RIP9 (era: Niner WFO)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per curiosità, hai avuto modo di provarla la fsr 2011?
No, niente test bike dalla mie parti e chi ce l'ha ha una taglia troppo grande per me.


Alla luce del fatto che la nuova Rip si puo mettere a 68 con la reba 140 e la serie sterzo CK l'avresti presa in considerazione? Considerando anche il prezzo molto maggiore rispetto le altre 2 pretendenti?
La risposta te la sei data da te: Stumpjumper FSR 2500 euro (listino, bici completa), Reign1 2200 euro (scontata, più ritiro dell'usato, bici completa), RIP9 2300 euro solo telaio. :il-saggi:


diciamo che la mia remora sulle 29 sono le forcelle, mi son fatto l'idea che invece che realizzare le forche da 29 partendo dallo stato dell'arte siano partiti da 10 anni fà e stanno rifacendo lo stesso sviluppo già fatto con le 26. quindi pensavo di ripassare a vedere le 29 al prossimo giro.
E' quello che penso anch'io, non esiste ancora nulla di paragonabile ad una 36... non che sia un elemento necessario per tutti, ma per alcuni sì senz'altro.

.. che poi non è detto che venda la Rip, penso che nei giri di più giorni zaino in spalla potrebbe avere ancora ragione
Come trailbike non ha nulla da invidiare ad altre bici, anzi... io mi ci sono trovato molto bene.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Avendola già apprezzata mi incuriosisce non poco la rip con 68 e forcella da 140, magari tra 2 annetti quando si troverà qualche telaio usato e magari qualche altra forcella…

Ciao
Francesco
 

LUCA3010

Biker novus
10/8/10
2
0
0
La Spezia
Visita sito
Salve io ho appena acquistato una Rip e devo dire anche se sono un biker di modesta esperienza che mi trovo benissimo sia in discesa che in salita mi hanno montato sull'anteriore un perno passante da 20' e credo che questo dia quella rigidita' in piu' che non guasta! Ciao a tutti!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
RIP9 2300 euro solo telaio. :il-saggi:

In Europa si trovano dei telai 2010 a un prezzo sensibilmente più basso, se ci si accontenta (e se si trova la taglia giusta) si arriva ad allestire una RIP a 2-300€ in più della STJ

Una provocazione, sullo stesso stile c'è la GT Sensor 29 (se si riesce a trovare) e a 2649€ ti offre una FOX RLC.....
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
RIP9 2300 euro solo telaio. :il-saggi:

In Europa si trovano dei telai 2010 a un prezzo sensibilmente più basso, se ci si accontenta (e se si trova la taglia giusta) si arriva ad allestire una RIP a 2-300€ in più della STJ

Una provocazione, sullo stesso stile c'è la GT Sensor 29 (se si riesce a trovare) e a 2649€ ti offre una FOX RLC.....

C'è anche la rocky mountain....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se si cerca si paga meno rispetto al negoziante, questo è certo. Ma non può valere solo per uno dei termini della questione... i confronti vanno fatti a parità di canale distributivo.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Aggiorno il topic per annunciarvi che il mio telaio è arrivato, il distributore Niner è a Riva al Bike Festival ed ha portato anche il mio agognato "Hot Tamale", uno dei primi modelli 2012 presenti in Italia.
Devo ancora vederlo, in verità, anche perchè mi interessa capire quale serie sterzo devo montarci visto che parlando ieri con uno dei ragazzi di Niner col nuovo tubo è possibile montare una SS Angleset che supporta le forcelle tapered.
 

caius78

Biker novus
18/2/11
3
0
0
padova
Visita sito
ragazzi sabato sono uscito con la mia nuova rip 9 2011, taglia xl, rispetto alla precedente 26" full trek ex9 è tutto un altro pianeta! trazione da vendere e maneggevolezza , con manubrio da 777 per lanciarsi quando serve e single speed da 32T e posteriore col 36. bella da vedre e speciale da condurre. 1300m di dislivello su 35Km credo di non aver proprio fatto una scampagnata su una strada bianca in salita. voto 10
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
ragazzi, con tutte ste discussioni mi avete fatto diventare parecchio curioso e vi chiedo un aiutino.
secondo voi di che anno è sta rip che mi sono ritrovato nel portabagli, comprata usata ma "tenuta bene" (preciso che ha il perno passante all'anteriore)?
Che angolo di sterzo ha? A me sembra parecchio immediata nella sterzata, mi ricorda la sorellina air9 come feeling (non prendetela come una bestemmia).
 

Allegati

  • DSC_0001.jpg
    DSC_0001.jpg
    62 KB · Visite: 38

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ragazzi, con tutte ste discussioni mi avete fatto diventare parecchio curioso e vi chiedo un aiutino.
secondo voi di che anno è sta rip che mi sono ritrovato nel portabagli, comprata usata ma "tenuta bene" (preciso che ha il perno passante all'anteriore)?
Che angolo di sterzo ha? A me sembra parecchio immediata nella sterzata, mi ricorda la sorellina air9 come feeling (non prendetela come una bestemmia).
Modello 2009-2011, angolo di sterzo intorno a 70° se montata con forcella da 120mm.
Vedo con piacere che la maneggevolezza non me l'ero inventata, con buona pace dei talebani di ambo gli schieramenti ;-)
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ma secondo voi tra la Rip 2010 con Reba 120 e la nuova Rip 2011 il cambiamento e' sostanziale (intendo avvertibile anche da un biker della domenica) o si tratta di un affinamento ma la sostanza non cambia? Tempo fa avevo pure visto delle foto di un prototipo Rip hard tail
 

zazà

Biker ciceronis
ragazzi, con tutte ste discussioni mi avete fatto diventare parecchio curioso e vi chiedo un aiutino.
secondo voi di che anno è sta rip che mi sono ritrovato nel portabagli, comprata usata ma "tenuta bene" (preciso che ha il perno passante all'anteriore)?
Che angolo di sterzo ha? A me sembra parecchio immediata nella sterzata, mi ricorda la sorellina air9 come feeling (non prendetela come una bestemmia).

è della stessa generazione della mia (che è 2010). L'angolo sterzo, con forca 120, da quanto dichiara Niner (leggi: io non l'ho verificato) dovrebbe essere 71.5°.
Gran bici comunque.
 

zazà

Biker ciceronis
Ma secondo voi tra la Rip 2010 con Reba 120 e la nuova Rip 2011 il cambiamento e' sostanziale (intendo avvertibile anche da un biker della domenica) o si tratta di un affinamento ma la sostanza non cambia? Tempo fa avevo pure visto delle foto di un prototipo Rip hard tail

La differenza più avvertibile dovrebbe essere la modifica dell'angolo del tubo sterzo che, con forca 120, se non sbaglio è passato da 71.5° a 70.5°. Secondo me è un miglioramento importante (o almeno io la preferirei in versione attuale) ... se poi è "avvertibile"... beh credo dipenda dalla sensibilità del biker.
 

zazà

Biker ciceronis
come ti sembra la tua Rip rispetto alla vecchia Jet?

Pur essendo indeciso tra i due, in origine avevo scelto la Jet, considerandola più corrispondente al mio "riding style". Poi il richiamo dei telai Jet mi ha portato a sostituirla con la Rip (per non aspettare l'uscita del nuovo telaio)
Per il mio uso, che definirei genericamente "trail" ho constatato che vanno bene entrambe... considera che io ho smontato i componenti dalla Jet e li ho rimontati sulla rip (unica modifica: allungata la forca da 100 a 120), riottenendo grosso modo le stesse quote geometriche e una posizione in sella molto simile. Anche la differenza di peso dei tue telai non è eccessiva (3/400 grammi mi pare).
L'indole della rip è chiaramente un pò più "rilassato" e un attimo meno scattante e quei 3,5 cm di escursione in più sono certamente percepibili e godibili.
In conclusione direi piuttosto banalmente che per un uso intermedio le due bici, ciascuna ovviamente con la propria indole, si sovrappongono per larghi tratti... poi a seconda del montaggio possono estendere il proprio range di utilizzo in direzioni opposte (montaggio light e uso Xc per la Jet, montaggio hard e uso All Mountain per la Rip).
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo