• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rip la versione di Pedro 1973

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Tra scelta telaio, relativo impiego e scelta dei componenti sono passati circa 2 mesi, ieri finalmente ho terminato di montare la mia Rip, impiego AM, che per me significa giri non troppo pedalati, per quello ho la scalpel, ma il più tecnico possibile. Quindi la scelta dei componenti è stata fatta tenedo in considerazione questo aspetto, il peso da me prefissato quindi in origine è stato sforato, infatti sono arrivato a 13,3 Kg. I componenti più rappresentativi sono;
Forcella Reba 2009 da 120 con maxlite,mi sarebbe tanto piaciuto montarag la lefty nuova da 130 che monta la rize, ma avrei sforato in budget prefissato di 2500/2700 euro e allungato di molto i tempi. Ruote con mozzi Hope, raggi revolution e cerchi ztr arch montati con gomma posteriore Maxxis Ignitor da 2,10 e anteriore Kenda Nevegal da 2,20 entrambe latticizzate. Guarnitura Race Face deus xc 22_32 con bash e pedivele da 170, cambio posteriore XT a gabbia media, pacco pignoni 12_34 xtr, freni xt 2008 con dischi da 180. Ecco alcune foto

Allegati

• DSC00037.jpg
    64,3 KB · Visite: 85
  • DSC00040.jpg
    63,8 KB · Visite: 63
  • DSC00041.jpg
    60,9 KB · Visite: 60
  • DSC00038.jpg
    64,8 KB · Visite: 60
  • DSC00035.jpg
    64,4 KB · Visite: 120
Reactions: barella

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
molto bella complimenti, l'unico dubbio ce l'ho sull'abbinamento 22-32 e 12-34.
montaci almeno il 36 davanti!
per il resto un'ottima bike e il peso niente male per la categoria e la sua destinazione.
bravo. ora strizzala e posta le tue impressioni!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Che bella Francesco, certo che con un mezzo cosi' avrai da divertirti!!!complimenti.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Bella davvero!!!! Buon divertimento allora.
Se i dischi sono ashima..... dimmi come vanno,grazie.ciao,Luca.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Complimenti, bel montaggio. Il deragliatore anteriore poi è splendido

Scherzi a parte, ottima scelta le gomme e la scalatura dei rapporti, anche se io sono meno allenato (o più panzone ) e al 12-34 ho abbinato un 20-32. Sulla front 29er che è più leggera salgo lo stesso col 22-32 (sempre 12-34 dietro) e non mi manca - in verità - il 34 anteriore, men che meno il 36. L'avevo sulla 26er e mi sembra troppo lungo sulla 29er, specie per giri "tecnici" dove alla velocità in piano si preferiscono prestazioni diverse: in questa chiave, soprattutto su una bici con il movimento centrale basso come la RIP ( sono riuscito a pestare un dente della 20 anteriore ), non aumenterei troppo il diametro del paracorona per evtare di lasciarlo su tutti i sassi del circondario.

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Ciao Pedro1973

Bellissima biga. Dopo aver passato mesi a sognare della Specialized FSR29 ho deciso di fare un piccolo sforzo supplementare e di regalarmi una RIP pure io.

Al momento sto lavorando alla componentistica.

Nel tuo post dici che avresti voluto montare una forcella lefty da 130mm.
Domanda. Con le ruote da 29 avresti dovuto limitare la corsa? Non riesco a trovare un foglio con gli ingombri delle lefty per paragonarli a una Reba da 29.

Il collare del deragliatore é da 34.9mm?
Quanto é largo il movimento centrale?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, l'idea della lefty è¨ rimasta allo stato embrionale e non posso risponderti,credo però che a 110 si possa arrivare, yoda saprà consigliarti. Il collare del deragliatore è 34.9, il movimento 73 se non ricordo male. Ciao francesco

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
montare una forcella lefty da 130mm. Con le ruote da 29 avresti dovuto limitare la corsa?

va limitata a 110 mm inserendo degli spessori; va rivista anche l'idraulica - oltre che il tubo di sterzo che ci vuole da 1 1/8 e non 1 1/2 - e in tutto ciò Yoda76 è maestro

Quanto é largo il movimento centrale?

68 mm, ricordo che ho montato tutti e 3 gli spessori del BB shimano sulla mia

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per la lefty 130 (l'ultima nata) si possono togliere almeno 3cm di corsa, anche considerando che su una rip ci vanno almeno le nevegal o le rampage, per evitare interferenze con la piastra inferiore.
una max 140 arriva a 110, volendo, ma ha una idraulica molto semplice e priva di lock out e in salita bobba da paura, mentre le spv hanno un'idraulica che ho sempre odiato (non bobbano ma hanno una sensibilità sui piccoli urti praticamente nulla!).
inoltre le lefty sono molto corte, mi pare di ricordare che un max 140 sia più lunga di una reba 29er da 100mm di solo 1cm circa, le avevo misurate in negozio perchè pensavo di cannibalizzarne una col mio tornitore e fare una lefty max 29er da 140mm, ma poi abbiamo desistito in quanto non mi garantiva la perfetta tenuta dei miei denti sulle rocce!!!.
considerando l'angolo sterzo piuttosto "in piedi" delle rip, ho paura che diventi fin troppo maneggevole ma instabile sul veloce e nei ripidoni.
secondo me al momento, il connubio ideale ad un telaio rip, è proprio la reba 120 col P/P maxle lite!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Temevo che la riduzione di escursione sarebbe stata significativa, credo che pur essendo malato di leftyte non sarebbe la soluzione migliore. Tantopiù che la lefty in ambito am ha il problema dell'eccessivo affondamento nei tratti molto ripidi che non si può limitare con un registro per il controllo della compressione.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

In effetti il deragliatore le da quel tocco di esclusività....
Ciao
francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Stiamo scherzando perchè me lo ha venduto lui. Le gomme le trovi dal gamba, da montesosa e bile planet,
ciao
francesco

zazà

Biker ciceronis
Ottima, complimenti. Assomiglia molto a quella che ho (in testa) io. Però perchè dici che è pensata per giri "non troppo pedalati"? A me non pare che questo montaggio precluda niente in termini di pedalabilità e capacità di "arrampicarsi"...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ciao, non sono riuscito ad esprimere evidentemente per colpa mia il concetto, naturalmente la RIP è una mtb adattissima a giri pedalati, solo che io ho optato, pur sempre coerentemente con il telaio, per componenti in cui il rapporto peso/robustezza non siano limitati per quel limite di utilizzo, ovvero una forcella con più escursione non c'è,le ruote a meno di montare i flow sono sicuramente molto robuste (peso meno di 70 kg), guarnitura con bash robusto, ecc ecc. Tutto questo perche io utilizzerò la RIP per giri il più tecnico possibile , tanto per farti un esempio questo è il giro fatto questa estate con la scalpel in cui pur divertendomi molto ho desiserato una bici più adatta;
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105229&highlight=stevia

Ciao
Francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Grazie Yoda, inizialmente avevo pensato ad una doppia 20-34, però poi fatto due conti per avere lo stesso peso e robustezza avrei dovuto spendere ancora di più. Ho pensato allora che un 22-32 non mi avrebbe precluso nulla il salita visto il 34 dietro e nei tratti pedalati visti i giri che ho in mente fìdi fare un 32 basta e avanza. Se andando avanti mi renderò conto che non è la combinazione giusta farò sempre in tempo a sostituire una corona.

Ciao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo