rimozione chiodo da tibia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
ciao a tutti,
il 24-4-2012 mi è stato asportato un chiodo endomidollare dalla tibia destra, posizionato circa 2 anni fa a causa di una brutta caduta in moto.
Mi avevano assicurato che sarebbe stata una cosa da poco conto e che in 15-20 giorni sarei tornato come nuovo. Ora però non riesco a piegare il ginocchio e ho paura che lo stop forzato sia ben più lungo.:scassat:

Qualcuno di voi ha già provato un'esperienza simile? Chi mi può dare dei consigli per rimettermi in forma?

Aiutatemi, sono un pò a terra...:help::help:
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
riuscivi a piegarlo bene prima che fosse rimosso? se sì allora probabilmente è ancora leggermente infiammato e può essere che ci sia magari un po' di edema con versamento (controlla che non sia troppo gonfio, caldo o arrossato, in questo caso vai dal medico); nel caso fosse solo infiammato leggermente vai di applicazioni di ghiaccio, 20-30min. per 3-4 volte al giorno dovrebbero bastare...per almeno 4 giorni ;)
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
ciao a tutti,
il 24-4-2012 mi è stato asportato un chiodo endomidollare dalla tibia destra, posizionato circa 2 anni fa a causa di una brutta caduta in moto.
Mi avevano assicurato che sarebbe stata una cosa da poco conto e che in 15-20 giorni sarei tornato come nuovo. Ora però non riesco a piegare il ginocchio e ho paura che lo stop forzato sia ben più lungo.:scassat:

Qualcuno di voi ha già provato un'esperienza simile? Chi mi può dare dei consigli per rimettermi in forma?

Aiutatemi, sono un pò a terra...:help::help:

Stesso problema, dopo che ho tolto il chiodo c'è voluto un pò per riprendermi, altro che 10 - 15 giorni.
Però ogni giorno è sempre andata meglio.....
Il problema per me è stata la stabilità della gamba, molti esercizi per avere un appoggio sicuro.
Tutto va a posto, a me è successo 20 anni fa.

Pelle
 
Un mio amico medico che più o meno (non sto a sfinirti sui dettagli che mi ha spiegato) si è sottoposto ad intervento simile ha avuto gli stessi problemi.
Molta pazienza e piccoli progressi, un giorno dopo l'altro, niente di irreparabile, sicuramente sarai di nuovo in grande forma.
Come avrai già fatto, insisti a parlarne con il tuo medico...
Fatti dare da lui le dritte per una rapida, buona e completa guarigione che arriverà sicuramente a breve.
In bocca al lupo e non ti far prendere dal "magone".
Ciao.
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Grazie ragazzi,
ora va meglio, il dolore è diminuito e riesco a piegare il ginocchio quasi a 90°

Stesso problema, dopo che ho tolto il chiodo c'è voluto un pò per riprendermi, altro che 10 - 15 giorni.
Però ogni giorno è sempre andata meglio...
Il problema per me è stata la stabilità della gamba, molti esercizi per avere un appoggio sicuro.
Tutto va a posto, a me è successo 20 anni fa.

mi sai dire quanto tempo prima di poter risalire in sella? Mi sarò mica bruciato tutta l'estate!
 

Tasha91_

Biker novus
16/1/18
2
0
0
33
Parma
Visita sito
Bike
Mountain bike
Ciao a tutti so che è un post un po’ vecchio ma avrei bisogno della vostra esperienza.
6 giorni fa mi hanno rimosso un chiodo endomidollare dalla tibia con le sue viti.
Ad oggi il dolore è ancora tanto soprattutto quando mi corico per dormire.
Ho la gamba piena di lividi e mi pulsa il ginocchio.
Sento come un dolore brulicante.
È normale?
L’operazione è stata un po’ cruenta perché le viti erano state coperte dall’osso e ha dovuto tirare un bel po di martellate.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Angelicaa

Biker novus
7/5/22
1
0
0
32
Rimini
Visita sito
Bike
Non ce l'ho
Ciao a tutti so che è un post un po’ vecchio ma avrei bisogno della vostra esperienza.
6 giorni fa mi hanno rimosso un chiodo endomidollare dalla tibia con le sue viti.
Ad oggi il dolore è ancora tanto soprattutto quando mi corico per dormire.
Ho la gamba piena di lividi e mi pulsa il ginocchio.
Sento come un dolore brulicante.
È normale?
L’operazione è stata un po’ cruenta perché le viti erano state coperte dall’osso e ha dovuto tirare un bel po di martellate.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao a tutti anche se è un blog vecchio io sono nella vostra stessa situazione e cerco pareri. Quasi 3 mesi fa a seguito di un incidente ho subito una frattura scomposta della tibia, mi hanno messo un chiodo endomidollare con 3 viti, e ora cammino anche se zoppico, vorrei però togliere il chiodo prossimamente e cerco pareri, perché l' ortopedico ha detto che a volte per togliere il chiodo di rispezza l'osso, il solo pensiero mi fa venire i brividi..
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao a tutti anche se è un blog vecchio io sono nella vostra stessa situazione e cerco pareri. Quasi 3 mesi fa a seguito di un incidente ho subito una frattura scomposta della tibia, mi hanno messo un chiodo endomidollare con 3 viti, e ora cammino anche se zoppico, vorrei però togliere il chiodo prossimamente e cerco pareri, perché l' ortopedico ha detto che a volte per togliere il chiodo di rispezza l'osso, il solo pensiero mi fa venire i brividi..
serve prima di tutto che sia tutto risaldato e stabilizzato, poi ovviamente devi seguire ancora il programma terapico. Dovrebbero praticare una sorta di mini frattura per toglierlo ma il recupero dovrebbe essere minimo (secondo protocolli). dipende anche dagli esiti dell'ultima rx
 

Alfio 70

Biker novus
5/7/22
1
0
0
53
Rovigo
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao a tutti anche se è un blog vecchio io sono nella vostra stessa situazione e cerco pareri. Quasi 3 mesi fa a seguito di un incidente ho subito una frattura scomposta della tibia, mi hanno messo un chiodo endomidollare con 3 viti, e ora cammino anche se zoppico, vorrei però togliere il chiodo prossimamente e cerco pareri, perché l' ortopedico ha detto che a volte per togliere il chiodo di rispezza l'osso, il solo pensiero mi fa venire i brividi.

Ho subito una frattura scomposta ad aprile 2020, non esposta,trattata con chiodo endomidollare fissato con 4 viti. I processi di guarigione tardavano e a luglio 20 quando mi dovevamo dinamizzare il chiodo togliendo la vite statica la RX evidenzia la rottura della stessa in quanto piegata e non fanno nulla in quanto già parzialmente dinamizzato Gli ulteriori controlli evidenziano un ritardo di consolidazione fino a gennaio 23 in cui l'ortopedico (vice primario dell'ospedale della mia città) sentenzia "in visione pseudoartrosi tibia" in pratica avevo un grosso callo osseo sul versante posteriore ma davanti era ancora evidente la crepa nonostante camminavo benissimo, portavo pesi, l'unico inconveniente la zona della frattura anteriore si gonfiava verso sera. Qui sono rimasto deluso dall'ortopedia dell'ospedale, non mi hanno detto nulla, camminare e basta e se mi faceva male avrei dovuto subire un ulteriore intervento con chiodo di maggior diametro. Mi sono informato tramite il dottor Google che le onde d'urto avevano una percentuale di successo per la pseudoartrosi (provocano micro fratture nella zona interessata in grado di riavviare i processi di calcificazione,simili all' intervento chirurgico Mi sono sottoposto a un ciclo di 6 sedute presso un centro fisioterapico che disponeva delle onde d'urto focali e nel frattempo ho prenotato una visita privata con il dottor Del Piccolo esperto in pseudoartrosi del Rizzoli. ad Aprile 21 nuove RX e visita, rispetto alla precedente lastra c'era un miglioramento, l'ortopedico mi visita e il suo responso: la presenza del callo osseo continuo del versante posteriore lascia supporre una già avvenuta guarigione, e parlando sulla convenienza di lasciare o meno il chiodo decidiamo di toglierlo e mi mette in lista d'attesa (molto lunga).a settembre 21 RX di controllo e la crepa era sparita. 1 luglio 22 mi tolgono il chiodo al Rizzoli, intervento ok,45 minuti, la vite spezzata non ha opposto alcuna resistenza,era rotta sul lato esterno del chiodo (l'unico pezzo di ferro rimasto nell'osso, per toglierla bisognava carotare la tibia, da fare solo se bloccava il chiodo).A 4 giorni dall'intervento muovo la gamba perfettamente, bruciano le ferite ma nulla più, riesco a camminare senza stampelle ma mi hanno detto che per 15 giorni di avere il carico assistito dai tutori e mi attengo alle prescrizioni mediche.
 

Classifica mensile dislivello positivo