Riparare mozzo ruota posteriore

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Ciao a tutti, oggi mentre pedalavo in salita ho notato che si è rotto quello che fissa la ruota posteriore in posizione, non so come si chiama di preciso ma vi faccio vedere qualche foto:

la parte che si è rotta è l'astina che da un lato va all'altro lato, si è rotta in prossimità dell'altro lato infatti nell'altro lato ho messo cosi giusto per non farli separare del filo di ferro in modo da tenerlo in posizione...altrimenti scivola via.

un pezzo di questo tipo quanto costa e dove posso reperirlo ?

attualmente sono lontano da decathlon ma magari spediscono anche chissà, se è possibile trovarlo da loro

la MTB è una 26"

1690822656554.png
 
Ultima modifica:

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Quello si chiama Quick release. È per mozzo da 135.mi sembra cmq che hai anche altri problemi.l asse mi sembra fuori centro
è fuori centro perchè è storto e rotto, c'è un asta di metallo che è collegata al quick release e va da un lato all'altro del mozzo e quella si è rotta...dove posso comprare il ricambio ?

ah ecco vedo che mi hai messo il link, quindi quel pezzo dovrebbe andare bene giusto ? nel senso che è di buona qualità essendo che non conosco la marca...però se me l'hai linkato si, tu hai avuto qualche esperienza ?

non so come si è rotto, credo sia dovuto anche al fatto che la bici è molto vecchi (2007) e spesso capita di fare qualche salto per schivare buche o scendere da gradini e magari questo può incidere...
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Anche se è rotto il qr, l'asse deve stare al centro.vedi che tende a sx?
Nn avevi gioco nel mozzo? magari è solo da registrare il gioco dei coni
poi domani ti mando una foto smontandolo tutto, però li credo che tende a sinistra perchè essendo rotta l'asta interna ora quella parte si è girata a sinistra perchè li è stata legata con il filo al cerchio....poi domani ti mando una foto migliore e compro il ricambio.

il ricambio dovrebbe essere compatibile con ogni bici di questo tipo e non ci dovrebbero essere problemi di dimensione giusto ?

no non notavo nessun gioco, so solo che ultimamente ero costretto ad usare spesso 1 corona e 6-7 marcia perchè la seconda corono si è danneggiata, non vorrei che in questo modo si sia sforzato di più ?

può aver inciso alla rottura anche il fatto che ogni tanto capita di saltare le buche sollevando entrambe le ruote da terra ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.450
2.823
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi sembra molto strano che quel pezzo di filo di ferro sposti un asse in quel modo.se il cono è ben registrato sulle sfere,nn può andare fuori centro.il link del QR che ti ho postato, vanno bene.cmq li trovi anche al deca .
A scanso di equivoci,in foto vedi QR e il relativo asse (posteriore e anteriore)
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-31-21-36-11-32_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    Screenshot_2023-07-31-21-36-11-32_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    98,3 KB · Visite: 6

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Sicuro che l'asse sia integro? a me si era rotto sulla bici vecchia. Oppure mancano parecchie sfere.
Mi sembra molto strano che quel pezzo di filo di ferro sposti un asse in quel modo.se il cono è ben registrato sulle sfere,nn può andare fuori centro.il link del QR che ti ho postato, vanno bene.cmq li trovi anche al deca .
A scanso di equivoci,in foto vedi QR e il relativo asse (posteriore e anteriore)
Comunque grazie mille per aiutarmi :)

No anche sulla mia bici è spezzato nel punto che vi ho evidenziato qui sotto...sono proprio separati tra loro e per questo dicevo che quella parte della foto è storta a sinistra:
1690834117422.png

questi sono in lega di alluminio, ma essendo un pezzo sollecitato e soggetto a rottura perchè non usano un accaio ?

come qualità quello di amazon dovrebbe essere equivalente a quello decathlon anche se chiaramente la marca di decathlon è più famosa ma i materiali usati sono gli stessi ?

BTWIN: https://www.decathlon.it/p/sgancio-rapido-ruota-anteriore-e-posteriore/_/R-p-455?mc=5620714
ROCKRIDER: https://www.decathlon.it/p/sgancio-rapido-mtb-anteriore-e-posteriore/_/R-p-454?mc=5620706

perchè purtroppo non mi trovo decathlon vicino casa al momento e non so se voglio pagare la spedizione.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.443
420
0
Visita sito
Comunque grazie mille per aiutarmi :)

No anche sulla mia bici è spezzato nel punto che vi ho evidenziato qui sotto...sono proprio separati tra loro e per questo dicevo che quella parte della foto è storta a sinistra:
Vedi l'allegato 604599

questi sono in lega di alluminio, ma essendo un pezzo sollecitato e soggetto a rottura perchè non usano un accaio ?

come qualità quello di amazon dovrebbe essere equivalente a quello decathlon anche se chiaramente la marca di decathlon è più famosa ma i materiali usati sono gli stessi ?

BTWIN: https://www.decathlon.it/p/sgancio-rapido-ruota-anteriore-e-posteriore/_/R-p-455?mc=5620714
ROCKRIDER: https://www.decathlon.it/p/sgancio-rapido-mtb-anteriore-e-posteriore/_/R-p-454?mc=5620706

perchè purtroppo non mi trovo decathlon vicino casa al momento e non so se voglio pagare la spedizione.
Per me solo la leva è in alluminio, l'asta filettata è di acciaio.
Per me hai rotto l'asse principale che una volta che ha ceduto ha spaccato il qr, il quale non regge il carico della ruota ma la fissa e basta al telaio.
Anche secondo me.
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
@marcus69 @Boro @zambor ma quale sarebbe l'asse principale ? me lo mostrereste ?

quindi questa parte cerchiata qui dovrebbe essere tutta in acciaio:?

1690840059657.png

comunque a pensarci bene che spavento, se fosse accaduto in discesa ad alta velocità sarebbe potuta finire male perchè la ruota posteriore essendosi spostata dalla sua sede neanche il freno posteriore andava più...e avrei comunque potuto perdere la ruota :(
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.443
420
0
Visita sito
@marcus69 @Boro @zambor ma quale sarebbe l'asse principale ? me lo mostrereste ?

quindi questa parte cerchiata qui dovrebbe essere tutta in acciaio:?

Vedi l'allegato 604608

comunque a pensarci bene che spavento, se fosse accaduto in discesa ad alta velocità sarebbe potuta finire male perchè la ruota posteriore essendosi spostata dalla sua sede neanche il freno posteriore andava più...e avrei comunque potuto perdere la ruota :(
Secondo me si.
asse.jpg
L'asse è quel cilindro a dx in cui si inserisce il QR
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il QR ha solo la funzione di sostituire due banali dadi che fissano la ruota al telaio stingendo l'asse nelle sedi. Non ha funzione di reggere il carico del sistema bici/biker. Di solito l'asse si rompe centralmente, si curva, il carico passa sul qr che è debole e si piega o si spezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo