RIP9 (era: Niner WFO)

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Ciao Sembola,
quindi secondo te la RIP9 per un uso all-mountain (più orientato alla discesa) non è consigliabile? Ti chiedo questo perché ne ho trovata una usata e ci stavo pensando, ma anche a me l'angolo di sterzo lascia perplesso.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola,
quindi secondo te la RIP9 per un uso all-mountain (più orientato alla discesa) non è consigliabile? Ti chiedo questo perché ne ho trovata una usata e ci stavo pensando, ma anche a me l'angolo di sterzo lascia perplesso.
Grazie

L'unico difetto che si può trovare alla RIP9 è sulle discese ripide e/o tecniche, dove l'escursione ridotta ma soprattutto l'angolo di sterzo piuttosto chiuso possono creare problemi. Per il resto io l'ho trovata una bici ottima, con una grande trazione (frutto a mio parere anche di una sospensione che funziona bene, e non solo delle ruotone). Per questo a mio parere è una bici più assimilabile alla categoria "trail" piuttosto che a quella "AM", per quanto possano valere queste categorie.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mi permetto di rispondere dato che ce ce l'ho avuta anche io. Quale hai provato? Questa? La nuova è molto diversa, con una forcella da 140 ha un angolo sterzo di 68° quindi in linea con le attuali 140 in ambito 26. Se prendi la nuova e la doti di ruote robuste (intorno ai 2 kg) sicuramente non rimarrai deluso in discesa, tutt'altro. Se prendi la precedente forse troverai un angolo troppo chiuso per osare in discesa veloce/scassata.


Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di rispondere dato che ce ce l'ho avuta anche io. Quale hai provato? Questa? La nuova è molto diversa, con una forcella da 140 ha un angolo sterzo di 68° quindi in linea con le attuali 140 in ambito 26. Se prendi la nuova e la doti di ruote robuste (intorno ai 2 kg) sicuramente non rimarrai deluso in discesa, tutt'altro. Se prendi la precedente forse troverai un angolo troppo chiuso per osare in discesa veloce/scassata.


Ciao
Francesco

Pedro, scusami, ma da dove viene un angolo di sterzo di 68°, visto che il sito Niner dichiara 69,5° a 140mm? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione, non ho specificato: il dato è in virtù del fatto che si può montare la nuova serie sterzo CK angle set e ridurre fino a 1,5°, ci dovrebbe essere scritto anche sul sito.

Ciao
Francesco

Continuo a non capire che senso abbia produrre un telaio con angoli da XC e poi dover accrocchiare una serie sterzo per avere angoli più civili :nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mah in linea di massima sono d'accordo con te. Io la vedo così; Niner ha come prerogativa quella di produrre telai con angoli piuttosto svelti. Visto che da più parti, è stata evidenziata questa caratteristica come pecca, anche in virtù del fatto che giusta o sbagliata che sia, ormai anche e soprattutto in ambito 26 la tendenza è quella di aprire, ha dato la possibilità a chi compra di fare come meglio crede. Del tipo, per noi va meglio così tu poi fai come ti pare, io sarei tra quelli che lo aprirebbe......

Ciao
Francesco
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Mah in linea di massima sono d'accordo con te. Io la vedo così; Niner ha come prerogativa quella di produrre telai con angoli piuttosto svelti. Visto che da più parti, è stata evidenziata questa caratteristica come pecca, anche in virtù del fatto che giusta o sbagliata che sia, ormai anche e soprattutto in ambito 26 la tendenza è quella di aprire, ha dato la possibilità a chi compra di fare come meglio crede. Del tipo, per noi va meglio così tu poi fai come ti pare, io sarei tra quelli che lo aprirebbe......

Ciao
Francesco


Condivido anch'io il tuo parere, Francesco. Io dovrei essere uno di quelli che avrà il telaio RIP con la serie sterzo angle set, e probabilmente proverò dall'inizio la posizione più aperta.
Che controindicazioni vedresti, nel caso, considerando che comunque sono una mezza-pippa in discesa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Condivido anch'io il tuo parere, Francesco. Io dovrei essere uno di quelli che avrà il telaio RIP con la serie sterzo angle set, e probabilmente proverò dall'inizio la posizione più aperta.
Che controindicazioni vedresti, nel caso, considerando che comunque sono una mezza-pippa in discesa?

Secondo me nessuna, nel senso che di maneggevolezza ce n'è più che a sufficienza.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Con 68 di controindicazioni ne vedo poche. La Rip e' una trail e come tale deve fare delle prestazioni in singletrack il suo punto di forza, se ti accorgi che lo sterzo e' lento, allora lo chiudi un pochino. Il punto nodale saranno le ruote, se lo metti a 68 per poterla sfruttare bene dovrai assemblare delle ruote robuste altrimenti avrai l'anteriore poco preciso e probabilmente non sarà a causa sella forcella ma della flessione delle ruote.

Ciao
Francesco
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Condivido anch'io il tuo parere, Francesco. Io dovrei essere uno di quelli che avrà il telaio RIP con la serie sterzo angle set, e probabilmente proverò dall'inizio la posizione più aperta.
Che controindicazioni vedresti, nel caso, considerando che comunque sono una mezza-pippa in discesa?
Il telaio rip è stato di recente aggiornato. adesso ha 70° con forcelle da 130mm, un grado in meno rispetto a prima.
http://www.mtb-forum.it/niner-aggiorna-la-r-i-p-9/
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il telaio rip è stato di recente aggiornato. adesso ha 70° con forcelle da 130mm, un grado in meno rispetto a prima.
[url]http://www.mtb-forum.it/niner-aggiorna-la-r-i-p-9/[/URL]

Piccola escursione puramente economica su un telaio che mi piace assai....

Dal link sopra risulta un prezzo di $1799 che equivalgono al cambio a €1243.7......contro un prezzo di listino (sito Raceware) pari a € 2290!

Immagino che sia poco opportuno fare queste considerazioni dato che il mercato è libero ed ognuno può fare i prezzi che vuole ma più di 1000 euro di differenza (quasi un 100%) al cambio non sono pochi.........o no?

:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piccola escursione puramente economica su un telaio che mi piace assai....

Dal link sopra risulta un prezzo di $1799 che equivalgono al cambio a €1243.7......contro un prezzo di listino (sito Raceware) pari a € 2290!

Immagino che sia poco opportuno fare queste considerazioni dato che il mercato è libero ed ognuno può fare i prezzi che vuole ma più di 1000 euro di differenza (quasi un 100%) al cambio non sono pochi.........o no?

:omertà:


E' un argomento trattato molte volte, e sul quale ognuno ha la sua idea.

Al prezzo "ufficiale" USA andrebbero aggiunte voci come trasporto, IVA e dazio, quindi da 1800 si sale a 2500 dollari, che corrispondono all' incirca a 1736 euro. Aggiungiamo il ricarico del distributore, che non copre solo il "guadagno" ma anche spese come il personale, le tasse, il magazzino, la gestione delle garanzie etc. ed ecco che la differenza esiste ancora, ma è inferiore a quanto sembrerebbe.

Detto senza alcuna polemica, se i prezzi di certi brand sembrano comunque elevati si può sempre scegliere altro: nel caso specifico per esempio una Specialized FSR, che ha caratteristiche molto simili e che si porta a casa completa per pochissimo di più del solo telaio RIP9.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
@sembola: mi pare che tu abbia messo in seguenza Torque-Rip-Reign, posso chiederti le ragioni dei passaggi da una all'altra?
di mio ho fatto Heckler-Rip, sto pensando se passare alla Torque Alpinist e mi piacerebbe conoscere un altra opinione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola: mi pare che tu abbia messo in seguenza Torque-Rip-Reign, posso chiederti le ragioni dei passaggi da una all'altra?
di mio ho fatto Heckler-Rip, sto pensando se passare alla Torque Alpinist e mi piacerebbe conoscere un altra opinione

In realtà la sequenza temporale è stata un po' diversa: prima ho preso la RIP9 (avevo già, ed ho ancora, la Scandal 29er front), poi ho aggiunto la Torque, ed infine ho preso la Reign al posto sia di Torque che di RIP9.

Ad ogni modo, la RIP9 e la Torque sono bici molto differenti: trailbike agile la prima, enduro/AM la seconda. Con la RIP9 facevo al meglio delle mie capacità l'80% dei percorsi, mentre la Torque serviva ai giri più "cattivi" sui sentieri montani appenninici. Col tempo mi sono reso conto che avrei sfruttato maggiormente una bici dalle caratteristiche intermedie, che fosse ancora ben pedalabile in salita ma che fosse meno limitata dallo sterzo verticale nelle discese ripide. Le finaliste sono state la Stumpjumper FSR 29er e la Reign 26er, e quello che ha fatto pendere la bilancia verso la Giant è stata la disponibilità immediata (contro una molto più aleatoria della SJ) ma soprattutto il ritiro della RIP9 da parte del negoziante Giant, cosa che i negozi S'd in zona non facevano.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per curiosità, hai avuto modo di provarla la fsr 2011? Alla luce del fatto che la nuova Rip si puo mettere a 68 con la reba 140 e la serie sterzo CK l'avresti presa in considerazione? Considerando anche il prezzo molto maggiore rispetto le altre 2 pretendenti?

Ciao
Francesco
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Ad ogni modo, la RIP9 e la Torque sono bici molto differenti: trailbike agile la prima, enduro/AM la seconda.
è la ragione per cui penso di cambiarla, ho scartato la Enduro perchè penso di non riuscire a pedalarla mentre mi pare che la Alpinist lo sia un po' di più
sembola ha scritto:
Le finaliste sono state la Stumpjumper FSR 29er e la Reign 26er, e quello che ha fatto pendere la bilancia verso la Giant è stata la disponibilità immediata (contro una molto più aleatoria della SJ) ma soprattutto il ritiro della RIP9 da parte del negoziante Giant, cosa che i negozi S'd in zona non facevano.
pensa che la FSR l'ho vista ma non mi convinceva, nonostante l'abbiano provata due amici che girano normalmente che le SJ Enduro facendole correre alla grande (comprese le gare, finendo sul podio di categoria) e me ne abbiano parlato bene. tra l'altro il sivende di zona ha una bike test, vende anche niner e notoriamente ritira bene l'usato.
diciamo che la mia remora sulle 29 sono le forcelle, mi son fatto l'idea che invece che realizzare le forche da 29 partendo dallo stato dell'arte siano partiti da 10 anni fà e stanno rifacendo lo stesso sviluppo già fatto con le 26.
quindi pensavo di ripassare a vedere le 29 al prossimo giro.

p.s.: che poi non è detto che venda la Rip, penso che nei giri di più giorni zaino in spalla potrebbe avere ancora ragione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo