Rinnovo 44/32/22

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Cambierei il tris perchè quello che c'è montato ora è abbastanza "vissuto" .
Probabilmente sarebbe già una buona idea sostituire almeno le due corone 44/32 ( la 32 è tritata....) , cassetta 11/32 e catena ma, vista la non enorme differenza di spesa, pensavo che poteva essere l'occasione per fare un piccolo passo in avanti.
L'idea di una tripla compact 40/32/22 e un MC più moderno ( cassetta e catena le metterei nuove in ogni caso, tanto varrebbe montare una 12/36 per adeguare il tutto...) non mi sarebbe dispiaciuta.....tutto qui.

Se è vissuta forse conviene sostituire...tra cambiare due corone ed una guarnitura economica c'è poca differenza.... Non hai molta scelta... Alivio Shimano o Sunrace... Roba da 40 euro..per me la compact non ha senso... Alla fine avrai solo un range di rapporti più ridotto.... Per guarniture così economiche solo MC a cartuccia con perno quadro o octalink.... È il problema minore stai tranquillo che ti dureranno una vita.... Non credo tu abbia problemi di peso...
 

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Mah, resto dubbioso.......i rapporti lunghi non mi interessano, preferisco aver più scelta nel medio/lento....con una tripla compact Deore 40/30/22 Hoolwtech II e un MC nuovo penso che avrei sicuramente un guadagno su peso/rigidità/scorrevolezza/gamma nel lento con un'aggiunta di circa 30/40€ sul solo cambio delle 3 corone 44/32/22 o il passaggio ad Alivio che è comunque inferiore al Deore.......cassetta e catena non li computo, li metterei nuovi comunque.
Sbaglio qualcosa ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.446
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mah, resto dubbioso.......i rapporti lunghi non mi interessano, preferisco aver più scelta nel medio/lento....con una tripla compact Deore 40/30/22 Hoolwtech II e un MC nuovo penso che avrei sicuramente un guadagno su peso/rigidità/scorrevolezza/gamma nel lento con un'aggiunta di circa 30/40€ sul solo cambio delle 3 corone 44/32/22 o il passaggio ad Alivio che è comunque inferiore al Deore.......cassetta e catena non li computo, li metterei nuovi comunque.
Sbaglio qualcosa ?
Il vantaggio di questa combinazione è avere un 30, che anche con la cassetta da 9vel, è un rapporto all.round utilizzabile dalla salita alla discesa, di fatto ti scordi il cambio anteriori e lo usi come un monocorona nella maggior parte dei casi, senza però rinunciare ai rapporti corti o lunghi.
Ci sono un po' di sovrapposizioni come tutte le triple ma anche questo permette una usura minore potendo scegliere 2 rapporti simili (quindi l'usura è più spalmata)
Ritengo che sia una ottima soluzione anche se ormai con i monocorona non è un granché diffusa, lo trovata di serie sulla mia bici acquistata qualche anno fa pensavo di passare subito al 2X10 ma mi sono trovato bene e ho deciso di non modificarla.
Un doppia anteriore 32-24 potrebbe essere un'altra opzione, potresti tenere la tua guarnitura e cambiare solo le corone mettendo una bash.
Sono tutte soluzioni che qualche anno fa' andavano molto ora ormai sono superate, ma funzionavano bene allora e funzionano bene anche adesso senza spendere un patrimonio riesci a rinnovare tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah, resto dubbioso.......i rapporti lunghi non mi interessano, preferisco aver più scelta nel medio/lento....con una tripla compact Deore 40/30/22 Hoolwtech II e un MC nuovo penso che avrei sicuramente un guadagno su peso/rigidità/scorrevolezza/gamma nel lento con un'aggiunta di circa 30/40€ sul solo cambio delle 3 corone 44/32/22 o il passaggio ad Alivio che è comunque inferiore al Deore.......cassetta e catena non li computo, li metterei nuovi comunque.
Sbaglio qualcosa ?

E allora converti in doppia, con un 36 o 34 al centro...e il 22 piccolino sotto e il bash al posto del 44d...poi basta regolare la battuta del deragliatore e il gioco è fatto
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Cerca online le corone delle dentature che più ti aggradano compra e sostituisci... Puoi solo scegliere il colore argento o nere..il girobulloni è invece obbligato 104/64....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo