatto questo operazione spero di non sbagliarla perchè chi è esperto sa qual'è la giusta sensazione per capire quando è correttamente stretto.

un'altra cosa, poi quando rimonto la ruota alla bici, questa deve posare sulla parte filettata che sporge dell'asse principale ?
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
sto riscontrando una difficoltà, perchè il pacco pignoni posteriore andrebbe rimosso per completare l'operazione credo:

altrimenti non riesco ad arrivare ad avvitare il cono e il dado che sta dietro al cono fino a vicino al mozzo:
1691401894523.png

cioè questi due :
1691402093683.png
non so se sono corretti i nomi o li ho confusi, però ho chiaro in testa dove dovrebbero andare tuttavia c'è il pacco pignoni posteriore che non mi permette ne di avvitarli correttamente e ne tanto meno di fare le corrette regolazioni come nei video su internet che ho visto dove effettivamente tolgono sempre il pacco pignoni.

Che chiave/ attrezzo mi serve per completare il lavoro ?

chissà se posso trovare su amazon questo pezzo:
oppure serve anche il blocco del pacco pignoni come fa vedere in questo video:

per ora ho trovato questi qui:

il primo e il 3 sono della shimano forse, chissà se le dimensioni sono uniche e universali...

decathlon vedo che ha questo:

però la bici di questo video è più moderna, quindi non so quale adattatore serve per il mio caso, tuttavia ora in pratica mi sembra sia impossibile procedere senza rimuovere quel pacco pignoni
 
Ultima modifica:

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Dalla foto del pacco pignoni,mi sembra che hai montato l'asse al contrario.vedo distanziale
si hai ragione, per qualche strano motivo credevo che quella parte con il distanziale deve stare vicino alla leva del quick release, invece bisogna fare il contrario
1691408346440.png

la parte cerchiata in blu deve stare dal lato dove c'è il pacco pignoni allora, poi dovrei riuscire a regolare il tutto senza rimuovere il pacco pignone ?

ora vado a riprovare, grazie del supporto :)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
si hai ragione, per qualche strano motivo credevo che quella parte con il distanziale deve stare vicino alla leva del quick release, invece bisogna fare il contrario
Vedi l'allegato 605343

la parte cerchiata in blu deve stare dal lato dove c'è il pacco pignoni allora, poi dovrei riuscire a regolare il tutto senza rimuovere il pacco pignone ?

ora vado a riprovare, grazie del supporto :)
 
  • Mi piace
Reactions: Rosssiiii

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Ciao :)
ora guardo il video che mi hai linkato ma intanto ti posto alcune foto, perchè praticamente mi ritrovo ad avere che l'asse centrale se tocca un lato poi non tocca l'altro...ora a vista vedo che l'asse centrale tocca appena entrambi i lati ma c'è molto spazio che resta:

1691418654111.png

1691418688088.png

per ottenere questa situazione in cui tocca entrambi i lati, ho dovuto far sporgere di più l'asse sul lato in cui c'è in pacco pignoni, forse devo farlo sporgere ancora di più ma non è facile trovare la giusta combinazione...voi come fate per non andare a tentativi ?

ora guardo il video che mi hai linkato...ok nel mio caso non ho notato giochi strani, solo che non riesco a centrarla bene :(
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo