Rip la versione di Pedro 1973

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Esatto.
L'anno prima per circa un'ora a guidare la gara (con tanto di classifica e tempi sul giro) era proprio il Team Nasa, che risultava regolarmente iscritto.
Ovviamente tutte le squadre di testa classifica hanno inziato a guardarsi attorno per individuare questi benedetti racers che giravano un paio di minuti sotto i tempi migliori!
Pensa che dopo una ventina di minuti qualcuno li ha addirittura visti.
All'imporvviso, diciamo subito dopo la scadenza della prima ora la squadra ha cominciato a non passare più dai transponder.
La prima cosa è stata un respiro di sollievo da parte degli altri team in testa alla classifica, ma subito dopo la gente ha cominciato a preoccuparsi, incluso Giuliano, il responsabile della protezione Civile che ha anche mandato una squadra a fare delle indagini per capire cosa potesse essere successo. Dovevate sentire le comunciazioni via radio ai paddock, con la protezione civile che girava per le centinaia di tende del paddock per individuare la tenda del team e chiedere se qualcuno della loro squadra mancava all'appello.

Dopo altri quindici minuti, cioè quando abbiamo cominciato a riprenderci dal dolore agli addominali causati dalle risate, lo speaker ha annunciato ufficialmente che il team Nasa era stato rapito da una pattuglia della flotta Vogon che avevano deciso si eliminare l'equipaggio più pericoloso per la partecipazione all'appena annunciato Titolo 24H Intergalattico che si sarebbe svolto l'anno successivo.
Insomma, il team Nasa è stato rilasciato solo una settimana dopo la gara grazie ad una attiva azione diplomatica da parte degli uomini dell'organizzazione della 24 ore.

Ed ecco che l'anno scorso sono comparsi di nuovo (ma stavolta in carne ed ossa) sul campo gara. Quattro biker americani (mentre i team competitivi sono tutti formati da otto individui) che, sprezzanti della loro inferiorità numerica, non solo hanno deciso di correre per la classifica in metà uomini e con metà recupero, ma anche di partecipare con delle strane bici aliene arancioni con le ruote da 29 pollici e, come se non bastasse, di lasciare a casa i rapporti e di farsi tutte le 24 ore con un unico rapporto!
Chi conosce finale sa cosa significhi un giro da 22 minuti con circa 250 metri di dislivello a giro in circa 5 km, tutto sassi, tornanti, con singletrack veri e rampe che molti approntavano spingendo.
Il risultato è stato che il tema Nasa ha finito la gara primo assoluto nella categoria 4, con un distacco abissale nei confronti di ogni altro team con le marce con lo stesso numero di componenti e si è portato a casa il podio (terzo posto) nella classifica assoluta, contro squadre con due o tre volte i componenti e con 27 volte i loro rapporti, ma con tre pollici di diametro in meno nelle ruote.
Per darvi un'idea il record sul giro fatto da chi correva in otto con le marce è stato inferiore del record sul giro del team Nasa che correva senza marce e in 4 di una decina di secondi.
Ovviamente il team Nasa ha portato a casa il titolo intergalatico, con tanto di maglia e con grande dispetto del comandante della flotta Vogon.

Ecco, questa è la 24 ore di Finale.


Campioni_Intergalattici.jpg

grande tu e grandi loro.Se vuoi ti posto cosa mi ha scritto Mylne su facebook.:smile:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
dai che mi interessa!!

John è il primo a sinistra, quello 'colla barba appena fatta' ;-)

La bici è la sua e la forcella quella che adesso è montata sulla 'freccia azzurra' di Galadriel.

17 febbraio alle ore 21.13
HI John, im an your fan from Italy.I suppose you ride for Nasa Niner team.I would ask you something about tech 29er.What do you think about 29er use on 24h marathon o Cape Epic races instead of 26er full marathon bikes.?

Mauro l'ho messo in chiaro cosi che tutti potessero leggerlo.




John Mylne

25 febbraio alle ore 18.52

Yes, the NASA team. I think we might be land again. I think the 29er is the new standard. Here in the USA more than 90% of the pros ride 29" wheels for marathon races/stage races and 24h races. they have a couple big advantages, they really smooth out the bumps which helps reduce fatigue. and the tire has more contact area so they get better traction for climbing and turning.

After riding a well designed(Niner bikes) 29er you will think 26er are for kids!

Glad to hear from you, See you in Finale.

Let me know if you have any more questions.

Fuzzy John




Seby Spinning

25 febbraio alle ore 20.16

ty Fuzzy, you are great.I'm seriously thiking to pass to 29ers.I know Mauro Bortolotto of Raceware, the importer or Niner for Italy.Im thiking my next bike will be a Niner.Thanks alot and good luck.




John Mylne

25 febbraio alle ore 21.09

I forgot to tell you the one down side to riding a 29er, you will have to sell all you 26ers because you won't ride them anymore ; )




Seby Spinning

26 febbraio alle ore 0.58

:-D you're great eheheh.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ho effettuato e provato le modifiche alla reba per cercare di mitigare l'eccessiva linearità che unita all'angolo di sterzo abbastanza verticale della rip non mi davano il giusto feeling in aluni frangenti. La modifica consiste nell'aggiungere un po di olio nella camera positiva cosi da diminuirne il volume (circa 2/3cm), essendo incomprimibile a differenza dell'aria che ha sosotituito, permette alla forcella di affondare con un po più di progressività. Il consiglio mi è stato dato qualche post più indietro da Crop :prost:. Le prove sin qui effettuate sembrerebbero avere dei riscontri positivi, ho potuto anche diminuire un pochino la pressione delle camere che tenevo leggermente più alta (sag del 10/15%) così da avere anche una forcella più sensibile senza dovere alzare troppo la pressione della camera negativa. I Valori attuali sono
- Camera positiva 105 psi (sag 20%)
- Camera negativa 75 psi
- ritorno 2 click dal tutto aperto
la ghiera blu di regolazionedella compressione la tengo normalmente tutta aperta, se il percorso lo permette prima di tratti tecnici molto sconnessi per limitare l'affondamento in frenata la chiudo di 4 su 6 scatti. Con questi valori mi sto trovando un pochino meglio.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo