Rimettere in strada bici ferma nel box da 25 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xwang76

Biker novus
4/6/21
14
0
0
47
Lazio
Visita sito
Bike
MTB
Avendo fatto i primi giretti con la bici posso affermare che i freni non vanno.
Con il posteriore riesco solo a rallentare e anche l'anteriore ha poca potenza.
Questa è la configurazione attuale:




I pattini freni sono nuovi (per quanto comprati dal cinese sotto casa).
I cavi sono quelli originali (nella sua prima vita la bici non ha fatto neanche 1000 km).

Sarei intenzionato a comprare un kit v-brake, ma il meccanico del negozio di bici mi ha detto che il passaggio da cantilever a v-brake potrebbe far si che la forcella o il telaio si deformi o si spezzi perchè a suo parere "... il cantilever scarica la forza in corrispondenza degli attacchi verso il basso, mentre i v-brake lo fanno lateralmente". E' davvero così? Da quello che ho letto in giro non mi sembra ci sia questo problema (tanto più che la mia bici è tutta in acciaio e assolutamente non estremizzata).
Nel caso decidessi di fare comunque il lavoro mi ha proposto un kit della Saccon che è quello che lui installa sule bici che non hanno i freni a disco. Come marca com'è?
Ritengo che abbia tensionato abbastanza bene le ruote in quanto, ad occhio, direi che lo spostamento laterale durante un giro si di uno o due millimetri. Va bene o devo fare un lavoro ancora più di fino? Ciò può avere influenza sulla frenata?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo