N.E.U.F. : di che si tratta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comio

Biker serius
E' uno schema di sospensione del triangolo posteriore. La particolarità è che la zona di rotazione utilizza un eccentrico. Dalle recensioni che ho letto pare che dia ottimi risultati nel ridurre il bobbing in pedalata.

ciao

luigi
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
posso confermare che annulla quasi completamente il bobbing.
ignoro come siano le nuove bici, soprattutto quelle con escursioni più generose, però la mia vecchia 9.1 con 90mm di corsa al post risulta pigra nel copiare gli ostacoli, insomma non è uno schiacciasassi :spetteguless:
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
confermo tutto ciò risposto fin ora ! bobbig praticamente assente ,io ho una 9.1 del 2010 con due pompate ho praticamente ridotto al minimo l escursione in salita, sinceramente impercettibile .......... certo se al posto del fusion 02 in dotazione metti un fusion 02 rc o un rockshox che sono bloccabili togli ogni dubbio !!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei sapere in che cosa consiste il sistema N.E.U.F., brevettato da bTwin. Essendo interessato all'acquisto di una rockrider 9.1 o 9.2, mi piacerebbe saperne di più. Grazie. ;-)

Il N.e.u.f. non è proprio dedicato ad eliminare il "bobbeggio".

Il carro posteriore è infulcrato su un cuscinetto che, oltre ad ammortizzare, tende ad "allungarsi" quando riceve una sollecitazione, tenendo la catena sempre "in tiro".
Il risultato che si ottiene è una mtb più reattiva ed efficiente in fase di spinta.

Ricorda, un pò più "semplificato", il funzionamento del I-Drive delle full GT.

 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per "bobbing" si intende il lavoro che l'ammortizzatore posteriore svolge in fase di pedalata magari in piano? Grazie.

Esatto, ma non solo per l'ammortizzatore posteriore, vale anche per la forcella, ad esempio quando "affonda" mentre sei sui pedali.
Una buona regolazione, un buon sistema (come è il N.e.u.f.) e, ove possibile, il blocco, limitano al minimo "l'ondeggiamento" e la dispersione in fase di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and Lady Musty

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Il NEUF é, più precisamente, un sistema a infulcro virtuale (simil vpp e compagnia per intenderci...) anche se sembra strano…
solo che ha 2 importanti differenze:
1) il braccino inferiore é sostituito dal cuscinettone che ruotando trasla lo snodo del carro esattamente come un braccetto (forse ha un costo industriale inferiore, ma magari pesa di più ....)
2) ha due braccetti, come tutti gli infulcri virtuali, però il braccetto inferiore gira al contrario, questo rende il primo terzo della rotazione (circa) particolarmente regressivo contrastando le oscillazioni parassite del bobbing

queste due caratteristiche sono praticamente uniche sul mercato e rendendo il NEUF un progetto esclusivo ed originale, anche brevettato (alla faccia di chi dice che deca non fa R&S...)

l'effetto di questa rotazione contraria, vincolata dal braccetto superiore, costringe il carro a un movimento particolare: nella prima parte il carro non si allunga, anzi …
per apprezzare questa caratteristica é sufficiente movimentare il carro con i suoi braccetti ma ad ammo sganciato: la prima parte risulta frenata dal cuscinetto: il movimento impresso alla ruota per scavalcare un ostacolo tenderebbe ad aprire il carro, ma il neuf si oppone all'allungamento tendendo ad accorciare il carro
superata la prima parte il funzionamento si normalizza e il carro tende di nuovo ad allungarsi

questo, unito ad una scelta di ammo che privilegia gli ammo poco sensibili (veramente poco sensibili....) restituisce una full granitica alla pedalata ma poco sensibile alle piccole sconnessioni, quindi tendenzialmente nervosa e poco confortevole (ma c'é a chi piace proprio così...)

Ho fatto esperimenti con ammo diversi e confermo che con ammo più sensibili il risultato cambia parecchio, pur rimanendo molto fermo al bobbing

Tiziano non avermene, leggo con interesse i tuoi interventi, ma per quanto riguarda la somiglianza con GT (la serie precedente) questa é una leggenda metropolitana: non hanno nulla in comune (a parte l'estetica del cuscinettone...)
per rendersene conto é sufficiente osservare il telaio:
- nel GT il MC é infulcrato nel carro cosa che lo rende un simil URT...
- nel NEUF il MC é infulcrato nel triangolo del telaio ed é perfettamente immobile, a muoversi é l'infulcro del carro...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and Dane

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Tiziano non avermene, leggo con interesse i tuoi interventi, ma per quanto riguarda la somiglianza con GT (la serie precedente) questa é una leggenda metropolitana: non hanno nulla in comune (a parte l'estetica del cuscinettone...)
per rendersene conto é sufficiente osservare il telaio:
- nel GT il MC é infulcrato nel carro cosa che lo rende un simil URT...
- nel NEUF il MC é infulcrato nel triangolo del telaio ed é perfettamente immobile, a muoversi é l'infulcro del carro...

Tutt'altro, grazie a te per la giusta correzione!o-o

Così mi sono fatto una ricerca per approfondire il sistema I-Drive, per chi fosse interessato: http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/test-gt-idxc10.htm
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo