Rimontaggio eccentrico sistema N.E.U.F. Rockrider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Devo rimontare la mia Rockrider 740s completamente smontata ma ho un dubbio circa la posizione della linguetta fine corsa dell'eccentrico rispetto a quella del cilindro cui è alloggiato. Purtroppo, nello smontarla, il cilindro è stato espulso senza darmi il tempo di verificarne la posizione. Tra l'altro il cilindro ha una sola "tacca" fine corsa anzichè due come avevo visto su alcuni tutorial. Purtroppo io non ricordo da che parte girava l'eccentrico e ho molta paura di montarlo in modo sbagliato. Devo capire se il foro dell'eccentrico deve poter ruotare verso l'alto e quindi il fine corsa dell'eccentrico deve essere posto sotto il fine corsa del cilindro del telaio, oppure se il foro dell'eccentrico deve potersi muovere verso il basso e quindi la linguetta del fine corsa dell'eccentrico deve essere posta sopra quella del cilindro interno del telaio.
Ho già scritto a Decathlon Italia che mi ha risposto di rivolgermi ad un loro punto vendita. Peccato che al punto vendita della mia città non fanno riparazioni ma spediscano la bici altrove, dunque non la sanno. Il sito Btwin ha chiuso e non esistono manuali specifici di questa bici e di questo sistema. Nessun manuale mi è stato consegnato con la bici. Ho scritto anche a Decathlon France che non so se mi risponderà mai. Qualcuno del forum conosce questo sistema o è in grado di dedurlo? Nel foro dell'eccentrico va infilato il perno attorno al quale ruota il carro posteriore. Il carro è poi collegato anche anche alla bielletta a V e alla sospensione.
Grazie a chi vorrà provare ad aiutarmi
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    1.005,9 KB · Visite: 27

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Scusate, allego anche delle foto dove si vede l'eccentrico montato nella sua interezza (carro escluso)
Grazie
 

Allegati

  • 20221002_091835.jpg
    20221002_091835.jpg
    213,7 KB · Visite: 29
  • 20221002_091839.jpg
    20221002_091839.jpg
    175,1 KB · Visite: 29
  • 20221008_110822.jpg
    20221008_110822.jpg
    323,5 KB · Visite: 29

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
sito spagnolo


magari servono ad imparare lo spagnolo
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ciao Danilo,
Innanzitutto ti ringrazio davvero molto per la tua gentile risposta e per il file. Il secondo disegno dall'alto mostra un freccia intorno all'eccentrico che indica un senso di rotazione verso il basso. Se così fosse allora la linguetta fine corsa dell'eccentrico andrebbe posta sopra quella del cilindro del telaio. Questo significa che ogni volta che il trapezio si sposta in avanti e comprime l'ammortizzatore, il fulcro dell'eccentrico è libero di muoversi verso il basso e non deve dunque bloccarsi battendo sul fine corsa del telaio. Non so però se il disegno indichi il movimento che deve fare l'eccentrico o se indica semplicemente la forza che agisce su di esso e che va contrastata... non sono molto esperto di cinematica dei carri posteriori purtroppo. Faccio un po' fatica a capire. Comunque è un ottimo inizio. Alla peggio posso stampare il tuo file e andare da un meccanico di bici e cercare di capire con lui. Ne hanno vendute di Rockrider, qualche meccanico saprà pure come lavora il sistema.
 

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Ciao Danilo,
Innanzitutto ti ringrazio davvero molto per la tua gentile risposta e per il file. Il secondo disegno dall'alto mostra un freccia intorno all'eccentrico che indica un senso di rotazione verso il basso. Se così fosse allora la linguetta fine corsa dell'eccentrico andrebbe posta sopra quella del cilindro del telaio. Questo significa che ogni volta che il trapezio si sposta in avanti e comprime l'ammortizzatore, il fulcro dell'eccentrico è libero di muoversi verso il basso e non deve dunque bloccarsi battendo sul fine corsa del telaio. Non so però se il disegno indichi il movimento che deve fare l'eccentrico o se indica semplicemente la forza che agisce su di esso e che va contrastata... non sono molto esperto di cinematica dei carri posteriori purtroppo. Faccio un po' fatica a capire. Comunque è un ottimo inizio. Alla peggio posso stampare il tuo file e andare da un meccanico di bici e cercare di capire con lui. Ne hanno vendute di Rockrider, qualche meccanico saprà pure come lavora il sistema.
ciao, io se devo essere sincero non conoscevo questo particolare modo di gestire l'ammortizzatore post per cui posso aiutarti poco, ma ho trovato qualcosa questa volta in francese, così diventi poliglotta, spero ti possa servire.

 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Il link che tu hai postato è proprio quello che io ho utilizzato come tutorial per smontare quei cuscinetti. Purtroppo però il cilindro del telaio è diverso dal mio. Ha due fine corsa e quello dell'eccentrico va proprio in mezzo, quindi li non si può sbagliare ma il mio purtroppo ne ha solo uno, da qui il dubbio. Comunque guardando il tuo primo file mi sto convincendo sempre di più che l'eccentrico deve poter girare verso il basso.
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Guardando il disegno che hai trovato sono sempre più convinto che l'eccentrico debba poter ruotare verso il basso. Cerco di andare a logica... il sistema N.E.U.F. è stato concepito come sistema "anti pompaggio" ovvero in modo che durante la pedalata il carro posteriore non si fletta facendo perdere enegia cinetica. Io sono sempre stato convinto che premendo sui pedali il carro ruotasse in avanti comprimendo l'ammo, ma dai disegni sembra tutto il contrario, ovvero che il carro ruoti verso l'alto, forse perchè il pedale alla fine è un leva (di cui il movimento centrale è il fulcro) e genera una forza opposta dall'altra parte del fulcro (il trapezio del carro). Se così fosse e il carro ruotasse in avanti solo su terreno sconnesso, allora avrebbe senso che l'eccentrico possa girare solo verso il basso, ovvero per comprimere l'ammortizzatore. Durante la pedalta invece l'ecentrico tende a ruotare verso l'alto ma, battendo sul fine corsa, si blocca e impedisce al carro di ruotare indietro trazionando l'ammortizzatore. In pratica il trapezio posteriore si blocca durante le pedalate, come se bici fosse rigida.
Sullo sterrato invece il carro ruota in avanti intorno al proprio asse (di cui l'eccentrico è il fulcro) e al tempo stesso l'eccentrico ruota intorno al cilindro verso il basso. In pratica il carro posteriore compie due movimenti distinti anzichè uno.
Aspetto un paio di giorni per vedere se mi risponde Decathlon France (Btwin è francese), se no lo rimonto come descritto sopra, ovvero con col fine corsa dell'eccentrico sopra quello del cilindro del telaio
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
qui c'è un commento che forse può aiutarti...
Ciao Marcus, dai commenti mi pare di capire che il fermo corsa dell'eccentrico va prorpio sopra la linguetta del telaio... come ipotizzato. Almeno a me sembra di capire così.
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Guardando le foto dei siti che hai messo, (https://rockraiders.foroactivo.com/t3262-tutorial-sustitucion-rodamientos-n-e-u-f) questa foto della fase di rimontaggio (https://2img.net/h/i223.photobucket.com/albums/dd274/The35YearsOldKid/tutosusp91/P1040139.jpg), fa presupporre che tu debba montarlo sopra, cioè tra quello che hai cerchiato in rosso e quella riga verdina che ho evidenziato, che sarebbe il pezzo che ti 'manca'

Vedi l'allegato 552949
Vedi l'allegato 552950
Comuqnue il tuo disegno è davvero chiarissimo!!! Grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo