Rinnovo 44/32/22

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Sto rinfrescando un full Scott MC10 26" con TC e Fox Talas RS ferma da qualche anno.
La tripla 44/32/22 FC540 Hollowtec 175mm è piuttosto sofferta e vorrei rinfrescarla :
dove posso trovare i ricambi e quali sono i codici/descrizioni da cercare ?
potrebbe essere l'occasione per "aggiornare" tutta la trasmissione ?
La cassetta è una 11/32.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.423
28.728
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda caso un mesetto fa abbiamo fatto la stessa cosa alla bici del padre di un mio amico, noi le abbiamo prese su aliexpress, ti metto il link e vedi ciò che ti serve..

#Aliexpress € 7,41 50%di SCONTO | MTB Della Bicicletta Anello Della Catena Corona per SHIMANO SRAM Universale Guarnitura 22 T/24 T/26 T/32 t/38 T/42 T/44 T 104BCD 64BCD bici Ruota di catena
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.423
28.728
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ali è un po' lentino.......avrei provato dai soliti noti ma non mi destreggio con i codici, non vorrei ordinare qualcosa di inadeguato o che non si monta.
In 20 giorni le abbiamo ricevute, comunque non ti servono i codici cerca quell interasse che per tripla di quel genere è solo quello è non sbagli
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qui trovi tutti dati tecnici della tua guarnitura con tutti i codici
i particolari 6,7,8 sono le corone.
A questo punto hai 3 possibilità

cerchi su uno store on line corone con i codici elencati, così certamente non avrai problemi di compatibilità
qui trovi la corona da 32
https://www.hibike.it/shimano-deore...edcf00878beacca9fbede2bdb475b7dc#var_52806576
il codice "Y-1FM98040" è scritto nella pagina
1584866711610.png

Misura le dimensioni delle tue corone (l'importante è l'interasse e il numero dei fori) e cerchi tre le moltissime possibilità quella che ti piace di più come prezzo, produttore, consegna ecc.ecc.
Ogni store on line ne ha tantissime
per approfondire il problema della compatibilità qui trovi una ampia discussione in merito
in poche parole gruppi 8/9 vel. hanno componenti intercambiabili e hanno alcuni parti compatibili con 10vel.
Ricordati che per smontare una guarnitura torna molto utile una chiave a forchetta:

Infine terza soluzione che è quella che risolve tutti i problemi in un colpo solo acquisti una nuova guarnitura, visto la tipologia di prodotto non sarà facile da trovare essendo un prodotto un po' datato, ma certamente devi cercare qualcosa compatibile con movimento centrale octalink (DA CONFERMARE)
 

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Ok, grazie delle informazioni, dopo guardo meglio.
Mi conviene restare su 44/32/22 e 11/32 9V o potrei approfittarne per un eventuale upgrade ?

P.S. cos'è lo "stopper pin" ? ne vedo indicati di due misure.....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok, grazie delle informazioni, dopo guardo meglio.
Mi conviene restare su 44/32/22 e 11/32 9V o potrei approfittarne per un eventuale upgrade ?
Puoi passare alla così detta tripla compact 40/30/22 perdi un rapporto lungo, poco utile, e riduci la spaziatura tra i rapporti con 3X10 con questa spaziatura mi trovo molto bene.
Se vuoi fare un upgrade generale puoi certamente farlo, se devi cambiare catena-cassetta-corone la cifra totale potrebbe essere paragonabile a quella che serve per acquistare un gruppo intero, qualche anno fa ho acquistato un deore 3X10 completo a 150€ (era una super offerta in quel periodo si stava affermando la mono corona e nessuna più voleva le triple che comunque erano ancora prodotte) devi cercare in giro a valutare quello che trovi e far 2 conti.
Potresti anche tenere la tua guarnitura, cambiando la corona, fare quindi un upgrade del resto della trasmissione, si risparmia qualcosa a patto di trovare la giusta compatibilità
 

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Effettivamente potrebbe essere una soluzione interessante, i rapporti lunghi non mi interessano......
Una cassetta 11/36 sarebbe adeguata alla tripla 40/30/22 ?


 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La prima guarnitura ha il perno passante quindi devi cambiare anche il movimento centrale (30€ max).
Questa invece dovrebbe essere compatibile al tuo movimento centrale

Se monti una cassetta 10vel devi cambiare anche il comando ovviamente ed anche il cambio post., 9 e 10 vel. hanno tiraggi diversi e non sono compatibili tra loro.
Ci sono cassetta a 9vel 12-36 https://www.amazon.it/dp/B003R1M9KI/?tag=mmc08-21
ma in questo caso devi verificare che il tuo cambio permetta il montaggio di un pignone da 36, probabilmento no, quindi devi limitarti al 34 che comunque è un bel rapporto corto soprattutto su una 26"
 
Ultima modifica:

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Ok, relativamente alla guarnitura è perché la mia è Hollowtech I e quella della foto è la II giusto ?
Quindi dovrei acquistare anche il pedale sx...
Rimanendo sulle 9v (così mi evito levetti e devio) dovrei solo verificare il corretto funzionamento col 36t ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Hollowtech I ? Non sono certo ma penso che Hollowtech I e Octalink siano la stessa cosa.
Qui c'è una guida sui vari standard dedicata alla BDC me vale anche per le MTB

Le guarniture sono vendute con entrambe le pedivelle, e quanto serve per il montaggio, se cambi standard devi cambiare anche il movimento centrale che deve essere compatibile con la guarnitura e con il telaio (filettatura generalmente BSA e larghezza scatola mov.centrale generalmente 72mm) spesso gli store propongano assieme alla guarnitura anche il mov.centrale compatibile perchè la maggior parte delle persone quando acquista una guarnitura acquista anche un mov.centrale.
Poi anche pensare di montare una doppia con bash.
Se rimani su 9vel non dovresti aver nessun problema, dubito che cambi post. vecchi supportino casette fino a 36 denti, ci sono degli extender ma sono soluzioni posticce non sempre perfettamente funzionanti.
Un'altra cosa a cui prestare attenzione è la massima capacità del cambio suppongo che avendo già una tripla l'attuale cambio sia gabbia lunga e quindi andando a ridurre la dim.della corona anteriore non dovresti aver problemi.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
se non vuoi cambiare tutta la trasmissione ti consiglio di tenere la tua guarnitura e modificarla in una doppia 24/38 con pacco pignoni 12-36 o 11-34 shimano 9v. te la cavi con poco.
se decidi di aggiornare tutta la trasmissione potresti anche pensare ad un mono corona 1x11 shimano slx. puoi anche tenere la tua guarnitura.
 

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Mah, diciamo che fino al cambio di tripla, mc, cassetta e catena ci potrei arrivare......non vorrei andare oltre ed imbarcarmi in trapianti che, è evidente, vanno oltre le mie capacità e le mie intenzioni.
Se pensate che aggiornare con un trittico composto da :
tripla 40 30 22 (con mc/perno adatto)
cassetta 9v 12/36
catena adeguata e compatibile
è un upgrade fattibile e sensato, mi ci metto.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Alla mia Giant 2006 l'anno scorso ho dovuto sostituire una mitica guarnitura race face arrivata allo stremo... Non si trova troppa roba 3x9V... Qualche annetto fa si trovavano le Deore a circa 70 euro complete di MC che non erano male... Ora solo modelli inferiori online.... Qualità scarsa
Ho preso una Aerozine 44.32.22 sulla carta 3x10V asse da 24mm con movimento centrale a calotte esterne che costa 10 euro... Funziona tutto....
Io sono antico ma con questa tripla e cassetta 11.34 faccio tutto.... Difficilmente riuscirò a cambiare...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sto rinfrescando un full Scott MC10 26" con TC e Fox Talas RS ferma da qualche anno.
La tripla 44/32/22 FC540 Hollowtec 175mm è piuttosto sofferta e vorrei rinfrescarla :
dove posso trovare i ricambi e quali sono i codici/descrizioni da cercare ?
potrebbe essere l'occasione per "aggiornare" tutta la trasmissione ?
La cassetta è una 11/32.

Hai visto nel mercatino?
Ho una RaceFace, in caso posso mettere le corone che ti pare, ne ho parecchie.
:prost:
 

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Cambierei il tris perchè quello che c'è montato ora è abbastanza "vissuto" .
Probabilmente sarebbe già una buona idea sostituire almeno le due corone 44/32 ( la 32 è tritata....) , cassetta 11/32 e catena ma, vista la non enorme differenza di spesa, pensavo che poteva essere l'occasione per fare un piccolo passo in avanti.
L'idea di una tripla compact 40/32/22 e un MC più moderno ( cassetta e catena le metterei nuove in ogni caso, tanto varrebbe montare una 12/36 per adeguare il tutto...) non mi sarebbe dispiaciuta.....tutto qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo